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Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: desmoraf68 - 16 Febbraio, 2016, 17:07:15 pm

Titolo: Pulizia Debimetro
Inserito da: desmoraf68 - 16 Febbraio, 2016, 17:07:15 pm
Come da titolo qualcuno a pulito il debimetro della Octy, lo chiedo perchè è senza viti e non so come smontarlo  ... TACCI LORO!!!!


P.S. non potevano farlo come i vecchi, cioè con le  viti torx a 5 punte
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: inferorumdominus - 16 Febbraio, 2016, 17:16:15 pm
(https://www.skodaclub.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi68.tinypic.com%2Frax2mu.jpg&hash=a8153856955118ebfea49235244fd708" rel="cached" data-hash="a8153856955118ebfea49235244fd708" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i68.tinypic.com/rax2mu.jpg)

Ci vuole un po' di tecnologia e di inventiva, suvvia   :))  :))  :))
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: desmoraf68 - 16 Febbraio, 2016, 17:42:13 pm
Chiamato ad un amico meccanico che mi ha spiegato la procedura.

Ahahahahah

Domani provo e poi se volete vi faccio un tutorial
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: Widder81 - 16 Febbraio, 2016, 18:11:29 pm
Ma ti da rogne che devi pulire?
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: desmoraf68 - 16 Febbraio, 2016, 19:48:39 pm
Nessuna rogna, nessuno lo dice ma va pulito ogni 20-30.000 km  ...provare per credere
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: Rapid983 - 16 Febbraio, 2016, 21:13:51 pm
Con lo spray  per contatti?
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: inferorumdominus - 16 Febbraio, 2016, 21:40:40 pm
@desmoraf68 Visto che hai svelato l'arcano, se hai voglia potresti mettere due informazioni sulla procedura di apertura, magari può risultare utile!
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: radu - 16 Febbraio, 2016, 21:48:22 pm
Nessuna rogna, nessuno lo dice ma va pulito ogni 20-30.000 km  ...provare per credere
sulla toyota lo pulisco una volta all'anno o ogni due anni. Confermo che male non fa. Nel mio caso il procedimento è molto semplice, solo un paio di viti e un bastoncino cotton fioc ;)
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: versilia68 - 16 Febbraio, 2016, 21:51:09 pm
Nessuna rogna, nessuno lo dice ma va pulito ogni 20-30.000 km  ...provare per credere
scusa l'ignoranza ma a cosa giova?
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: RobyA112 - 16 Febbraio, 2016, 22:04:56 pm
10 anni, 120k km anche sofferti e mai pulito (nonso) .
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: Stefano76e - 17 Febbraio, 2016, 09:26:31 am
Sulla Golf serie 3 che ho avuto, un 1,6 a benzina, lo dovevo pulire ogni 30.000Km altrimenti il minimo andava per conto suo....
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: amales - 17 Febbraio, 2016, 14:08:48 pm
mai saputo che il debimetro andasse pulito..... se hai voglia di mettere un tutorial e/o un video, ben venga.
Il nome "debimetro" mi evoca alla mente osceni ricordi quando lo dovetti sostituire sulla vecchia Bora con motore 1.9TDI 110CV.... un vero salasso, mor***ci loro :D :D ...e pare che in quella serie di motori la "moria" del misuratore di flusso d'aria (perchè quello è) fosse cosa nota....
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: desmoraf68 - 18 Febbraio, 2016, 19:35:28 pm
Eccomi appena pulito,andiamo per ordine:
@Rapid983 o con lo spray per i contatti elettrici  oppure con lo spray per pulire i corpi farfallati che io uso in quanto me l'ha raccomandato il mio amico meccanico.

@RobyA112 credimi anche sulla Passat non l'avevo fatto quando l'ho smontato (è apparentemente la macchina andava bene) era sporchissimo,poi ognuno fa quello che ritiene più oppurtuno  ... io lo faccio.

@inferorumdominus tranquillo ora lo spiego

@versilia68 il motore acquista le sue prestazioni originali e di conseguenza diminuiscono i consumi

certo @amales

Allora per prima cosa bisogna staccare il cavo del sensore spiggendo con un cacciavite piatto dal di sotto il blocco di colore grigio posto sulla Sx del connettore poi togliere il tubicino alla sua Dx, dopo potete smontare  il coperchio della scatola del filtro, cioè svitare tutte le torx dopodiche con un papagallo o pinza allentare la fascetta del manicotto a questo punto viene via tutto.
A questo puto troverete una torx che tiene il cilindro dove si trova il debimetro ruotare il cilindro verso Sx ed estrarlo poi lo pulite spruzzando da lontano lo spray avendo cura di farlo verso la finestrella dove si trova il sensore poi con l'aria compressa con il riduttore di pressione (quindi al minimo possibile) altrimenti con la pressione si può rompere il sensore (è molto delicato) fate asciugare il tutto se rimane sempre sporco ripete l'operazione.
Purtroppo in questa versione non si può togliere dal cilindro, quindi va pulito nella sua sede.TACCI LORO!!!
P.S. se non avete capito chiedete pure io con l'italiano ci litigo un pò , non per niente facevo il CC  (rofl)
P.P.S. il dscorso vale anche per il benzina.
Ecco le foto: 

Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: desmoraf68 - 18 Febbraio, 2016, 19:36:44 pm
Il cilindro con il suo sensore
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: RobyA112 - 18 Febbraio, 2016, 19:56:29 pm
Vuoi dire che può essere anche quella la causa del sensibile incremento dei consumi ultimamente?
Il mio è smontabile in 2 secondi grazie all'aspirazione diretta  (rock) , quasi quasi..... ;)
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: versilia68 - 18 Febbraio, 2016, 21:19:23 pm
@desmoraf68   ora sono a poco più di 12000 km,  quando arriverò a 20000 ci farò un pensierino. Grazie x la dritta
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: Rapid983 - 18 Febbraio, 2016, 22:44:19 pm
Grazie @desmoraf68 per la guida, dopo la pulizia noti sensibili cambiamenti nel motore o sono impercettibili?
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: kawa22 - 19 Febbraio, 2016, 08:37:27 am
Alla valvola egr fate qualcosa?
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: melego73 - 19 Febbraio, 2016, 12:46:33 pm
Ma pulite il sensore di temperatura perché andare accanto al "filo" secondo me e' molto rischioso.
Comunque,sull'ibiza l'ho messo nuovo dopo 165000km ed e' tornata a volare.
La EGR va chiusa immediatamente,farlo dopo e' inutile,i collettori si sono gia' immerdati
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: Marco4671 - 19 Febbraio, 2016, 13:35:12 pm
...Il nome "debimetro" mi evoca alla mente osceni ricordi quando lo dovetti sostituire sulla vecchia Bora con motore 1.9TDI 110CV.... un vero salasso, mor***ci loro :D :D ...e pare che in quella serie di motori la "moria" del misuratore di flusso d'aria (perchè quello è) fosse cosa nota....

Anch'io, sulla prima Octavia (1.9 tdi 110 cv, del 2000) dovetti cambiarlo, a circa 150.000 km, forse prima (ora non ricordo). Il problema si ripresentò anche sul 530d, circa allo stesso chilometraggio. In quel periodo, quasi tutti i turbodiesel ad iniezione diretta erano soggetti a questo problema, tra 80 e 140.000 km circa in media. Quindi non era un problema che affliggeva solo i motori del gruppo VW. Purtroppo, quella dannata scatolina di plastica, costava un fottio, circa 400 euro, ma almeno era semplice da sostituire...
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: melego73 - 19 Febbraio, 2016, 13:58:39 pm
Ma no,per l'Ibiza costa 173€.
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: desmoraf68 - 19 Febbraio, 2016, 17:10:29 pm
Vuoi dire che può essere anche quella la causa del sensibile incremento dei consumi ultimamente?
Il mio è smontabile in 2 secondi grazie all'aspirazione diretta  (rock) , quasi quasi..... ;)

Si

Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: desmoraf68 - 19 Febbraio, 2016, 17:11:04 pm
Grazie @desmoraf68 per la guida, dopo la pulizia noti sensibili cambiamenti nel motore o sono impercettibili?

sensibili il motore è più pronto
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: desmoraf68 - 19 Febbraio, 2016, 17:15:26 pm

Andrebbe fatta la pulizia anche a quella, ma si imbratta molto più a lungo .... anche se è meglio chiuderla
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: desmoraf68 - 19 Febbraio, 2016, 17:19:08 pm
Ma pulite il sensore di temperatura perché andare accanto al "filo" secondo me e' molto rischioso.
Comunque,sull'ibiza l'ho messo nuovo dopo 165000km ed e' tornata a volare.
La EGR va chiusa immediatamente,farlo dopo e' inutile,i collettori si sono gia' immerdati

Basta avere un pò di accortezza,
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: Renoldo - 19 Febbraio, 2016, 18:33:18 pm
 Grazie desmoraf68 per la guida molto chiara!  (applausi)

Anche io una volta l'anno pulivo il debimetro sulla precedente macchina, essendo diesel ne aveva bisogno..

Confermo che è un elemento molto delicato, quindi occhio a quel che si fà.. sopratutto con cottonfioc e simili e un attimo fare danni, se non si è sicuri meglio limitarsi a spruzzare un pulitore contatti o prodotti simili..
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: Marco4671 - 22 Febbraio, 2016, 14:19:22 pm
Probabile che, negli anni, il prezzo sia sceso visto la diffusione di questi motori. Nel 2001-2 erano quelle le cifre che giravano, forse ho ancora la fattura...
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: arf33 - 14 Novembre, 2019, 01:06:35 am
da tempo lamentavo mancanza di brio, specialmente a motore caldo... sotto i 1700-1800gmin spinta veramente penosa (1.6tdi rimappato a 150cv), in ripresa tipo 5a marcia da 80kmh a 120kmh un'eternità.
A "freddo" invece già a 1300-1400gmin spingeva...certo un idillio che durava giusto quei 15 minuti finchè la temperatura non raggiungeva i 90°.

Prima di cambiare la pompa acqua pensavo fosse tutto dovuto a quello...invece risolto il problema dei picchi di temperatura ma nulla sulla pigrizia...pensavo fossero quindi i cerchi da 18" (che effettivamente non aiutano considerando che il gruppo ruota da 16" pesa 17kg mentre il 18" 22kg)....si migliorato un minimo proprio in virtù della minore inerzia.

Così ero quasi convinto di avere un problema al termostato...o anche lla geometria variabile della turbina... ma poi mi sono documentato ricercando sul web (in italiano e inglese) trovando spessissimo sintomi simili e soluzioni quasi sempre trovate sul debimetro.
Effettivamente avendo io il filtro BMC che va oliato...e l'ho fatto già un paio di volte...e non avendo mai pulito il debimetro ho pensato che provare non costasse nulla.

effettivamente 2gg fa l'ho pulito con il solito pulitore per contatti e devo dire che seppur il rendimento a freddo batte sempre quello a caldo ma il motore ha ripreso elasticità...la spinta parte fin dai 1400gmin circa e la ripresa migliorata tantissimo.

direi poca spesa...tanta resa, ora lo farò spessissimo.
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: melego73 - 14 Novembre, 2019, 07:36:21 am
Ecco, io filtro lo toglierei immediatamente.
Oltre a servire a poco, lascia passare si piu' aria ma anche tante impurita' oltre all'olio che si deposita ovunque.
Consiglio personale, metti il suo.
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: Riky1 - 14 Novembre, 2019, 07:39:58 am
Io ho una fabia 75cv wagon e quando pesto ha dei bassi prontissimi come fai a dire che é pigra con 150cv 😂😂😂anche il bmw 330 204cv che avevo in 5 era piantato normale rapporti lunghi.
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: RobyA112 - 14 Novembre, 2019, 08:59:41 am
Col debimetro sporco in effetti la macchina perde moltissimo brio e, in genere, consuma anche parecchio di più. Successe pure a me (anche io con filtro oliato) e bastò una bella spruzzata col pulitore spray e tutto tornò nella norma.
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: melego73 - 14 Novembre, 2019, 09:13:05 am
Pero' solitamente, perde molto in allungo dove c'e' maggior afflusso di aria e la lettura e' compromessa.
Ai bassi non dovrebbe incidere così tanto.
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: RobyA112 - 14 Novembre, 2019, 09:34:12 am
Sulla mia infatti perdeva su tutto l'arco di erogazione, però è a benzina, magari sul diesel che lo si usa generalmente più in basso lo si nota parecchio anche a regimi inferiori
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: rayman - 14 Novembre, 2019, 11:07:50 am
Sulla mia vecchia octavia  pulivo anche il map
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: arf33 - 19 Novembre, 2019, 00:02:43 am
Sulla mia vecchia octavia  pulivo anche il map

ottima idea... devo capire dove è montato sul mio motore...e ci provo
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: Tuckleberry - 02 Mag, 2021, 10:59:43 am
Buongiorno, scusate anche io sono alla ricerca del map ma non lo riesco ad individuare anche avendo ricevuto indicazioni con un esploso, non e che sono tanto esperto e ho pulito solo il maf molto semplice e pulito il filtro kn. Grazie a chi me li indica dove ravanare. Ho una octavia III 1.6 tdi.
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: rayman - 03 Mag, 2021, 20:20:17 pm
https://www.xdalys.lt/en/map-sensor-octavia-iii-16-tdi-13r-clha_collector-pressure-sensors-map
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: Tuckleberry - 05 Mag, 2021, 15:08:31 pm
Ti ringrazio rayman ma con quel codice sul sensore mi risulta essere il sensore di pressione gas di scarico ed è praticamente in primo piano verso dx tolto il carter copri motore.  Il map ( misuratore pressione aria assoluta) e forma uguale può avere una o due alette con le torx ma invece di terminare con il beccuccio nero di plastica termina con un beccuccio a cono con un oring di colore e negli intagli si intravede il sensirino vero e proprio  che può essere pulito come il debimetro con un detergente secco. Come da foto dovrebbe essere... se non erro. Non sono esperto di motori ma per logica dovrebbe essere inserito da qualche parte del collettore o blocco motore ma non lo trovo... youtube non mi aiuta...
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: rayman - 05 Mag, 2021, 17:59:43 pm
Ciao prova qua https://nemigaparts.com/it/cat_spares/etka/skoda/oct/753/145900/
 vedi il  numero 20
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: baldas78 - 05 Mag, 2021, 20:08:53 pm
Credo che il sensore che cerchi tu sia l'elemento 21 indicato nello schema sotto e chiamato "convertitore di pressione".
Se è quello puoi trovarlo provando a seguire il tubo che esce dal collettore subito all'uscita della scatola del filtro aria.
Ti allego anche le pagine del manuale dove di parla di come si smonta, sperando che sia sempre lui (charge pressure sender)
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: Folip - 05 Mag, 2021, 21:59:31 pm
Corretto quanto riportato con lo schema di @rayman. Sinceramente non capisco perché sia raffigurato il radiatore...cmq per farla breve, di smonta la protezione motore e di scende dal collettore di aspirazione che inizia dal corpo farfallato e di ispezione il tubo, dovrebbe essere visibile da sotto.
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: Tuckleberry - 06 Mag, 2021, 08:19:15 am
Vi ringrazio del supporto. Per baldas78  quel sensore purtroppo non è il map. Tutti i sensori che non mi interessano sono a portata di mano.... Pure io sono propenso piu per lo scheda di rayman,  come raffigurato si deve andare da sotto e devo trovare un modo comodo per ispezionare ed individuarlo meglio. Ci ho provato una volta ma convinto di trovarlo sempre da sopra ho guardato in maniera superficiale.... e ho notato anche una bella macchia nera di olio dalle parti della testata sempre guardando da sotto tolta la protezione di plasticone..... da una cosa ne viene fuori altra...sorpresa... Vi ringrazio della disponibilità e se non chiedo troppo se c e la possibilità di trovare una foto vera e propria di dove e collocato sto map.. be' mi risparmiate un po di tempo, come detto non essendo esperto con gli esplosi non riesco a orientarmi tanto bene. Comunque già che mi indicate che bisogna ravanare da sotto escludo di perdere tempo guardando da sopra come ho fatto finora. Vi aggiorno...
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: Folip - 06 Mag, 2021, 16:05:26 pm
https://youtu.be/ZkH8Pxx5DBI
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: Tuckleberry - 06 Mag, 2021, 18:27:13 pm
Grazie anche a te folip , avevo già adocchiato questo video e sono andato a vedere sotto ma non è collocato allo stesso posto.. poi mi accorgo dopo che e golf 6 e la skoda octavia III è come la golf 7 e differisce di poco ma li non c è.... se mi confermi che comunque deve trovarsi allo stesso posto del video mi ci rimetto sotto e ispezioni con più attenzione ma come si vede e facilmente individuabile e io non l ho visto.. adesso mi diventa una questione principio... devo trovarlo ... grazie ancora a tutti.. prima o poi spunterà. domani ho il controllo su ponte per quella trasudazione d olio dietro la testata e ne approfitto anche più comodo rispetto a due rampe in legno che uso anche se più altine e sicure di quelle su amazon fatte in garage per tagliandi casalinghi, magari il mecca mi aiuta...vi aggiorno..
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: Folip - 06 Mag, 2021, 21:55:39 pm
Confermo, parti dal collettore di aspirazione e con una torcia segui il tubo, dovrebbe trovarsi sotto al radiatore. Difficile che sia dietro alla turbina, dalla parte opposta.
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: Tuckleberry - 06 Mag, 2021, 23:57:18 pm
Ok. Controllo meglio domani grazie.
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: melego73 - 07 Mag, 2021, 08:08:36 am
Solitamente non e' mai troppo lontano dal filtro aria.
Anzi, e' il piu' lontano possibile dal motore per evitare vapori di olio che lo vadano ad imbrattare e falsarne la lettura.
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: Tuckleberry - 07 Mag, 2021, 08:49:15 am
Buongiorno. Melego73 non è  che ti confondi con il sensore Maf, quello si che è collocato nel manicotto dopo la scatola del filtro, almeno nella skoda octavia ed è  il più facile a pulire, il map invece l ho sempre visto collocato a vista  inserito con il suo beccuccio che porta un oring come quello del video postato che fa tenuta e poi avvitato con una o due torx anche su varie auto di altre marche, ad esempio ho pulito il map della mia brava 1.2 a benzina del 2001 ed era posto con una torx a lato della testata del motore bene in vista dopo tolto  il coperchio.. .comunque grazie oggi vediamo di farlo saltare fuori...
Titolo: Re:Pulizia Debimetro
Inserito da: melego73 - 07 Mag, 2021, 10:42:11 am
Non ho idea di cosa sia il maf o il map.
Immagino che uno misuri la pressione e l'altro il flusso.
Qua si parla di debimetro quindi, a logica, ci si riferisce a quello di flusso.