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Topic: olii e garanzia longlife (Letto 2430 volte) Topic precedente - Topic seguente
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olii e garanzia longlife

la Skoda offre la mobilita' longlife sempre che si usino olii longlife che vanno pero' completamente cambiati ogni tot km in base al tipo di utilizzo dell'auto e che sono molto cari, ma non e' piu' economico usare gli olii claissici e fare i tagliandi a intervalli regolari? Voi come fate? Si puo' scegliere?

Re:olii e garanzia longlife

Risposta n. 1
Mi sono peso questa cosa della mobilità longlife... sapevo del servizio mobilità, che è "gratuito" a vita fino a quando fai i tagliandi presso rete ufficiale.
Ma non si parlava di un olio piuttosto che un altro... provo a vedere meglio sul sito. Tu riesci a postare la fonte della tua notizia?

Sul discorso tagliando long o normale, c'è gia più di una discussione in cui se ne parla, prova a cercare (ora sono da cellulare e non riesco a mettere il link)

Re:olii e garanzia longlife

Risposta n. 2
a dire il vero siccome sono bilingue l'ho letto su un forum in tedesco, dando per scontato che fosse uguale dappertutto ho chiesto chiarimenti qui, ma ora leggo meglio di la', puo' darsi che il longlife non sia obbligatorio

Re:olii e garanzia longlife

Risposta n. 3
Ho appena finito di rileggere sul sito  italiano, non parla di long life, ma solo di tagliandi presso la rete ufficiale.
Magari all'estero è diverso (good)

Re:olii e garanzia longlife

Risposta n. 4
ho letto proprio ieri sul manuale a pagina 209 specifiche e sostituzione
http://www.skoda-auto.it/mini-apps/manuali-istruzioni/pages/nuova-skoda-octavia-manuali-istruzione.aspx
se hai un diesel col dpf la specifica rimane sempre vw507 che è longlife che tu faccia a 15.000 o 30.000 km non cambia niente se non hai il dpf si può usare olio con specifiche vw505.01 http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010503.htm
giusto ieri ho fatto cambiare l'olio e filtro olio nella mia, ha 10.000 km e 5 mesi dal mio meccanico, messo il motul x-clean 8100+ con spec vw 504/507 visto che il primo cambio a 30.000 mi sembra eccessivo e cambiando il filtro con quello originale (quindi identico) e usando olio corretto al service non si accorgono che è già stato sostituito al primo vero tagliando di conseguenza nessun problema con la garanzia.

Re:olii e garanzia longlife

Risposta n. 5
si' anche su quello tedesco non parla di che tipo di olio per il servizio mobilita', il manuale e' pure simile, parla di VW 504 per tagliandi a intervalli variabili, e VW 502 per tagliandi a intervalli fissi (per 1.4 TSI 150PS). Ma quando l'auto mi arrivera' che olio avra'? E tra i due "sistemi" quale conviene?

Re:olii e garanzia longlife

Risposta n. 6
Quale olio avrai lo potrai capire sia dal maxiDOT (che ti dice gli intervalli) e dall'etichetta optional dove ci sono i codici
Se c'è QI6  è ad intervallo variabile

Re:olii e garanzia longlife

Risposta n. 7
Di norma direi il variabile. Forse la G-TEC ha intervalli fissi da casa madre. Io lascerei il variabile ma un cambio di 22/25.000 km anziché aspettare i 27/30000 del CDB o i 2 anni  poi dipende dal motore e dall'uso.

Re:olii e garanzia longlife

Risposta n. 8
Le nuove tipologie di oli sono fatte a base estere (vegetale) con proprietà di gran lunga superiori rispetto ai vecchi a base di idrocarburi (petrolio) oltretutto sono anche più longevi quindi trovo normale che I tagliandi non si fanno più ogni 10 o 15.000 km ma ad ogni 30.000. Anzi, sono contento che sia così perché sono tutti soldi risparmiati. Innovazione e progresso ci sono anche li dove non si vedono

Re:olii e garanzia longlife

Risposta n. 9
Se gli oli sono formulati per fare 30000km non vedo per quale motivo cambiarli prima.
Al massimo e' l'auto che chiede di cambiarlo prima.
Conosco persone che lo cambiano quando si ricordano magari ogni 50000km oppure quando si accende la spia.

Re:olii e garanzia longlife

Risposta n. 10
Per carità, ognuno è libero di fare ciò che vuole, però io ho preso l'Octavia anche perché mi da la possibilità di risparmiare sui costi di gestione, facendo i tagliandi ogni 30.000 km, quindi non vedo perché cambiare l'olio dopo 15.000...

Re:olii e garanzia longlife

Risposta n. 11
Personalmente il primo cambio l'ho sempre fatto presto ed i successivi sui 25.000 km visto che il diesel ,soprattutto col DPf , rispetto al benzina sfrutta l'olio e anche le turbine risentono della qualità , i TSI con geometria fissa invece i TDI hanno quglla variabile e sono più delicate. Dopo 10.000 km l'olio nel TDI e' nero, nel TSI dopo 30.000 e' ambra. Per 100€ io lo cambio più spesso anche se e' superfluo e lo tengo sempre al livello quasi max . Ovvio col DPF se si allunga col gasolio e' meglio cambiarlo anche se credo sia un problema dei precedenti TDI.

Re:olii e garanzia longlife

Risposta n. 12
ho una diesel 170cv  con FAP faccio molto traffico ... non mi fido di fare tagliandi ogni 30.000km ...  quindi
tagliando usando sempre castrol 5w30  vw507  ogni 15.000/ 1 anno   e cambio tutti i filtri !!    e me lo faccio in casa ... 

Re:olii e garanzia longlife

Risposta n. 13
Com'e' l olio dopo 15.000 km?

Re:olii e garanzia longlife

Risposta n. 14
voglio proprio vedere quanto sia piu' economico un tagliando da 15000 contro un long life. (pope)