Passa al contenuto principale

Topic: Octavia Wagon 1.5 TSI mHev 150 cv DSG o 2.0 TDI 150 cv DSG? (Letto 1633 volte) Topic precedente - Topic seguente

Re:Octavia Wagon 1.5 TSI mHev 150 cv DSG o 2.0 TDI 150 cv DSG?

Risposta n. 15
cioè riesci a fare 18 km/l con il Kodiaq a benzina ?   ottimo, direi

zero città, statali e autostrada sono il mio percorso abituale per recarmi al lavoro. uso molto il veleggio

Risposta n. 16
Io da 4 anni ho il 1.5 mh 150 cv DSG e ho percorso 78000 km con consumo medio di 17 km/l. Se vai nei limiti in autostrada fai anche 20 km/l. Differenza prezzo acquisto, costo assicurazione e manutenzione inferiore al diesel e avevo calcolato un forte risparmio che con il diesel che costa 12/14 cent in meno con 20000k/anno arrivo a fare 200.000 kilometri prima di ammortizzare la differenza prezzo.
Visto poi la tua imminente pensione per me benzina tutta la vita. 

Risposta n. 17
Io da 4 anni ho il 1.5 mh 150 cv DSG e ho percorso 78000 km con consumo medio di 17 km/l. Se vai nei limiti in autostrada fai anche 20 km/l. Differenza prezzo acquisto, costo assicurazione e manutenzione inferiore al diesel e avevo calcolato un forte risparmio che con il diesel che costa 12/14 cent in meno con 20000k/anno arrivo a fare 200.000 kilometri prima di ammortizzare la differenza prezzo.
Visto poi la tua imminente pensione per me benzina tutta la vita. 
  Executive o Style ?    cioè ruote da 17 o 18 ?     il motore è rumoroso ?

Risposta n. 18
@simpersi
Mi inserisco per condividere la mia esperienza:
- sulle ruote trovi un mio post dove ho messo le foto prima e dopo il passaggio da 16" a 18"; oggi ti direi decisamente 18", perchè a mio parere si conformano meglio al volume della macchina; vero che le 17" probabilmente non sono così diverse come invece erano le mie da 16";
- sul rumore faccio la premessa che sono un po' maniaco di questo aspetto, quindi ho l'orecchio (purtroppo) sensibile e dico: il motore è davvero molto silenzioso a bassi regimi, un po' meno quando accelleri (OK, abbastanza ovvio).

Io ho fatto quattro interventi, a distanza di qualche mese tra loro, per rendere la macchina silenziosa, e te li elenco in ordine di efficacia:

1) intervento più efficace: applicare 5-6 rettangoli di materiale fonoassorbente butilico Noico  dentro il vano della ruota di scorta;

2) intervento efficacia buona: applicare lo stesso materiale di cui sopra  (ho fatto tutto con una sola confezione) sotto la copertura del cofano motore;

3) intervento efficacia media: infilare tappetini di vinile caricato in massa  sotto i tappetini frontali, bene in alto fino quasi ad infilarli sotto il cruscotto, in modo da attutire sia il rumore del motore e del rotolamento;

4) intervento efficacia bassa (ma non zero): stendere questo tappetino fonoassorbente in spugna a cellule chiuse  nel bagagliaio, cercando di coprire tutta la superficie (si arriva a pelo, due sarebbe meglio).

Globalmente adesso, soprattutto dopo i primi due interventi, posso paragonare la silenziosità della vettura a quella di un' Audi Q3 dove mi succede qualche volta di viaggiare (ed ovviamente tendo l'orecchio), salvo per il rumore prodotto dagli scossoni molto secchi, che su Octavia fanno ancora più rumore di Audi, ma qui credo sia questione di come è costruita la scocca e non penso che possiamo fare niente.

Risposta n. 19
@simpersi
Mi inserisco per condividere la mia esperienza:
- sulle ruote trovi un mio post dove ho messo le foto prima e dopo il passaggio da 16" a 18"; oggi ti direi decisamente 18", perchè a mio parere si conformano meglio al volume della macchina; vero che le 17" probabilmente non sono così diverse come invece erano le mie da 16";
- sul rumore faccio la premessa che sono un po' maniaco di questo aspetto, quindi ho l'orecchio (purtroppo) sensibile e dico: il motore è davvero molto silenzioso a bassi regimi, un po' meno quando accelleri (OK, abbastanza ovvio).

Io ho fatto quattro interventi, a distanza di qualche mese tra loro, per rendere la macchina silenziosa, e te li elenco in ordine di efficacia:

1) intervento più efficace: applicare 5-6 rettangoli di materiale fonoassorbente butilico Noico  dentro il vano della ruota di scorta;

2) intervento efficacia buona: applicare lo stesso materiale di cui sopra  (ho fatto tutto con una sola confezione) sotto la copertura del cofano motore;

3) intervento efficacia media: infilare tappetini di vinile caricato in massa  sotto i tappetini frontali, bene in alto fino quasi ad infilarli sotto il cruscotto, in modo da attutire sia il rumore del motore e del rotolamento;

4) intervento efficacia bassa (ma non zero): stendere questo tappetino fonoassorbente in spugna a cellule chiuse  nel bagagliaio, cercando di coprire tutta la superficie (si arriva a pelo, due sarebbe meglio).

Globalmente adesso, soprattutto dopo i primi due interventi, posso paragonare la silenziosità della vettura a quella di un' Audi Q3 dove mi succede qualche volta di viaggiare (ed ovviamente tendo l'orecchio), salvo per il rumore prodotto dagli scossoni molto secchi, che su Octavia fanno ancora più rumore di Audi, ma qui credo sia questione di come è costruita la scocca e non penso che possiamo fare niente.
Anch'io sono molto sensibile al discorso insonorizzazione...tra poco mi arriverà il tdi 150 e ti dirò...
Domanda, secondo te si può mettere del materiale fonoassorbente anche nei passaruota?

Risposta n. 20
@Mains75
Ho analizzato anche questa possibilità, ma almeno nel mio modello (Dicembre 2023) i passaruota sono già ricoperti (dal lato della strada) di materiale che sembra un panno, simile a tessuto, che ritengo abbia anche funzioni fono-assorbenti.
Applicare qualcosa da quel lato è quindi impossibile, come anche dal lato interno della macchina, almeno senza montare tante parti: i passaruota anteriori sono completamente nascosti dal motore, mentre quelli posteriori sono sotto la moquette.
Da quel punto di vista posso dire che quando ho cambiato ruote ho ovviamente preso degli pneumatici silenziosi (all-season 69dB) ed un filo di miglioramento l'ho sentito anche lì.
Se dovessi dire oggi i rumori che sento di più - ma ripeto parliamo di una vettura che è già silenziosa come un' Audi Q3 - sono i TU-TUM che sento venire proprio dai montanti della scocca quando la macchina ha uno scossone secco, dovuto a strada dissestata o rallentatori cattivi, e poi il rumore del motore quando accellero forte.

Risposta n. 21
ok allora nel caso farò gli interventi 1 e 2 che descrivevi che mi sembrano abbastanza facili da effettuare anche in autonomia (?)
All season 69db che modello? Da 18?

Risposta n. 22
Sì, tutti gli interventi che ho fatto si possono fare in autonomia, con spesa contenuta; per applicare i 'pannelli' di butile Noico devi acquistare anche un piccolo rullo in plastica (pochi Euro) e premere bene cercando di coprire il più possibile zone dove la lamiera è esposta e sono piatte.
Per decidere i punti migliori batti con le nocche e dove rimbomba di più lì va messo il butile.

Sì, gli pneumatici che ho preso sono da 18": Kleber Quadraxer 3 (all-season).

Risposta n. 23
  Executive o Style ?    cioè ruote da 17 o 18 ?     il motore è rumoroso ?
Style disco 18. Il motore è silenzioso. Se vai sulle auto degli iscritti c'è un mio post con la mia macchina.
Ciao