Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Assistenza in italia per motorizzazioni estere (Letto 1135 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Assistenza in italia per motorizzazioni estere

Ciao a tutti,
visto che sarei interessato a prendere un Kodiaq in Slovenia con una motorizzazione non disponibile da noi (1.4 TSI 150cv manuale 4x4), mi domando cosa posso aspettarmi per l'assistenza in Italia. Intendo sia quella programmata (tagliandi) che per gli eventuali guasti.
So che vrei solo due anni di garanzia commerciale passati dalla casa in italia, senza possibilità di estensioni (così mi ha detto il concessionario sloveno).
Secondo voi su un motore "fuori dall'ordinario" come potranno comportarsi i meccanici (di un grande concessionario, non parlo di una piccola officina autorizzata)? Del resto però quel motore lo hanno alcune Superb e un Tiguan anche qui da noi, ma l'allestimento nel complesso sarà "diverso".
Qualcuno ha esperienze dirette?

Grazie

Rocco

Re:Assistenza in italia per motorizzazioni estere

Risposta n. 1
Sinceramente non credo che possano esserci problemi con l'assistenza.
Come hai detto tu, quel motore esiste su altri .modelli sempre Skoda, quindi non è che parliamo di un motore sconosciuto.
Se invece ti preoccupa il modo di comportarsi di alcuni Service nei confronti di chi non ha comprato da loro, quello non so che dirti... Sulla carta non dovrebbero esistere differenze, nella realtà qualcuno fa ancora questi giochetti stupidi.
Per questo aspetto prova a guardare se nella sezione "concessionarie" c'è qualche recensione di quella dove vorresti andare tu

 

Re:Assistenza in italia per motorizzazioni estere

Risposta n. 2
Ciao, ho provato intanto a chiedere conferma a Skoda Italia della garanzia commerciale di due anni in Italia e delle eventuali possibili difficoltà di un'officina italiana per quanto riguarda la disponibiità di istruzioni operatibe e ricambi per un modello estero.
Rocco

Re:Assistenza in italia per motorizzazioni estere

Risposta n. 3
Per quanto riguarda i tagliandi e la manutenzione non avrai sicuramente problemi. Per quanto riguarda la garanzia invece, ti posso dire per esperienza personale diretta,che alcune case costruttrici fanno storie sui modelli d'importazione. Senti Skoda Italia in primis, poi se non sono cambiate le cose,devi mandare una dichiarazione con i documenti della macchina alla casa madre, sperando che loro accettino, a volte anche semplicemente facendo un tagliando presso la rete ufficiale. Ricordo che Fiat e hyundai non facevano garanzie su modelli d'importazione. Che poi il motivo non l'ho mai capito

Re:Assistenza in italia per motorizzazioni estere

Risposta n. 4
Il motivo è semplice ostruzionismo per soffocare il fenomeno dell'importazione parallela.
Accade la stessa cosa nel mondo della fotografia: se comperi una Nikon all'estero (quindi non di importazione ufficiale Nital), se per caso hai necessità di assistenza in garanzia, ti fanno mille storie.

Re:Assistenza in italia per motorizzazioni estere

Risposta n. 5
Mi sembra che qualche concessionaria italiana in zona austriaca possa prenderle in quel mercato avendo anche filiali in Austria.

Re:Assistenza in italia per motorizzazioni estere

Risposta n. 6
Il motivo è semplice ostruzionismo per soffocare il fenomeno dell'importazione parallela.
Accade la stessa cosa nel mondo della fotografia: se comperi una Nikon all'estero (quindi non di importazione ufficiale Nital), se per caso hai necessità di assistenza in garanzia, ti fanno mille storie.
Non la sapevo sta cosa. In genere c'è il tagliandino di garanzia internazionale assieme al prodotto... (nonso)

OT: @Rapid2018 che Nikon hai???

Re:Assistenza in italia per motorizzazioni estere

Risposta n. 7
Non la sapevo sta cosa. In genere c'è il tagliandino di garanzia internazionale assieme al prodotto... (nonso)

OT: @Rapid2018 che Nikon hai???
Infatti è un abuso, ma ciò non toglie che lo mettano in atto ugualmente...
Non ho più Nikon da qualche anno ormai, sono passato alle Micro Quattro Terzi e ora ho una Olympus.