Passa al contenuto principale

allestimenti  Topic: Aiuto per optional da aggiungere (Letto 2157 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aiuto per optional da aggiungere

Ciao a tutti,

stasera ho un appuntamento in concessionaria per acquistare la Scala! Ho scelto la versione 1.0 115CV Ambition con cambio manuale, che dovrebbe essere quella che più si addice alle mie esigenze. Non ho ancora finalizzato del tutto la lista degli optional che voglio, per cui mi sarebbe utile un'opinione da chi li conosce. Per ora l'unico che sono sicuro di volere è il parking distance control per avere sensori anche anteriormente, passo da una Grande Punto che è 30cm più corta e non voglio rischiare :)

- Driving mode select: serve? Non serve? Sinceramente lo prenderei più per la funzionalità eco che per quella sport, ma non so se ne valga la pena.
- Fari full LED: sono belli e fanno più luce, ma quasi 800€ non sono pochi. Pensavo, internamente l'attacco è lo stesso dei fari alogeni normali? Ovvero, è una cosa che potrei andare a cambiare in un secondo momento, o cambia completamente la meccanica?
- Telecamera posteriore: bastano i sensori di serie, o conviene anche la telecamera? Volendo sarebbe in aggiunta al city pack, ma non sono convinto del reale valore del pacchetto.
- Ambition design pack: lo prenderei solo per i vetri oscurati, visto che lascerò la macchina all'esterno d'estate e si dice che possano aiutare col caldo. Non ho esperienze dirette a riguardo però, qualcuno ha consigli?

Grazie mille!

Re:Aiuto per optional da aggiungere

Risposta n. 1
personale parere:
- Driving mode select: su un manuale conta come "il due di bastoni quando briscola è denari"... a mio avviso ce l'hai già di serie nel piede destro (good) risparmiati questi soldi e buttali magari nel punto 2:
- fari full led: se non sei davvero oltre budget buttali dentro e goditeli. La sostituzione in aftermarket ti costerebbe sicuramente di più, oltre al fatto che non è detto che tu riesca a trovare chi ti esegue l'intervento. Il faro in se per se è quasi certamente plug & play (lo spazio è quello) ma cablaggi, settaggi delle centraline, ecc non credo proprio. Inoltre (credo) che i full led prevedano l'obbligo della regolazione assetto fari e lavafari, che gli alogeni standard non hanno. NON FARTI TENTARE DALLE LAMAPADE LED al posto delle alogene. Considera che dal prezzo di listino devi poi togliere lo sconto che ti viene fatto sull'auto, quindi ti costano meno.
- telecamera: se la devi prendere, prendila con il city pack, altrimenti investi i soldi nel punto 2
- ambition desing pack: personalmente ritengo che i vetri neri non aiutino un cavolo con l'auto parcheggiata sotto al sole. eventualmente aiutano un pochino (ma proprio poco in piena estate) i passeggeri dietro a ripararsi dal sole, ma non sono certo risolutivi del problema. Però stanno bene soprattuto con la cornice cromata dei finestrini. (gli indicatori dinamici per i mei gusti possono infilarseli laddove non batte il sole)

hai valutato di prendere il ruotino al posto del kit riparazione???

Re:Aiuto per optional da aggiungere

Risposta n. 2
Il venditore mi ha detto che il ruotino è di serie, e verificando sul depliant è solo la Style ad avere il kit di riparazione di serie al posto del ruotino (immagino perché ha un impianto stereo più grande e toglie lo spazio dove sarebbe il ruotino).

Ok, avevo già quasi scartato il driving mode select, e il commento sui finestrini oscurati inutili per il calore mi fa scartare pure quelli. I fari full LED mi tentano ma non sono sicuro al 100%, tendenzialmente pensavo di provare a negoziare un po' e vedere se riusciamo a buttare via un 300 euro sulla cifra finale (magari arrotondando in basso), nel qual caso li prenderei...

Riguardo la telecamera, non ho mai avuto strumenti del genere (telecamera o sensori), dici che in auto di questo tipo i sensori possano bastare?

Re:Aiuto per optional da aggiungere

Risposta n. 3
Sono d'accordo sulla quasi inutilità del driving mode su un manuale, soprattutto se ti interessa più per la mod. Eco che la sport.
I vetri oscurati e le frecce dinamiche sono oggetti sonpatici, ma dal calore più che altro estetico, valuta tu se di interesse o meno.
Telecamera, direi superflua se monti già i sensori. Io la eviterei, credo sia una spesa inutile.
Fari led, qui potrebbe valere la pena. 800 euro in assoluto non sono nemmeno fra i più cari sul mercato, avresti un bell'incremento in termini di visibilità e sicurezza nelle ore notturne....
Se la cifra non ti lascia senza il pane, mi sentirei di consigliarli rispetto agli standard.
Montarli a posteriori potrebbe essere un'avventura complicata e di sicuro, ammesso di farcela, più costosa di 800 euro. Il problema sarebbe la compatibilità con i cablaggi esistenti (da provare) e con l'elettronica di bordo che, ammesso che li accetti, andrebbe configurata da chi sa il fatto suo e non sono troppo sicuro che un'officina autorizzata ti farebbe il lavoro....
Se ti interessano, quindi, meglio prenderli subito all'ordine.

Re:Aiuto per optional da aggiungere

Risposta n. 4
Condivido quanto scritto dai due amici sopra.
Se quelli sono i dubbi che hai, lascia perdere tutto quello che esula dai fari a led: sono un plus veramente molto utile di notte e con la pioggia e fanno veramente la differenza rispetto ai fanali normali a vantaggio della sicurezza.
Telecamera posteriore inutile coi sensori. Fari oscurati, piacevoli a vedersi (ma quelli Skoda non sono mai molto scuri, anzi) ma assolutamente irrilevanti per la protezione dal calore. Piuttosto fai montare pellicole aftermarket, sicuramente più scure, ma anche schermanti gli UV. Di tutte le altre cose che hai scritto, nemmeno mi pronuncio, perché è risaputo che non tollero tutte le ca****te che servono solo a far spendere soldi inutilmente e non servono a una cippa.
Però io sono un caso a parte....

Re:Aiuto per optional da aggiungere

Risposta n. 5
Grazie a tutti per le risposte!

Ho deciso che scarterò driving mode, vetri oscurati e city pack (il motivo extra che mi spingeva erano gli specchietti schermabili automaticamente, ma ho scoperto che quello interno ha già questa possibilità manuale, per cui ho ancora meno motivi di prendere il pacchetto). I fari full LED cercherò di tirare un po' sul prezzo per farli inserire, magari mettendo in chiaro una cifra limite che non voglio superare, e speriamo di riuscire a farcela!

Re:Aiuto per optional da aggiungere

Risposta n. 6
Se l'incertezza è tra gli optionals che hai scritto allora metti i fari a led, fidati.
Spendici qualche euro in più semmai, ma mettili.
Io ho gli xenon e già quelli sono una figata mostruosa e un aiuto grandissimo di notte, i led sono ancora meglio!
Montarli dopo è un macello, lascia perdere, già solo il costo di UN faro comprato successivamente si avvicina di molto al costo dell'optional ordinato in fase di acquisto.

I vetri neri a me piacciono esteticamente, proteggono un po' da sguardi indiscreti nei posti dietro.
Non ho mai fatto caso pero' se siano utili o no in estate, non li ho mai intesi in quel senso.

Poi se dovessi comprarla io piuttosto che spendere in ciappinerie e orpelli elettronici investirei tutto sul 1.5 turbo.
Taaaaanto divertimento in più  (canna)  (canna)  (canna)

Re:Aiuto per optional da aggiungere

Risposta n. 7
vedo che siamo tutti allineati! (good) :))

fossei in te valuterei (non so se l'hai già fatto):
- estensione garanzia
- pacchetto tagliandi (se in offerta al 50% del costo, se a prezzo pieno aspetta solitamente l'offerta arriva)
- business tour (garanzie aggiuntive come grandine, cristalli, collisione, furto, incendio, ecc.)

Re:Aiuto per optional da aggiungere

Risposta n. 8
Non l'avevo scritto, ma avevo già incluso l'estensione di garanzia (2+2 a 270 euro), e facendo il finanziamento con loro ti inseriscono per forza la polizza con incluso furto/incendio/grandine/atti vandalici ecc :)

Re:Aiuto per optional da aggiungere

Risposta n. 9
Ecco qui invece dissento: come @Schwaltzbauer andrei direttamente sul 1.5 TSI, ma invece di estensioni e pacchetti vari, punterei, appena ritirata, a tirarle fuori qualche cavallo con una bella mappa.
Però, come scrivevo sopra, io sono un caso a parte....

Re:Aiuto per optional da aggiungere

Risposta n. 10
Ci avevo fatto un pensierino, ma per l'uso che ne faccio (prevalentemente semi-cittadino) quei cavalli extra significherebbero consumi e costi maggiori nel mantenimento, oltre che 4000 di differenza all'ingresso :(

Re:Aiuto per optional da aggiungere

Risposta n. 11
Alla fine ho deciso di prendere i fari a LED, grazie a tutti per i consigli! 🙂


Re:Aiuto per optional da aggiungere

Risposta n. 13
(applausi) (applausi)

Re:Aiuto per optional da aggiungere

Risposta n. 14
Fari full led utilissimi, ma avete notato quanto sono tarati in basso?inoltre è complicato da spiegare...non fanno luce diffusa,cioè vedi da dio fin dove arriva la luce sull asfalto,appena oltre hai il buoio totale...io quasi rimpiango gli alogeni
Valuta anche l impianto audio..sarà inutile..ma è veramente spettacolare