Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Rimozione sicura scheda SD (Letto 1587 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rimozione sicura scheda SD

Ciao al forum.
In questi giorni di delirio virale nei miei vaneggiamenti mi chiedevo quanto segue.

Per rimuovere la scheda SD dall'alloggiamento è assolutamente necessario "dirglielo prima" dal touch oppure posso toglierla direttamente e buona notte suonatori?
Se agisco nell'ultimo modo rischio di fare danni alla scheda o all'alloggiamento?
Io finora ho sempre fatto come "da manuale" per non correre rischi ma avrei piacere di sentire il parere di tecnici del mestiere tipo @nemesisemen o @halfmillion che so che ne masticano. E mi perdonino gli altri che non ho nominato ma che al momento in tutta buona fede mi sfuggono.

Grazie a tutti.  (welcome)

Re:Rimozione sicura scheda SD

Risposta n. 1
Ciao al forum.
In questi giorni di delirio virale nei miei vaneggiamenti mi chiedevo quanto segue.

Per rimuovere la scheda SD dall'alloggiamento è assolutamente necessario "dirglielo prima" dal touch oppure posso toglierla direttamente e buona notte suonatori?
Se agisco nell'ultimo modo rischio di fare danni alla scheda o all'alloggiamento?
Io finora ho sempre fatto come "da manuale" per non correre rischi ma avrei piacere di sentire il parere di tecnici del mestiere tipo @nemesisemen o @halfmillion che so che ne masticano. E mi perdonino gli altri che non ho nominato ma che al momento in tutta buona fede mi sfuggono.

Grazie a tutti.  (welcome)
Dipende...  ;)

La "ratio" dietro questa attività è permettere al sistema operativo di:
- "chiudere" i files aperti
- rimuovere la scheda dall'elenco dei dispositivi utilizzabili (fino a reinserimento, of course).

In mancanza del secondo punto quel che può succedere è che, andando a selezionare la scheda dopo averla rimossa, il sistema da' un bel messaggio d'errore. Niente di potenzialmente dannoso.
In mancanza del primo punto, supponendo che il file sia aperto in sola lettura.....dipende dal sistema. Se vengono creati dei files temporanei sulla schedina, dimenticarsi di "rimuovere" la scheda può far si' che i file restano li' ad occupare (poco) spazio, normalmente il sistema alla riaccensione li ignora (ma non possiamo farne una regola generale, dipende dal sistema operativo come dicevo prima).

In sintesi io ti consiglierei di prendere la buona abitudine di rimuovere sempre la scheda con l'opzione apposita.
Poi, se qualche volta dovessi dimenticartene...al 99% non succede nulla (ma meglio evitare se possibile  8) )


Re:Rimozione sicura scheda SD

Risposta n. 2
Grazie.
Volevo precisare che quando devo disinserirla ovviamente prima seleziono altre fonti esterne.
Es. Se sto ascoltando MP3 e devo togliere allora seleziono semmai la radio o il CD. Ma in realtà mi è capitato quasi sempre di toglierla ad Amundsen ed auto spente.
In questo caso, se il sistema non è in lettura ne alimentato tutto ok, no? Non è che devo accenderlo, dirgli di rimuovere ecc....

Altrimenti........  (knu)  (knu)  (knu)


Re:Rimozione sicura scheda SD

Risposta n. 4
Danke!

 

Re:Rimozione sicura scheda SD

Risposta n. 5
La procedura di rimozione è per permettere al sistema di salvare i file prima della rimozione, evitando di perdere le modifiche. Nei computer svuota anche eventualmente il cestino.

Da Amundsen, se la usi per ascoltare musica, direi che puoi stare sicuro al 99,999999999999999%, e se per caso non funzionasse più la SD ti garantisco che non sarebbe per quel 0,00000000000001%.