Passa al contenuto principale

interni  Topic: Posizione di guida (Letto 1387 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Posizione di guida

Salve a tutti. Dopo aver finalmente risolto il problema del sedile (sostituito schienale che scendeva), ancora oggi, dopo un anno dall'acquisto non sono riuscito a trovare la giusta posizione di guida! Le ho provate tutte! non so più cosa fare, anche perché poi spostando sedile e volante nella direzioni possibili arrivi ad un punto di stallo. Quello che lamento è che sento di avere necessità di portare il sedile molto in avanti, perché il volante è lontano ed alto (nonostante l'abbia tirato visibilmente in avanti ed in giù), per poi ritrovarmi i pedali troppo vicini, il bracciolo dx troppo dietro ed a sx non ho un buon punto d'appoggio per l'altro braccio. A me sembra siano proprio sballate le misure utilizzate come criteri di progettazione. Sono 1.70 m, ho i sedili sport. Qualcun altro ha lo stesso problema? Sapete darmi indicazioni su come trovare una quadra? C'è una tecnica adatta per regolare le distanze?
Grazie

Re:Posizione di guida

Risposta n. 1
Dipende molto anche dal'uso che se ne fa dell'auto e dalle proprie preferenze.
Io ad esempio preferisco lo schienale abbastanza vertiale e le gambe molto allungate e sedile più basso possibile, ma c'è chi (ad esempio il mio capo) preferisce uno stile di guide con lo schienale più "sdraiato" (relativamente è ovvio).
Su internet si trovano alcune guide, ma le regolazioni "di fino" devi poi farle per come ti senti tu.
ad esempio: https://www.wikihow.it/Regolare-il-Sedile-per-Avere-la-Giusta-Posizione-di-Guida

Personalmente inizio mettendo lo schienale abbastanza dritto, poi regolo la distanza del sedile in modo da arrivare a premere la frizione comodamente, ma con la punta del piede (quando è a fondo corsa). Verifico di non avere problemi con il pedale dell'acceleratore e del freno.
poi passo al volante, che solitamente lascio tutto arretrato verso il cruscotto e quasi sempre tutto verso l'alto.
Nella mia rapid con questa configurazione riesco a tenere i gomiti su bracciolo e maniglione della portiera, così da avere un appoggio (quando serve) nei viaggi più lunghi.
Sono alto 1,78 m

Leggendo quello che dici tu (probema del volante alto) forse devi regolare meglio l'altezza del sedile alzandolo un pò rispetto alla posizione tutta bassa. Probabilmente hai l'abitudine a guidare un pò troppo vicino al volante. Io sapevo che (sempre in teoria) bisognerebbe riuscire a fare un giro di 90° con il volante senza staccare le spalle dallo schienale quando la mano arriva nel punto più alto.

Re:Posizione di guida

Risposta n. 2
Grazie per la risposta! Il mio stile di guida credo sia simile al tuo. Con schiena appoggiata allo schienale devo avere il gomito leggermente piegato, quasi totalmente disteso. Preferisco il sedile completamente basso (altrimenti sarei anche troppo alto x il bracciolo), preferisco avere le gambe ben disetse, ma con questa auto non riesco. Ho il cambio automatico quindi non posso basarmi sulla frizione. Insomma se alzo il sedile il bracciolo è troppo basso, se lo abbasso poi il volante è troppo alto, quindi abbasso il volante ma poi è troppo basso il volante tanto da ostruire la vista del contakm . Se allontano il sedile sono comodo con le gambe, ma poi dovrei tirare molto molto in fuori il volante, più di quanto già fatto. Credo non ci si possa confrontare con la Rapid perché ha una concezione totalmente diversa di cruscotto, plancia, bracciolo e bracciolo portiera.

Re:Posizione di guida

Risposta n. 3
Grazie per la risposta! Il mio stile di guida credo sia simile al tuo. Con schiena appoggiata allo schienale devo avere il gomito leggermente piegato, quasi totalmente disteso. Preferisco il sedile completamente basso (altrimenti sarei anche troppo alto x il bracciolo), preferisco avere le gambe ben disetse, ma con questa auto non riesco. Ho il cambio automatico quindi non posso basarmi sulla frizione. Insomma se alzo il sedile il bracciolo è troppo basso, se lo abbasso poi il volante è troppo alto, quindi abbasso il volante ma poi è troppo basso il volante tanto da ostruire la vista del contakm . Se allontano il sedile sono comodo con le gambe, ma poi dovrei tirare molto molto in fuori il volante, più di quanto già fatto. Credo non ci si possa confrontare con la Rapid perché ha una concezione totalmente diversa di cruscotto, plancia, bracciolo e bracciolo portiera.

Quale sarebbe il problema di estrarre molto o del tutto il volante verso il sedile se le gambe non hanno problemi?
Non ho mai provato la tua auto, ma sono alto anch'io 172 e non ho mai trovato problemi su una vettura vag a trovare una giusta posizione di guida. Hanno di solito regolazioni molto ampie e col cambio automatico si ha anche un problema in meno data la mancanza di necessità di dover premere a fondo la frizione (che è quella che ha la corsa più lunga e richiede lo sforzo più grande fra i tre pedali).

 

Re:Posizione di guida

Risposta n. 4
Esistono anche le posizioni intermedie ::) (martello)
Il volante può essere fermato anche in una posizione intermedia tra il tutto su e il tutto giù.
Sul discorso del cambio automatico e della mancanza della frizione, puoi usare lo stesso consentito con il pedale del freno, considerando comunque che non devi arrivarci a gamba completamente stesa e piede allungato, perché sul freno è meglio poterci arrivare bene e "in piena spinta" se serve per emergenza.
In effetti non mi sono mai seduto dentro una Scala, ma bracciolo a parte non credo che l'impostazione sia così diversa da quella di Rapid. In fondo non è che stai cercando di stare seduto come su un furgone.

Boh, io ripartirei dalla base: sedile tutto giù, volante tutto dentro e alto, poi regolerei la distanza del sedile e aggiusterei il volante. Ma quest'ultima regolazione solitamente a me risulta una roba di poco, non uno stravolgimento della posizione del volante

Se ti va, prova a caricare una foto della tua attuale posizione, mi hai davvero incuriosito

Re:Posizione di guida

Risposta n. 5
Stendi le braccia i polsi devono toccare il volante da lí regoli il resto.Capitó anche a me su una vettura in passato,alla fine capii che era una macchina che come impostazione non faceva per me.Lo sfruttata ugualmente ma non avevo feeling.

Re:Posizione di guida

Risposta n. 6
dovrei tirare molto molto in fuori il volante, più di quanto già fatto

Io sono alto quasi due metri e ho il volante estratto completamente, dov'è il problema?
Non mi metto a descrivere la mia seduta perché tra Superb e Scala il paragone non ha senso, ma in ogni caso gambe e braccia troppo distese non sono il massimo in fatto di controllo su pedali, volante e comandi, sempre meglio usare una posizione che permetta di maneggiarli e raggiungerli agevolmente senza doversi allungare troppo.

Credo non ci si possa confrontare con la Rapid perché ha una concezione totalmente diversa di cruscotto, plancia, bracciolo e bracciolo portiera.

Non sono poi così drammaticamente diverse in fatto di disposizioni interne, la Scala è un pò più grossa ma il paragone ci può stare.
Il sedile si muove solo avanti/indietro e su/giù o si può anche inclinare la seduta?
Il bracciolo solitamente si può anche allungare oltre che alzare/abbassare.

Re:Posizione di guida

Risposta n. 7
Io sono alto quasi due metri e ho il volante estratto completamente, dov'è il problema?
Non mi metto a descrivere la mia seduta perché tra Superb e Scala il paragone non ha senso, ma in ogni caso gambe e braccia troppo distese non sono il massimo in fatto di controllo su pedali, volante e comandi, sempre meglio usare una posizione che permetta di maneggiarli e raggiungerli agevolmente senza doversi allungare troppo.

Non sono poi così drammaticamente diverse in fatto di disposizioni interne, la Scala è un pò più grossa ma il paragone ci può stare.
Il sedile si muove solo avanti/indietro e su/giù o si può anche inclinare la seduta?
Il bracciolo solitamente si può anche allungare oltre che alzare/abbassare.

Sulle "piccole" non credo che il bracciolo si possa regolare in senso longitudinale; di sicuro, almeno coi comandi manuali, la seduta non bascula, dovrebbe potersi regolare solo in senso longitudinale e in altezza.

Re:Posizione di guida

Risposta n. 8
Salve a tutti. Dopo aver finalmente risolto il problema del sedile (sostituito schienale che scendeva), ancora oggi, dopo un anno dall'acquisto non sono riuscito a trovare la giusta posizione di guida! Le ho provate tutte! non so più cosa fare, anche perché poi spostando sedile e volante nella direzioni possibili arrivi ad un punto di stallo. Quello che lamento è che sento di avere necessità di portare il sedile molto in avanti, perché il volante è lontano ed alto (nonostante l'abbia tirato visibilmente in avanti ed in giù), per poi ritrovarmi i pedali troppo vicini, il bracciolo dx troppo dietro ed a sx non ho un buon punto d'appoggio per l'altro braccio. A me sembra siano proprio sballate le misure utilizzate come criteri di progettazione. Sono 1.70 m, ho i sedili sport. Qualcun altro ha lo stesso problema? Sapete darmi indicazioni su come trovare una quadra? C'è una tecnica adatta per regolare le distanze?
Come ho già osservato in un altro post, la Scala sembra progettata per persone tipiche tedesche e ceche*, ovvero con un'altezza minima 175, se no non si spiegherebbero dei sedili con la seduta così lunga (col rischio di toccare il bordo sedile dietro al ginocchio per chi è alto 170 o meno).
Comunque io, diversamente alto 172 cm, una posizione ragionevole l'ho trovata, ma non c'è speranza di usare bene il bracciolo centrale (a destra) perchè è minuscolo e quindi rimane piuttosto indietro. Avendo il cambio automatico però posso rilassare il braccio destro e spostarlo più indietro sfruttando un poco anche quel bracciolo, pur non essendo comodo lasciare il braccio in quella posizione a lungo.

* e forse non hanno avuto tutti i torti, visto che in Italia questo modello è di scarso successo (e già sono generoso a definirlo "scarso"), cosa che favorisce però in fase di trattativa, visto che in Italia alla fine lo si compra a prezzo più vantaggioso rispetto ad altre nazioni

Re:Posizione di guida

Risposta n. 9
Come ho già osservato in un altro post, la Scala sembra progettata per persone tipiche tedesche e ceche*, ovvero con un'altezza minima 175, se no non si spiegherebbero dei sedili con la seduta così lunga (col rischio di toccare il bordo sedile dietro al ginocchio per chi è alto 170 o meno).
Comunque io, diversamente alto 172 cm, una posizione ragionevole l'ho trovata, ma non c'è speranza di usare bene il bracciolo centrale (a destra) perchè è minuscolo e quindi rimane piuttosto indietro. Avendo il cambio automatico però posso rilassare il braccio destro e spostarlo più indietro sfruttando un poco anche quel bracciolo, pur non essendo comodo lasciare il braccio in quella posizione a lungo.

* e forse non hanno avuto tutti i torti, visto che in Italia questo modello è di scarso successo (e già sono generoso a definirlo "scarso"), cosa che favorisce però in fase di trattativa, visto che in Italia alla fine lo si compra a prezzo più vantaggioso rispetto ad altre nazioni

Sulla tua il bracciolo non si regola in senso longitudinale?


Re:Posizione di guida

Risposta n. 11
Sulla tua il bracciolo non si regola in senso longitudinale?

Ohhh... mea culpa.
Ammetto che non sto usando molto l'auto a causa della situazione attuale, però non avevo mai notato che il cuscinetto del bracciolo scorre!
E lo avevo nella posizione più arretrata possibile. In effetti è decisamente meglio come appoggio spostandolo in avanti, anche se copre un po' il "portamonete", ovvero il piccolo vano portaoggetti aperto tra i sedili.
Grazie mille per la segnalazione!