Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
generico  Topic: preparazione per l'inverno  (Letto 4895 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 15
@Ciko: ho guardato sul libretto di uso e manutenzione della mia auto (ma credo sia lo stesso della tua...) a pag. 155 riporta:
Citazione
Catene da neve
Nelle condizioni stradali tipicamente invernali, le catene da neve migliorano non solo la trazione, ma anche il comportamento in frenata.
Le catene da neve devono essere montate solo sulle ruote anteriori.
Per motivi tecnici, l'uso delle catene da neve è consentito solo con le seguenti combinazioni cerchio/pneumatico.
Dimensioni cerchio -- Convessità (ET) -- Dimensioni pneumatici
5J x 14 a) -- 35 mm -- 175/70
6J x 15 b) -- 38 mm -- 185/60
6J x 15 b) -- 38 mm -- 195/55
a) Utilizzare solo catene da neve le cui maglie e chiusure non superano i 9 mm.
b) Utilizzare solo catene da neve le cui maglie e chiusure non superano i 13 mm. 

secondo quello che è scritto nel libretto, quindi, direi che né io (che ho i cerchi da 16") né tu (che hai i cerchi da 17") possiamo montare le catene da neve! (stop)

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 16
Teoricamente non possiamo montare le catene perchè i costruttori non prendono in considerazione le catene da 7mm o le ragno...non so bene il perchè...bisogna verificare per le catene da 7mm se vanno bene o no ma le ragno vanno per forza da quel che so...anche perchè in caso di neve abbondante o lastre di ghiaccio anche tutti quelli che hanno le invernali da 16 starebbero a piedi visto che esse non sostituiscono le caten come funzionalità....

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 17
Citazione da: "baldas78"

...anche perchè così ogni volta faccio fare la convergenza dell'auto...
LA CONVERGENZA?? ?? ??

Se non hai problemi di assetto, a che serve fare la convergenza? Semmai, l'equilibratura delle gomme (obbligatoria, dal momento che togli e metti le gomme)...

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 18
Equilibratura di certo
La convergenza con le strade che faccio non l'ho mai trovata a posto!

@ciko: x la neve che fa a Ravenna, le invernali mi sono sempre state sufficienti... non ho mai valutato catene o altro

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 19
Comunque, finora ho sempre scambiato le gomme estive-invernali sullo stesso cerchio, ma stavolta ho preso un treno di cerchi in lega, su cui far montare le gomme termiche, in modo che il cambio gomme me lo faccio io... Il mio gommista, per smontare, rimontare ed equilibrare le gomme (e poi rimontare il tutto sull'auto), mi chiede 45 euro ogni volta!

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 20
Appunto perché ne viene poca mi tengo i soldi in tasca e quando nevica mi chiudo in casa ;) comunque è tutta questione di punti di vistaognuno fa le sue scelte...a me basta essere in regola col cds e non aver pensieri :)

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 21
Certo Ciko! ognuno ha le sue esigenze e i suoi gusti! Nessuno lo mette in dubbio!
Io ho avuto ed ho la necessità di girare anche quando nevica x cui preferisco il discorso termiche!
:-) ;-)

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 22
Ciao a tutti,
riesumo questo topic per capire se mi conviene prendere oggi le gomme invernali o no.
ho trovato queste
, che mi piacciono molto.
Rientrano tra le catenabili... vado in montagna spesso e se serve, voglio anche poter montare le catene... e quindi fanno al caso mio in tutti i sensi.
Infine, mi mancano i cerchi.
Voi cosa avete fatto? almeno chi di voi li ha acquistati?
qualcuno li ha presi non originali?

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 23
Di gomme non me ne intendo, per l'octavia avrei preso le ultragrip 9 goodyear però vedrò più avanti. Per quanto riguarda i cerchi invece post vendita non prenderai mai e poi mai skoda. A me piacciono i mak, wolf black mirror stanno molto bene ad esempio su una macchina bianca. Cmq terrei gli originali per la gomma invernale e metterei un bel cerchio per l'estate!


Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 25
@Grigno io ho preso degli Alpin A3 nella misura più piccola 185/60R15 con cerchi in acciaio originali VW (presi però presso il gommista non dal concessionario) in tutto ho speso (montaggio, valvole, equilibratura inclusi) 540,00 euro ovvero 100,00 euro in meno delle stesse gomme nella misura 215/45R16...
per il prossimo inverno se avrò un pò di soldi valuterò i cerchi in lega (ti dirò che i Carme da 15" mi piacciono molto) altrimenti tengo quelli in ferro e via andare!

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 26
Andrò a vedere questi Carme come sono!!!

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 27
eccoli




edit: dovrebbero vedersi le foto...

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 28
@baldas78 sono belli e ci stanno proprio bene! Ma a voi quanto costa prenderli aftermarket?

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 29
@Grigno io ho preso degli Alpin A3 nella misura più piccola 185/60R15 con cerchi in acciaio originali VW (presi però presso il gommista non dal concessionario) in tutto ho speso (montaggio, valvole, equilibratura inclusi) 540,00 euro ovvero 100,00 euro in meno delle stesse gomme nella misura 215/45R16...
per il prossimo inverno se avrò un pò di soldi valuterò i cerchi in lega (ti dirò che i Carme da 15" mi piacciono molto) altrimenti tengo quelli in ferro e via andare!

Ecco sono gli stessi che ho addocchiato....io
Poi, dico la verità, dell