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ruote  Topic: Omologazione/nulla osta cerchi 19" Superb (Letto 4353 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Omologazione/nulla osta cerchi 19" Superb

Risposta n. 15
Dai ragazzi con l'anno nuovo, salvo imprevisti, sarà possibile installare più o meno ciò che si vuole.. Più o meno..


Re:Omologazione/nulla osta cerchi 19" Superb

Risposta n. 17
bene,vediamo come evolvera'

Re:Omologazione/nulla osta cerchi 19" Superb

Risposta n. 18
Beh... direi che il "più o meno" è d'obbligo...
Il decreto che elimina l'obbligo del nulla osta della casa costruttrice, in realtà (in pratica) lo gira al costruttore del cerchio, che deve emettere regolare dichiarazione di conformità del "sistema ruota" (inteso come unione del cerchio, della o delle misure degli pneumatici che si possono installare, e altri dati tecnici) dove si indica anche la "famiglia di veicoli" su cui si possono montare (per famiglia di veicoli si intende "sottoinsieme  di  varianti  o  versioni,quali definite dall'allegato II , parte B, punto 1, del  decreto  del Ministro  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  28  aprile  2008, appartenenti allo stesso tipo di veicolo, che  non  differiscano per carrozzeria e caratteristiche dimensionali e prestazionali dell'impianto frenante).
Il tutto va poi certificato dal gommista che installa il sistema...
Alla fine della fiera se la misura del pneumatico NON è tra quelle già inserite a libretto, si deve aggiornare la carta di circolazione...

A questo punto mi sorge un dubbio, visto che sul libretto di circolazione le misure/marca/modello dei cerchi non sono riportate... le Case Automobilistiche assieme a tutti i documenti rilasceranno anche i certificati dei cerchi con cui ti vendono l'auto?
Inoltre sono curioso di vedere queste certificazioni del "campo di impiego" dei cerchi da cui si vede la "famiglia di veicoli" su cui si possono installare... saranno svariate pagine di sigle e codici...

Comunque la norma si riferisce sempre a installazioni su veicoli "di serie"... se la macchina ha un assetto non previsto in origine dalla Casa Costruttrice o ha subito modifiche all'impianto frenante... nulla da fare... (a meno di non convincere il produttore a omologare una "famiglia di veicoli" simili alla propria autovettura)

Re:Omologazione/nulla osta cerchi 19" Superb

Risposta n. 19
Piacerebbe anche a me sapere qualcosa di più preciso sul nuovo procedimento di omologazione dei cerchi perché se è vero che con qualche scartoffia 50 euro di bollettini e comprando una certa marca di cerchi si può passare a cerchi diversi un cambio diametro fa molta gola a tanti...o almeno per me è cosi  (love)

Re:Omologazione/nulla osta cerchi 19" Superb

Risposta n. 20
a me interesserebbe un cambio di misura di gomma ma li e' poco chiara ancora.
Che io sappia,quando cambi gomma,come al solito non deve sporgere dalla sagoma esterna del veicolo e il rotolamento non deve essere superiore al 5% rispetto a quello installato.
Quindi in teoria,un 235/40/18 al posto del 225/40/18 rientra perfettamente nelle specifiche.

Re:Omologazione/nulla osta cerchi 19" Superb

Risposta n. 21
per quanto ho capito fino ad ora, leggendo il decreto ed un paio di circolari ad esso relative, (per farla facile) bisogna richiedere al costruttore del cerchio l'omologazione DAN per il sistema ruota (che quindi non rientra tra nessuna casistica già riportata nel libretto dell'auto)
Comunque in linea di massima affinchè si possa omologare un "sistema ruota" ci sono almeno questi due punti da considerare:
Citazione
1.2 soddisfare l’equivalenza in termini di diametro nominale esterno (pneumatico) con le misure degli pneumatici previsti dal costruttore del veicolo in fase di omologazione del tipo.
Sono ammesse misure degli pneumatici che comportino una variazione del ± 2% della circonferenza di rotolamento rispetto alle circonferenze di rotolamento delle misure degli pneumatici intermedie previste in origine (in sede di omologazione) per un determinato tipo di veicolo, a condizione che il relativo diametro nominale esterno non superi, di oltre l’1%, il massimo diametro nominale esterno previsto in omologazione dal costruttore del veicolo;
1.3 avere una larghezza degli pneumatici non superiore del 10% rispetto alla massima larghezza degli pneumatici previsti in origine; 

Re:Omologazione/nulla osta cerchi 19" Superb

Risposta n. 22
Alla luce della tua citazione,i 235/40/18 possono essere montati senza problemi in quanto rientrano in tutte le clausole.
Per la RS ho preso i 224/45/17 come riferimento e il 2% viene rispettato 1992.6 contro 2026.9
e il diametro nominale e' 637.2 (in questo caso riferito al 225/40/18) contro i 645.2
Sulla larghezza no problem,dal 225 al 235 c'e' molto meno del 10%

Re:Omologazione/nulla osta cerchi 19" Superb

Risposta n. 23
Stando a queste considerazioni allora anche il cambio che avevo in mente io è più che fattibile...i cerchi con omologazione dan sono solo quelli di certe marche quali oz e mak vero?

Re:Omologazione/nulla osta cerchi 19" Superb

Risposta n. 24
guardando sul sito OZ ti confermo che alcune ruote sono già omologate.
idem MAK

Re:Omologazione/nulla osta cerchi 19" Superb

Risposta n. 25
Il problema e` che devono essere omologati per lo specifico modello di auto.
Secondo me siamo passati dall'impossibile al difficilmente fattibile.

Re:Omologazione/nulla osta cerchi 19" Superb

Risposta n. 26
Bè questo dipenderà da come verranno gestiti i nuovi codici dalle ditte che faranno i cerchi...magari l'omologazione fosse una bella lista di modelli auto compatibili...sarebbe una libidine cambiare diametri dei cerchi facilmente   (sbav)

Re:Omologazione/nulla osta cerchi 19" Superb

Risposta n. 27
si anche quanto,poi c'e' la menata che il montaggio di gomme e cerchi va eseguito presso un gommista che abbia l'autorizzazione depositata in motorizzazione di competenza altrimenti non l'accettano quando si va in motorizzazione per la verifica.

Re:Omologazione/nulla osta cerchi 19" Superb

Risposta n. 28
Per fortuna che doveva portare delle semplificazioni...

Re:Omologazione/nulla osta cerchi 19" Superb

Risposta n. 29
ma sai,da un lato hai ragione,dall'altro preferisco che sia così.
Almeno sanno che l'officina autorizzata ha le carte in regola (diciamo).
Il problema a questo punto e' a chi chiedere il nulla osta.
Con Mazda e' stato facile,si scrive ad un ente e ti autorizzano qualsiasi misura tu gli chieda a patto che il rotolamento rimanga nell'ambito del 5%.