Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Nella mia octavia ci piove.  (Letto 7244 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Nella mia octavia ci piove.

Spiegazione con la premessa che la mia ha il tetto apribile. Quando piove, anche poco è letteralmente impossibile lasciare aperto il finestrino lato guida.  Se piove molto l'acqua entra giù a diritto direttamente dentro lo sportello.  Se piove poco ci pensa il tergicristallo a farlo.

Re:Nella mia octavia ci piove.

Risposta n. 1
E che c'entra il tetto apribile?
A tutti entra l'acqua dal finestrino quando piove.

Re:Nella mia octavia ci piove.

Risposta n. 2
Purtroppo, per come sono fatte le auto moderne, è piuttosto facile che accada!
Quando c'erano meno problemi di aerodinamica non succedeva....

Re:Nella mia octavia ci piove.

Risposta n. 3
Siccome è la mia prima auto con il tettuccio, e sempre la prima che ci piove ho pensato ad una correlazione.
Penso che il problema sia progettuale allora dovuto alla conformazione

Re:Nella mia octavia ci piove.

Risposta n. 4
Chi più, chi meno, all'apertura del finestrino piove dentro
Le auto sono sempre più rastremate verso l'alto e questo fa si che anche con un'apertura minima del finestrino si crei uno spazio da cui l'acqua sto entrare anche se piove senza vento (o stando fermi)
Quando il tergicristallo è il funzione, la spazzola davanti al pilota sposta l'acqua verso il bordo del vetro, poi l'aerodinamica fa il resto spingendo l'acqua verso il posteriore dell'auto, sei cui una parte passa sul finestrino laterale, che se è aperto può farla entrare
Per ovviare al problema puoi montare le protezioni sopra al finestrino

P.S. che auto avevi prima? perché solo auto con le fiancate molto verticali (tipo Fiat Multipla o sulle molto vecchie) soffrono meno di questo problema

Re:Nella mia octavia ci piove.

Risposta n. 5
Mi è venuto un colpo quando ho letto il titolo del topic.
Poi leggendo..........
Beh allora piove dentro anche nella mia, ma di solito chiudo porte e finestre

Re:Nella mia octavia ci piove.

Risposta n. 6
Chi più, chi meno, all'apertura del finestrino piove dentro
Le auto sono sempre più rastremate verso l'alto e questo fa si che anche con un'apertura minima del finestrino si crei uno spazio da cui l'acqua sto entrare anche se piove senza vento (o stando fermi)
Quando il tergicristallo è il funzione, la spazzola davanti al pilota sposta l'acqua verso il bordo del vetro, poi l'aerodinamica fa il resto spingendo l'acqua verso il posteriore dell'auto, sei cui una parte passa sul finestrino laterale, che se è aperto può farla entrare
Per ovviare al problema puoi montare le protezioni sopra al finestrino

P.S. che auto avevi prima? perché solo auto con le fiancate molto verticali (tipo Fiat Multipla o sulle molto vecchie) soffrono meno di questo problema


La fabia II ha i vetri molto verticali, ma per la conformazione del tetto entrano proprio i rivoli d'acqua!!
Dipende proprio dalla forma delle lamiere.
Se non altro ha i due coprimontanti a lato del parabrezza che fermano l'acqua spostata dl tergi.

Re:Nella mia octavia ci piove.

Risposta n. 7
Avendo anche io il tetto apribile, mi è preso un colpo quando ho letto la prima riga del post...  >:(

Quello che ti "capita" è perfettamente normale.

Esistono solo due soluzioni:

1) Quando piove, finestrino SU (tutto)

2) Deflettori antiturbolenza:

immagine esemplificativa

Re:Nella mia octavia ci piove.

Risposta n. 8
Quando piove chiudo e pace senza complicarmi eccessivamente la vita.  (ciaociao)


Re:Nella mia octavia ci piove.

Risposta n. 10
eh cosa dovrei fare?  (lmao)  :))
Si chiude e se fa caldo c'e' il clima senza arrampicarsi sugli specchi.

Re:Nella mia octavia ci piove.

Risposta n. 11
a me quando era nuova è successo che quando pioveva si accumulava dell'acqua nella parte superiore del finestrino (che era su tutto) poi quando lo aprivi anche se aveva smesso si piovere cadeva giù infradiciando tutto. non era tantissima ma comunque fastidioso. ora non lo fa più

Re:Nella mia octavia ci piove.

Risposta n. 12
@FraBo oddio che difetto strano!
proprio sul finestrino? o nella guarnizione della portiera (quella che va in battuta sulla carrozzeria dell'auto per capirsi)

Re:Nella mia octavia ci piove.

Risposta n. 13
@baldas78 non so dirti esattamente ...
gocciolava dalle guarnizioni della parte alta del finistrino di guida

Re:Nella mia octavia ci piove.

Risposta n. 14
Avendo anche io il tetto apribile, mi è preso un colpo quando ho letto la prima riga del post...  >:(

Quello che ti "capita" è perfettamente normale.

Esistono solo due soluzioni:

1) Quando piove, finestrino SU (tutto)

2) Deflettori antiturbolenza:

immagine esemplificativa




soluzione che ho adottato sulla mia :)