Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
manutenzione  Topic: Pulizia Debimetro (Letto 5023 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 30
Col debimetro sporco in effetti la macchina perde moltissimo brio e, in genere, consuma anche parecchio di più. Successe pure a me (anche io con filtro oliato) e bastò una bella spruzzata col pulitore spray e tutto tornò nella norma.

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 31
Pero' solitamente, perde molto in allungo dove c'e' maggior afflusso di aria e la lettura e' compromessa.
Ai bassi non dovrebbe incidere così tanto.

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 32
Sulla mia infatti perdeva su tutto l'arco di erogazione, però è a benzina, magari sul diesel che lo si usa generalmente più in basso lo si nota parecchio anche a regimi inferiori

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 33
Sulla mia vecchia octavia  pulivo anche il map

 

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 35
Buongiorno, scusate anche io sono alla ricerca del map ma non lo riesco ad individuare anche avendo ricevuto indicazioni con un esploso, non e che sono tanto esperto e ho pulito solo il maf molto semplice e pulito il filtro kn. Grazie a chi me li indica dove ravanare. Ho una octavia III 1.6 tdi.


Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 37
Ti ringrazio rayman ma con quel codice sul sensore mi risulta essere il sensore di pressione gas di scarico ed è praticamente in primo piano verso dx tolto il carter copri motore.  Il map ( misuratore pressione aria assoluta) e forma uguale può avere una o due alette con le torx ma invece di terminare con il beccuccio nero di plastica termina con un beccuccio a cono con un oring di colore e negli intagli si intravede il sensirino vero e proprio  che può essere pulito come il debimetro con un detergente secco. Come da foto dovrebbe essere... se non erro. Non sono esperto di motori ma per logica dovrebbe essere inserito da qualche parte del collettore o blocco motore ma non lo trovo... youtube non mi aiuta...


Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 39
Credo che il sensore che cerchi tu sia l'elemento 21 indicato nello schema sotto e chiamato "convertitore di pressione".
Se è quello puoi trovarlo provando a seguire il tubo che esce dal collettore subito all'uscita della scatola del filtro aria.
Ti allego anche le pagine del manuale dove di parla di come si smonta, sperando che sia sempre lui (charge pressure sender)

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 40
Corretto quanto riportato con lo schema di @rayman. Sinceramente non capisco perché sia raffigurato il radiatore...cmq per farla breve, di smonta la protezione motore e di scende dal collettore di aspirazione che inizia dal corpo farfallato e di ispezione il tubo, dovrebbe essere visibile da sotto.

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 41
Vi ringrazio del supporto. Per baldas78  quel sensore purtroppo non è il map. Tutti i sensori che non mi interessano sono a portata di mano.... Pure io sono propenso piu per lo scheda di rayman,  come raffigurato si deve andare da sotto e devo trovare un modo comodo per ispezionare ed individuarlo meglio. Ci ho provato una volta ma convinto di trovarlo sempre da sopra ho guardato in maniera superficiale.... e ho notato anche una bella macchia nera di olio dalle parti della testata sempre guardando da sotto tolta la protezione di plasticone..... da una cosa ne viene fuori altra...sorpresa... Vi ringrazio della disponibilità e se non chiedo troppo se c e la possibilità di trovare una foto vera e propria di dove e collocato sto map.. be' mi risparmiate un po di tempo, come detto non essendo esperto con gli esplosi non riesco a orientarmi tanto bene. Comunque già che mi indicate che bisogna ravanare da sotto escludo di perdere tempo guardando da sopra come ho fatto finora. Vi aggiorno...


Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 43
Grazie anche a te folip , avevo già adocchiato questo video e sono andato a vedere sotto ma non è collocato allo stesso posto.. poi mi accorgo dopo che e golf 6 e la skoda octavia III è come la golf 7 e differisce di poco ma li non c è.... se mi confermi che comunque deve trovarsi allo stesso posto del video mi ci rimetto sotto e ispezioni con più attenzione ma come si vede e facilmente individuabile e io non l ho visto.. adesso mi diventa una questione principio... devo trovarlo ... grazie ancora a tutti.. prima o poi spunterà. domani ho il controllo su ponte per quella trasudazione d olio dietro la testata e ne approfitto anche più comodo rispetto a due rampe in legno che uso anche se più altine e sicure di quelle su amazon fatte in garage per tagliandi casalinghi, magari il mecca mi aiuta...vi aggiorno..

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 44
Confermo, parti dal collettore di aspirazione e con una torcia segui il tubo, dovrebbe trovarsi sotto al radiatore. Difficile che sia dietro alla turbina, dalla parte opposta.