Passa al contenuto principale

Topic: Ruota di scorta Superb 3 (Letto 5060 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da misure cerchi di seri...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 15
Nel catalogo ufficiale di Skoda Superb ci sono quattro tipi di cerchi:
8.0J x 18" ET 44 per pneumatici 235/45 R18
7.0J x 17" ET 40 per pneumatici 215/55 R17
6.5J x 17" ET41 per pneumatici 215/55 R17
6.5J x 16" ET 41 per pneumatici 215/60 R16.
Tutte le quattro dimensioni di dischi e pneumatici sono adatti per Superb di questa generazione. Quindi personalmente comprerei un disco in acciaio 6.5J x 17 con un pneumatico 215/55 R17 o 6.5 J x 16 " con un pneumatico 215/60 R16. La bellezza per una ruota di scorta non è la cosa principale. Un cerchio in acciaio con una gomma della dimensione minima sarà una soluzione buona ed economica.
L'unica nota importante: più potente è il motore, maggiore è il diametro dei dischi freno. Quindi è necessario verificare che il diametro del cerchio non sia troppo piccolo per adattarsi senza problemi ai dischi dei freni anteriori.

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 16
@IT66 se ti attieni alle dimensioni riportate sul tuo libretto non avrai problemi di ingombri.

Il problema vero del caso in cui uno scelga una ruota standard è verificare che il tutto (ruota + sagomato con attrezzi) stia nel pozzetto permettendo la corretta chiusura del pianale del baule.

Se hai modo di provare bene, altrimenti vai di ruotino e kit che ho indicato qui sopra e ci starà tutto di sicuro.

Tanto in ogni caso se fori dovresti poi passare a breve da un gommista per riparare la gomma bucata, quindi per quel poco tempo si può anche andare più piano e girare col ruotino.
Ovviamente secondo me  ;)

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 17
Beh,mi sa che smonto una ruota normale, la provo se ci sta sotto il piano del baule senza il polistirolo e aggeggi vari, e se non mi crea problemi, aggiungo la quinta ruota al corredo della macchina,tanto per stare tranquillo. Penso che con una spesa uguale a quella del concessionario per il kit completo, me la porto a casa.

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 18
Beh,mi sa che smonto una ruota normale, la provo se ci sta sotto il piano del baule senza il polistirolo e aggeggi vari, e se non mi crea problemi, aggiungo la quinta ruota al corredo della macchina,tanto per stare tranquillo. Penso che con una spesa uguale a quella del concessionario per il kit completo, me la porto a casa.

Ma un cric e una chiave li hai già?
Perché altrimenti alzare la macchina e svitare i bulloni a mano la vedo dura  ;D
Dovessi cercarla io, girerei qualche sfascio in cerca di una ruotaccia di recupero delle dimensioni giuste, + eventualmente cric e chiave.
Questo è uno di quei rari casi in cui minima spesa offre la stessa resa.  ;)

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 19
Ma un cric e una chiave li hai già?
Perché altrimenti alzare la macchina e svitare i bulloni a mano la vedo dura  ;D
Dovessi cercarla io, girerei qualche sfascio in cerca di una ruotaccia di recupero delle dimensioni giuste, + eventualmente cric e chiave.
Questo è uno di quei rari casi in cui minima spesa offre la stessa resa.  ;)

Niente male come idea. Il kit chiave ,cric,etc lo visto nel link da te citato, a 59 euro

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 20
Niente male come idea. Il kit chiave ,cric,etc lo visto nel link da te citato, a 59 euro

Considera che per la Fabia di mia moglie, da un autodemolitore avevo preso un cerchio da 15 vw e tutto il kit attrezzi con vasca in polistirolo compreso del vitone in plastica per il fissaggio da una polo incidentata per una trentina di euro....
La gomma l'ho presa per zero euro da un gommista (è una gomma usata, al limite minimo di usura, sostituita e scartata da un suo cliente).

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 21
@IT66 se ti attieni alle dimensioni riportate sul tuo libretto non avrai problemi di ingombri.

Il problema vero del caso in cui uno scelga una ruota standard è verificare che il tutto (ruota + sagomato con attrezzi) stia nel pozzetto permettendo la corretta chiusura del pianale del baule.

Se hai modo di provare bene, altrimenti vai di ruotino e kit che ho indicato qui sopra e ci starà tutto di sicuro.

Tanto in ogni caso se fori dovresti poi passare a breve da un gommista per riparare la gomma bucata, quindi per quel poco tempo si può anche andare più piano e girare col ruotino.
Ovviamente secondo me  ;)
Schwaltzbauer, hai ragione.
Negli anni 90' ho avuto una Nissan, vecchia, dal Giappone, con il volante a destra. Aveva un ruotino stretto, più volte l'ho usavo senza problemi.
Tuttavia, in Russia tutte le auto Skoda  (come la maggior parte delle macchine di altre marche) sono vendute con normali ruote di scorta.
Ecco una foto della ruota di scorta di Superb.
http://www.autoforum.cz/tmp/magazin/si/Skoda_Superb_III_2015_nova_zive_99_zavazadelnik_800_600.jpg

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 22
Schwaltzbauer, hai ragione.
Tuttavia, in Russia tutte le auto Skoda  (come la maggior parte delle macchine di altre marche) sono vendute con normali ruote di scorta.

Eh lo so, anche perché là in molti posti hanno strade veramente disastrate e se si mettono a vendere auto col kit di riparazione i clienti tornano dopo una settimana a tirarglielo nella schiena.

Ma anche in tanti altri paesi europei è ancora presente la ruota, mai capita questa svolta verso i kit, non ne vedo proprio il senso nemmeno economico.

Comunque anche la mia Superb è uguale a quella foto, l'unico caso in cui potrebbe essere un problema mettere quella ruota con quel kit è quello in cui vi sia il baule col doppio fondo.
Probabilmente in quel caso non c'è spazio per una ruota di dimensioni standard e bisogna per forza optare per il ruotino.
Ma non so dirti con esattezza perché non ho mai avuto modo di osservare bene un'auto con quel tipo di baule.

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 23
Anche io nell'octavia misi la ruota di scorta in lega, ed era un'opzione rispetto al ruotino originale. Se non mi sbaglio costava 200€, e per quella cifra avevo (ho) un cerchio originale di scorta...

Ma un cric e una chiave li hai già?
Perché altrimenti alzare la macchina e svitare i bulloni a mano la vedo dura  ;D
Dovessi cercarla io, girerei qualche sfascio in cerca di una ruotaccia di recupero delle dimensioni giuste, + eventualmente cric e chiave.
Questo è uno di quei rari casi in cui minima spesa offre la stessa resa.  ;)
Però attenzione al cric, perchè mi è capitato personalmente che cedesse il cric. Per fortuna ha ceduto mentre sollevavo (si era spanata la filettatura che alza il sistema).
Per cui meglio un cric affidabile che poi ti porti dietro nelle prossime auto...

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 24
Possiedo una Octavia del anno 2015, quindi non sapevo fino a quel momento quale dimensione della ruota di scorta ha il Superb-3. Ora ho scoperto che la ruota ha un diametro più piccolo, 205/55 R16.
https://a.d-cd.net/8738f55s-960.jpg

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 25
Possiedo una Octavia del anno 2015, quindi non sapevo fino a quel momento quale dimensione della ruota di scorta ha il Superb-3. Ora ho scoperto che la ruota ha un diametro più piccolo, 205/55 R16.
https://a.d-cd.net/8738f55s-960.jpg

Dunque questa sarebbe giusta per la Superb III ? Se non sbaglio, il diametro totale della ruota normale, almeno sulla mia  è 67,7-68 cm. Avendo l'assetto variabile, devo stare il più vicino possibile a questa misura.

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 26
Pneumatici 215/60 R16 hanno diametri 664 mm, ma 205/55 R16 hanno 632 mm.
Questa informazione l'ho trovato nel calcolatore dei pneumatici russo.
https://shina-calc.ru/
Molti acquirenti di Superb  in Russia hanno chiamato il servizio ufficiale di Skoda e hanno chiesto perché la ruota di scorta è più piccola, hanno pensato che fosse un errore. Ma hanno risposto che non era un errore.

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 27
Appena fatto, 669 mm di diametro

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 28
Anche io nell'octavia misi la ruota di scorta in lega, ed era un'opzione rispetto al ruotino originale. Se non mi sbaglio costava 200€, e per quella cifra avevo (ho) un cerchio originale di scorta...
Però attenzione al cric, perchè mi è capitato personalmente che cedesse il cric. Per fortuna ha ceduto mentre sollevavo (si era spanata la filettatura che alza il sistema).
Per cui meglio un cric affidabile che poi ti porti dietro nelle prossime auto...

Basta fare attenzione e comprarne uno sano.
Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di oggetti mai o quasi mai usati. Se sono stati maltrattati, si vede facilmente.
Attenzione anche che siano correttamente dimensioni: un cric di una polo probabilmente non sarà abbastanza robusto per una superb, per es.

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 29
Grazie a tutti per l'aiuto.
Piano piano ne sto venendo fuori.

Idea di massima; superskoda, vaschetta con attrezzi x 16" e poi cerchio in ferro su cui montare una 205/55 R16 V

Ho appena comprato, nuovo, CERCHIO IN FERRO Volkswagen Passat/Variant 6.5Jx16 5x112 ET41 (44 euro spedizione inclusa)
Cassetta attrezzi per cerchio 16 (72 Euro sped inclusa)
Poi mi cerco la gomma 205/55 16, nuova sui 70 Euro, usata devo ancora vedere.
Comunque, con meno di 200 Euro me la dovrei cavare.