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Benvenuti su Skoda Club Italia => Blog e notizie => Topic aperto da: baldas78 - 02 Mag, 2016, 16:05:48 pm

Titolo: Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 02 Mag, 2016, 16:05:48 pm
Gli interventi vengono eseguiti per "gruppi di auto" mano a mano che il KBA (l'equivalente della Motorizzazione tedesa, ndr) approva le correzioni proposte dal gruppo VW.

La campagna di "riabilitazione" era iniziata bene con il pickup Amarok, ma le cose si sono ingarbugliate nuovamente non appena si è messa mano alla Passat.

VOLKSWAGEN PASSAT
Sono ormai passati 6 mesi dall'ammissione che Volkswagen ha fatto a settembre alle autorità americane (riguardante la presenza di software "non autorizzato" nelle CPU di gestione dei motori) ma ancora oggi il richiamo sembra impantanato dato che la soluzione proposta per la berlina potrebbe aumentarne i consumi.
La stampa tedesca riporta infatti che, dopo l'efficace richiamo degli Amarok, la campagna di "risanamento" della berlina sarebbe ad un punto morto perché la motorizzazione tedesca KBA non tollererà scostamenti dal "tipo approvato". Esplicito il commento che un portavoce di KBA ha rilasciato al Wall Street Journal: «Non c'è stata alcuna approvazione per la Passat. I test continuano».
La KBA non avrebbe infatti ancora concesso la luce verde alle modifiche perché non si è ancora stabilito univocamente che i consumi della berlina non aumentino dopo gli interventi di risanamento.
Anche il Governo tedesco ha preso posizione: "Le omologazioni sono concesse soltanto quando sia stato dimostrato che i veicoli sono conformi al tipo omologato per tutte le voci dell'omologazione stessa", ha dichiarato un portavoce del ministero federale dei trasporti. Sembra quindi che anche un minimo aumento del consumo non sarebbe permesso, in una sorta di "tolleranza zero" verso l'efficacia degli interventi di risanamento.
In altre parole, se la Passat dovesse avere un consumo maggiore Volkswagen dovrebbe pensare a retrofit più efficaci.
Da Wolfsburg fanno sapere che stanno continuando a lavorare per trovare una soluzione definitiva e che i primi test al banco stanno fornendo risultati soddisfacenti, ma è necessario compiere altre prove per verificare che tutti i parametri del propulsore rispettino gli standard. Secondo la Casa tra alcune settimane sarà possibile sottoporre nuovamente alla Motorizzazione una soluzione tecnica al defeat device.

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AUDI A4, A5 e Q5
SEAT EXEO

Ad essere richiamate in officina, sono state anche le Audi A4, A5 e Q5 assieme alle Seat Exeo, in totale 90.000 auto europee.
Tutti i modelli in questione montano il motore 2 litri siglato come EA 189, che vedrà un aggiornamento del software che in officina non dovrebbe richiedere più di 30 minuti. Una delle grandi domande che ci si è sempre posti dall'avvio delle riparazioni è se i motori manterranno le stesse prestazioni, o verranno penalizzati dal punto di vista prestazionale e/o dal punto di vista dei consumi.
Non è solo il propulsore da 2 litri ad essere interessato dai richiami del gruppo, ma lo sono anche i motori 1.6 e 1.2.
In termini di interventi l'unità che richiederà un lavoro più oneroso è senza dubbio il 1.6, poiché oltre alla modifica software dovrà essere installato un tubo supplementare per regolare il flusso di aria, anche se il tutto dovrebbe richiedere comunque meno di un'ora di lavoro. Dormono sonni (relativamente) più tranquilli i possessori dei 2.0 e 1.2 litri, che dovranno spendere meno tempo in officina per far rivedere semplicemente il software di funzionamento.

VOLKSWAGEN GOLF 2.0 TDI
Via libera al richiamo europeo anche per le prime 15.000 Volkswagen Golf coinvolte nel Dieselgate. La motorizzazione tedesca ha approvato le modifiche al 2.0 TDI e presto partiranno le notifiche ai proprietari.
Le Golf che torneranno in officina sono esemplari equipaggiati con il motore 2.0 litri TDI Blue Motion Technology, modello EA 189. L'intervento di ripristino previsto per questo propulsore è un fix di tipo software, la riprogrammazione del software di gestione del motore e richiede circa 30 minuti. Volkswagen ha tenuto a precisare che l'intervento previsto non andrà ad alterare le caratteristiche del motore, lasciando quindi invariate le prestazioni, i consumi di carburante e i livelli di emissioni sonore.
Secondo il KBA questi parametri sono garantiti dal fix proposto ed ha autorizzato la prima fase del richiamo.
Il prossimo step per Volkswagen sarà quello di mettere a punto il richiamo per le unità TDI da 1.2 e 1.6 litri.

CONSIDERAZIONI VARIE
Eppur qualcosa non torna. I diesel 2 litri che sulle Passat non passano i test sono gli stessi che montano Audi e Seat sulle auto appena interessate dagli aggiornamenti, che quindi dovrebbero aver risolto ogni problema.
Adesso le possibili ipotesi sono due: o le operazioni di Audi e Seat riscontreranno gli stessi problemi avuti da Volkswagen (aumento dei consumi) e verranno bloccate a loro volta, oppure il gruppo ha preso troppo alla leggera la ricerca di una soluzione e ne abbia quindi proposta una non del tutto corrispondente alle richieste degli organi accertatori.

NOTA
A differenza dei clienti USA, i proprietari dei modelli Volkswagen coinvolti nel Dieselgate non riceveranno alcun indennizzo, è infatti previsto il solo richiamo tecnico.

Le fonti del testo di cui sopra sono prese da diverse pagine:
Sicurauto 1 (http://www.sicurauto.it/news/il-richiamo-volkswagen-e-in-stallo-la-passat-non-ha-soluzione-facile.html)
Sicurauto 2 (http://www.sicurauto.it/richiami-auto/news/richiamo-dieselgate-volkswagen-al-via-per-90-mila-audi-e-seat-in-germania.html)
Sicurauto 3 (http://www.sicurauto.it/news/richiamo-dieselgate-e-il-turno-delle-golf-20-tdi.html)

EDIT (06/06/2016)
Dieselgate: ok per altri 800 mila richiami
Le autorità tedesche hanno approvato le proposte Volkswagen per gli interventi sui modelli Passat, CC e Eos con motore 2.0 della famiglia EA189.

LENTAMENTE, MA SI PROCEDE - Altro passo avanti per la Volkswagen nel pur tribolato cammino per la regolarizzazione dei veicoli con motori turbodiesel dotati del sistema funzionante con il software in grado di modificare il funzionamento dei sistemi di trattamento degli scarichi a seconda se l’auto sta effettuando il test per rilevare consumi ed emissioni o stia invece viaggiando normalmente. Il KBA, l’ente tedesco che si occupa di trasporti anche per quel che concerne le omologazioni, ha approvato la proposta della Volkswagen per le modalità da seguire per modificare i modelli Passat, CC ed EOS mossi dal motore EA189 di due litri. Complessivamente si tratta di circa 800 mila veicoli.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - Come si ricorderà l’intera vicenda ha interessato 11 milioni di veicoli nel mondo, di cui 8,5 milioni in Europa. Sinora ad aver avuto l’ok del KBA sono stati a gennaio gli interventi di richiamo sui pick up Amarok e ad aprile 15 mila Golf TDI Blue Motion. Sempre con il turbodiesel EA189 2.0. Il benestare per le Passat era stato in un primo momento sospeso perché si era constatato che l’operazione proposta dalla Volkswagen dava luogo a un aumento dei consumi, mentre l’impegno della casa è di provvedere alla regolarizzazione dei veicoli eliminando il software incriminato senza modificare, i livelli precedenti di emissioni, rumorosità, consumi e prestazioni omologati. Nel comunicare della nuova approvazione del KBA la Volkswagen ha affermato che entro l’anno saranno effettuati i richiami per circa un terzo degli 8,5 milioni di veicoli interessati al problema (con motori 1.2, 1.6 e 2.0). Ciò anche se il responsabile delle vendite Fred Kappler la settimana scorsa ha detto che al momento sono stati compiuti soltanto 50 mila interventi.
NUOVE AUTORIZZAZIONI E RITARDI - Oltre a ciò, la casa tedesca ha aggiunto che conta di ricevere entro breve dal KBA altri benestare riguardanti altri modelli con motore 2.0, in questo caso di grande diffusione. Ciò mentre i richiami delle vetture con il motore 1.2 previsti per il secondo trimestre dell’anno sono stati rinviati, senza peraltro dire a quando.

fonte:Alvolante (http://www.alvolante.it/news/dieselgate-volkswagen-ok-richiami-passat-cc-eos-347003)
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: willy1971 - 02 Mag, 2016, 18:59:12 pm
In effetti i modelli audi e seat che hai citato hanno il motore ea189, ma con diverso layout rispetto a passat, golf ecc.
Su quelle auto è disposto longitudinalmente e potrebbe essere che venga gestito da mappe (se non addirittura altre componenti "accessorie") diverse dallo stesso propulsore disposto trasversalmente.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: charlyeco - 04 Mag, 2016, 19:14:31 pm
E buona sera io posseggo il così sopracitato EA189,e credetemi,mi auguro che con queste modifiche non faranno danni.....ho tanti tanti dubbi (pope) speriamo bene!
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 04 Mag, 2016, 20:30:11 pm
Sembra che il controllo sull'efficacia dell'intervento e sulla NON modifica dei valori dell'auto sia molto scrupoloso, tanto che la Passat non ha superato le verifiche di consumo e rumorosità dopo l'intervento
pertanto non è stato dato il via libera al richiamo
comunque vedremo per i nostri 1.6 cosa succederà
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: pulsar888 - 05 Giugno, 2016, 21:35:12 pm
mi chiedevo, ma se la modifica software e il riduttore di flusso dovessere modificare in peggio le prestazioni o consumi o affidabilità del motore... come faranno gli utenti a dimostrarlo ?

come sospettano anche altri, se bastava "così poco" perchè non farlo prima ed evitare sto casino ?
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 05 Giugno, 2016, 21:51:54 pm
mi chiedevo, ma se la modifica software e il riduttore di flusso dovessere modificare in peggio le prestazioni o consumi o affidabilità del motore... come faranno gli utenti a dimostrarlo ?

sicuramente qualche associazione dei consumatori si imbarcherà nell'impresa di far "rullare" un'auto prima e dopo l'intervento per poi tentare una causa di risarcimento... che (ammesso vada a buon fine) arriverà quando avrai già cambiato l'auto almeno 3 volte...
premesso questo, non so che dirti... io di certo non spenderò soldi per far fare test del genere sulla mia. Aspetterò e vedrò... Ad ogni modo non è che VW sta rilasciando le modifiche "alla cavolo", c'è il continuo e costante controllo sull'effettiva efficenza e sul rispetto degli altri parametri (consumo, rumore, emissioni, ecc) da parte del KBA (tanto che la prima serie di interventi su Passat è stata bocciata).


Citazione
come sospettano anche altri, se bastava "così poco" perchè non farlo prima ed evitare sto casino ?
perchè quando hai una strada facile da percorrere, ma soprattutto sicura (nel senso che in sede di omologazione sei sicuro di passare) perchè rischiare che qualcosa vada storto non adottandola?
Comunque, come ti dicevo prima, non è che sia così semplice come la mettono giù molti giornali... sotto la magica frase "aggiornamento della mappatura" ci sta un mondo di variabili e prove, ma soprattutto, di tempo impiegato e di test effetuati.

Comunque, non per difendere VW che tanto non mi viene niente in tasca, se basta così poco, com'è che anche per altri costruttori stanno venendo fuori delle belle magagne?


Mi viene da darti un suggerimento... mi sembra che tu stia vivendo con una grande ansia il possibile acquisto di questa Yeti... non che non sia condivisibile il volersi giustamente informare su pregi/difetti e problemi di una vettura (anzi), ma se poi devi guidarlo con l'ansia di questo e di quello, allora (se ti fa stare più tranquillo), forse, è meglio se vai su Vitara... (hai provato a cercare un forum dove se ne parla?)
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: pulsar888 - 06 Giugno, 2016, 08:48:55 am
Grazie baldas78. non sono in ansia e non ho fretta, semplicemente mi piace informarmi sia per "cultura" che per tentare di fare acquisti consapevoli. ed un club come questo di utenti che hanno esperienze e sono anche simpatici, penso sia lo spazio migliore per confrontarsi.

Il dieselgate a mio modesto avviso è grave sotto diversi punti di vista (ci sono in ballo la salute e i ns soldi), anche se i "big" tendono a voler sminuire la cosa facendoci credere il contrario, che sia roba da poco, che così fan tutti. Se vuoi essere leone devi esser pronto a farti sbranare da un altro leone. Sono cliente volkswagen da 15 anni, ma un costruttore tedesco, che vanta serietà, qualità, ecc ecc che bara in questo modo è abbastanza scandaloso e riprovevole, a prescindere che "la legge" lo permetta. 
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 06 Giugno, 2016, 10:33:24 am
sono stato "frettoloso" nel risponderti ieri sera. la mia non voleva essere certo una critica, soprattutto quando ci sono in ballo i soldi di un'auto (che non sono certo due spicci) è giusto informarsi come si deve su tutti gli aspetti dell'auto stessa, ci mancherebbe! (good)
in questo, i forum sono molto utili perchè si possono avere testimonianze dirette di persone che quella vettura ce l'hanno e la usano tutti i giorni.
Il mio voleva solo essere un "consiglio" per il fatto che ritrovarsi a guidare un'auto che non ti da sicurezza o che ti fa rimanere in apprensione (per i più svariati motivi) non è bello, non è piacevole e ti lascia sempre la sensazione di aver speso male i tuoi soldi... tutto qui (birra)
Se non hai fretta potresti anche aspettare che lo modifichino (per i 1.6 si parlava di settembre 2016, ma potrebbe eslittare ulteriormente la data) e poi gli chiedi di provarlo, così vedi come si guida... ::)

Sul discorso truffa hai ragione, ma più che al singolo individuo io la vedo una truffa verso Enti, Stati, ecc che hanno concesso finanziamenti e sconti in base anche a livelli di emissioni certificati che tali non erano...

Sul resto... che dire... gli altri fanno un pò gli indifferenti, ma non sono da meno... certo non hanno software specifici per aggirare le prove di omologazione... però leggere che gli altri costruttori utilizzano le "finestre temporali" (periodi concessi dalla normativa in cui i dispositivi antinquinamento possono essere disabilitati per proteggere il motore) in maniera disinvolta e per periodi che vanno ben al di là della semplice protezione del motore o che (per fare un esempio tra i più eclatanti) FCA nella 500x li lascia attivi solo per i primi 20-25 minuti (i test di omologazione durano 20 minuti circa) e poi li disabilita completamente, lascia ben capire come tutta la baracca della normativa Euro sia ben lontana dall'essere una protezione della salute pubblica...
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: pulsar888 - 06 Giugno, 2016, 10:43:27 am
chiarissimo baldas78, per questo ti ringrazio ancora una volta.
e poi sono consapevole che come giustamente ricordi: Un'attenta pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di buona sorte  : D
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: kiaikido - 06 Giugno, 2016, 10:57:00 am
mi permetto di puntualizzare una cosa: il sw incriminato non fa sembrare Euro 6 delle locomotive a vapore del 1800, ma delle Euro 5,5...

a leggere e sentire alcuni giornalisti, sembra che le auto incriminate inquinino più di quelle di 30 anni fa, mentre a livello di emissioni si torna (nel peggiore dei casi) a quelle di una Euro 5, che sono già molto limitate

quello che è gravissimo non è il discorso salute pubblica, ma la truffa ai consumatori, agli stati, e tutto ciò che eticamente e legalmente non andava fatto.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Widder81 - 06 Giugno, 2016, 12:40:02 pm
Vado OT ma aggiungo:

Tutto il discorso anti inquinamento è una ca..ta enorme e a nessuno frega nulla della nostra salute.

Il dpf è vero che blocca le grosse particelle, ma quando rigenera emette delle nanoparticelle che ti vanno direttamente nei polmoni senza passare dal via e ritirare le 20.000 lire. Se non ci fosse le particelle emesse sarebbero bloccate dal naso.

Voi preferireste un'allergia o un accidente ai polmoni?

Quindi vedete che le istituzioni della nostra salute se ne fottono.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: pulsar888 - 16 Giugno, 2016, 14:12:21 pm
riporto di seguito una nota a fondo pagina tratta da http://www.dasweltauto.it/

" ** In via cautelativa ed al fine di assicurare la massima tempestiva trasparenza, Vi informiamo che i dati sui consumi/emissioni di alcuni specifici modelli del Gruppo Volkswagen indicati in conformità alla normativa vigente sono attualmente in fase di revisione."

non è molto rassicurante, ne per chi si accinge ad acquistare un usato, ne per chi è già proprietario di quei modelli.


Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 16 Giugno, 2016, 15:10:04 pm
è lì da un pezzo quella scritta... ed è uscita aseguito dell'autodenuncia (se così la vogliamo chiamare) sul fatto che alcuni modello Euro6 non rispettavano i dati di consumo ottenuti in sede di omologazione.
per un certo periodo (ora non credo) in fase di ordine di un'auto ti facevano firmare un foglio dove ti dicevano che i dati riportati a catalogo ed eventualmente a libretto erano in corso di aggironamento.
Pensavo fossee ormai chiusa questa cosa, ma forse il messaggio è stato lasciato per via del problema dieselgate...
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Paolo67 - 26 Luglio, 2016, 14:42:44 pm
Certo che questo modo di concepire la realtà, lascia perplessi... Il dieselgate: molto fumo e punto arrosto. La cosa che fa un pò cadere le braccia è l'atteggiamento delle autorità europee e di quelle italiane di fronte alla sfacciataggine del Ceo di VW. Diversamente da quanto fatto in America, in europa non ci saranno risarcimenti ai consumatori, altrimenti falliamo. Una questione aziendale, diventa subito politica. La commissione europea ha mandato una lettera al Ceo chiedendo di rivedere la sua posizione, lui ha rimandato la lettera al mittente. Chiuso il caso. Non si procederà con i risarcimenti e che nessuno alzi la voce o avanzi pretese, please.
Il consumatore americano è tutelato quello europeo no. La nostra costituzione non contempla nemmeno la parola Consumatore figuriamoci uno straccio di diritto tutelato (a nessuno però è venuto in mente di inserire questa modifica nell'ultima legge di revisione, ci mancherebbe).
Ed è il silenzio di chi dovrebbe parlare a rendere la cosa più sconcertante, non tanto la voce grossa di VW. Loro fanno i loro interessi e nessuno si aspetta atteggiamenti caritatevoli, ma chi ha il dovere di rappresentare il cittadino qualcosa di più potrebbe e dovrebbe fare. Non resta che frugarsi in tasca, pagare l'avvocato e andare avanti come se uno Stato non esistesse, come se un'Europa non ci fosse. Vallo a chiedere agli inglesi che forse forse qualcosa avranno pur capito.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Rapid983 - 26 Luglio, 2016, 15:22:39 pm
Il problema è che qui, dieselgate o no, le polo, golf, passat, octavia, ecc diesel continuano a venderle. E di certo l'UE non mette i bastoni tra le ruote ad un colosso che porta posti di lavoro tra fabbriche vw ed indotto, in un periodo dove la crisi batte forte.
In America vw deve invece chinare la testa e fare mea culpa per non perdere un grosso mercato, dove stanno ancora cercando di emergere.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 26 Luglio, 2016, 15:25:22 pm
a mio avviso rimane un problema di fondo... l'applicazione della normativa di base dell'omologazione Euro... è quella che è "sbagliata".
E lo sanno tutti, da anni. Solo che fa comodo a tutti che sia così e rimanga tutto nascosto fino a quando non scoppia il bubbone (ed è quello che è successo).
Adesso si corre al riparo vietando i test su rulli ed esigendo quelli su strada (che erano fattibilissimi anche prima, visto che la norma li prevedeva).
Di quei veicoli che sono stati sottoposti ai test con la nuova modalità nessuno è riuscito a ripetere i test sui rulli (parliamo anche di auto nuove, non solo di "stagionate") e pochissimi sono rimasti entro le tolleranze previste dalla suddetta normativa.
Citroen (per fare un esempio) ha fatto un gran gesto... ha sottoposto volontariamente circa 40 sui modelli al nuovo test. In realtà hanno verificato solamente il consumo "reale" (se così lo si può definire) con quello "dichiarato"... le differenze riscontrato vanno dal 25 al 40% in più di consumo, per cui è logico aspettarsi che anche l'inquinamento sia più o meno direttamente proporzionale...
I dati sono stati esposti ufficialmente dalal Casa, ma nessun governo si è fatto avanti per chiedere verifiche e controlli.

FCA con la 500X (forse anche con la gemella Renegade, chissà) ha fatto "orecchie da mercante" alla richiesta di spiegazione sul perchè da fredda (=appena accesa) inquina meno che da calda (=dopo una ventina di minuti che è accesa) e il Ministero dei Trasporti gli ha ndirettamente dato man forte dicendo che Enti tedeschi non hanno diritto di chiedere nulla perchè è stata omologata in Italia, quindi ti devi prendere per buona l'omologazione e basta.
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Nissan e Mitsubishi stanno avendo casini un pò in tutto l'oriente per questioni di consumo ed inquinamento fuori parametro (Mitsu lo ha dichiarato apertamente che "inganna" da una 20 di anni, facendo solo giri di carte e non test veri su tutti i modelli), ma qui non li ha degnati di uno sguardo nessuno.

ai singoli Stati ed all'Europa fa comodo avere sistemi facili per aggirare il problema inquinamento o per dimostrare che stanno facendo qualcosa. Alle Case costruttrici non ne parliamo.
In America hanno tutti gli interessi a scalzare gli "stranieri" in favore del loro mercato interno, per cui ci vanno giù pesante, usando come minaccia il ritiro dell'omologazione dei modelli (per cui ll'impossibilità di vendere)

vedremo se e cosa cambierà con i nuovi metodi di test.
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Widder81 - 26 Luglio, 2016, 15:26:07 pm
Se l'auto funziona bene perché devo incaxxarmi?
E poi credi davvero che farebbero saltare VW? Ci attaccherebbero al  (ass) altre tasse e saremmo sempre noi a pagare  (wall!)

Non credo che la causa dell'inquinamento della terra siano le Golf, le A4 o le Passat quando i mercati emergenti di India, Cina, Brasile ecc non hanno praticamente regole se non il profitto... e a noi ci attaccano gli euro caxxi con tutto l'alfabeto dietro......

Io sono in classe Euroturo ed è meraviglioso  (driving)
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Rapid983 - 26 Luglio, 2016, 15:48:25 pm
Il problema vero dell'inquinamento sono i riscaldamenti condominiali, centrali termiche che nemmeno la caldaia di una locomotiva a carbone...
Le macchine è da mò che inquinano poco.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Paolo67 - 26 Luglio, 2016, 16:15:21 pm
Il problema è che qui, dieselgate o no, le polo, golf, passat, octavia, ecc diesel continuano a venderle. E di certo l'UE non mette i bastoni tra le ruote ad un colosso che porta posti di lavoro tra fabbriche vw ed indotto, in un periodo dove la crisi batte forte.
In America vw deve invece chinare la testa e fare mea culpa per non perdere un grosso mercato, dove stanno ancora cercando di emergere.
Sì, ma è l'atteggiamento delle autorità a mettere in imbarazzo. Tra chinare il capo e cercare (almeno tentare) la via di un compromesso leggerissimo che non comprometta posti di lavoro, ce n'è di strada... Consideriamo che quest'anno il gruppo VW paga i dividendi agli azionisti. Non è una questione di posti di lavoro, ma di arroganza, di forze politiche in campo, di chi guida il mercato e la politica.  O la legge esiste per tutti o non esiste per nessuno... e il ricatto dei posti di lavoro è inaccettabile. Come dici giustamente, le auto continuano a venderle, quindi, a maggior ragione, non c'è motivo di allarmarsi troppo. Bastava un cenno e non la dichiarazione sconcertante del Ceo VW alla quale non ha fatto eco nemmeno uno starnuto di imbarazzo... Bah...
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: l.GHEZA110 - 02 Agosto, 2016, 12:24:47 pm
salve a tutti, io o fatto il richiamo al 13 luglio su skoda superb (2014)... non mi pare che siano aumentati i consumi dell'auto per l'utilizzo che faccio io.
a dir la verità sembra che non sia cambiato nulla...
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 02 Agosto, 2016, 12:27:01 pm
tienici informati su come prosegue la vita dell'auto post richiamo.
Quanto tempo ci hanno messo per farlo?
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Marco4671 - 02 Agosto, 2016, 12:30:00 pm
Ma soprattutto, c'è un contrassegno sul libretto (o da altre parti) che attesti l'avvenuta modifica post-dieselgate?
Insomma, c'è un modo per verificarlo? Perchè, altrimenti, sarebbe la solita pratica fatta tipicamente "italian-style"...
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: l.GHEZA110 - 02 Agosto, 2016, 12:33:04 pm
tienici informati su come prosegue la vita dell'auto post richiamo.
Quanto tempo ci hanno messo per farlo?

ho lasciato l'auto mezza giornata.. effettivamente poi non so.

Ma soprattutto, c'è un contrassegno sul libretto (o da altre parti) che attesti l'avvenuta modifica post-dieselgate?
Insomma, c'è un modo per verificarlo? Perchè, altrimenti, sarebbe la solita pratica fatta tipicamente "italian-style"...

.... non ho fatto caso al libretto.. ci guardo e ti aggiorno.
unica cosa che mi ha lasciato è una fattura ad importo 0 "zero" dell'avvenuto richiamo.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Marco4671 - 02 Agosto, 2016, 12:58:06 pm
In mancanza di altra documentazione, io terrei quella fattura insieme al libretto, potrebbe essere necessaria esibirla in caso di controlli.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: l.GHEZA110 - 03 Agosto, 2016, 09:40:19 am
ecco i consumo istantaneo su strada statale (..in pianura..) dopo l'intervento.

no carica la foto.. cmq..26km/l
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 03 Agosto, 2016, 10:13:28 am
facci sapere sul "lungo" periodo, visto che leggevo in giro che per ovviare al problema dei NOx si rischia di produrre più particolato e quindi si richiede una maggior frequenza nelel rigenerazioni del FAP! (good)
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: l.GHEZA110 - 03 Agosto, 2016, 15:30:56 pm
ma solo a me è arrivato il richiamo???  .. e soprattutto ha portato l'auto in officina....
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 03 Agosto, 2016, 16:03:18 pm
per la mia 1.6 se tutto va come dicevano se ne parla tra un mese e oltre...
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: xenutunex - 03 Agosto, 2016, 20:29:09 pm
facci sapere sul "lungo" periodo, visto che leggevo in giro che per ovviare al problema dei NOx si rischia di produrre più particolato e quindi si richiede una maggior frequenza nelel rigenerazioni del FAP! (good)
Come più rigenerazioni... :o 
Già bastano ed avanzano queste! Che due.... :-X
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: l.GHEZA110 - 04 Agosto, 2016, 12:17:34 pm
Come più rigenerazioni... :o 
Già bastano ed avanzano queste! Che due.... :-X

mai successo per ora... ogni quanto (km) si fanno?
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: l.GHEZA110 - 04 Agosto, 2016, 12:20:17 pm
Ma soprattutto, c'è un contrassegno sul libretto (o da altre parti) che attesti l'avvenuta modifica post-dieselgate?
Insomma, c'è un modo per verificarlo? Perchè, altrimenti, sarebbe la solita pratica fatta tipicamente "italian-style"...

In mancanza di altra documentazione, io terrei quella fattura insieme al libretto, potrebbe essere necessaria esibirla in caso di controlli.

ho verificato e sul libretto non è indicato niente dopo il richiamo...  che controlli dovrebbero farti?! chi soprattutto.. l'auto cmq poteva e può circolare su strada.  non vedo il problema.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Marco4671 - 04 Agosto, 2016, 12:37:38 pm
Il problema potrebbe verificarsi in sede di revisione... se non risulta l'aggiornamento post-dieselgate, potrebbero negartela, anche se i valori verificati fossero in ordine (non mi sembra si verifichino gli Nox, in revisione).
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Folip - 04 Agosto, 2016, 12:46:12 pm
Il problema potrebbe verificarsi in sede di revisione... se non risulta l'aggiornamento post-dieselgate, potrebbero negartela, anche se i valori verificati fossero in ordine (non mi sembra si verifichino gli Nox, in revisione).
Questa è una ipotesi del tutto fantasiosa, specialmente a come stanno le cose nel ns bel paese. Dormirei sonni tranquilli, anzi dormirò considerando che ho non una ma due auto coinvolte nello diselfuffa...a Dicembre revisione di entrambe... scommettiamo?!
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Marco4671 - 04 Agosto, 2016, 13:02:42 pm
Te lo auguro di cuore, ci mancherebbe...!
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 04 Agosto, 2016, 20:38:48 pm
mai successo per ora... ogni quanto (km) si fanno?

non devi accorgertene! Nel senso che le fa lei quando le servono (da nuova tra i 200 ed i 300 km in base allo stile di guida, il tipo di strade, ecc.)
tu guidala tranquillo e non preoccuparti
se dovesse disgraziatamente chiederti una rigenerazione forzata lo farà con l'apposita spia d scritta su MaxiDOT. A quel punto ti fai  una ventina di minuti con motore caldo fuori città d tutto finisce lì.
c'è anche il remoto caso di doverla portare in officina per quella forzata fatta da loro, ma vuol dire che ti sei dormito l'altra segnalazione
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: mc - 08 Agosto, 2016, 22:19:48 pm
https://youtu.be/4BlwL_7gSgk
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Widder81 - 08 Agosto, 2016, 22:48:35 pm
Direi che era anche prevedibile, anche se non auspicabile  (pope)
Ma partendo dal presupposto che tutte le auto in fondo barano (non è pensabile che nella guida quotidiana emettano così poche porcherie come dichiarano le case) mi chiedo cosa accidenti ha fatto Vw ad Altroconsumo  :o
Gli avrà mica investito il gatto?  ;D

A sentire questi eliminare Vw sembra sarebbe un successo come far fuori l'Isis  (schiaffo)

Dai, aderite gratuitamente alla class action  ^-^  c'è da far su soldi  (sbav)

Io dico allora che bisognerebbe fare una class action contro quei porchi che hanno inventato il dpf e citarli per strage, ca**o!

E poi mi fermo qua @mc perché è ora di dormire  (canna)
Buonanotte vecchio mio  (birra)
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Rapid983 - 09 Agosto, 2016, 07:51:50 am
Si ma che video è?!?!

Ovvio che se togli il software malevolo le emissioni aumentano...il software serviva appunto a quello! :)
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: mc - 09 Agosto, 2016, 08:33:33 am
Ieri non ho avuto ne tempo e ne voglia di commentare il video: come l'ho visto l'ho condiviso qui perché è significativo per la discussione.
Io ritengo che quindi non stanno riparando il danno come avevano promesso ma prendono per i fondelli un'altra volta i consumatori. Si chiama ipocrisia. E noi ce lo aspettavamo esattamente così: giustamente da una mela non si può fare una pera, quindi l'unica cosa che possono fare, e che stanno facendo, è quella di gestire il problema limitando il più possibile i danni. Ovviamente i danni a cui cercano di rimediare sono di natura economica che impattano, non solo nelle loro tasche e sul loro futuro, ma anche su un indotto vastissimo dell'economia reale, ovvero della gente comune, delle loro tasche e del loro futuro. E' un problema di sistema: tanto è più esteso e tanto è più difficile porvi rimedio e il libero arbitrio è andare in bicicletta o a piedi?
Sarebbe una vera rivoluzione del sistema! Ma chi può davvero avere tanto coraggio per farlo senza esserne costretto?
Per avere il lavoro si deve creare profitto a discapito della salute? Che sistema! Anzi, che sistemi!
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 09 Agosto, 2016, 08:59:08 am
non so che differenza ci sia tra l'intervento sul Q5 e quello sugli altri modelli "sistemati", ma da quanto avevo letto negli ultimi 2 mesi, a parte un iniziale problema per Passat, molte altre vetture sono state aggiornate correttamente.
Il KBA (la motorizzazione tedesca) sta svolgendo le prove dopo la sistemazione in parallelo con VW proprio per verificare che non vi siano altri problemi dopo l'intervento, poi siamo sempre all'interno di un giro dove l'interesse del controllato è un pò anche quello del controllore ecc.

Ad ogni modo questa faccenda in Europa è stata gestita da tutti (Enti, Ditte, Associazioni) con una superficialità incredibile ed ognuno cerca di portare a casa qualcosa.
Anche la notizia uscita ieri che l'Antitrust italiana avrebbe inflitto una multa di 5 milioni di euro a VW per questa faccenda mi sembra la solita porcata di Ente che dovrebbe tutelare i cittadini ed invece tutela se stesso (mica vengono ripartiti tra i danneggiati i soldi della multa, se li tengono loro)
Intanto sarebbe bello sapere definitivamente e ufficialmente se l'aggiornamento è obbligatorio o no...
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Marco4671 - 09 Agosto, 2016, 10:48:34 am
A parer mio, giusti o sbagliati che siano gli aggiornamenti per il dieselgate, dovrebbero essere obbligatori e con un chiaro riferimento all'effettuazione riportato sul libretto, altrimenti resta una porcata in tutti i sensi, dall'inizio alla fine.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Widder81 - 09 Agosto, 2016, 11:44:06 am
@mc non volevo essere cattivo verso di te  (birra) anzi hai pienamente ragione  (good)

E ammiro l'eleganza del "da una mela non fai una pera"  (applausi)

Dalle mie parti si dice che da una me.da non fai una torta  (lmao)  (lmao)  (lmao)
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: mc - 09 Agosto, 2016, 12:30:45 pm
@Widder81 , non farmi venire sete di birra (birra)

Comunque si fa per parlare, poi altroconsumo fa il suo lavoro... chissà se lo farà anche il ministero dei trasporti per verificare se gli interventi sono quelli promessi. Poi magari scopriremo che gli interventi saranno più o meno profondi e adeguati a seconda della pressione che faranno i singoli organi preposti nei vari Governi: per assurda ipotesi "motore nuovo per tutti" in Germania, "macchina nuova per tutti + bonus" in USA e "software aggiornato per tutti" in Italia.  ;D ...  :o ...  >:(
Vabbè
:-*
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Widder81 - 09 Agosto, 2016, 12:44:57 pm
Guarda, io resto dell'idea che sfappare è stato il miglior regalo che potessi fare alla mia Octavia  (martello)

In ogni caso, benché Vw abbia fatto oggettivamente una gran stron..ta, non è auspicabile a mio avviso una sua "messa in difficoltà" dal punto di vista economico.
Sono troppo convinto infatti che uno scenario del genere andrebbe ad influire negativamente sulle nostre tasche... sicuramente la Cermania si inventerebbe qualcosa per farci coprire di tasca nostra i soldi che Vw dovrebbe ridarci  (wall!)

E sa avessimo diritto a 100 sicuramente ci spillerebbero 150  (wall!)  (wall!)

No grazie, mi tengo il motore tarocco piuttosto  (canna)
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: l.GHEZA110 - 05 Ottobre, 2016, 15:45:44 pm
ciao a tutti, dopo 8000km percorsi dopo il richiamo il motore è ....... come prima.
consumi come prima e prestazioni "sembrano" come prima. ovvio che non ho messo la macchina su rulli prima e dopo per avere un riscontro oggettivo della cosa... nessun problema per ora.... tutto ok.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: xenutunex - 05 Ottobre, 2016, 20:33:10 pm
Grazie x il tuo riscontro, almeno abbiamo qualche informazione in più!
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Marco4671 - 06 Ottobre, 2016, 09:11:03 am
Ha dimenticato un dato, però...


...inquina COME PRIMA!

 (doh)  :))  (lmao)  (rofl)
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: kawa22 - 06 Ottobre, 2016, 20:39:55 pm
Ma in Europa non si ha il problema  del nox ma della co2 ergo una finta soluzione. Per gli usa serviva la scr.  Tipo il nostro euro 6.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: xenutunex - 06 Ottobre, 2016, 21:03:24 pm
Ha dimenticato un dato, però...


...inquina COME PRIMA!

 (doh)  :))  (lmao)  (rofl)
se non di piu', ma cosa vuoi che sia...
adesso è tutto ok!  (schiaffo)
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 07 Ottobre, 2016, 07:47:51 am
@kawa22 anche in europea il problema per gli euro5 (i motori EA189) erano i NOx. Il problema con la CO2 è saltato fuori con alcuni euro6 (benzina e diesel) ed hanno modificato i dati a libretto, senza fare alcun intervento, in quanto le normative euro non prevedono limiti per la CO2.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: kawa22 - 07 Ottobre, 2016, 10:36:15 am
Sapevo che in usa i nox sono limitati a 50 mg contro gli 80mg della euro 6 e 180 mg del euro 5.  Quindi sarebbe servito scr per il mercato usa e da noi x euro 6. Vedi altea 2.0 tdi 2x4 che devo aggiungere l scr
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 07 Ottobre, 2016, 15:29:44 pm
negli USA il limite è inferiore rispetto a quello europeo, ma anche in Europa il problema alla base del dieselgate era lo sforamento della NOx.
Ad ogni modo l'SCR lo metterano un pò su tutti i motori diesel (i 2.0 di Yeti ce l'hanno ed anche i 4x4 di Superb o il 190 trazione anteriore).
al 99% vedrai che anche Kodiaq lo avrà
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Guido - 07 Ottobre, 2016, 15:43:24 pm
Comunque vedo che tanti di voi sono contrari all'scr secondo me a torto. È un sistema in uso da anni nel trasporto pesante ed agricoltura, a mio avviso, a parte un leggero aggravio di costo e ingombro, ha anche alcuni meriti. Il più importante è che il controllo degli ossidi di azoto non è più fatto aumentando  a dismisura il ricircolo gas di scarico  tramite egr. E sappiamo cosa ciò comporti a livello di strozzatura del motore e pure a livello di consumi... in pratica il motore può essere ottimizzato da un punto di vista del rendimento, tanto il contenimento di quel particolare inquinante avviene a valle del propulsore. Iveco aveva intrapreso la strada di eliminare addirittura egr e far lavorare maggiormente scr per avere un motore libero da "condizionamenti". Ora altri la stanno seguendo su questa strada.... una volta che il sistema di iniezione urea si dimostra affidabile non vedo dove  sia il problema a rifornire qlc litro di additivo ogni 10mila km.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: kawa22 - 07 Ottobre, 2016, 16:10:12 pm
Immagino che vw stia sperimentando con scania la strada da intraprendere.
L adblue si trova anche più facilmente rispetto a prima
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 07 Ottobre, 2016, 16:52:49 pm
ieri vedevo un distributore con un cartello "AdBlue a 0,40 Euro" (presumo al litro...)
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: kawa22 - 07 Ottobre, 2016, 17:57:15 pm
Anche perché il problema è che se finisci l adblue e spegni l auto non parte più.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Folip - 19 Ottobre, 2016, 11:14:24 am
Questa è una ipotesi del tutto fantasiosa, specialmente a come stanno le cose nel ns bel paese. Dormirei sonni tranquilli, anzi dormirò considerando che ho non una ma due auto coinvolte nello diselfuffa...a Dicembre revisione di entrambe... scommettiamo?!
Ieri effettuato la revisione dell'Abominevole Tdi 2.0 anchesso incriminato nel Dieselgate, esito regolare. Naturalmente la macchina non è ancora stata portata in officina per la modifica al software e mai ci andrà...
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: iDragster - 19 Ottobre, 2016, 14:01:40 pm
Mi pare ovvio che dia esito regolare dato che il sistema tarocca le emissioni proprio quando rileva che c'è un test in esecuzione :)
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 19 Ottobre, 2016, 17:31:57 pm
In realtà la revisione la passi perché le emissioni incriminate (NOx) non sono rilevate durante la revisione, o almeno non nel modo usato nei test di omologazione.
il trucco incriminato non entra in funzione durante la revisione perché le prove di emissione non sono fatte su rulli quindi non c'è la condizione ruote anteriori che girano, posteriori ferme
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Yoghj71 - 19 Ottobre, 2016, 20:22:24 pm
Comunque vedo che tanti di voi sono contrari all'scr secondo me a torto. È un sistema in uso da anni nel trasporto pesante ed agricoltura, a mio avviso, a parte un leggero aggravio di costo e ingombro, ha anche alcuni meriti. Il più importante è che il controllo degli ossidi di azoto non è più fatto aumentando  a dismisura il ricircolo gas di scarico  tramite egr. E sappiamo cosa ciò comporti a livello di strozzatura del motore e pure a livello di consumi... in pratica il motore può essere ottimizzato da un punto di vista del rendimento, tanto il contenimento di quel particolare inquinante avviene a valle del propulsore. Iveco aveva intrapreso la strada di eliminare addirittura egr e far lavorare maggiormente scr per avere un motore libero da "condizionamenti". Ora altri la stanno seguendo su questa strada.... una volta che il sistema di iniezione urea si dimostra affidabile non vedo dove  sia il problema a rifornire qlc litro di additivo ogni 10mila km.
nel caso dei trattori, in particolare, ha portato ad una diminuzione dei consumi, in quanto necessita di temperature iù basse e meno rigenerazioni del filtro antiparticolato. davano un meno20% sulla carta.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Folip - 19 Ottobre, 2016, 22:35:54 pm
Mi pare ovvio che dia esito regolare dato che il sistema tarocca le emissioni proprio quando rileva che c'è un test in esecuzione :)
Si si, d'accordo ma intendevo che non ci sono ulteriori controlli ne domande su un eventuale conformità dopo le prime notizie inquietanti sul dieselgate, se ricordate sembrava si dovesse rimologare il libretto, ma per fortuna siamo in Italia!
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: iDragster - 19 Ottobre, 2016, 23:58:30 pm
Si si, d'accordo ma intendevo che non ci sono ulteriori controlli ne domande su un eventuale conformità dopo le prime notizie inquietanti sul dieselgate, se ricordate sembrava si dovesse rimologare il libretto, ma per fortuna siamo in Italia!

Quello è un altro discorso. Comunque sono convinto che, seppure ora sia ancora prematuro dato che gli interventi sono appena iniziati, alla prossima revisione potrebbero chiederti prova dell'avvenuta sistemazione. Altrimenti sarebbe una farsa completa, per la stessa VW che si troverebbe a fare un numero di interventi rispetto al parco macchine infimo (con tutto quello che ne consegue).
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: willy1971 - 26 Ottobre, 2016, 17:45:06 pm
Interessante a pag. 58  del nuovo numero di quattroruote il test condotto su di una tiguan 2.0 tdi prima e dopo l'aggiornamento del sw di gestione del motore.
Sono state rilevate dai tecnici di 4r prestazioni, consumi ed emissioni prima e poi dopo l'installazione del sw modificato.
Prestazioni pressoché immutate, migliorano consumi ed, ovviamente, emissioni.
Si sono seguite sia la procedura attuale, sia quella che diventerà obbligatoria dal 2017 per le nuove omologazioni.
Test fatti sia a freddo sia a caldo.
Unica nota per me potenzialmente negativa a lungo termine, soprattutto per la manutenzione, il fatto che la egr parrebbe (si suppone, non parlano di verifiche dentro i files scritti nella mappa) essere chiamata in causa più intensamente di quanto in origine.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 26 Ottobre, 2016, 20:11:51 pm
Bene, dai, se veramente è così non sembra una brutta cosa
Non so quanto sia attendibile, ma la %di ricircolo della EGR la segnala anche torque..  lo strano è che sulla mia vedo sempre valori attorno all'80% (nonso)
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Marco4671 - 27 Ottobre, 2016, 13:12:22 pm
Ma se il nuovo sw ha migliorato sia i consumi sia le emissioni inquinanti, perchè non l'hanno fatto prima??

Altra domanda, c'è un prodotto che possa aiutare a tenere pulita la (o LE, come sembra sia su diversi motori, tra cui quello della mia Octavia III 1.6 tdi) valvola EGR?
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: xenutunex - 27 Ottobre, 2016, 18:27:50 pm
Ma se il nuovo sw ha migliorato sia i consumi sia le emissioni inquinanti, perchè non l'hanno fatto prima??
Già... ???
Messa così qualche perplessità la fa' venire...
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 27 Ottobre, 2016, 18:58:30 pm
A mio avviso principalmente perché tra il rischio di non passare facendo le cose in regola e la sicurezza di passare (barando) hanno preferito la seconda
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: willy1971 - 27 Ottobre, 2016, 22:53:00 pm
A mio avviso principalmente perché tra il rischio di non passare facendo le cose in regola e la sicurezza di passare (barando) hanno preferito la seconda

E poi perché si può sempre migliorare quel che si è già fatto in passato. Magari affidando lo sviluppo della mappa a qualcun altro con una visione diversa delle cose.....
Capita così spesso, potrebbe capitare anche nelle auto.
Vedi quanto sono felici @inferorumdominus e @Widder81 dopo che le loro mappe sono state modificate: ma non potevano essere così già in origine?
Purtroppo o per fortuna, ogni cosa è sempre figlia di una scelta o di un compromesso.
Vedi anche lo scivolone dell'ateca 2.0 senza scr: ci stiamo, ci stiamo........no, non ci siamo stati! Ferma la produzione, le consegne, dietrofront e installare l'scr anche lì con conseguente benedizione dei previsti risparmi in produzione.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 28 Ottobre, 2016, 00:24:18 am
Vedi anche lo scivolone dell'ateca 2.0 senza scr: ci stiamo, ci stiamo........no, non ci siamo stati! Ferma la produzione, le consegne, dietrofront e installare l'scr anche lì con conseguente benedizione dei previsti risparmi in produzione.
Questo me lo ero perso!
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: kawa22 - 28 Ottobre, 2016, 09:51:17 am
Ma se il nuovo sw ha migliorato sia i consumi sia le emissioni inquinanti, perchè non l'hanno fatto prima??

Altra domanda, c'è un prodotto che possa aiutare a tenere pulita la (o LE, come sembra sia su diversi motori, tra cui quello della mia Octavia III 1.6 tdi) valvola EGR?
Usare gasolio Premium, usare olio motore di qualitàve cambiarlo ogni 10/15.000 km ed andare sopra i 2000 giri
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: giusmas - 28 Ottobre, 2016, 11:20:31 am
Aggiornamento fatto. Per il momento il motore mi pare così come prima. Vedremo successivamente riguardo i consumi, ma non credo in miracoli.
Per farsi perdonare della mezza giornata persa, la concessionaria Amicar di Bari ha offerto gratuitamente un lavaggio completo *peccato perché pioveva (tick) ), un powerbank ed una cassa bluetooth della tucano.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: melego73 - 28 Ottobre, 2016, 11:41:21 am
Da quello che si legge in rete sulla carta avrebbero solo ricaricato lo stesso file senza la parte incriminata senza grosse modifiche.
Ma dalle statistiche da quando e' partito il richiamo,nemmeno 1 cliente su 3 e' andato.
E io farei esattamente così
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 28 Ottobre, 2016, 11:43:22 am
@giusmas (intanto ciao e bentornato (ciaociao) ) ti ho accodato a questo topic che parla degli interventi! (good)
grazie per la testimonianza, è bello sapere che gli interventi non rendono le auto inguidabili... vedremo quando toccherà a noi "piccoli" 1.6 TDI


EDIT:  @melego73 anche io spesso penso che l'intervento sia più di rimozione della parte "truffaldina" che altro...
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 07 Novembre, 2016, 17:22:05 pm
pronto il richiamo per il 1.6 TDI (http://www.sicurauto.it/news/dieselgate-volkswagen-pronto-il-richiamo-per-26-milioni-di-auto-16-tdi.html)

Citazione
Dopo una serie di tribolazioni in merito al mancato avvio dei richiami sul motore diesel 1.6 della famiglia EA189, la Volkswagen potrà finalmente cominciare a far rientrare le auto che montano i suddetti propulsori in officina.
Il via libera definitivo è stato dato direttamente dalla KBA tedesca e sarà valido per tutte le auto europee coinvolte nello scandalo delle emissioni: circa 2.6 milioni quelle a cui saranno destinate le modifiche.
IL FIX AL VIA
Da quando è scoppiato lo scandalo del dieselgate, che ha costretto Volkswagen ad una riorganizzazione ed uno stop immediato delle vendite considerando anche il malcontento generale nato negli USA, solo i motori 1.2 e 2.0 hanno visto il partire dei richiami. Adesso, ufficialmente, anche il propulsore diesel da 1.6 litri della famiglia EA189 ha avuto il via libera per il ripristino delle soglie di emissioni dichiarate.
LA MODIFICA E LE AUTO ATTESE
A dover rientrare in officina saranno circa 2.6 milioni di auto in Europa, che si aggiungono ai 5.6 milioni per le quali la KBA ha già disposto il via libera per il richiamo, stesso ente che ha adesso deliberato le modifiche per il propulsore 1.6 litri (leggi le tappe del richiamo e quando tutto finirà). Il giudizio della KBA tedesca avrà validità in tutta Europa, quindi si può dire che effettivamente la faccenda dieselgate stia per intravedere la classica luce in fondo al tunnel, e mentre gli 1.2 e 2.0 litri si sono "accontentati" di un upgrade del software di gestione delle emissioni, gli 1.6 vedranno l'aggiunta di una griglia all'interno dell'airbox. Una modifica che dovrebbe far rientrare nella norma i valori.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Marco4671 - 07 Novembre, 2016, 17:40:16 pm
Io "rilancio" con questo:

http://www.sicurauto.it/news/volkswagen-nuovo-trucco-sulle-audi-con-cambio-automatico.html
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: kawa22 - 07 Novembre, 2016, 17:48:41 pm
Che auto intelligenti...mi sembra che si possa definire accanimento non penso solo su vw ma una crociata contro il diesel visto che non sono gli unici ad avere dati di omologazione falsati
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Marco4671 - 08 Novembre, 2016, 09:18:02 am
Beh, essendo VW Group il principale venditore d'auto, è normale che sia anche il più "osservato".
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: cyberchef - 09 Novembre, 2016, 19:26:18 pm
Oggi mi sono recato al service Škoda vicino a me Piombo Fratelli di Celle Ligure. Avevo preso appuntamento per l'aggiornamento sofware della mia Abominevole riguardante il dieselgate.
Ottima accoglienza
Mi hanno offerto la goldcard e un kit di gadget

Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: l.GHEZA110 - 14 Novembre, 2016, 11:35:10 am
Oggi mi sono recato al service Škoda vicino a me Piombo Fratelli di Celle Ligure. Avevo preso appuntamento per l'aggiornamento sofware della mia Abominevole riguardante il dieselgate.
Ottima accoglienza
Mi hanno offerto la goldcard e un kit di gadget




stesso trattamento !
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: petergreat - 18 Novembre, 2016, 23:06:36 pm
Cosa ti hanno cambiato al motore? Hai notato qualche cambiamento nel comportamento del morore? tipo diminuzione potenza o altro?
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 19 Novembre, 2016, 06:40:03 am
@petergreat credo che attualmente nessuno abbia ancora fatto l'intervento sul 1.6 TDI.
Le poche testimonianze riguardano i 2.0 per i quali c'è solo un aggiornamento della mappa.
per i 1.6 è previsto l'inserimento della famosa "rete" (modificatore di flusso, mi sembra fosse il nome ufficiale) davanti al dibimetro e un aggiornamento software
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: cyberchef - 19 Novembre, 2016, 07:28:21 am
A me il meccanico disse: l'intervento si limita a togliere dalla centralina la seconda mappa che lavora quando i parametri dei sensori rivelano i test, non son troppo convinto. In ogni caso non ho notato nessuna differenza, almeno per ora. Tenete presente che solo ieri ho usato la mia amata , finora avevo fatto due giri in città, si e no 10 km in totale
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: petergreat - 19 Novembre, 2016, 21:02:34 pm
@petergreat credo che attualmente nessuno abbia ancora fatto l'intervento sul 1.6 TDI.
Le poche testimonianze riguardano i 2.0 per i quali c'è solo un aggiornamento della mappa.
per i 1.6 è previsto l'inserimento della famosa "rete" (modificatore di flusso, mi sembra fosse il nome ufficiale) davanti al dibimetro e un aggiornamento software
ah.. allora un pò più invasivo l'itervento sulla 1.6.
Spero di non rimanere troppo deluso dopo questo intervento, perchè ora (48.000 km percorsi) la bestiolina va benissimo
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Pointer70 - 13 Dicembre, 2016, 12:44:31 pm
ciao,

effettuato intervento su mia Skoda Yeti 2.0 110 cv nessun cambiamento a parte un minor consumo di carburante passo da 21 di media (guida parsimoniosa) a 22,5 km/lt correndo sempre sulla stessa strada e sempre con le stesse velocità rispettoso dei limiti.
Tutto questo con maggior freddo esterno, in definitiva per ora dopo 10 gg sono contento della modifica fatta..
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: enrico benvenuti - 13 Dicembre, 2016, 16:04:20 pm
Beh, essendo VW Group il principale venditore d'auto, è normale che sia anche il più "osservato".
vw è stata smascherata in Usa, dove la sua penetrazione di mercato è del tutto irrisoria
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Marco4671 - 15 Dicembre, 2016, 22:55:11 pm
Ma anche la presenza delle Case americane in Europa, Chrisler (e consociate Jeep e Dodge, grazie a Fiat) a parte, è irrisoria.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: mazza - 21 Dicembre, 2016, 11:27:20 am
Secondo me vale sempre l'idea di chiedere un risarcimento. In Canada hanno appena raggiunto un accordo.
VW riacquisterà delle vetture e fornirà risarcimenti (oltre 4.000 EURO!).
Leggetevi questa notizia se vi va...
http://www.alvolante.it/news/volkswagen-trovato-accordo-dieselgate-canada-349712?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=nu-20161220
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: kawa22 - 27 Dicembre, 2016, 23:18:50 pm
http://www.alvolante.it/news/dieselgate-negli-usa-stop-alle-macchine-spogliate-349780
(https://www.skodaclub.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fimmagini.alvolante.it%2Fsites%2Fdefault%2Ffiles%2Fstyles%2Fanteprima_lunghezza_640%2Fpublic%2Fnews_anteprima%2Fgolf-diesel-usa.jpg%3Fitok%3DlwZH1nXm&hash=0cb5808642c704c96b38177aae1d7443" rel="cached" data-hash="0cb5808642c704c96b38177aae1d7443" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://immagini.alvolante.it/sites/default/files/styles/anteprima_lunghezza_640/public/news_anteprima/golf-diesel-usa.jpg?itok=lwZH1nXm)
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Marco4671 - 28 Dicembre, 2016, 09:38:08 am
Si, ma quelli sono Canada e USA.
Chi vuoi che se ne freghi dell'Italia?
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Matteo89 - 02 Febbraio, 2017, 20:06:07 pm
Ciao a tutti!...anche a me è arrivata la famosa lettera di richiamo, io ho una 110 cv 4x4 e sono un pò dubbioso per quanto riguarda questo aggiornamento della centralina...qualcuno sa se per caso, non andare a eseguire la modifica, avrà esito negativo il giorno della revisione?..magari non mi passano la revisione e mi tocca attendere di fare l'aggiornamento?!...se qualcuno a qualche notizia in più...
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: xenutunex - 02 Febbraio, 2017, 20:15:23 pm
Al momento non vi è nessun legame tra aggiornamento SW e passaggio alla revisione!
Non so' neanche se mai ci sarà...
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: lele16v - 23 Febbraio, 2017, 23:30:56 pm
La revisione si passa, come la si passava prima.. Non vengono misurati i nox ma solo i co2, che cob lo scandalo non hanno nulla a che fare..

Mi permetto una piccola vena polemica.. Siamo tutti qui a giudicare vw per cio che ha fatto.. Ma non andare a fare l'aggiornamento, io lo metto quasi sullo stesso piano di chi ha imbrogliato..
Vorrei davvero capire per quale motivo bisogna essere restii a fare questo aggiornamento o modifica in base al motore.. È stato appurato che in termini pratici di consumi e prestazioni non cambia assolutamente nulla..
Alla fine della fiera, inquinerete uguale a prima, perche il software entrava in funzione solo quando capiva di essere su un banco test.. Quindi in teoria (ma sono certo anche in pratica) a voi utilizzatori finali non cambierà nulla..
Perdonate l'ot e la vena polemica.. Ma sinceramente sono stufo di tutto questo falso moralismo e di continuare a battercene la ciolla e rimanere nell'illegalità..
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Folip - 24 Febbraio, 2017, 09:22:58 am
@lele16v Colgo l'occasione nel rispondere alla tua giusta osservazione, aggiungendo che sono stato molto attento sul da farsi.
Nel mio caso non ho uno ma bensì due veicoli interessati dal misfatto. Premessa, due veicoli acquistati usati di qualche anno e pochi km, d'occasione per capirci. Questo per spiegare che le auto in famiglia le usiamo per quello che sono e cercando di gravare meno possibile sul bilancio famigliare. Ora passo alla risposta, premesso che, la dimostrazione del cosa cambia è relativa...Ne sento e leggo di ogni, ma per quale motivo se VW in Europa non ha "pagato risarcimento" a nessuno ed è costretta a sistemare il software io devo "pagare" l'ipotetico rischio di una modifica. Aggiungendo inoltre che io in officina vado da un caro amico, uno fidato che fa quello che c'è da fare a prezzi onesti e nelle officine autorizzate non mi piace andare. Hanno in testa i loro tabellari e sei costretto a parlare con segretarie incompetenti. Preferisco di gran lunga la vecchia officina in cui stringi la mano sporca del meccanico.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: lele16v - 24 Febbraio, 2017, 09:37:33 am
Io sinceramente trovo la storia dei risarcimente, una ca**ta politica e basta.. È vero negli usa hanno dato soldi ai proprietari della auto o ricomprate.. Ma perche?? Dov'è il senso.. Chi ha acquistato un diesel convinto inquinasse meno dello sterco di mucca?? Il 2% della popolazione??
La truffa c'è, ma per quel che mi riguarda è nei confronti degli stati e della società, non verso il singolo utilizzatore.. In nessuna scheda tecnica, brochure delle case automobilistiche vengono menzionate le emissioni dei noX, chi si sente "tradito", preso per i fondelli a mio avviso lo dice solo perche vorrebbe essere risarcito per una cosa che boh!!! Per lui è aria fritta.. Pensando solo al proprio orticello (come da comportamento doc umano)..

Ovviamente questa è solo una mia mera opinione.. Ognuno è libero di pensare come meglio crede..
Ma se mi trovassi in una situazione del genere, invece di creare una class action per riempire il mio portafoglio, romperei le scatole per imporgli di modificare modo di pensare a loro e alla popolazione.. Ci stiamo autodistruggendo con il petrolio e annessi.. Ma questo lo capiremo tra qualche centinaio di anni quandi ci saremo gia estinti..
Ma tanto la colpa sarà di Vag
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: FGOctyRS - 09 Marzo, 2017, 12:07:21 pm
........Insomma come sono cambiati i motori diesel in particolare della superb dopo il dieselgate...leggo addirittura di una maggiore potenza e meno consumi....altrove si parla di diminuzione di potenza....e l'affidabilità?....grande confusione... (drinking) ecco alcuni link..

http://www.automoto.it/news/de-vita-dopo-il-richiamo-il-tdi-ea189-consumera-meno-e-forse-andra-anche-piu-forte.html

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/10/07/volkswagen-ecco-come-cambia-la-potenza-quando-nei-tdi-si-attiva-la-mappa-fantasma/2103104/

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/10/07/volkswagen-ecco-come-cambia-la-potenza-quando-nei-tdi-si-attiva-la-mappa-fantasma/2103104/
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: enrico benvenuti - 09 Marzo, 2017, 21:42:31 pm
Caro Lele, al DI là della coscienza personale di ognuno, non si possono accampare attenuanti sul comportamento scorretto di Vw. Si tratta di un incontestabile frode per aggirare le leggi, non ricordo quantitativamente  ma ha causato  inquinamento grave, concorrenza sleale sul mercato. ....e via di seguito
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: lele16v - 09 Marzo, 2017, 23:36:49 pm
Infatti non ho dato nessuna scusante e nessuna attenuante a vw.. L'errore è madornale e pure grave.. Ma nei confronti della società e delle istituzioni.. Non al singolo.. Solo quello era il mio discorso..
Avrei gradito molto di piu che tutti gli stati si mettessero d'accordo per far pagare una multa salata (magari amche piu di quello che pagheranno) e istituire qualcosa a livello mondiale per la salvaguardia del pianeta e di attuare misure per ridurre le emissioni..
Come hanno fatto, a chiunque accadrà in futuro (perchè accadrà ancora, questa è solo una piccola goccia in mezzo ad una mare di melma, per non dire altro), paghera un "pizzo" allo stato che li beccherà e finirà a tarallucci e vino.. E noi continueremo a respirare sempre la stessa roba..
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Andrea77 - 10 Marzo, 2017, 12:32:43 pm
Penso abbia commesso un errore madornale anche nei confronti del singolo cittadino. Facciamo un'ipotesi dove  l'utente finale è indeciso tra 2 automobili di case differenti con una EURO5 ben accessoriata e una EURO6 poco accessoriata. Dopo vari ragionamenti opta per la macchina EURO6 perchè pensa sia giusto inquinare di meno e perchè pensando di tenere la macchina per tanti anni, e sapendo che un EURO5 potrà circolare nelle città un tempo più limitato rispetto all'EURO6.
Non pensi che l'utente finale sia stato fregato?
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: lele16v - 10 Marzo, 2017, 13:03:17 pm
Sfido a trovare un comune utente che faccia questo ragionamento.
Aggiungo anche che le emissioni di nox (che ricordiamo, sono queste fuori limiti, non le co2) non compaiono da nessuna parte, ne sulle brochure ne sui configuratori auto.. Direi che l'utente finale, difficilmente puo sapere quanto realmente o teoricamente inquina la propria auto..
Ribadisco, è solo una mia idea.. Ognuno è giusto che abbia le proprie..
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Andrea77 - 10 Marzo, 2017, 13:34:03 pm
Io sono uno di quegli utenti che fa questa tipologia di ragionamenti. Se spendo 30000 euro preferisco una macchina che posso tenere  non so 6 anni piuttosto a una che posso tenere 4 anni.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 10 Marzo, 2017, 15:25:19 pm
@Andrea77 i motori coinvolti erano al massimo Euro5...
comunque in caso di blocchi è una Euro5 e come tale può circolare se è consentito, per cui da quel punto di vista non ci vedo truffe (penso anche io che fino ad ora quelle che ci sono state sono più verso gli Stati che verso i singoli).

Piuttosto la richiesta danni potrebbe esserci ora, visto che dopo gli interventi le 1.6 sembra siano davvero piantate rispetto a prima, ma non tanto per la frode iniziale, quanto per le differenze dopo la "sistemazione". Ma sono comunque cose da provare in tribunale e sulle quali si deve esprimere un giudice, indicando anche l'entità del danno subito.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Andrea77 - 10 Marzo, 2017, 15:34:18 pm
@baldas78 forse mi sono espresso male io. Quello che volevo dire è che se io acquisto un prodotto dove le sue caratteristiche sono 1,2,3...e io compro questo prodotto per queste caratteristiche, poi scopro che queste caratteristiche non ci sono più, ritengo che sia un problema.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 10 Marzo, 2017, 15:50:52 pm
Su questo sono d'accordo con te.
ma il discorso "Euro x" (per come la vedo io, non voglio convincere nessuno) per me è sempre stata una grande cavolata (almeno da quando l'intervallo tra le normative si è ristretto in modo assurdo) per cui partendo dal presupposto che è solo una mera questione di certificazioni, a me interessa avere un foglio che dice che è Euro 5 (se la compro con quella certificazione). Se poi realmente è una Euro 3, mi interessa relativamente, se ad un controllo formale/documentale può girare lo stesso.
non entro nel merito del "così fan tutti" sulle normative antinquinamento perchè non se ne esce.

quello che mi cambia è se una vettura che uso quotidianamente e delle cui prestazioni (accelerazione, velocità , consumo, ecc) sono più o meno contento, improvvisamente va la metà o consuma il triplo e per di più ci rimette xx% come valore di mercato.
in questo caso allora sì mi girano le balle.
ma visto che il richiamo NON è obbligatorio e se non lo fai (almeno per ora) NON sono ravvisabili multe/pene/punizioni varie, l'auto è comunque Euro 5, ecc. allo stato attuale continuo a non vedere frodi specifiche nei miei confronti...

Però mi vorrei togliere una curiosità... com'è che sulla storia del dieselgate sono più agguerriti e inca@@ati quelli che non ci ricadono che noi coinvolti?!?! ::)
invidia??? ::) :)) (è per sdrammatizzare... (birra) )
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: enrico benvenuti - 10 Marzo, 2017, 15:56:30 pm
Se il modo di agire contempla di poter frodare, come lo fai una volta su una cosa sei benissimo propenso a farlo in seguito su altre. Vw ha agito scorrettamente, sperando di non venire scoperta, siccome con  la fiducia non si scherza. ....e io sono permaloso, per quanto mi riguarda si sono dimostrati inaffidabili e non più credibili
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 10 Marzo, 2017, 17:14:47 pm
si sono dimostrati inaffidabili e non più credibili

permettimi una battuta:
per te lo erano anche prima del dieselgate!!! (martello) ::) (lmao)
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: enrico benvenuti - 10 Marzo, 2017, 22:34:51 pm
Hanno avuto problemi per aver pagato riviste di settore perché gonfiassero i dati di vendita, e sottacessero su problemi di affidabilità meccanica
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: c@sper - 10 Marzo, 2017, 23:07:05 pm
ma visto che il richiamo NON è obbligatorio e se non lo fai (almeno per ora) NON sono ravvisabili multe/pene/punizioni varie, l'auto è comunque Euro 5, ecc. allo stato attuale continuo a non vedere frodi specifiche nei miei confronti...

lo dici anche tu ... PER ORA.....  e io devo vivere col pensiero che da un momento all'altro la mia auto è fuorilegge, o in alternativa fare un aggiornamento che pregiudica (se è vero) le prestazioni?

la truffa c'è eccome, anche per i motivi che ha detto Andrea77:
Citazione
Quello che volevo dire è che se io acquisto un prodotto dove le sue caratteristiche sono 1,2,3...e io compro questo prodotto per queste caratteristiche, poi scopro che queste caratteristiche non ci sono più, ritengo che sia un problema.

per questo sarebbe giusto un risarcimento a mio parere
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: lele16v - 11 Marzo, 2017, 13:11:48 pm
Ok.. Forse sono io che mi perdo qualche cosa.. Illuminatemi vi prego.. Quali caratteristiche cambiano alle vostre auto??
Rimane €5? Si..
La revisione la passate? Si
Pagate una tassa per il superamento di qualche limite di inquinamento? No.
Vi "sistemano" la maccgina a pagamento?? No
Emettete 10 grammi di nox in piu su banco a rulli?? Ma se il 99% della gente prima del disegate non sapeva manco cosa fosse. Vi prego spiegatemi dove sta la truffa ai danni vostri.. Vi prego aiutatemi.. O sono io che sono orbo o non so cosa..
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: c@sper - 11 Marzo, 2017, 14:53:15 pm
Ok.. Forse sono io che mi perdo qualche cosa.. Illuminatemi vi prego.. Quali caratteristiche cambiano alle vostre auto??
Rimane €5? Si..
La revisione la passate? Si
Pagate una tassa per il superamento di qualche limite di inquinamento? No.
Vi "sistemano" la maccgina a pagamento?? No
Emettete 10 grammi di nox in piu su banco a rulli?? Ma se il 99% della gente prima del disegate non sapeva manco cosa fosse. Vi prego spiegatemi dove sta la truffa ai danni vostri.. Vi prego aiutatemi.. O sono io che sono orbo o non so cosa..

Allora, premesso che tutto sommato la trovo una polemica abbastanza sterile,  il punto della questione, come avevo detto, secondo me è capire se effettivamente c'è o no un peggioramento delle prestazioni dopo l'aggiornamento;  in tal caso è dovuto un risarcimento.

Per quanto riguarda truffa o no, secondo me la truffa c'è nel momento in cui un prodotto ha caratteristiche diverse dal dichiarato; non condivido la tesi che all'acquirente non cambi la vita qualche gr di NOx in più, infatti nella scelta della macchina può influire anche la motivazione etica di inquinare meno; a questo si aggiunge il discorso di eventuali future penalizzazioni se non viene fatto l'aggiornamento...
questo è il mio parere ;)

Aggiungo che forse non hai capito come funziona il sw fake: l'auto NON inquina di più sul banco, anzi sul banco inquina meno, ma inquina di più su strada!

saluti
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: lele16v - 11 Marzo, 2017, 17:08:39 pm
Mi sa che non hai capito tu come funziona. Il defeat device entrava in funzione solo ed esclusivamente su un banco a rulli.. Tant'è che nella prova di altroconsumo, i dati su strada non cambiano, cambiano in maniera peggiorativa sul banco a rulli.. Basta gurdare il video su youtube.. È esplicato bene..

Se ci fosse un peggioramento sulle prestazioni/consumo ti darei ragione.. Ma per il momento chi ha fatto l'aggiornamento (per lo piu sul 2.0) non ha riscontrato nulla di tutto cio..
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: c@sper - 11 Marzo, 2017, 17:36:07 pm
Mi dispiace ma credo che sia  tu che non hai capito:

Citazione
Il defeat device entrava in funzione solo ed esclusivamente su un banco a rulli
infatti,  entrava in funzione per far rientrare l'auto nei parametri di legge impostando parametri del motore più restrittivi.

Su strada l'auto inquina molto di più del dovuto proprio perché il sw non entra in funzione.

Rimuovendo il defeat device (o meglio estendendo i parametri più restrittivi  oltre che al banco anche alla strada, con l'aggiornamento) l'auto dovrebbe rientrare nei parametri di legge  anche su strada ma c'è l'incognita se le prestazioni e i consumi rimangano invariati, e dato che nelle prove al banco i dati peggioravano, si presume anche su strada, a meno di miracoli degli ingegneri VW...

Spero di essermi spiegato


Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: baldas78 - 11 Marzo, 2017, 17:48:09 pm
fino ad ora le poche testimonianze di chi ha fatto l'intervento sul 2.0 sono buone (credo che alcune siano in questo topic).

Per i 1.6 per ora non sono ancora stati eseguiti gli interventi, almeno qui sul forum, ma per questi motori sembra davvero che i peggioramenti ci siano (almeno da testimonianze di Golf/Polo/Touran). (nonso)
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Widder81 - 11 Marzo, 2017, 17:49:55 pm
@c@sper da ciò che so tuuutte le auto nella guida quotidiana sforano i parametri. Infatti nell'intervento non estendono il sw truffaldino, lo tolgono proprio (mi pare, potrei sbagliarmi).

Che poi, il discorso emissioni è proporzionale ai consumi.

La mia auto la davano per 25 km/litro  (lmao)

Non scherziamo, dai  (martello)  un conto è l'omologazione, un conto l'uso di tutti i giorni con i differenti stili di guida che tutti di noi abbiamo.

E poi, ma ti prego di non offenderti, mi fa strano il discorso "etico" da chi sta valutando una bella mappa  ;)

Gente, se non si vuole inquinare...... bisogna andare a piedi  (doh)
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: c@sper - 11 Marzo, 2017, 18:23:19 pm
E poi, ma ti prego di non offenderti, mi fa strano il discorso "etico" da chi sta valutando una bella mappa



1) io non parlavo a livello personale, ma in linea generale ;)

2) non è affatto detto che con la mappa inquini di più, anzi

in ogni caso vendere un prodotto dichiarando caratteristiche che non ha, è truffa, come la si meta si metta.

Che poi il più sano dei produttori abbia  la lebbra è un altro discorso ;)
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Widder81 - 11 Marzo, 2017, 18:50:32 pm
 (good) @c@sper

Il fatto è che ti ho visto abbastanza infervorato e non riuscivo a capire  (martello)
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: enrico benvenuti - 11 Marzo, 2017, 20:15:29 pm
Al momento qualcuno ha più che la lebbra degli altri. ....ha cercato anche di contagiare, ma è rimasto al momento il più pernicioso di tutti
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: Widder81 - 11 Marzo, 2017, 21:44:10 pm
Scusami Enrico, ma questo tuo dire/non dire, insinuare, sottintendere, rende la comprensione un po' difficile e, almeno per me, anche fastidiosa.

Si è capito che Vw ti sta sul  (ass) ...... dacci tregua  (pope)
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: c@sper - 11 Marzo, 2017, 22:56:32 pm
(good) @c@sper
Il fatto è che ti ho visto abbastanza infervorato e non riuscivo a capire  (martello)
@Widder81  nessun problema, non sono infervorato  ;)  è che a volte su web è facile fraintendere i toni...

Inoltre mi piace dire le cose come stanno e secondo me VW ha fatto una truffa, poi si può discutere se anche gli altri produttori hanno fatto lo stesso e non sono stati beccati o su quanto danno porti al consumatore... tra l'altro c'è da considerare la possibile perdita di valore dell'usato se si diffondesse la voce (vera o falsa) che le auto aggiornate hanno problemi...

Volendo guardare la cosa in modo ironico e da tutte le angolazioni, c'è anche un risvolto che può essere considerato "positivo":  dato che il sw tarocco disabilita la valvola EGR , che è la cosa che quasi tutti fanno quando mappano la centralina, si può dire che chi ha la macchina col motore ea189 in pratica ha una mappatura legalizzata  (martello)  (martello)  (martello)   ... non solo: se fa una mega mappa e lo beccano può dare la colpa a VW  (martello)  (martello)  (martello)
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: kawa22 - 15 Marzo, 2017, 12:33:48 pm
www.alvolante.it/news/gruppo-volkswagen-annuncio-risultati-2016-350693

Nonostante il dieselgate  vag viaggia alla grande
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: neverdog83 - 19 Mag, 2017, 09:46:44 am
Il genere umano non è stato mai interessato al benessere del pianeta ...in questo caso una freccia a favore del metano che inquina sempre ma decisamente meno.
Titolo: Re:Diesel Gate
Inserito da: mazza - 07 Luglio, 2017, 11:55:24 am
Se vi interessa, ho aderito alla Class Action Dieselgate e posto qui gli aggiornamenti
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=4847.msg158676#new