Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k (Letto 3834 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 15
Un saluto a tutti e grazie sempre a chi perde un pò del suo tempo per cercare di capire e di consolare un innamorato della Octavia quale ero io
La macchina è ancora dal meccanico (pompista) Quando arriverà la pompa ad alta pressione mandata alla revisione finalmente saprò quanto sarà il danno e vi informerò
E' possibile che tra le altre cose si debba cambiare anche la valvola di pressione (G450)? Non ne capisco il nesso ma così mi è stato riferito dal meccanico
Anche io ho pensato al fatto di rivalsa ma l' impianto delle pompe non è previsto come garanzia quindi non ho tempo nè denaro da buttare purtroppo, altrimenti ne avessi la possibilità di tutti e due sarebbe stato quasi divertente vedere come andava a finire
Vi aggiornerò a breve
Un saluto

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 16
mah,io ci avrei provato anche perché dei pompisti generici non e' che mi fidi tantissimo soprattutto quando si improvvisano meccanici e smontano i pezzi.
Fino a quando lavorano sui componenti del loro mestiere molto bene ma poi ..... (nonquoto)

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 17
Ciao a tutti, anche a me è capitato, ma a 130.000 km;  è "saltato" un iniettore lo scorso anno, quindici giorni fa è risaltato, smontandolo hanno scoperto che la pompa ad alta pressione si era rotta ... per cui, visto che per cambiarla con una nuova occorrono più di 1700 €, si farà revisionare sperando che le rogne sin finite ! Aggiungo che con la "vecchia" 1.9 110cv ho fatto 540.000 km senza una, dico una, rogna !!!

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 18
Claudio, di che anno è la tua?

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 19
ciao Claudio, (quoto) la domanda di @Marco4671 , sai dirci di che periodo di produzione è la tua?

P.S. Passa dalla sezione "presentazioni" e dicci qualcosina di te! (good)

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 20
w il benza  (canna)  (canna)

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 21
Salve ! mi sono "presentato" ...  :)
la mia Octavia è del 2010 ..

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 22
Bene, allora credo di poter stare abbastanza tranquillo, per quanto riguarda il motore della mia... spero, infatti, che in 4 anni siano riusciti ad eliminare il problema...

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 23
quella di chi aveva aperto il topic era del 2009... questa del 2010... mi sa che potrebbe essere legato ad una "partita" mal riuscita...

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 24
Speriamo bene!
L'unica cosa che mi consola è il fatto che si sia presentato a chilometraggi bassi in entrambi i casi... Pertanto, se proprio dovesse capitare a me, ho una buona probabilità che l'auto sia ancora in garanzia, o appena appena uscita (nel qual caso, se non mi riconoscessero la "correntezza", ricorrerei ai buoni vecchi metodi persuasivi  (knu)

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 25
Un saluto a tutti e grazie a quelli che hanno dato interesse alla cosa
Allora in sequenza provo ad approfondire:
- Tagliandi sempre ufficiali presso l' officina della concessionaria dove ho fatto l' acquisto (mai saltato uno e sempre rispettatti i
tempi);
Per esperienza personale su VW passat sw 2.5V6 TDI 4Motion:
non sempre i tagliandi fatti presso l'officina della conce sono affidabili, non ti permettono di stare a vedere cosa fanno esattamente e quali pezzi vengono cambiati realmente; preciso che non tutti sono uguali;
- Il gasolio l' ho fatto più o meno sempre dallo stesso, diciamo un 7 rifornimenti su 10 dallo stesso distrib.;
il gasolio non è mai uguale anche dallo stesso distributore, puoi avere diverse casistiche tra cui:
1) ultimo gasolio nella cisterna,  quindi più sporco;
2) appena riempita la cisterna, quindi lo sporco che era sul fondo si è mischiato al nuovo;
3) il gasolio nella cisterna può arrivare da diverse raffinerie, quindi più o meno pulito.
- La mia concessionaria contattata telefonicamente si è detta disponibile, ovviamente, a guardare la vettura ma mettendo subito in chiaro che ogni intervento sarebbe stato fuori garanzia. Inoltre io sono rimasto a piedi in zona piuttosto distante dalla concessionaria e a questo punto, pagare per pagare, ho portato l' auto con carro attrezzi presso un officina specializzata (pompista) in zona;
A mio avviso potevi chiamare l'Europ assistance (o similari), non tutti lo sanno ma nelle polizze assicurative esiste anche la loro assistenza gratuita con carroattrezzi e ti portano la macchina dal tuo meccanico di fiducia, in questo caso l'officina della conce; per quanto la garanzia ci andrei piano, perchè se nei tagliandi che hai fatto c'era anche l'intervento sulle pompe eseguito da loro, la legge Italiana prevede 2 anni di garanzia sui prodotti acquistati e qualcosa di simile (devo trovare la normativa per essere più preciso) sugli interventi di manutenzione;
- La macchina viene guidata anche e soprattutto da mia moglie che ovviamente, nonostante le mie 1000 raccomandazioni, non ha molto riguardo quando si parla di temperature di esecizio del motore, ma non è neanche quella che fà le partenze brucia semafori a freddo;
La mia è peggio  ;D
- Il problema ha interessato oltre alla pompa a bassa pressione anche quella ad alta perchè da quella a bassa sono partiti i detriti di metallo che sono finiti nell' impianto. Ora sembra che quella a bassa la si debba assolutamente cambiare mentre quella ad alta è possibile rettificarla visto che è fatta in alluminio. Quindi come parte quella a bassa è tutto una conseguenza.I costi di tutto si aggirano per il momento, come da preventivo, sui 700 euro. La cifra non è folle ma neanche da ridere, ovvio che con questi km percorsi tutte le cifre che si spendono oltre l' ordinaria manutenzione sono in più e fanno girare le scatole, tenendo conto del fatto che avevo fatto il tagliando un mese prima. Possibile che cambiando il filtro del gasolio non avessero visto la limatura di ferro? Possibile che il tutto sia avvenuto in un mese? La macchina oltre al tagliando era stata controllata anche per il fatto che le varie spie delle candelette e dell' avaria motore si accendevano e si spegnevano durante l' utilizzo Diagnosi: la valvola EGR e forse debimetro sporchi con interessamento della Valvola di pressione ( la G450). Parole del meccanico:"Nulla di preoccupante. Continua pure ad usare la macchina che poi rientrerà tutto". Bene, è quello che ho fatto.
Mi spiace per la cifra, ma qui la cosa puzza ancora di più, a maggior ragione vedi il passaggio sopra sulla garanzia e sugli interventi delle officine presso le concessionarie.
Io scrivo questo per completezza dei fatti So come funzionano le cose e non mi aspetto niente dalla casa madre nè dal concessionario ma è giusto che chi pensa di comprare, come ha fatto io, un prodotto di "estrema" qualità, non pensi di essere scevro da problematiche che nascono da componentistica non perfetta al 100% come invece comprando VW uno si aspetti.
Io ero contento dell' acquisto perchè la macchina è bella di estetica, mi è sempre piaciuta fin da quando è uscita decine di anni fà, e ero felice di essere riuscito nell' acquisto nel 2009. La guida da soddisfazioni come fosse una vettura di categoria superiore e il baule ha una capienza spettacolare. Quindi sono critico verso una vettura che mi è sempre piaciuta.Purtroppo.
Un saluto a tutti. Spero di essere stato utile per qualcuno e di aver risposto in maniera esaustiva.
Io sinceramente mi  (tick)  di più per il fatto che forse qualcuno non ha eseguito il proprio lavoro a regola d'arte facendosi pagare e non riconoscendo la garanzia sullo svolto.
Il mio gommista, se la gomma che mi ha motato presenta dei difetti dopo un pò di tempo me la cambia con una nuova senza pensarci due secondi in più, questo si intende per lavoro garantito, poi loro si fanno risarcire dalla casa produttrice del prodotto stesso.
Un saluto, e non infierire la tua Octa

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 26
Ciao a tutti, anche a me è capitato, ma a 130.000 km;  è "saltato" un iniettore lo scorso anno, quindici giorni fa è risaltato, smontandolo hanno scoperto che la pompa ad alta pressione si era rotta ... per cui, visto che per cambiarla con una nuova occorrono più di 1700 €, si farà revisionare sperando che le rogne sin finite ! Aggiungo che con la "vecchia" 1.9 110cv ho fatto 540.000 km senza una, dico una, rogna !!!

Ciao @Claudio Cavallari,
circa il problema del tuo motore, mi sembra che sia ricollegabile a quel problema di cui ne aveva parlato quattroruote per i 1.6 TDI delle prime generazioni: condensa di acqua dal lato aspirazione della sovralimentazione che in alcune situazioni particolari entrava nella camera di scoppio e non essendo comprimibile, sollecitava oltre il limite i componenti.
In bocca al lupo!
(ciaociao)

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 27
Ok. il meccanico porta la pompa ad alta pressione alla rettifica (la spesa è un terzo circa del prezzo della pompa nuova) e vedrà di pulire il motore da eventuali scorie rimaste .. Però mi chiedo: se l'inconveniente era conosciuto dalla casa perché non richiamare le vetture in "pericolo" ?
Sinceramente se l'auto dovesse ritornare ad avere problemi cambierei marca (con immenso dispiacere) , anche perché la sostituzione di due iniettori, la rettifica della pompa ad alta pressione ecc. mi sono costati un bel po' !
 >:(

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 28
Ok. il meccanico porta la pompa ad alta pressione alla rettifica (la spesa è un terzo circa del prezzo della pompa nuova) e vedrà di pulire il motore da eventuali scorie rimaste .. Però mi chiedo: se l'inconveniente era conosciuto dalla casa perché non richiamare le vetture in "pericolo" ?
Sinceramente se l'auto dovesse ritornare ad avere problemi cambierei marca (con immenso dispiacere) , anche perché la sostituzione di due iniettori, la rettifica della pompa ad alta pressione ecc. mi sono costati un bel po' !
 >:(
Ti assicuro che anche le altre marche hanno difetti, in alcuni casi anche peggiori tipo pompa dei freni, e la casa non comunica nulla, quando lo fa dice di dover sistemare un'altra cosa, così tu non sai qual'è essattamente il problema non dandoci più di tanto peso e ti spatacchi attaccato ad un platano perché i freni non vanno   (knu)
In ogni caso al link seguente potete trovare tutti i richiami ufficiali ed il bollettino semestrale di richiamo dei veicoli difettosi
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=albric&o=vm
Purtroppo sono solo quelle che vengono comunicate al ministero dei trasporti, qualosa potrebbe essere omesso  (knu)  (knu)  (knu)
Spero vi possa essere utile.

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 29
il bollettino del Governo purtroppo è spesso incompleto e riguarda comunque gli interventi più inerenti la sicurezza che altro...
essendo su base volontaria della Casa la comunicazione, capita spesso che molti richiami non ci siano.
non so di preciso il buon @RobyA112 prendesse i richiami che postava, mi sembravano molto più "completi"!