Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Foglio manutenzione programmata (Letto 3444 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Foglio manutenzione programmata

Guidando per ben dieci anni una Punto Natural Power a metano, prima di passare ad una Skoda Scala G-TEC, mi ero abituato al lusso di poter consultare il foglio con la manutenzione programmata. Questo mi ha consentito un bel risparmio negli anni, poiché spesso ho acquistato i pezzi su Internet. Ad ogni modo, sia la concessionaria Skoda dove ho comprato la mia Scala, sia il service di riferimento a Roma non ne vogliono sapere di darmi quanto chiedo. Mi dicono di fare riferimento a quello che mi dice la macchina... (wall!)

Voi che dite?


Re:Foglio manutenzione programmata

Risposta n. 2
Che sono sempre di più le case che adottano questo sistema.
Ad ogni modo, anche volendo, non potrebbero darti un foglio con la classica tabella a cui eravamo abituati, per il semplice motivo che non esiste.
Loro sanno cosa devono fare per un tagliando perché mettendo telaio e km saltano fuori gli interventi (alcuni sono legati al tempo più che ai km).
In una discussione avevo provato a creare le schede di manutenzione raggruppando le informazioni che vengono dal manuale di officina delle manutenzioni, ma non è facile

Re:Foglio manutenzione programmata

Risposta n. 3
Ho capito. Beh, nessuno mi toglierà dalla testa che sia una presa per il c**o. Chi conosce il segmento sa benissimo che spesso tendono a infilarti in preventivo cose rinviabili, piuttosto che no. D'altronde il cliente va spennato sempre, più che consigliato. Male, molto male :'(

Re:Foglio manutenzione programmata

Risposta n. 4
Che ci siano service disonesti lo abbiamo notato con i topic sui tagliandi... Passi quando le auto cominciano ad.a avere anni e km, ma quando sono nuove la manutenzione è comparabile. Eppure c'erano service che facevano il solo cambio olio ed altri che cambiavano anche i tappino delle ruote (esagero)... Alla fine c'è gente che davvero è finita spennata

Re:Foglio manutenzione programmata

Risposta n. 5
Mi sembra surreale non si riesca a ottenere un foglio di manutenzione. Eppure qui se non erro ne ho visti per altri modelli, tranne per la Scala 😢

Re:Foglio manutenzione programmata

Risposta n. 6
Non ho ancora avuto tempo di trasferire su Excel l'elenco estrapolato dal manuale di manutenzione. Non è una cosa immediata, purtroppo.
Se hai "voglia" di investire 9 euro, puoi attivare l'account per un'ora su ErWin e scaricare i manuali.
(trovi il procedimento qui: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=16430.0)


Re:Foglio manutenzione programmata

Risposta n. 8
Riassumo:
Se cerchi la classica tabella con la colonna degli interventi e la riga dei km/mesi NON la troverai mai.
A meno di non trovare qualche utente di forum che l'ha estrapolata per i fatti suoi (onestamente l'ho fatto per Fabia III ma ci sono talmente tante variabili che è molto difficile riassumerle come si faceva una volta). https://www.skodaclub.it/index.php?topic=13420.msg234726#msg234726

Se ti vuoi costruire una tabella come le altre che ho postato nel topic specifico https://www.skodaclub.it/index.php?topic=13420.0 le informazioni che ho riportato in quelle tabelle le ho prese dal manuale di officina "manutenzione". I manuali sono in inglese, quindi possono comunque esserci errori di traduzione.

Re:Foglio manutenzione programmata

Risposta n. 9
I manuali sono in inglese, quindi possono comunque esserci errori di traduzione.

Il lavoro che hai fatto è fantastico. Se necessario posso provare a farlo per la Scala. Dove trovo il documento in inglese?

Re:Foglio manutenzione programmata

Risposta n. 10

Ad ogni modo, anche volendo, non potrebbero darti un foglio con la classica tabella a cui eravamo abituati, per il semplice motivo che non esiste.
Intendi che nel libretto di Uso e Manutenzione non  c’è scritto quali interventi manutentivi consiglia la casa produttrice?  PS la mia Scala arriverà a Settembre

Re:Foglio manutenzione programmata

Risposta n. 11
Intendi che nel libretto di Uso e Manutenzione non c’è scritto quali interventi manutentivi consiglia la casa produttrice?

Proprio così. Tutto è delegato a ciò che ti dice l'automobile o l'eventuale service cui ti servi. Per me è assurdo, ma tant'è.

Re:Foglio manutenzione programmata

Risposta n. 12
Proprio così. Tutto è delegato a ciò che ti dice l'automobile o l'eventuale service cui ti servi. Per me è assurdo, ma tant'è.
vada che se l’automobile indica una avvertenza od un allarme sia utile andare dal concessionario. Ma spero che noi proprietari/ utilizzatori saremo tutti d’accordo a desiderare che si sappia in che cosa devono consistere i controlli standard alle manutenzioni programmate periodiche. E se non lo abbiamo….lo possiamo chiedere.

Re:Foglio manutenzione programmata

Risposta n. 13
vada che se l’automobile indica una avvertenza od un allarme sia utile andare dal concessionario. Ma spero che noi proprietari/ utilizzatori saremo tutti d’accordo a desiderare che si sappia in che cosa devono consistere i controlli standard alle manutenzioni programmate periodiche. E se non lo abbiamo….lo possiamo chiedere.

Non credo vi sia nessun obbligo per la casa in tal senso. Il loro lavoro è anche quello di fare la: assistenza alle vetture e credo sia pure un'attività anche più remunerativa della vendita. Ergo....

Re:Foglio manutenzione programmata

Risposta n. 14
sono sempre meno le case che mettono gli interventi nel libretto di uso e e manutenzione, un po' perché l'utente medio è meno attento e si fa bastare l'avviso, un po' perché le tempistiche lunghe (soprattutto per i cambi olio) portano a maggiore difficoltà nel seguire tutti i tempi e gli interventi.
Ho visto l'esperienza di amici su BMW messi più o meno nella stessa condizione, con la differenza che all'accensione della spia service c'era in menù dove vedere cosa c'era da sostituire...

Sul fatto di chiedere l'elenco... Mi auto cito
anche volendo, non potrebbero darti un foglio con la classica tabella a cui eravamo abituati, per il semplice motivo che non esiste.