Passa al contenuto principale

Topic: ISPEZIONE FABIA 1.2 TSI (Letto 1796 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ISPEZIONE FABIA 1.2 TSI

Buongiorno a tutti,
ho cercato nel forum ma non sono stato in grado di trovare la risposta che mi serviva.
Ho una fabia 1.2 TSI di gennaio 2017, a dicembre 2018 ho effettuato il primo tagliando con sostituzione olio, filtro olio e filtro antipolline. In questi giorni l'auto mi segnala di dover effettuare l'ispezione entro 30 gg.
Che controlli dovrebbe comprendere? Costi indicativi?
Il secondo tagliando dovrebbe invece scadere a dicembre 2020 o in base ai chilometri (non è il mio caso perchè ne faccio circa 12mila all'anno). Grazie in anticipo per le risposte.

Re:ISPEZIONE FABIA 1.2 TSI

Risposta n. 1
dai un'occhiata alla tabella riportata qui:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=13420.0

Quello che ti scade a dicembre 2020 non è il tagliando, ma il cambio olio e filtro. Tutti gli altri interventi che sono considerati in quello che usualmente chiamiamo "tagliando" sono in realtà inclusi nella "Ispezione".
Quando compri l'auto nuova il primo "cambio olio" e la prima "ispezione" hanno la stessa scadenza: 2 anni/30.000km.
da quel momento gli intervalli variano:
- cambio olio: 2 anni/30.000 km
- ispezione: 1 anno/30.000 km
Da nuova dopo 3 anni/60.000 km ci sono anche le "ispezioni ampliate". successivamente diventa biennale (o 60.000 km)
Quindi direi che a questo turno, ti toccano le "ispezioni" ed "ispezioni ampliate".
Nella tabella trovi anche gli interventi "extra", che indicativamente nel tuo caso potrebbe essere limitato al solo olio freni e filtro aria se non te l'hanno cambiato l'altra volta.

Re:ISPEZIONE FABIA 1.2 TSI

Risposta n. 2
Scusate, ne approfitto per chiedere una cosa.

Il mio service dice che non c'è possibilità di azzerare cambio olio o ispezione separatamente ma azzerano sempre entrambe (anche se ho fatto solo una delle due). Ho la sensazione che mi stiano dicendo una ca****ta, confermate?

Re:ISPEZIONE FABIA 1.2 TSI

Risposta n. 3
Sulla mia sono due contatori separati.

 

Re:ISPEZIONE FABIA 1.2 TSI

Risposta n. 4
I contatori sono separati e se arrivi al limite dei km vanno azzerati entrambi, ma se arrivi al limite di tempo per l'ispezione (che è annuale) non vedo perché debba essere azzerato anche il cambio olio se non lo hai fatto.
Onestamente però non mi è mai capitato, perché anche se ultimamente non arrivo più a 30.000km/anno esatti, quando scade l'anno dell'ispezione faccio fare il cambio olio lo stesso (magari sono a 27-28.000 non avrebbe senso tornare dopo 1 mese o 2 per il solo cambio olio)

Re:ISPEZIONE FABIA 1.2 TSI

Risposta n. 5
A me capita perché ho il cambio olio variabile e quindi il primo è stato fatto a 1 anno e mezzo di vita dell'auto (dicembre dell'anno scorso) e l'ispezione a 2 anni (giugno). Ora il computer di bordo mi segna la prossima ispezione a giugno (circa), compreso cambio olio ma in realtà loro a giugno mi hanno resettato tutto, quindi tecnicamente il cambio olio andrebbe fatto ora a dicembre…

Ma che faccio vado a memoria o aspetto giugno e inizio a farli entrambe insieme? oppure cambio service e sento che dicono?

Re:ISPEZIONE FABIA 1.2 TSI

Risposta n. 6
Senti prima cosa ti dice il tuo Service su come gestirli, soprattutto in ottica garanzia auto.
Personalmente non andrei oltre i 30.000 km/2 anni dal precedente cambio, anche se il CdB è stato resettato successivamente.
Anche perchè poi dalle schede di manutenzione si vede che il cambio olio è stato fatto oltre questi intervalli.

Se puoi provare a sentire da un altro Service, male non fa.

Re:ISPEZIONE FABIA 1.2 TSI

Risposta n. 7
In teoria sarebbe stato a dicembre (prossimo mese) il nuovo cambio olio e a giugno la seconda ispezione. Se faccio tutto a giugno significa che tra i due cambi olio sarebbe passato un anno e mezzo. Più che altri io dico "sarebbe stato a dicembre" perché era quello che diceva l'auto prima che venisse di nuovo resettata (1 anno o 20 mila km mi pare).

Re:ISPEZIONE FABIA 1.2 TSI

Risposta n. 8
...
- cambio olio: 2 anni/30.000 km
- ispezione: 1 anno/30.000 km
...
io fatto tagliando 2 anni 15mila km  ad aprile 2018

ad ora non mi si è acceso service, per cui prox tagliando con revisione ad aprile 2020 (presunti 40mila km)
presumo anche che poichè a quella data sarò fuori garanzia lascero anche il circuito ufficiale (come già fatto con octy)