Passa al contenuto principale

Topic: Ruota di scorta Superb 3 (Letto 5042 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da misure cerchi di seri...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 30
Ho appena comprato, nuovo, CERCHIO IN FERRO Volkswagen Passat/Variant 6.5Jx16 5x112 ET41 (44 euro spedizione inclusa)
Cassetta attrezzi per cerchio 16 (72 Euro sped inclusa)
Poi mi cerco la gomma 205/55 16, nuova sui 70 Euro, usata devo ancora vedere.
Comunque, con meno di 200 Euro me la dovrei cavare. 
Ottimo, con circa 1/3 di quanto chiesto dalla concessionaria ti sei fatto un kit completo...la ruota la puoi anche recuperare da un demolitore, se ti dovesse servire sarà solo per raggiungere il gommista più vicino.
Quindi ora puoi tornare al punto 1) di @Schwaltzbauer  ;D  ;D

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 31
Ricordo sempre (per esperienza diretta) che la scorta da 205/55-16 non è comunque dello stesso diametro delle nostre gomme montate sui cerchi da 19" o 18" che siano:  è  d'obbligo staccare ASR e ESP, perché i vari sistemi si accorgono della differenza di misura e intervengono in continuazione frenando le ruote e rendendo la marcia piuttosto fastidiosa. Se si dovessero fare parecchi Km. è anche conveniente montarla dietro perché si sento meno le correzioni dell'elettronica (anche qui per esperienza diretta).

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 32
Io sono tornato da Milano a casa, circa 60 km, con la gomma invernale di mio fratello (da 16) davanti a sx, ho messo il cruise ad 80 all'ora e tutto e' andato bene.
Secondo me la differenza e' tra rimanere piantati dove si e' bucato e potersi muovere, anche piano.
L'idea (potendo scegliere...)  e' di usare la ruota di scorta il meno possibile.Sia in numero di volte sia in km....

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 33
Ricordo sempre (per esperienza diretta) che la scorta da 205/55-16 non è comunque dello stesso diametro delle nostre gomme montate sui cerchi da 19" o 18" che siano:  è  d'obbligo staccare ASR e ESP, perché i vari sistemi si accorgono della differenza di misura e intervengono in continuazione frenando le ruote e rendendo la marcia piuttosto fastidiosa. Se si dovessero fare parecchi Km. è anche conveniente montarla dietro perché si sento meno le correzioni dell'elettronica (anche qui per esperienza diretta).
Inquietante che nella taratura dei sistemi non abbiano tenuto conto della cosa anche perché con la ruota di scorta "normale" uno dovrebbe poter marciare tranquillamente a lungo

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 34
La dicitura corretta, però, è ruota di scorta di dimensioni ridotte.

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 35
Vero, e se non erro nel libretto d'uso avvisa di disattivare con il tasto i sistemi di controllo.

E visto che parliamo di scorta, non vado OT se vi racconto questa per sdrammatizzare.
A fine anni "90 ero di notte con la fida Clio Williams  sul colle del Sampeyre (CN) a provare  (driving)  le speciali di un rally che avrei corso nel weekend seguente. La strada era piuttosto accidentata e verso le 23 taglio una gomma anteriore . Sostituita velocemente ripartiamo, ma verso l'una di notte ne tagliamo un altra, sempre anteriore.  Non avevamo certo voglia di passare la notte tra i lupi, per cui, montata quella bucata come posteriore dx messa quella buona all'anteriore, prendiamo la via di casa, circa 150 km. Il navigatore si siede anche lui sul mio sedile e metto la ruota bucata dietro il mio schienale, il tutto  per scaricare  peso sul lato destro, l'assetto rigido fa il resto.  Inutile dire che le curve a dx le prendevamo piene, invece le sinistre... beh, ci spostavamo con il corpo contro la portiera sx per bilanciare. Arrivati a fondo valle cominciano i rettilinei e ben presto viaggiamo ben oltre i 100 kmh. ,gli ultimi brandelli di gomma saltano via, graffiando tutto il parafango. In pianura ben presto viaggiamo sui 120 /130, superando alcuni  camion che ci fanno i fari  (rofl) . Alle due di notte, ad un semaforo ci si affianca una giulietta della Finanza  :o (certo che a quell'ora ce ne vuole di c...o), mi fa segno di tirare giù il finestrino:
- ragazzi, mi sembra che avete qualche problema !
-non mi dica niente, abbiamo bucato due volte, ma ormai siamo vicino a casa !(palla)
-Va bene, va bene, andate piano però! (e partono via sgommando)
Li lascio allontanare, probabilmente avevano di meglio da fare, e poi giù a paletta fino a casa. Prima di andare a dormire do un occhiata al cerchione, ha il diametro di una scodella, ma esiste ancora.
Per qualche anno rimase in ufficio della squadra come soprammobile.

Morale: scorta o non scorta, a casa ci si arriva sempre.
 

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 36
Niente da fare, ho provato la ruota normale. Non ci sta dentro nel alloggio della ruota di scorta. È troppo alta (larga),235. Ho misurato, va bene al massimo  quella da 215,oppure devo prendere il piano regolabile.

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 37
Se me lo dicevi, o leggevi i miei vecchi post, avevo già provato anch'io. Ci sta solo quella stupida misura, di diametro inferiore alle gomme della Superb, qualunque esse siano, e su qualunque cerchio siano montate. :'(

 

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 38
Se me lo dicevi, o leggevi i miei vecchi post, avevo già provato anch'io. Ci sta solo quella stupida misura, di diametro inferiore alle gomme della Superb, qualunque esse siano, e su qualunque cerchio siano montate. :'(

Conosci Tommaso? Ecco, quello sono io😂,vedere per credere.

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 39
Tommaso???
"Tu non possiedi la Verità, ma è la Verità che possiede te" (Tommaso d'Aquino). 
Sei tu?    :)

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 40
Inquietante che nella taratura dei sistemi non abbiano tenuto conto della cosa anche perché con la ruota di scorta "normale" uno dovrebbe poter marciare tranquillamente a lungo
non credo sia proprio così per la conformità del battistrada della gomma di scorta. Anche se di dimensioni normali (se nn erro) il limite è sempre di 80 km/h

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 41
No, il limite solitamente è solo con il ruotino.

Se hai la ruota di scorta di dimensioni normali è appunto normale e solitamente identica alle gomme di primo equipaggiamento, quindi stessi limiti.

Nel caso della Superb abbiamo una gomma "normale" nella conformazione ma di dimensioni ridotte rispetto alle misure standard. La gomma sicuramente è omologata per alte velocità (presumo almeno 210, controllerò, ora ho il bagagliaio pieno…) però non so se è prescritta una velocità inferiore data la diversità, a me non pare di aver visto Alert o simili da nessuna parte ma non l'ho mai rimossa e magari ha adesivi sulla parte esterna del cerchione (non visibile se alloggiata nel suo vano)

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 42
No, il limite solitamente è solo con il ruotino.

Se hai la ruota di scorta di dimensioni normali è appunto normale e solitamente identica alle gomme di primo equipaggiamento, quindi stessi limiti.

Nel caso della Superb abbiamo una gomma "normale" nella conformazione ma di dimensioni ridotte rispetto alle misure standard. La gomma sicuramente è omologata per alte velocità (presumo almeno 210, controllerò, ora ho il bagagliaio pieno…) però non so se è prescritta una velocità inferiore data la diversità, a me non pare di aver visto Alert o simili da nessuna parte ma non l'ho mai rimossa e magari ha adesivi sulla parte esterna del cerchione (non visibile se alloggiata nel suo vano)

Ciao Ste,se hai occasione fammi sapere oppure fammi una foto della tua ruota di scorta. Così riesco finalmente a capire che cosa mi serve. Come ho già detto in precedenza, la mia Superb  monta le 235/45/18.

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 43
LA mia è uscita con i 19" ma la ruota di scorta è 205/55/16"

Comunque se mi ricordo per giovedì ti faccio una foto

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 44
LA mia è uscita con i 19" ma la ruota di scorta è 205/55/16"

Comunque se mi ricordo per giovedì ti faccio una foto
Grazie, se riesci anche di quello che c'è scritto sul cerchio 🍻🍻🍻