Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: octavia wagon o golf variant (Letto 3734 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:octavia wagon o golf variant

Risposta n. 30
Garantito che viaggi bene lo stesso. Sulla vecchia avevo il multilink ora no e nell'uso quotidiano non te ne accorgi. In pista forse si ma se vai normale differenza zero. Io preferisco cedere sulle finiture e avere motore. Prima avevo 105 cv, DSG e multilink..... ora 150 cv, manuale, niente multilink e ad ogni viaggio godo come un riccio.  (sega)  (rock)  (driving)

Re:octavia wagon o golf variant

Risposta n. 31
Le differenze le senti sui curvoni veloci, sui tornanti allegri, se la strada non è propriamente ben livellata (non parlo di buche) e immagino in pista, ma lì non ci sono mai andato con la macchina. Quindi parliamo di andature non propriamente tranquille, in caso contrario la differenza non la senti neppure. Certo che non metterlo su un 150 cv che sotto ha un buon telaio lascia percepire come siano state fatte scelte indirizzate al risparmio ma solo là dove il cliente medio non ci fa caso... Provate a chiedere a qualcuno cosa ha sotto il c**o, pardòn, sedere, se multilink o torcente o altro... l'80% vi chiederà di cosa state parlando. Dal canto mio preferisco avere un multilink che il tetto panoramico, l'integrale piuttosto che il navigatore, 50 cv in più anzichè i sedili elettrici... Sono scelte che ognuno dovrebbe poter fare, perchè le priorità sono diverse da persona a persona, l'importante è che vengano specificate quando si acquista un veicolo: cosa che purtroppo non avviene praticamente mai, salvo casi rari.

Re:octavia wagon o golf variant

Risposta n. 32
Io ho notato subito che la mia Octavia è molto ben piantata su strada, anche con le gomme da 16", nonostante il ponte posteriore. Non oso immaginare dove potrebbe arrivare se avesse il multilink...
A proposito di gomme, secondo me la scelta più equilibrata in fatto di tenuta in curva su asciutto e bagnato, la si fa proprio con i 16" che, avendo una spalla meno rigida, garantiscono una minor deriva su bagnato. i 18" che monto ora, sono molto sensibili in questo senso, ma su asciutto vanno a meraviglia!

Re:octavia wagon o golf variant

Risposta n. 33
Guarda, le prove che ho fatto con la mia G-TEC posso dire che mi hanno molto più che soddisfatto. Stupito direi... Non me l'aspettavo. Ero partito con la consapevolezza che, trattandosi di un'auto tutto sommato familiare, dalla vocazione non proprio sportiva, i risultati in termini di comportamento stradale non sarebbero stati esaltanti. Ho dovuto pesantemente ricredermi. Eppure, per lavoro, ho guidato macchine con prestazioni al top della categoria (159, alcune Subaru...). Bene, la mia non me ne fa rimpiangere nessuna, anzi: rollio praticamente zero, una precisione di sterzo fantastica, anche nei cambi di direzione veloci, sia sull'asciutto che sul bagnato. Onestamente, ripeto, sono soddisfattissimo!


Re:octavia wagon o golf variant

Risposta n. 35
In questi giorni sono stato in Svezia ed ho noleggiato una Golf Variant. Bellina, ma molto più piccola della Octavia.
A livello di finiture c'è poca differenza, forse i tessuti dei sedili sono un pelo migliori ma è questione di lana caprina, c'è il cassettyino portaoggetti sotto i sedili, tra l'altro più comodi di quello Skoda in quanto scorrevole ( i sedili sono identici, strana questa differenziazione ). Diciamo che VW offre qualcosa in più a livello di tecnologia, ad esempio manca la classica leva del freno a mano sostituita dal pulsante in comune con Audi. E' presnte l'illuminzazione di tutti i comandi, compresi quelli sul roof ma nient' altro di sconvolgente. In definitiva sono soddisfatto della Octavia, ed  a proposito in Svezia è pieno pieno si Skoda soprattutto Yeti, Octavia sw e Superb sw. 

Re:octavia wagon o golf variant

Risposta n. 36
Ciao, mi permetto di precisare che su Golf il multilink è presente a partire da 122 cv (ora sarà da 125, immagino).
Probabilmente fanno eccezione la tgi e le integrali per questioni di ingombro della trasmissione, se quest'ultime sono disponibili anche sulle versioni di potenza inferiore.
Anch'io sto valutando queste due vetture, ed anch'io idealmente gradirei maggiormente le sospensioni più raffinate, ma a giudicare dai pareri di chi quest'auto la vive quotidianamente credo proprio che alla fine non cambi un granchè.
PS secondo me la capienza del bagagliaio dichiarata per la golf include anche tutti i possibili e immaginabili vani sotto il piano di carico ecc.
Ti basta aprire il portellone di entrambe e dare un'occhiata per renderti conto che, in configurazione standard, ci saranno un centinaio di litri di differenza a favore della ceca.
D'altra parte la sensazione di qualità che si respira sulla golf è a mio parere superiore, ancorchè la precisione del montaggio della octavia è ampiamente conclamata.

Re:octavia wagon o golf variant

Risposta n. 37
beh ad onor del vero, anche il valore di 610 litri include il vano della ruota di scorta, tanto che se la metti ti dice di togliere circa 20 litri dal totale...
Citazione
Volume vano bagagli (l max.)
- senza ruota di scorta, con schienali dei sedili posteriori verticali/ribaltati
610/1.740; 1.4 TSI G-TEC: 480/1.610
- con ruota di scorta i valori sono inferiori di 22 l

Re:octavia wagon o golf variant

Risposta n. 38
wow non lo sapevo!  (good)
Inoltre non sapevo che qualcuno avesse l'onestà intellettuale di dichiararla.
Tornando ai valori dichiarati delle nude schede, sembrerebbe che il maxibaule sia appannaggio di tutte: Golf, Leon, Civic, 308...quando le ho viste per bene, non ho proprio avuto quest'impressione. Forse la peugeot fa meglio delle altre, ma non della Octavia.

 

Re:octavia wagon o golf variant

Risposta n. 39
La Golf per me nasce come compatta a 2 volumi, punto.
Lo dico come parere personale, anche se alla prova dei fatti è sotto gli occhi di tutti che negli anni di Golf Variant se ne sono vendute ben poche ???
Certo, l'ultima serie è decisamente migliorata rispetto alle precedenti ma......se dovessi prendere una Golf, che peraltro mi piace molto come auto, sarebbe sempre e solo nella classica versione 2 volumi.

Detto questo, le finiture VW sono leggermente migliori, sebbene non ci siano differenze tali per cui strapparsi le vesti, ma l'atmosfera a bordo ha quel qualcosa in più, difficile da definire, ma lo capisci che la Golf è un'auto costruita davvero con cura.
Non che la Octavia sia fatta male, anzi, io ho avuto Passat (serie B5, quando le VW erano identiche ad Audi ;) ) e posso dire che lo standard è solo un filo inferiore rispetto alla Golf VII (vedi certi dettagli come il coperchio del cassettino portaoggetti in plastica rigida, le maniglie interne apriporta in plastica "finto cromata" etc :-[ ).
L'abitabilità è migliore sulla Octavia, c'è più spazio per le gambe di chi siede dietro, del resto la piattaforma è simile ma non identica, in quanto il passo sulla Golf è più corto di una manciata di cm che sembrano pochi, ma la differenza si riflette in modo evidente nell'abitacolo.
Anche il bagagliaio è più ampio sulla Octavia, al di là dei freddi dati dichiarati, basta mettere fianco a fianco le due vetture e si nota subito che quello della Golf dà la reale impressione di essere più piccolo, meno sfruttabile.
Discorso rivendibilità.....boh francamente non saprei cosa dire.....è vero che Skoda in Italia non ha mai goduto di larghi consensi (anche se il clima sta cambiando ;) ) ma è altrettanto vero che le Golf Variant non hanno mai fatto impazzire di gioia i commercianti al momento del ritiro di un usato, quindi...... ::)
Comparto tecnico : il multilink al posteriore.....beh....dipende verso quale motorizzazione sei orientato, perchè ad esempio se prendi il TDI 1.6 105 CV trovi un bel ponte tradizionale sia sulla Golf che sulla Octavia.

In definitiva, visto che la cifra in gioco è la stessa, scegli in base alle tue esigenze e gusti personali, qualunque sia la decisione sono entrambe due ottime auto (good)