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Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 4 (2020-oggi) => Topic aperto da: Giocarro - 18 Luglio, 2023, 10:24:05 am

Titolo: Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 18 Luglio, 2023, 10:24:05 am
Buongiorno a tutti,

apro questa discussione per creare uno spazio di confronto tra la Skoda Octavia ed altre vetture che conoscete, possibilmente di prima mano nel senso che le avete guidate almeno un po'.

L'obbiettivo è aiutare chi, come me, sta valutando l'acquisto di un'auto ma per ovvi motivi non ha modo di provare in maniera approfondita tutte le auto in commercio.

Personalmente sono alla ricerca di una vettura votata al comfort, quindi silenziosa ed in grado di assorbire bene le irregolarità della strada; oltre alla Octavia 1.0 e-TEC ho programmato test-drive con la Citroen C4 1.2 EAT8, Kia Niro HEV e Fiat Tipo Cross Hybrid. Sono tutte auto del segmento C, con motori piccoli per una percorrenza annua che gira attorno ai 10-15.000Km.

Come scrivevo l'altro giorno in una discussione, Skoda e gli altri brand del gruppo VAG hanno la filosofia di proporre i modelli base a prezzi abbastanza contenuti, che però lievitano piuttosto velocemente appena si aggiunge qualche optional interessante. Questo porta la vettura, adeguatamente accessoriata, a costare come macchine che normalmente considero di livello superiore, come Nissan Qashqai o BMW 118.

Cosa ne pensate delle altre vetture che conoscete?
Quali sono i modelli che vi sembrano avere un buon rapporto qualità/prezzo, ed in particolare i più silenziosi e confortevoli?

Un grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno partecipare a questa chiacchierata, nella massima schiettezza e rispetto delle opinioni personali.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Barbo - 18 Luglio, 2023, 11:21:33 am
Come scrivevo l'altro giorno in una discussione, Skoda e gli altri brand del gruppo VAG hanno la filosofia di proporre i modelli base a prezzi abbastanza contenuti, che però lievitano piuttosto velocemente appena si aggiunge qualche optional interessante.

Non posso fare paragoni con altre auto (perlomeno dello stesso segmento), ma per quanto riguarda il prezzo, io nel 2020 riuscii a strappare un 19% di sconto circa dal prezzo di listino (ho usufruito dello sconto socio coop che da diritto a un 15%, solo skoda lo fa), cosa che con altri brand è molto più difficile (perlomeno per me lo è stato con vw audi e seat). Quindi, se preferisci octavia alle altre, ti consiglio una bella trattativa aggressiva, magari in più concessionari, prima di valutare altre auto solo per il prezzo di listino.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: willy1971 - 18 Luglio, 2023, 11:34:58 am
Capisco bmw, ma perché una nissan qashqai dovrebbe essere considerata di livello superiore?
È  sempre un prodotto generalista, non è una berlina, andrebbe confrontata con un altro suv (Karoq, per esempio), ma non è certo un prodotto premium.

Detto questo,  credo sia abbastanza difficile trovare utenti in grado di fare un confronto come chiedi tu: generalmente la macchina è un bene durevole e chi oggi ha un'octavia 4 difficilmente ha avuto esperienza diretta con altre auto altrettanto recenti.
Potrebbe darti una mano in questo senso chi cambia spesso auto (nlt, per esempio), altrimenti è  piuttosto difficile trovare un campione significativo di utenti con simile esperienza.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 18 Luglio, 2023, 11:46:33 am
Grazie per le risposte.

Sì, capisco che la Qashqai sia un SUV mentre Octavia è una berlina, ma appartengono entrambe al segmento C, hanno dimensioni simili, ne vedo parecchie circolare per strada, e se con la stessa cifra posso prendere una delle due credo sia ragionevole prenderle in considerazione.

Octavia ha probabilmente il vantaggio di essere più maneggevole, ma della Qashqai leggo opinioni molto positive lato comfort e qualità generale.

Riguardo alla possibilità di guidare altre auto, io penso a situazioni tipo: la macchina della moglie, l'auto aziendale, piuttosto che l'ultima auto avuta prima della Octavia; cose del genere.

Aggiungo qualche nota al volo: attualmente ho una Renault Captur 1.0 GPL, di cui sono soddisfatto dal punto di vista della tecnologia ma profondamente insoddisfatto per il comfort.
Il motore si sente parecchio nell'abitacolo appena si accellera un po', e l'assetto è rigidissimo, tanto che sembra di andare in carrozza.
Quando mi è capitato di fare un viaggio di oltre tre ore sono sceso con il mal di schiena, cosa che non è successa quando ho fatto tratte molto più lunghe con la Skoda Kodjac aziendale (di un collega).

Per lavoro guido saltuariamente anche una Peugeot 308, che considero tutto sommato una buona vettura, ma non particolarmente votata al comfort: assetto un po' rigido e sportivo, motore diesel un po' ruvido che si fa sentire.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: willy1971 - 18 Luglio, 2023, 12:21:56 pm
Tendenzialmente vag, e skoda non faceva eccezione,  non ha mai avuto nel recente passato assetti particolarmente morbidi e "comodosi". Idem per le imbottiture del sedili. Faceva eccezione la supetb che è sempre stata più morbida dell'octavia.
Ultimamente,  però,  pare che anche octavia l'abbiano fatta più morbida delle generazioni precedenti,  leggendo sul forum.
Hai già organizzato un test drive?
Alla fine credo che sia il metodo migliore per rendersene conto di persona piuttosto che fidarsi di opinioni di altri utenti che, per esperienza vista qui dentro,  spazieranno dal troppo morbido al troppo rigido per lo stesso identico modello in funzione delle diverse abitudini e delle diverse aspettative di ognuno....
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 18 Luglio, 2023, 12:37:05 pm
@willy1971

Grazie della risposta. Sì, per il test-drive sono in attesa di risposta da un paio di concessionari della zona per provare la 1.0 e-TEC.

Tuttavia, per mia esperienza diretta con la Captur che ho menzionato sopra, il test-drive è comunque una prova insufficiente a valutare bene l'esperienza di guida con una macchina.

Credo che il confronto con altre vetture sia comunque un approccio interessante, perchè ogni brand ha tendenzialmente una filosofia, un'impostazione che dà alle proprie auto e che può servire per valutare le alternative.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Ste86 - 18 Luglio, 2023, 17:41:58 pm
Come è stato detto difficilmente troverai chi le conosce tutte soprattutto nella loro veste attuale che tra una generazione e l'altra può esserci una grossa differenza.

Detto ciò, tra quelle citate l'Octavia è quella che più si stacca, è spesso considerata una segmento D più che C, anche nelle classifiche delle immatricolazioni ecc o comunque viene posizionata nella parte alta del segmento C perchè ha dimensioni e spazi anche maggiori di tante segmento D e la stessa cosa vale per le finiture rispetto alle altre citate, Octavia si posiziona ad un livello superiore.
Questo solitamente si traduce in un confort maggiore per l'insonorizzazione e la sua vocazione da stradista, ben maggiore delle altre.

Se cerchi confort poi stai lontano dai Suv, non ne ho ancora trovato uno che sia in grado d'essere più confortevole di una Berlina/station più o meno equivalente, spesso hanno assetti più rigidi sulle buche ma rollano di più (e anche questo diminuisce il confort).

La 308 condivide la piattaforma con la C4 quindi facile che siano simili come comportamento anche se, se non ricordo male, la C4 adotta ammortizzatori particolarmente curati sul fronte confort

Da Captur, presumo prima generazione, ad una Octavia attuale il salto è enorme. Parliamo di un BSuv e appunto di una segmento C/D. Un'auto da città vs un'auto da agente di commercio, sono 2 mondi diversi
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: BadBoyRS - 19 Luglio, 2023, 06:10:27 am
I miei possiedono una Hyundai Tucson del 2016 che ho guidato spesso. L'auto in sé è davvero buona, inoltre ha un bel turbo diesel corposo che per nei sorpassi va molto bene. Il problema è che mi sembra troppo ammortizzata, ha le sospensioni troppo morbide per i miei gusti. Non si tratta di rollio, in effetti non ne ha molto, ma è troppo confortevole per me. Lo stesso effetto lo ottengo mettendo il DCC della mia Octavia in Comfort (anche se in misura minore, essendo comunque una RS). Secondo me, se il comfort è una priorità per te, con una Octavia non sbagli. Come ti è stato detto comunque, ognuno ha i propri gusti perciò è difficile basarsi sui commenti degli altri utenti. A me per esempio non piacciono le auto confortevoli, preferisco un assetto sportivo che mi diverta alla guida ma ovviamente ognuno ha esigenze diverse. Aggiungo infine di non farti influenzare dal marchio Škoda, che in Italia generalmente viene visto quasi come una sottomarca: le ultime Škoda hanno design, rifiniture e qualità generale paragonabili a categorie superiori, te lo posso assicurare :)
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 19 Luglio, 2023, 10:15:09 am
Grazie anche a @Ste86 e @BadBoyRS !

In realtà la mia Captur è il modello nuovo, post-restyling, preso nel 2020 full-optional: la definirei un gioiellino dal punto di vista tecnologico, ma davvero l'estrema rigidità affatica la schiena; sicuramente concordo con te (cosa che ho capito troppo tardi) che in pratica è un'utilitaria segmento B, quindi tutt'altra impostazione di una stradista segmento C/D come l'Octavia.

Concordo con voi che i SUV tendenzialmente non brillano per avere un assetto confortevole, perchè altrimenti diventano delle gondole, quindi ragione in più per passare ad una berlina o crossover come Octavia o C4.

A proposito, vi scrivo le impressioni ricavate dai due test-drive che ho fatto negli ultimi giorni: ho provato la Citroen C4 benzina 1.2 EAT8 e la Fiat Tipo Cross Hybrid 1.5 DCT; entrambe con allestimenti full-optional.
Sottolineo che ho fatto due test-drive abbastanza lunghi, circa mezz'ora ognuno, su percorso completamente urbano ed esattamente identico nelle due prove.

Beh, credetemi, tra queste due sceglierei Citroen C4 tutta la vita! Ma non ho ancora provato Octavia (^__^)

Il confronto è impietoso:
- consumi (Tipo = 12Km/l, C4 14Km/l)
- frenata (la frenata "rigenerativa" della Tipo fa procedere la macchina a sobbalzi, anche usando un tocco leggerissimo)
- tecnologia (C4 con HUD, freno elettronico, keyless, ed in generale un abitacolo più moderno)
- comfort (per quanto meno di quanto mi aspettavo, i sedili e le sospensioni speciali Citroen qualcosa di buono fanno)
- prezzo (C4 = 28K, Tipo = 29K)

Sabato mattina proverò anche la Kia Niro HEV (full-hybrid), sempre con lo stesso percorso, e vi farò sapere le impressioni.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Ste86 - 19 Luglio, 2023, 12:53:40 pm
La nuova almeno dentro aveva fatto un bel salto rispetto alla precedente.

Tra C4 e Tipo non ne avevo dubbi...Tipo comincia ad avere un pò di anni ed era nata come auto economica, poi con gli anni sono lieviatati i prezzi ma la sostanza è quella dell'origine (motore a parte, nuovo, ma appunto pare che non sia efficiente come sulla carta)
Ottimo che le hai provate, spera di provare anche Octavia che sono sicuro, almeno dal punto di vista auto, cioè spazio finiture e confort sarà ad un livello superiore, magari non sarà così dal punto di vista meccanico scegliendo il 1.0 che il 1.2 Peugeot è un bel motore, più del 1.0 Vw anche se pare non essere a prova di bomba sotto il profilo affidabilità ma visto il tuo basso chilometraggio non devi preoccuparti.

Per i BSuv, giusto di recente ho provato la nuova Avenger (con il 1.2 PSA come la C4) che è discretamente confortevole ma un'auto classica va meglio, infatti la scelta è caduta su una Polo che si guida meglio è più spaziosa e confortevole. L'Avenger è morbida ma basta una rotonda per sentirsi in barca.
I Bsuv  li spacciano e li fanno pagare come auto di categoria superiore ma non è così che il telaio è sempre lo stesso della segmento B da cui derivano e così la cura in generale per in confort, insonorizzazione, sedili ecc.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 19 Luglio, 2023, 12:59:05 pm
I Bsuv  li spacciano e li fanno pagare come auto di categoria superiore ma non è così che il telaio è sempre lo stesso della segmento B da cui derivano e così la cura in generale per in confort, insonorizzazione, sedili ecc.

Quoto e sottoscrivo al 100%.

Ma parlando "delle altre", qualcuno ha esperienza con Mazda 3 ?

La versione Sedan mi sembra davvero una bella macchina, ma sono piuttosto perplesso dalle loro particolarità in fatto di motori.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: willy1971 - 19 Luglio, 2023, 14:31:54 pm
Quoto e sottoscrivo al 100%.

Ma parlando "delle altre", qualcuno ha esperienza con Mazda 3 ?

La versione Sedan mi sembra davvero una bella macchina, ma sono piuttosto perplesso dalle loro particolarità in fatto di motori.

Macchina che mi piacerebbe molto avere.
Ho provato qualche mese fa sia la 3 che la cx30 e ne ho un gran bel ricordo: si guidano bene, sterzo e cambio (manuale) piacevolissimi, estetica e allestimento interno che mi piacciono molto.
Purtroppo necessito ancora di un diesel per le mie percorrenze e per trainare, diesel che sui quei modelli non c'è più e quando c'era era troppo piccolo...
Le altre motorizzazioni disponibili,  per quanto valide possano essere, sono degli aspirati o quasi (lo skyactive x, pur essendo sovralimentato,  si guida e si comporta praticamente come un aspirato) e questo significa che per farli andare (in salita soprattutto) bisogna salire di giri e ho seriamente paura per i consumi....
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 19 Luglio, 2023, 16:21:45 pm
@willy1971

Grazie della risposta; effettivamente quello che scrivi è in linea con quanto ho letto ed ascoltato nelle prove sulle vetture Mazda: ben costruite, con soluzioni raffinate, ma quei motoroni 2.0 aspirati consumano ancora troppo nonostante i progressivi affinamenti (in una prova di qualche mese fa Andrea Galeazzi parlava di 10-12 Km/l).
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: willy1971 - 19 Luglio, 2023, 16:48:49 pm
@willy1971

Grazie della risposta; effettivamente quello che scrivi è in linea con quanto ho letto ed ascoltato nelle prove sulle vetture Mazda: ben costruite, con soluzioni raffinate, ma quei motoroni 2.0 aspirati consumano ancora troppo nonostante i progressivi affinamenti (in una prova di qualche mese fa Andrea Galeazzi parlava di 10-12 Km/l).

Qui, purtroppo,  non ho riscontro.  Il dato del consumo non può che essere valutato con l'uso abituale nelle condizioni reali di ognuno.
Diciamo che, almeno nel mio caso, j presupposti su cui posso basarmi mi lasciano parecchi dubbi sul fatto che si possano fare buone percorrenze.
Percorrenze che, magari, sono invece alla portata di chi fa tragitti pianeggianti e in cui è possibile tenere andature costanti, oppure pochi km/anno e quindi non dare troppo peso al consumo.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Ste86 - 19 Luglio, 2023, 18:27:46 pm
Willy ti ha già ben risposto, aggiungo solo che la 3 a me piace molto ed è ben fatta, dubito però che vada d'accordo con la tua ricerca di confort che ha quasi sempre di serie cerchi grandi e punta sulla dinamica quindi sicuramente non avrà l'assetto morbidissimo. cerca di provare una Octavia perchè credo che in quanto a confort non abbia rivali soprattutto se consideri il segmento C

Per i consumi non mi allarmerei per la Mazda che in vari test consuma poco e dubito che il 1.0 vw faccia miracoli, come detto l'ha da poco la mia compagna su una Polo in versione 95cv, non sta facendo miracoli lì quindi dubito li possa fare su una Octavia. Così come tutti i motori piccoli su auto grandi...sono pronto a scommettere che se prendi un'Octavia 1.5 consumi come con la 1.0 se vai piano e di meno se sei uno a cui piace un pò di brio
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: willy1971 - 19 Luglio, 2023, 20:15:27 pm
Si, purtroppo con il motore a benzina è così.  Con in più l'aggravante che, nel caso lo si debba o lo si voglia mettere un po' sotto pressione,  l'incremento di consumo fra andatura "nonno" e andatura "brillante" è decisamente evidente rispetto ad un diesel.
A mio avviso, lo prenderei in considerazione solo con pochi km/anno di percorrenza.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: BadBoyRS - 20 Luglio, 2023, 06:19:02 am
Con la mia RS a benzina i consumi si aggirano intorno ai 7 l/100 km in autostrada (14 km/l) ma nel tragitto che faccio tutti i giorni per andare al lavoro, che prevede salite, discese e curve, non vado oltre i 10 l/100 km, spesso anche sotto (quindi circa 9 km/l). Però è anche vero che ho preso quest'auto per divertirmi quindi non la guido certo in modo tranquillo, inoltre è un motore a benzina con molti cavalli. Anzi a dirla tutta non è neanche così male per essere una sportiva e per l'uso che ne faccio. Il problema semmai è che il serbatoio per me è troppo piccolo, quindi devo fare rifornimento tutte le settimane, nonostante faccia quasi solo casa-lavoro, ma va beh, si sopravvive.
Concordo sul fatto che se si vuole risparmiare e si fanno pure molti km all'anno, il motore a benzina non è molto adatto.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 20 Luglio, 2023, 09:19:07 am
Grazie a tutti, trovo molto interessante leggere i vostri pareri sulla Octavia ed anche altre vetture e motorizzazioni.

Dal concessionario Mazda locale ho ricevuto un bel due di picche sulla possibilità di provare la Mazda3 Sedan; siamo d'accordo che faranno qualche indagine, vediamo se si faranno vivi tra un po'.

Attualmente, oltre ad aver programmato per sabato un test-drive con la Kia Niro HEV, sono in attesa di risposta da tre concessionari diversi sulla disponibilità di una Octavia 1.0 e-TEC , anche usata, per fare un test-drive.

Mi sto orientando su motori piccoli, benzina o ibridi, perchè faccio 11.000 Km/anno, di cui il 90% su tragitti urbani, quindi mi fa comodo magari risparmiare qualche soldino rispetto a motorizzazioni più potenti.

Vi terrò aggiornati, intanto buona giornata!
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Barbo - 20 Luglio, 2023, 09:46:31 am
Grazie a tutti, trovo molto interessante leggere i vostri pareri sulla Octavia ed anche altre vetture e motorizzazioni.

Dal concessionario Mazda locale ho ricevuto un bel due di picche sulla possibilità di provare la Mazda3 Sedan; siamo d'accordo che faranno qualche indagine, vediamo se si faranno vivi tra un po'.

Attualmente, oltre ad aver programmato per sabato un test-drive con la Kia Niro HEV, sono in attesa di risposta da tre concessionari diversi sulla disponibilità di una Octavia 1.0 e-TEC , anche usata, per fare un test-drive.

Mi sto orientando su motori piccoli, benzina o ibridi, perchè faccio 11.000 Km/anno, di cui il 90% su tragitti urbani, quindi mi fa comodo magari risparmiare qualche soldino rispetto a motorizzazioni più potenti.

Vi terrò aggiornati, intanto buona giornata!
Per quei km valuta anche la G-TEC. Fai presto a risparmiare 450/500€ all'anno di carburante
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: willy1971 - 20 Luglio, 2023, 10:01:34 am
Con così pochi km/anno, secondo me, alla fine la differenza fra una motorizzazione e l'altra in termini di spesa effettiva per il carburante è trascurabile...
Fra il fare 20km/l effettivi (a riuscirci) e il farne 14, balleranno al max 400 eur all'anno.
E il rischio è che la differenza di consumo fra un 1.0 e un 2.0 non sia nemmeno di 6km/l in condizioni reali.....
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 20 Luglio, 2023, 10:15:06 am
@willy1971‍ 
A livello di consumi hai sicuramente ragione, ma teniamo presente che a listino i prezzi sono:
- Octavia 1.0 e-TEC Executive DSG = 32.350€
- Octavia 1.5 e-TEC Executive DSG = 35.050€

Mettiamo che ci sia uno sconto in percentuale più o meno uguale tra le due motorizzazioni, sono sempre 2.700 Euro di differenza che onestamente per il mio utilizzo trovo difficile giustificare: cambiano i cavalli e le sospensioni posteriori che nel 1.0 sono a ponte torcente e nel 1.5 sono multilink.

@Barbo
Ho avuto una bella Golf 7 a metano, ma onestamente adesso sono un po' spaventato dalle tremende oscillazioni di prezzo degli ultimi anni e davvero non mi azzarderei a rischiare, soprattutto considerando che mi sembra siano mono-fuel quindi non ho nemmeno il piano B di andare a benzina.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Barbo - 20 Luglio, 2023, 11:31:15 am
@willy1971
Mettiamo che ci sia uno sconto in percentuale più o meno uguale tra le due motorizzazioni, sono sempre 2.700 Euro di differenza che onestamente per il mio utilizzo trovo difficile giustificare: cambiano i cavalli e le sospensioni posteriori che nel 1.0 sono a ponte torcente e nel 1.5 sono multilink.
Il 1.5 non ha il multilink, è presente solo nelle versioni con piu di 150cv, oltre ad avere più cavalli (e un cilindro in più), ha la tecnologia ACT che disattiva 2 cilindri a velocità costante. Personalmente trovo che i 150cv siano anche pochi per come vengono erogati.. l'erogazione è molto lineare e non fa sentire mai una "spinta" come nei diesel. Mettendola in "eco" taglia nettamente i cavalli che immagino saranno più o meno equivalenti al 1.0, e per i miei gusti vanno bene solo per una guida tranquilla (tanto che in ECO per sorpassare passo in S)
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 20 Luglio, 2023, 11:54:46 am
Eheheh, io guido come un pensionato (parole di mia moglie) e da tre anni viaggio con una Captur GPL 1.0 3 cilindri, di cui sono soddisfatto dal punto di vista delle prestazioni, ma non del comfort.
Penso che potrei trovarmi bene con il motore 1.0 e-TEC di Octavia, dove il mild-hybrid ed il cambio DSG dovrebbero dare quel piccolo spunto e quella fluidità giuste per rendere la marcia confortevole (e silenziosa, spero).
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Barbo - 20 Luglio, 2023, 11:59:32 am
Eheheh, io guido come un pensionato (parole di mia moglie) e da tre anni viaggio con una Captur GPL 1.0 3 cilindri, di cui sono soddisfatto dal punto di vista delle prestazioni, ma non del comfort.
Penso che potrei trovarmi bene con il motore 1.0 e-TEC di Octavia, dove il mild-hybrid ed il cambio DSG dovrebbero dare quel piccolo spunto e quella fluidità giuste per rendere la marcia confortevole (e silenziosa, spero).
In merito alla silenziosità sei in una botte di ferro e ti consiglio il pack con vetri anteriori insonorizzati!
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: willy1971 - 20 Luglio, 2023, 12:18:02 pm
La differenza di listino è un altro problema ancora: lì non entro nel merito perché non faccio i conti nelle tasche altrui.
Il ragionamento era solo perché, invece, io, nel caso in cui sia nella condizione di poter scegliere,  preferirei avere un po' più motore piuttosto che meno, ma le esigenze sono soggettive.
Risparmiare 3k eur, se non si cercano prestazioni,  non dispiacerebbe neanche a me.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: alpino77 - 20 Luglio, 2023, 13:08:31 pm
@willy1971
A livello di consumi hai sicuramente ragione, ma teniamo presente che a listino i prezzi sono:
- Octavia 1.0 e-TEC Executive DSG = 32.350€
- Octavia 1.5 e-TEC Executive DSG = 35.050€

Mettiamo che ci sia uno sconto in percentuale più o meno uguale tra le due motorizzazioni, sono sempre 2.700 Euro di differenza che onestamente per il mio utilizzo trovo difficile giustificare: cambiano i cavalli e le sospensioni posteriori che nel 1.0 sono a ponte torcente e nel 1.5 sono multilink.

@Barbo
Ho avuto una bella Golf 7 a metano, ma onestamente adesso sono un po' spaventato dalle tremende oscillazioni di prezzo degli ultimi anni e davvero non mi azzarderei a rischiare, soprattutto considerando che mi sembra siano mono-fuel quindi non ho nemmeno il piano B di andare a benzina.

In merito alla G-TEC, è si considerata monovalente a metano (con risparmio sul bollo a seconda della regione: nelle Marche io pago il 25% rispetto a un corrispettivo a benzina/diesel) ma hai comunque un serbatoio di benzina da 9 lt che diciamo ti evita di restare appiedato 😉
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 20 Luglio, 2023, 14:34:52 pm
@alpino77
Sì, sì, il mono-valente ha comunque un piccolo serbatoio di benzina, ma capisci bene che se il metano sale nuovamente a 3 Euro al Kg e l'aumento si prolunga per mesi o anni, poco ci faccio con un serbatoio di 9 litri.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Ste86 - 20 Luglio, 2023, 14:38:54 pm
Grazie a tutti, trovo molto interessante leggere i vostri pareri sulla Octavia ed anche altre vetture e motorizzazioni.

Dal concessionario Mazda locale ho ricevuto un bel due di picche sulla possibilità di provare la Mazda3 Sedan; siamo d'accordo che faranno qualche indagine, vediamo se si faranno vivi tra un po'.

Attualmente, oltre ad aver programmato per sabato un test-drive con la Kia Niro HEV, sono in attesa di risposta da tre concessionari diversi sulla disponibilità di una Octavia 1.0 e-TEC , anche usata, per fare un test-drive.

Mi sto orientando su motori piccoli, benzina o ibridi, perchè faccio 11.000 Km/anno, di cui il 90% su tragitti urbani, quindi mi fa comodo magari risparmiare qualche soldino rispetto a motorizzazioni più potenti.

Vi terrò aggiornati, intanto buona giornata!

Mazda come detto non mi farei spaventare dalla cilindrata che all'atto pratico come consumi non ti discosterai molto. Purtoppo dell'ultima generazione non ne ho mai provata una, solo vista in concessionario.

Dall'uso e da come dici di guidare il 1.0 sarà sufficiente, specialmente con il DSG che sopperisce alla carenza di coppia in basso e al turbolag piuttosto evidente anche grazie ai 7 rapporti. Il 1.5 è un altro motore, sia come morbidezza di funzionamento che vibrazioni al minimo ma se è fin troppo per le tue esigenze inutile spendere quei soldi extra anche a parità di consumi.

Se hai avuto una golf7 non sei del tutto estraneo all'Octavia, passami la forzatura ma la base telaistica è rimasta la medesima, evoluta e con passo più lungo ma la stessa in soldoni. Su Golf7 già si viaggiava bene (i sedili cambiavano con l'allestimento ma se Highline erano comodi, specie se ergoactive) e Octavia vedrai, sarà ancora meglio con sedili più ampi e con un assetto più morbido oltre a gomme con spalla più alta di quanto monta e montava Golf
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: trinita981 - 20 Luglio, 2023, 15:26:41 pm
Eheheh, io guido come un pensionato (parole di mia moglie) e da tre anni viaggio con una Captur GPL 1.0 3 cilindri, di cui sono soddisfatto dal punto di vista delle prestazioni, ma non del comfort.
Penso che potrei trovarmi bene con il motore 1.0 e-TEC di Octavia, dove il mild-hybrid ed il cambio DSG dovrebbero dare quel piccolo spunto e quella fluidità giuste per rendere la marcia confortevole (e silenziosa, spero).
Ciao, io ho una 1.5 E-Tec, fai attenzione che purtroppo il pacco Mild Hybrid non ti aiuta in spunto ma solo in autostrada o quando la velocita rimane costante. Non hai le prestazioni da ibrida delle macchine Plug-In come la IV. Per il resto funziona bene, silenziosa e si guida da dio in autostrada ma un po assetata nelle prime 3 marce.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Barbo - 20 Luglio, 2023, 16:02:59 pm
Ciao, io ho una 1.5 E-Tec, fai attenzione che purtroppo il pacco Mild Hybrid non ti aiuta in spunto ma solo in autostrada o quando la velocita rimane costante. Non hai le prestazioni da ibrida delle macchine Plug-In come la IV. Per il resto funziona bene, silenziosa e si guida da dio in autostrada ma un po assetata nelle prime 3 marce.
In realtà il mild sull etec aiuta proprio in partenza, non come trazione elettrica alle ruote, ma come come aiuto al motore termico. QUI (https://www.skoda-storyboard.com/en/press-releases/mild-hybrid-plug-in-hybrid-and-natural-gas-new-powertrain-variants-for-the-skoda-octavia/attachment/octavia_en_1-5_e-tec_power/) si può capire bene il range di lavoro della parte ibrida (boost).
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 20 Luglio, 2023, 17:43:17 pm
Grazie ancora per le risposte.

Onestamente pensavo (e speravo) anch'io che la motorizzazione mild-hybrid garantisse un piccolo spunto in più durante le fasi di partenza, almeno questo è quello che dicono nelle prove.

Capisco che magari questo aiutino è talmente piccolo che, come dice @trinita981 , forse non si sente; sicuramente siamo tutti d'accordo che la parte elettrica non muove la macchina, quindi modalità di marcia tipo Toyota od addirittura le plug-in sono completamente al di fuori del perimetro di questa motorizzazione.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Barbo - 20 Luglio, 2023, 18:02:12 pm
Grazie ancora per le risposte.

Onestamente pensavo (e speravo) anch'io che la motorizzazione mild-hybrid garantisse un piccolo spunto in più durante le fasi di partenza, almeno questo è quello che dicono nelle prove.

Capisco che magari questo aiutino è talmente piccolo che, come dice @trinita981 , forse non si sente; sicuramente siamo tutti d'accordo che la parte elettrica non muove la macchina, quindi modalità di marcia tipo Toyota od addirittura le plug-in sono completamente al di fuori del perimetro di questa motorizzazione.
esatto, full Hybrid e phev sono un altro film. Ovviamente oltre al piccolo aiuto a bassi regimi il mild serve anche per start and stop più frequenti rapidi e silenziosi, utili al "veleggiamento"
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Nik18 - 21 Luglio, 2023, 21:20:03 pm
Grazie ancora per le risposte.

Onestamente pensavo (e speravo) anch'io che la motorizzazione mild-hybrid garantisse un piccolo spunto in più durante le fasi di partenza, almeno questo è quello che dicono nelle prove.

Capisco che magari questo aiutino è talmente piccolo che, come dice @trinita981 , forse non si sente; sicuramente siamo tutti d'accordo che la parte elettrica non muove la macchina, quindi modalità di marcia tipo Toyota od addirittura le plug-in sono completamente al di fuori del perimetro di questa motorizzazione.
Io ho da poco la versione benzina 1.0 TSI.
Sono sodisfatto di tutto, tranne della rumorosità.
 Purtroppo a suo tempo non ho fatto un test drive perchè certamente avrei provato a cercare altro.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 22 Luglio, 2023, 10:43:23 am
@Nik18
Ahia, questo è un brutto colpo; potrei chiederti di essere più preciso su come si presenta la rumorosità di cui parli? Intendo dire, ad esempio, se senti molto il motore quando accelleri, piuttosto che invece senti tanto il rotolamento degli pneumatici, o altro...

In questo momento sono appena tornato da un bel test-drive lungo con la Kia Niro HEV (full-hybrid).
Impressioni molto positive, è più o meno in tutto equivalente o superiore alla Citroen C4:
- abitacolo molto moderno, si vede che è un progetto recente;
- cambio shift-by-wire a 6 rapporti ottimo, del tutto "trasparente" dal punto di vista delle cambiate;
- comfort interno ottimo, paragonabile alla blasonata Citroen e due spanne sopra alla Tipo full-hybrid che ho provato;
- tecnologia full-hybrid sembra implementata bene: si può decidere il livello di "rigenerazione" della marcia in frenata e rilascio accelleratore;
- consumi ottimi: sullo stesso identico percorso dove ho provato le altre, Niro ha fatto 20Km/l, C4 14Km/l e Tipo 12Km/l.
- prezzo chiavi in mano 33K con allestimento intermedio (Style) che è comunque completo di tutto.

A questo punto sono sempre più ansioso di provare la benedetta Octavia 1.0 e-TEC, se solo Gesù bambino mi concedesse il regalo di farne trovare una ai concessionari che ho contattato.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Nik18 - 22 Luglio, 2023, 13:46:42 pm
@Nik18
Ahia, questo è un brutto colpo; potrei chiederti di essere più preciso su come si presenta la rumorosità di cui parli? Intendo dire, ad esempio, se senti molto il motore quando accelleri, piuttosto che invece senti tanto il rotolamento degli pneumatici, o altro...

In questo momento sono appena tornato da un bel test-drive lungo con la Kia Niro HEV (full-hybrid).
Impressioni molto positive, è più o meno in tutto equivalente o superiore alla Citroen C4:
- abitacolo molto moderno, si vede che è un progetto recente;
- cambio shift-by-wire a 6 rapporti ottimo, del tutto "trasparente" dal punto di vista delle cambiate;
- comfort interno ottimo, paragonabile alla blasonata Citroen e due spanne sopra alla Tipo full-hybrid che ho provato;
- tecnologia full-hybrid sembra implementata bene: si può decidere il livello di "rigenerazione" della marcia in frenata e rilascio accelleratore;
- consumi ottimi: sullo stesso identico percorso dove ho provato le altre, Niro ha fatto 20Km/l, C4 14Km/l e Tipo 12Km/l.
- prezzo chiavi in mano 33K con allestimento intermedio (Style) che è comunque completo di tutto.

A questo punto sono sempre più ansioso di provare la benedetta Octavia 1.0 e-TEC, se solo Gesù bambino mi concedesse il regalo di farne trovare una ai concessionari che ho contattato.

Il motore non è assolutamente rumoroso, alle basse andature non lo senti proprio.
Il rotolamento dei pneumatici si sente, ma non è nemmeno quello che mi disturba più di tanto.
La cosa che non sopporto è il rimbombo che viene a crearsi quando prendi delle buche o con asfalto non perfettamente liscio.
C'è come una "cassa di risonanza", che amplifica il rumore, con una tonalità bassa e cupa.
Forse è un effetto che ad altri non crea problemi.
Ora ho ordinato del materiali fonoassorbente e proverò ad insonorizzare il bagagliaio.
Quello che posso consigliarti  è di provare l'auto prima di acquistarla.

Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 22 Luglio, 2023, 19:00:30 pm
@Nik18
Grazie di aver scritto la tua esperienza. Quello che dici mi spaventa un po', perchè da un lato trovo conferma che il motore è silenzioso, come hanno scritto anche altri, ma dall'altro non avevo pensato che ci fosse una rumorosità accentuata sullo sconnesso, che purtroppo è una situazione in cui mi trovo spesso a causa delle strade della mia zona tutte "rattoppate".

Chiedo agli altri possessori se possono condividere la loro impressione di come si comporta la vettura sullo sconnesso, dal punto di vista di assorbimento degli scossoni ed anche acustico.

Grazie come sempre, e buon fine settimana!
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: lorenztr - 25 Luglio, 2023, 11:57:52 am
Mi permetto un piccolo suggerimento per quanto riguarda la capacità di assorbimento delle auto moderne.
Se l'estetica conta meno del comfort, punta dritto sulle versioni con pneumatici con rapporto d'aspetto alto, cioè evita i ribassati (quindi quelli da /50 in giù). Sembra una stupidaggine, ma la stessa identica auto con delle 225/45 R17 cambia sensibilmente se dotata di 195/65 R15.

Ovviamente è anche più brutta, ma visto che le Mercedes SonderKlass con assetto adattivo non le regalano, occorre giungere a qualche compromesso...

Ovviamente, assicurati che in quel medesimo allestimento non siano installati assetti o ammortizzatori con taratura definita "sportiva": non ci azzecca niente con qualcosa di davvero sportivo, ma sicuramente incide sulla morbidezza dell'insieme.
Visto l'ambito prevalente di utilizzo urbano, e le relative (basse) velocità, con queste accortezze dovresti raggiungere il tuo scopo senza andare a discapito di altri aspetti (tenuta di strada, rollio, ecc).
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Barbo - 25 Luglio, 2023, 13:52:58 pm
La cosa che non sopporto è il rimbombo che viene a crearsi quando prendi delle buche o con asfalto non perfettamente liscio.
C'è come una "cassa di risonanza", che amplifica il rumore, con una tonalità bassa e cupa.
Forse è un effetto che ad altri non crea problemi.

Purtroppo devo confermare il rumore con asperità, nelle 2 golf in mio possesso questo "effetto" non è presente o comunque è molto più attenuato. Non so se possa dipendere anche dalla maggiori dimensioni interne dell'auto o cosa.
Il rotolamento fino a 140km/h lo trovo equiparabile a Golf (inizia a essere fastidioso oltre i 150km/h)
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 26 Luglio, 2023, 07:52:19 am
Grazie @lorenztr e @Barbo per le risposte.

Sono d'accordissimo sul fatto che uno pneumatico con la spalla un po' più alta aiuta l'assorbimento delle asperità, infatti la mia idea al momento sarebbe proprio di optare per l'allestimento Executive lasciando i cerchi da 16" standard.

Mi preoccupa parecchio invece l'aspetto della rumorosità nei casi di asfalto un po' dissestato o rattoppato, perché nella mia zona è davvero molto presente e speravo proprio di fare un salto di qualità.

Mah, devo assolutamente provarla su strada.

Intanto ieri ho fatto un bel test-drive con la nuova Hyundai Kona full-hybrid, cugina della Kia Niro che avevo già provato.

Molto moderna, una plancia davvero spaziale, stesso powertrain della Niro ma in una macchina leggermente più piccola (e leggermente meno stabile).
Confermo quanto detto nelle recensioni: gli ADAS Hyundai sono un po' invadenti ed è tutto uno scampanellio di avvertimenti; un po' noioso.
Stesso consumo della Niro, un filo più di tecnologia, prezzo 33.500€.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Ste86 - 26 Luglio, 2023, 08:23:00 am
Octavia sbaglio o vorresti una berlina? Potrebbe fare una grossa differenza, il grande bagagliaio aperto di una station fa da cassa di risonanza
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Barbo - 26 Luglio, 2023, 08:36:09 am
Octavia sbaglio o vorresti una berlina? Potrebbe fare una grossa differenza, il grande bagagliaio aperto di una station fa da cassa di risonanza
quoto.. anche secondo me quello incide parecchio (specialmente se è vuoto). @Giocarro Per tagliar la testa al toro potresti fare il test drive sui tratti dissestati di cui parli  :)  Domanda per chi ne è in possesso @Nik18 : l'allestimento executive ha il fonoassorbente nei passaruota?
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 26 Luglio, 2023, 10:45:42 am
Sì, confermo che la prenderei berlina, perchè ha tutto lo spazio che mi serve ed anche di più. In effetti immagino che un abitacolo leggermente più piccolo e raccolto possa risultare leggermente meno rumoroso. Speriamo.

Al momento, di cinque concessionari che ho contattato, l'unico che mi ha proposto qualcosa è su una e-TEC 1.5 che gli arriverà dopo ferragosto.

E' davvero difficile provare questa macchina, mi dicono che i pochi modelli che arrivano sono già prenotati dai clienti e quindi i concessionari sono molto restii ad usarli per fare test-drive (giustamente, credo).

Grazie @Barbo per la domanda interessante sul fonoassorbente nei passaruota, credo che sia un accorgimento che aiuta abbastanza ad ridurre il rumore.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: stivan - 28 Luglio, 2023, 10:12:24 am
Io ho un Octavia Wagon 2.0 TDI Executive con assetto di serie e cerchi da 16" e ti assicuro che è mooolto morbida, fin troppo per i miei gusti. Nei curvoni veloci o in presenza di giunzioni dell'asfalto devo rallentare, altrimenti la macchina inizia a sobbalzare come una Dyane.
Provengo da un Octavia 3 con assetto sportivo e cerchi da 18", era sicuramente più rigida ma mi da dava una sicurezza impagabile su strada, e anche dopo viaggi di 500 o 600 km non mi stancava assolutamente.
Diciamo che, se con la precedente Octavia guidavo in modo più veloce e sportivo, questa mi ha obbligato a adottare una guida più tranquilla.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 28 Luglio, 2023, 12:01:13 pm
Grazie @stivan per aver condiviso la tua esperienza.
Certamente la Octavia mk4 normale risulta avere un assetto morbido, turistico, che personalmente è proprio quello che cerco.
La cosa che un po' mi preoccupa, e ti chiederei un parere in merito, è l'assorbimento ed anche la rumorosità in presenza di irregolarita dell'asfalto, da piccole buche agli onnipresenti "rattoppi" che trovo (almeno nella mia zona).
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: stivan - 28 Luglio, 2023, 12:15:46 pm
A livello di assorbimento e rumorosità a velocità di crociera costante è molto buona, per non dire ottima, anche su dossi e buche, sicuramente un passo avanti alla mk3. Soltanto il motore TDI in piena accelerazione ha una rumorosità fastidiosa, in quanto il cambio DSG tende a farlo salire troppo di giri, ma sui motori benzina credo che la situazione vada meglio.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 28 Luglio, 2023, 14:17:40 pm
Chiedo un parere a tutti: considerando solo la rumorosità del motore, e NON le prestazioni, secondo voi e-TEC 1.0 è paragonabile a e-TEC 1.5 ?
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: baldas78 - 28 Luglio, 2023, 22:25:19 pm
Il 1.0 dovrebbe essere un tre cilindri quindi a parità di rumore, ti sembrerà comunque più strano, per il "tempo" degli scoppi
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Ste86 - 29 Luglio, 2023, 07:15:32 am
Domanda un pò difficile che è abbastanza soggettiva e dipende tantissimo dalle esperienze personali.
Se hai avuto una Golf 1.4 (il 1.5 di Octavia è una sua evoluzione ) e hai un 1.0 3 cilindri bene o male sai risponderti da solo.
Il 1.0 Vw come tanti altri non è che sono rumorosi o vibrano in senso assoluto ma se lo confronti con il 1.4/1.5 TSI è un’altra cosa, vibra un poco al minimo è molto più ruvido nell’utilizzo e il sound è in generale più sgradevole come ti diceva Baldas. Questo come il 1.2 Peugeot (forse è un’attimo più morbido nell’uso) e il 1.0 Renault.
Il 4 cilindri non ti accorgi se è acceso, seriamente, silenzioso anche a salire di giri ed in ogni caso è un sound più piacevole
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 29 Luglio, 2023, 08:23:47 am
Grazie ragazzi, mi rendo conto che vi sto stressando con mille domande, ma il mio ultimo acquisto - la Renault Captur - mi ha deluso per alcuni aspetti e cerco di non ripetere l'errore, o almeno essere consapevole di quali sono i punti deboli a cui vado incontro, non che mi si presentano come sorpresine man mano che uso l'auto.

Da un lato capisco che naturalmente il motore 1.5 è più morbido e probabilmente leggermente più silenzioso, d'altro canto io sto usando un 1.0 tre cilindri 100CV da tre anni e la potenza e adeguata al mio utilizzo, davvero non ho bisogno di più.
Oltretutto il 1.5 si porta dietro:
- maggiore costo di listino
- maggiore costo di bollo
- maggiori consumi

Domandona: se chiedo di provare una Octavia con il motore 1.0 TSI normale, il rumore sarà ragionevolmente lo stesso (anche se ovviamente non avrà il cambio automatico) ?
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: baldas78 - 29 Luglio, 2023, 08:28:09 am
Direi che a grandi linee sarà quello, forse un po' più accentuato in accelerazione tra 1.000 e 2.000 giri per il benzina classico, cioè nella fascia in cui il sistema e-tech aiuta il termico.
Tu intanto punta a provarne una ;) (good)
Titolo: Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 04 Agosto, 2023, 15:09:29 pm
Posso fare una piccola provocazione?
Cosa ne pensate della nuova Peugeot 408?
Ci sono offerte a Km0 della versione PureTech 130 S&S EAT8 Allure a 32K.

https://www.autoscout24.it/annunci/peugeot-408-puretech-130-s-s-eat8-allure-benzina-blu-azzurro-bc4c0285-0f70-4392-9744-9c96693b9938?sort=age&desc=1&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=1&position=1&search_id=816h32kqy8&source_otp=t30&source=listpage_search-results&order_bucket=unknown

P.S. Sto semplicemente ingannando la lunga attesa di poter provare l'Octavia e-TEC.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: baldas78 - 04 Agosto, 2023, 22:16:57 pm
Come spesso accade per le francesi (anche se ormai non si sa più di che nazionalità siano in realtà) hanno delle linee che proprio non mi piacciono...
se vuoi puoi averla anche col marchio Citroen... e tra un pò anche con quello Opel e Fiat...
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 04 Agosto, 2023, 22:55:21 pm
Sicuramente ha un design originale e piuttosto aggressivo, capisco che possa non piacere ed onestamente se la prendessi avrei paura di stufarmi dopo poco.
Secondo me la Octavia è più classica ed elegante.

Più che altro però mi interessavano eventuali pareri od esperienze con vetture Peugeot, penso anche alla 308 che è la sorella minore: come vanno? Hanno un'impostazione più confortevole o più sportiva?
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: willy1971 - 05 Agosto, 2023, 11:50:50 am
Sicuramente ha un design originale e piuttosto aggressivo, capisco che possa non piacere ed onestamente se la prendessi avrei paura di stufarmi dopo poco.
Secondo me la Octavia è più classica ed elegante.

Più che altro però mi interessavano eventuali pareri od esperienze con vetture Peugeot, penso anche alla 308 che è la sorella minore: come vanno? Hanno un'impostazione più confortevole o più sportiva?

Non le conosco nemmeno io, non sono mai riuscito a farmene piacere una per decidere di acquistarla.
Linee troppo barocche che, inoltre, invecchiano velocemente.  Per non parlare di quell'assurda impostazione di plancia e volante..... incomprensibile e innaturale.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 09 Agosto, 2023, 08:39:28 am
Aggiornamento: dopo quasi due mesi di attesa per provare l'introvabile Octavia 1.0 e-TEC, un concessionario mi ha fatto la seguente proposta:
- test-drive su una Golf eTSI per provare il motore
- test-drive su una Octavia G-TEC per provare la vettura

Cosa ne pensate? Con questa strategia potrei farmi un'idea dell'esperienza reale di guida della Octavia e-TEC ?
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: baldas78 - 09 Agosto, 2023, 09:15:09 am
secondo me sì.
le sensazioni del motore non saranno poi cosi diverse tra la Golf e l'Octavia (sempre che sia il 1.0 eTSI), così come "affini" saranno le sensazioni fra G-TEC e 1.0 su Octavia. Anzi, il feeling con l'anteriore potrebbe essere migliore di quello che proverai con la G-TEC che tende ad essere un pò sbilanciata verso il posteriore per via delle bombole
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 22 Agosto, 2023, 12:36:02 pm
Domanda: per caso qualcuno di voi ha esperienza con la Toyota Corolla Touring Sports e potrebbe fare un confronto con Octavia?

Ho effettuato un test-drive della Corolla qualche giorno fa e confesso che ne ho ricavato impressioni contrastanti: esteticamente è molto bella e filante, ma internamente mi sembra più tradizionale, solida ma meno moderna, e forse leggermente meno rifinita?

Il powertrain full-hybrid di Toyota è una garanzia di affidabilità e consumi ridotti, ma anche qui c'è il piccolo neo del cambio e-CVT che tende a far salire di giri il motore, per quanto questo comportamento sia stato alleviato con il modello 2023.

Cosa ne pensate?
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 18 Settembre, 2023, 17:11:05 pm
Ciao a tutti,

scrivo solo per condividere il grande passo: dopo mesi di indagini, test-drive e preventivi, sono finalmente in procinto di ordinare una Octavia.

La scelta cade sul modello berlina, 1.5 e-TEC 150cv, colore blu lava, allestimento Executive con aggiunta dei sensori di parcheggio anteriori, oltre a polizza furto-incendio-cristalli e sconto tagliandi, entrambi per due anni visto che farò finanziamento Clever Value.

Le sfidanti più agguerrite nel mio caso sono state la Kia Niro e la Toyota Corolla, entrambe con il plus di motori full-hybrid e consumi ridottissimi, ma entrambe con punti deboli che hanno portato all'esclusione: la Niro ha un design a dir poco disdicevole, un cambio meno arrapante del DSG ed un infotainment un po' giocattoloso; la Corolla ha interni un po' spartani ed una rumorosità eccessiva per il segmento.

A giorni firmerò il contratto e poi... mi metterò in dolce attesa sperando in un bell'uovo di Pasqua 2024.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Barbo - 18 Settembre, 2023, 17:24:35 pm
Ciao a tutti,

scrivo solo per condividere il grande passo: dopo mesi di indagini, test-drive e preventivi, sono finalmente in procinto di ordinare una Octavia.

La scelta cade sul modello berlina, 1.5 e-TEC 150cv, colore blu lava, allestimento Executive con aggiunta dei sensori di parcheggio anteriori, oltre a polizza furto-incendio-cristalli e sconto tagliandi, entrambi per due anni visto che farò finanziamento Clever Value.

Le sfidanti più agguerrite nel mio caso sono state la Kia Niro e la Toyota Corolla, entrambe con il plus di motori full-hybrid e consumi ridottissimi, ma entrambe con punti deboli che hanno portato all'esclusione: la Niro ha un design a dir poco disdicevole, un cambio meno arrapante del DSG ed un infotainment un po' giocattoloso; la Corolla ha interni un po' spartani ed una rumorosità eccessiva per il segmento.

A giorni firmerò il contratto e poi... mi metterò in dolce attesa sperando in un bell'uovo di Pasqua 2024.
Consiglio da possessore: valuta il "side assistant" tra gli optional, in uscita dai parcheggi é una manna dal cielo. Ti avvisa se arriva qualcuno da lontano, e in casi limite frena automaticamente per evitare collisioni, mi ha salvato varie volte! Anche la telecamera é praticamente obbligatorio averla
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: willy1971 - 18 Settembre, 2023, 18:20:31 pm
Curiosità,  visto che prenderai la berlina: la civic l'avevi presa in considerazione?
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 18 Settembre, 2023, 20:35:01 pm
@Barbo Grazie del consiglio, sono optional che vorrei aggiungere ma pesano più di 2.000€ ed onestamente già con l'allestimento che ho scelto sono oltre il budget che mi ero posto inizialmente (30K), ma che ho dovuto inevitabilmente aggiustare per avere motore ed equipaggiamento soddisfacenti.

@willy1971  Sì, ho considerato anche la Civic, ma ha una vocazione più sportiva e meno confortevole della Octavia, oltre a piccole cose che non apprezzo molto (cambio e-CVT in primis). Si conferma giapponesi fanno le cose a modo loro.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Barbo - 18 Settembre, 2023, 20:47:21 pm
@Barbo Grazie del consiglio, sono optional che vorrei aggiungere ma pesano più di 2.000€ ed onestamente già con l'allestimento che ho scelto sono oltre il budget che mi ero posto inizialmente (30K), ma che ho dovuto inevitabilmente aggiustare per avere motore ed equipaggiamento soddisfacenti.

@willy1971  Sì, ho considerato anche la Civic, ma ha una vocazione più sportiva e meno confortevole della Octavia, oltre a piccole cose che non apprezzo molto (cambio e-CVT in primis). Si conferma giapponesi fanno le cose a modo loro.
2000??? Cavolo... considerando lo sconto pensavo sui 4/500 il side assistant e altrettanti o meno di telecamera. Non avevo capito tu puntassi alla berlina, forse in quel caso della telecamera si può fare a meno
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: LinoBologna - 20 Settembre, 2023, 14:14:04 pm
Nella berlina della telecamera posteriore si può fare a meno tranquillamente; fra sensori posteriori e (a pagamento, ma utili) quelli anteriori, il controllo del veicolo è perfetto.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 20 Settembre, 2023, 14:20:34 pm
@LinoBologna

Giusto Lino, è esattamente il ragionamento che ho fatto dovendo fare un po' di cernita di quali optional acquistare e quali no.

Aggiungo che per lavoro guido spesso una Peugeot 308 station-wagon senza telecamera, ma solo sensori di parcheggio, e non trovo particolari problemi nel fare le manovre.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: BadBoyRS - 20 Settembre, 2023, 17:51:23 pm
Sinceramente io non farei a meno della telecamera posteriore e il motivo è presto detto: l'auto è lunga 4.7 metri. Quando la parcheggio o la metto in garage il rischio che il posteriore esca fuori dallo spazio preposto è molto alto. In quel caso avere la telecamera è una manna, soprattutto perché ha la funzione di vista dall'alto che permette di vedere esattamente dove finisce la macchina. Mi ha salvato in numerose situazioni e non ci rinuncerei mai.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: Giocarro - 20 Settembre, 2023, 18:59:33 pm
La comodità non è in discussione, ma che vi devo dire, è tutta questione di soldi: costa esattamente 1.230€, e come ho scritto guido di frequente una macchina lunga 4,59m senza alcun problema.

Alla fine basta prendere le misure dell'auto, ed ovviamente fare le manovre con la dovuta attenzione senza l'ausilio visivo.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: willy1971 - 20 Settembre, 2023, 22:16:33 pm
Confermo,  ho portato in giro per anni una superb sw, che non è proprio piccola, senza telecamera senza mai alcun problema. Parcheggiata sempre senza problemi e mai toccato da nessuna parte.
Oggi ho un'altra auto con telecamera 360° la cui utilità è veramente limitata a poche e particolari circostanze.  Alla fine trovo molto più utili i sensori di parcheggio,  con quelli e un po' di occhio parcheggio persino più sicuro e spedito.
Titolo: Re:Octavia... e le altre
Inserito da: BadBoyRS - 21 Settembre, 2023, 06:31:33 am
Quello a cui mi riferivo non è il fatto di toccare bensì di accertarsi che l'auto rientri negli spazi. Mi è capitato più volte di non essere certo che il posteriore non sporgesse, in quei casi senza la telecamera sarei dovuto scendere e verificarlo personalmente. Non si tratta di conoscere le misure dell'auto, per esempio se si parcheggia di fronte al bagagliaio di un'altra macchina si deve piazzare la propria auto attaccata ad essa per essere sicuri di non sporgere, impedendo però al proprietario di aprire comodamente il portellone, mentre invece con questo optional si può trovare il miglior compromesso con estrema precisione. Altro esempio: uscendo dal mio garage ho visto che dietro di me stava attraversando un gatto e mi sono fermato, se non avessi avuto la telecamera lo avrei probabilmente investito perché i sensori posteriori non lo avevano rilevato e di certo non si vedeva nel lunotto perché troppo basso.
Naturalmente la spesa non è indifferente e occorre valutare le proprie priorità ma, se escludiamo per un attimo la questione economica, affermare che si tratti di un accessorio inutile mi sembra davvero eccessivo.