Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Diesel Gate (Letto 13650 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Diesel Gate

Risposta n. 15
a mio avviso rimane un problema di fondo... l'applicazione della normativa di base dell'omologazione Euro... è quella che è "sbagliata".
E lo sanno tutti, da anni. Solo che fa comodo a tutti che sia così e rimanga tutto nascosto fino a quando non scoppia il bubbone (ed è quello che è successo).
Adesso si corre al riparo vietando i test su rulli ed esigendo quelli su strada (che erano fattibilissimi anche prima, visto che la norma li prevedeva).
Di quei veicoli che sono stati sottoposti ai test con la nuova modalità nessuno è riuscito a ripetere i test sui rulli (parliamo anche di auto nuove, non solo di "stagionate") e pochissimi sono rimasti entro le tolleranze previste dalla suddetta normativa.
Citroen (per fare un esempio) ha fatto un gran gesto... ha sottoposto volontariamente circa 40 sui modelli al nuovo test. In realtà hanno verificato solamente il consumo "reale" (se così lo si può definire) con quello "dichiarato"... le differenze riscontrato vanno dal 25 al 40% in più di consumo, per cui è logico aspettarsi che anche l'inquinamento sia più o meno direttamente proporzionale...
I dati sono stati esposti ufficialmente dalal Casa, ma nessun governo si è fatto avanti per chiedere verifiche e controlli.

FCA con la 500X (forse anche con la gemella Renegade, chissà) ha fatto "orecchie da mercante" alla richiesta di spiegazione sul perchè da fredda (=appena accesa) inquina meno che da calda (=dopo una ventina di minuti che è accesa) e il Ministero dei Trasporti gli ha ndirettamente dato man forte dicendo che Enti tedeschi non hanno diritto di chiedere nulla perchè è stata omologata in Italia, quindi ti devi prendere per buona l'omologazione e basta.
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Nissan e Mitsubishi stanno avendo casini un pò in tutto l'oriente per questioni di consumo ed inquinamento fuori parametro (Mitsu lo ha dichiarato apertamente che "inganna" da una 20 di anni, facendo solo giri di carte e non test veri su tutti i modelli), ma qui non li ha degnati di uno sguardo nessuno.

ai singoli Stati ed all'Europa fa comodo avere sistemi facili per aggirare il problema inquinamento o per dimostrare che stanno facendo qualcosa. Alle Case costruttrici non ne parliamo.
In America hanno tutti gli interessi a scalzare gli "stranieri" in favore del loro mercato interno, per cui ci vanno giù pesante, usando come minaccia il ritiro dell'omologazione dei modelli (per cui ll'impossibilità di vendere)

vedremo se e cosa cambierà con i nuovi metodi di test.
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:Diesel Gate

Risposta n. 16
Se l'auto funziona bene perché devo incaxxarmi?
E poi credi davvero che farebbero saltare VW? Ci attaccherebbero al  (ass) altre tasse e saremmo sempre noi a pagare  (wall!)

Non credo che la causa dell'inquinamento della terra siano le Golf, le A4 o le Passat quando i mercati emergenti di India, Cina, Brasile ecc non hanno praticamente regole se non il profitto... e a noi ci attaccano gli euro caxxi con tutto l'alfabeto dietro......

Io sono in classe Euroturo ed è meraviglioso  (driving)

Re:Diesel Gate

Risposta n. 17
Il problema vero dell'inquinamento sono i riscaldamenti condominiali, centrali termiche che nemmeno la caldaia di una locomotiva a carbone...
Le macchine è da mò che inquinano poco.

Re:Diesel Gate

Risposta n. 18
Il problema è che qui, dieselgate o no, le polo, golf, passat, octavia, ecc diesel continuano a venderle. E di certo l'UE non mette i bastoni tra le ruote ad un colosso che porta posti di lavoro tra fabbriche vw ed indotto, in un periodo dove la crisi batte forte.
In America vw deve invece chinare la testa e fare mea culpa per non perdere un grosso mercato, dove stanno ancora cercando di emergere.
Sì, ma è l'atteggiamento delle autorità a mettere in imbarazzo. Tra chinare il capo e cercare (almeno tentare) la via di un compromesso leggerissimo che non comprometta posti di lavoro, ce n'è di strada... Consideriamo che quest'anno il gruppo VW paga i dividendi agli azionisti. Non è una questione di posti di lavoro, ma di arroganza, di forze politiche in campo, di chi guida il mercato e la politica.  O la legge esiste per tutti o non esiste per nessuno... e il ricatto dei posti di lavoro è inaccettabile. Come dici giustamente, le auto continuano a venderle, quindi, a maggior ragione, non c'è motivo di allarmarsi troppo. Bastava un cenno e non la dichiarazione sconcertante del Ceo VW alla quale non ha fatto eco nemmeno uno starnuto di imbarazzo... Bah...

Re:Diesel Gate

Risposta n. 19
salve a tutti, io o fatto il richiamo al 13 luglio su skoda superb (2014)... non mi pare che siano aumentati i consumi dell'auto per l'utilizzo che faccio io.
a dir la verità sembra che non sia cambiato nulla...

Re:Diesel Gate

Risposta n. 20
tienici informati su come prosegue la vita dell'auto post richiamo.
Quanto tempo ci hanno messo per farlo?

Re:Diesel Gate

Risposta n. 21
Ma soprattutto, c'è un contrassegno sul libretto (o da altre parti) che attesti l'avvenuta modifica post-dieselgate?
Insomma, c'è un modo per verificarlo? Perchè, altrimenti, sarebbe la solita pratica fatta tipicamente "italian-style"...

Re:Diesel Gate

Risposta n. 22
tienici informati su come prosegue la vita dell'auto post richiamo.
Quanto tempo ci hanno messo per farlo?

ho lasciato l'auto mezza giornata.. effettivamente poi non so.

Ma soprattutto, c'è un contrassegno sul libretto (o da altre parti) che attesti l'avvenuta modifica post-dieselgate?
Insomma, c'è un modo per verificarlo? Perchè, altrimenti, sarebbe la solita pratica fatta tipicamente "italian-style"...

.... non ho fatto caso al libretto.. ci guardo e ti aggiorno.
unica cosa che mi ha lasciato è una fattura ad importo 0 "zero" dell'avvenuto richiamo.

Re:Diesel Gate

Risposta n. 23
In mancanza di altra documentazione, io terrei quella fattura insieme al libretto, potrebbe essere necessaria esibirla in caso di controlli.

Re:Diesel Gate

Risposta n. 24
ecco i consumo istantaneo su strada statale (..in pianura..) dopo l'intervento.

no carica la foto.. cmq..26km/l

Re:Diesel Gate

Risposta n. 25
facci sapere sul "lungo" periodo, visto che leggevo in giro che per ovviare al problema dei NOx si rischia di produrre più particolato e quindi si richiede una maggior frequenza nelel rigenerazioni del FAP! (good)

Re:Diesel Gate

Risposta n. 26
ma solo a me è arrivato il richiamo???  .. e soprattutto ha portato l'auto in officina....

Re:Diesel Gate

Risposta n. 27
per la mia 1.6 se tutto va come dicevano se ne parla tra un mese e oltre...

Re:Diesel Gate

Risposta n. 28
facci sapere sul "lungo" periodo, visto che leggevo in giro che per ovviare al problema dei NOx si rischia di produrre più particolato e quindi si richiede una maggior frequenza nelel rigenerazioni del FAP! (good)
Come più rigenerazioni... :o 
Già bastano ed avanzano queste! Che due.... :-X