Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: installare batteria skoda fabia 2 serie (Letto 2809 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

installare batteria skoda fabia 2 serie

ciao gente, vorrei cambiare la batteria della mia Skoda Fabia 2° serie e possibilmente risparmiare rispetto al preventivo che mi ha fatto il concessionario...
ho pochissima dimestichezza con l'argomento ma ho visto che sulla batteria c'è un "telaietto" che racchiude i fusibili della batteria...c'è uno schema/disegno che spieghi come fare??
Potete aiutarmi?
Oppure la porto dal meccanico che mi fa il tagliando e la monterà lui, era per la soddisfazione di far da solo!!

Re:installare batteria skoda fabia 2 serie

Risposta n. 1
Non so nella tua Fabia, ma solitamente un polo è "libero" e si vede bene il dado che tiene stretto il morsetto.
Sull'altro può esserci un insieme di cablaggi, fusibili, ecc. Solitamente in questo caso c'è una leva a scatto che sblocca il morsetto e la si vede sul lato sotto a quel blocco
Hai una foto?

Re:installare batteria skoda fabia 2 serie

Risposta n. 2
certo, un morsetto è libero, la mia difficoltà è sbloccare il telaio con fusibili, cavi, ecc...
poi quando arrivo a casa vi metto la foto della batteria;
se anche ci mettessi 2 ore a toglierla e rimetterla, la centralina o la macchina può avere dei problemi ??
grassie

Re:installare batteria skoda fabia 2 serie

Risposta n. 3
se i collegamenti/scollegamenti li fai con calma a quadro spento e chiave tolta non succede nulla.
L'importante è essere "decisi" per non far fare scintille tra morsetti e poli batteria.

Quando ricolleghi la batteria è possibile che qualche spia dia errore alla prima accensione, ma dovrebbe auto resettarsi. Magari prima di mettere in moto aspetta che tutte le spie si spengano (eccetto batteria e olio, of course (good) )

Re:installare batteria skoda fabia 2 serie

Risposta n. 4
ok dai, ci posso provare!!
intanto allego le foto della batteria...spero siano comprensibili!
ma gli schemi di montaggio che qualche volta ho trovato su questo forum da dove li recuperate??
esiste qualcosa anche per rimuovere la batteria?
ola


Re:installare batteria skoda fabia 2 serie

Risposta n. 6
E come nel mio roomster...la prima volta ho scollegato i morsetti chiave da 10 e con chiave a tubo lunga del 13 il dato che tiene fissa la Batteria e sollevato tutto compreso l'accorcchio sopra...per inciso ho rotto pure un supporto ma funziona lo stesso. alla fine il castello sopra si riene su perchè è collegato ai capi morsetto che colleghi la batteria...certo semplice non è per farlo saltare ho provato con i cacciaviti ma ho smadonnato non poco e alla fine forzando un pò sono andato di forza...

Re:installare batteria skoda fabia 2 serie

Risposta n. 7
dai, grazie ragazzi...sto weekend mi dedicherò al lavoro!!
grazie anche per lo schema di smontaggio, mitico...
cmq fanno le cose "semplici" apposta per mandarti dal concessionario anche per togliere una batteria...
a proposito, piccola curiosità, voi ci montate quella originale Skoda?
sinceramente adesso ho optato per una Ursus, anche se mi durasse 2 anni, ho speso meno della metà!
ciao!

Re:installare batteria skoda fabia 2 serie

Risposta n. 8
No, quando mi è capitato di doverla cambiare l'ho sempre comprata io dal ricambista.

Re:installare batteria skoda fabia 2 serie

Risposta n. 9
Idem

Re:installare batteria skoda fabia 2 serie

Risposta n. 10
Salve ragazzi, ho sostituito la batteria alla mia Skoda Fabia, il problema è che dopo averla cambiata, chiusura elettrica, finestrini elettrici e avvisatore acustico dei fari accesi, fanno i capricci... c’è un sistema manuale per far “accettare” alla centralina il fai da te?

Re:installare batteria skoda fabia 2 serie

Risposta n. 11
Prova a staccare il negativo per qualche minuto e vedere se si resettano i sistemi. È probabile che ci sia stato uno sbalzo di tensione nel montaggio.
Se non risolvo, credo che l'unica sia un controllo con diagnostica per resettare gli errori

Re:installare batteria skoda fabia 2 serie

Risposta n. 12
Grazie, ho provato a scollegare il negativo della batteria per qualche minuto, nella speranza di venire a capo del problema, ma niente :(  ... I’avvisatore dei fari accesi non funziona, gli alzacristalli fanno i capricci e la chiusura centralizzata chiude le portiere a proprio piacimento, anche con chiave nel quadro e motore acceso... ma chiedo, tutti questi dispositivi, fanno capo a un fusibile o relè???
Grazie mille,

Re:installare batteria skoda fabia 2 serie

Risposta n. 13
Non credo che siano tutti sotto lo stesso relè.
Nel libretto di uso  dell'auto dovresti avere lo schema dei fusibili e relativa tabella per poterlo verificare.
Purtroppo credo che l'unica sia far eseguire una diagnostica per ricerca guasto in un Service

Re:installare batteria skoda fabia 2 serie

Risposta n. 14

ok , mi ero dimenticato di aggiornarvi, sganciare il telaietto copri-batteria è stato più semplice del previsto!!
grazie a tutti per i consigli