Passa al contenuto principale

motore  Topic: Fastidioso rumore in fase di rilascio - Skoda Fabia III 1.2 TSI (Letto 1091 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Skoda Black Friday
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fastidioso rumore in fase di rilascio - Skoda Fabia III 1.2 TSI

Gentilissimi amici di Skoda Club Italia,
Apro questa discussione nella speranza di capire e risolvere finalmente questo fastidioso grattacapo che mi affligge ormai da mesi.
Sono possessore di una Skoda Fabia 1.2 TSI del 2016 e dopo 60.000km e nessuna rogna alle spalle, si presenta un primo e fastidioso rumore.
Premessa: questa vibrazione simile ad una risonanza si può apprezzare esclusivamente a motore molto caldo (es. dopo un lungo tragitto autostradale).
In buona sostanza si tratta di una risonanza udibile durante la fase di rilascio del motore (attorno ai 1800/3000), si può sentire sia nel momento in cui l'autoveicolo sta marciando sia quando è fermo in folle.
Ovviamente ho prontamente avvisato un paio di autofficine autorizzate, ma sfortunatamente la loro risposta si limita ad un: "non è mai successo a nessun altra auto, portamela quando fa il rumore".
Ora quindi sono qui a chiedere un vostro esperto aiuto nella speranza che qualcun altro abbia avuto o sia venuto a conoscenza di un rumore simile.
Vi linko qua sotto due video inerenti al problema, in modo tale da poter chiarirci meglio in merito.

Video1
https://www.youtube.com/watch?v=rHbGVYrtysE
Video2
https://www.youtube.com/watch?v=jfBXBkpYq74
P.S. attualmente ho eseguito i due tagliandi previsti (30.000 e 60.000), utilizzo l'auto prevalentemente su strade a scorrimento veloce, guida normale/sportiveggiante, ho sempre cercato di mantenere il mezzo in ordine, seguendo il più possibile quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione.

Chiedo eventualmente scusa ai moderatori nel caso in cui erroneamente non avessi rispettato il regolamento, felice giornata a tutti (canna) .

Re:Fastidioso rumore in fase di rilascio - Skoda Fabia III 1.2 TSI

Risposta n. 1
Cliccando sul video appare la scritta "video non disponibile, questo video è privato"
Forse devi cambiare le impostazioni della privacy per quei video.

Re:Fastidioso rumore in fase di rilascio - Skoda Fabia III 1.2 TSI

Risposta n. 2
Cliccando sul video appare la scritta "video non disponibile, questo video è privato"
Forse devi cambiare le impostazioni della privacy per quei video.
grazie per la info, correggo

Re:Fastidioso rumore in fase di rilascio - Skoda Fabia III 1.2 TSI

Risposta n. 3
Io non sento niente di anomalo

Re:Fastidioso rumore in fase di rilascio - Skoda Fabia III 1.2 TSI

Risposta n. 4
Si sente una vibrazione / risonanza in rilascio intorno ai 2000 giri

Re:Fastidioso rumore in fase di rilascio - Skoda Fabia III 1.2 TSI

Risposta n. 5
Si in effetti si sente uno strano rumore nella fase finale del rilascio.
Però potrebbe essere di tutto, da lontano è difficile dirlo.
Purtroppo l'unica è provare a cofano aperto mentre si rilascia il gas a capire se si sente di più da una parte o l'altra e provare a toccare, vedere se qualcosa vibra.
Potrebbe banalmente anche solo essere un carterini, anche se forse sarebbe più metallico il suono

Re:Fastidioso rumore in fase di rilascio - Skoda Fabia III 1.2 TSI

Risposta n. 6
La butto li, per esperienza su una macchina avuta in passato.
Avevo un rumore simile e mi ero accorto che la scatola del filtro era stata fissata male,e produceva una vibrazione solo a un certo numero di giri.
Prova a dare un'occhiata anche li, non si sa mai  ;)