Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
meccanica  Topic: Impianto frenante Octavia RS (Letto 10235 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 75
Se in moto scivoli in mezzo ad un curva per qualsiasi motivo (puoi trovare una macchia d'olio, di nafta o semplicemente sabbia o brecciolino, voli via.
Se dall'altra parti arriva qualcuno o c'e' un guard rail, sei morto.
Se in pista ci sono 100 metri di via di fuga, ci sara' un motivo o no?
E soprattutto non arriva nessuno dalla mano opposta.

Certo, ma non è solo un problema della moto.
Tutto quello che ho scritto vale anche in auto. In moto è solo tutto ad un livello più elevato di rischio.
Il cinghiale di cui sopra, un altra auto in senso opposto  che sbanda per un guasto, il camper fuori traiettoria per un colpo di sonno del guidatore.....
....sono tutte variabili, appunto, fuori dal tuo controllo ma che possno accadere. Sia in auto, sua in moto.
E ho citato tre cose a caso che però mi è capitato di incontrare realmente negli anni.
Viaggiare tirati, al limite, concentrati fin che si vuole, riduce inevitabilmente il margine di sicurezza a propria disposizione. Poco o tanto che sia, lo riduce e ti mette quindi con maggior probabilità nella condizione di finire nei problemi o di diventare a tua volta un problema per qualcun altro.
Il tutto indipendentemente dal fatto di essere dalla parte della ragione nel caso di un eventuale incidente. Per riallacciarsi al discorso degli "incapaci" a cui bisognerebbe non dare la patente.
Farsi male o fare male a qualcuno è un problema sia che sia abbia torto, sia che sia abbia ragione ed è comunque pieno di casi in cui è stato attribuito un concorso di colpa dove, in condizioni normali, si avrebbe avuto ragione piena per via della velocità o del fatto di non essere stati in grado di prevenire "l'imprevisto".
Il concetto di fondo rimane che la strada non è una pista....

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 76
Raga...tutto interessante...ma non si stava parlando dell'impianto frenante RS? ???

Prima che intervengano i moderatori a cazziarci...
 (b2topic)

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 77
@willy1971 Certamente, infatti è importante vedere e prevedere i rischi, e imparare dagli errori come dici tu, e aggiungo io anche dagli spaventi, proprio perché a volte come hai anche affermato la si scampa per fortuna. Le mie osservazioni, che tu ritieni superficiali sono frutto dell'esperienza di guida mia, che ritengo piuttosto ampia avendo guidato veicoli di stazza diversa tra i 100kg e le 30 tonnellate su ogni tipo di strada come ho già detto. Per te sarà anche poco, ma ti assicuro che sentirsi "vittima" della strada quando si guida una moto (perché ogni errore proprio o altrui lo si paga con la propria pelle), ti rende parecchio sensibile al rispetto degli altri utenti anche quando poi ci si mette alla guida di un mezzo pesante. Non ho assolutamente la presunzione di credere che dipenda tutto da me e di poter avere sempre tutto sotto controllo, mai detto! Ripeto che Nessuno resta concentrato alla guida sempre e continuamente, perché a meno di condizioni particolari la soglia di attenzione cala essendo un gesto di routine. La tirata occasionale invece porta ad un livello di concentrazione e vigilanza fuori dalla norma che permettere di reagire meglio all'imprevisto. Poi logico che è anche qui tutto relativo. C'è chi è morto perché dopo essere finito in acqua non è riuscito ad uscire in tempo dall'auto a causa della cintura bloccata. Le statistiche dicono però che è meglio metterla, così come dicono che il maggior fattore che causa incidenti sia la distrazione, seppure ci sarà pure qualcuno che fa un mega incidente perché corre per strada. Insomma infinite variabili! Quindi non so che tipo di persona, né che tipo di utente della strada tu sia, insomma non ti conosco e non conosci me, ma tutto ciò che dico è perché nella mia esperienza ho rischiato di più quando ho incontrato alla guida persone maldestre, distratte, imbranate, impreparate, che non quando ho trovato conducenti che correvano in rettilineo in statale, o tra le curve di un tratto di montagna, perciò non attaccarmi sulla base delle mie affermazioni, perché non ho chiesto lezioni di vita, tu hai le tue idee, validissime e sostenibilissime, ma restano soggettive, ed io ho le mie altrettanto valide e personali. Chiuso questo capitolo OT per quanto mi riguarda, parlerò solo più di freni!

@marco4671 hai ragione, chiedo scusa perché sono stato io a scagliare la prima pietra. Era meglio starmene zitto!
Una cosa non mi è chiara... Mettendo la modalità esc sport, anche la soglia di intervento ABS viene innalzata, oppure solo quella del controllo stabilità e trazione? Qualcuno ha provato già a fare una prova su un fondo a bassa aderenza per vedere se cambia la frenata con esc Normal ed esc Sport?

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 78
Concordo con il chiudere l'ot.
@Extroseangel :
Riprenderò il discorso su un thread ad hoc appena avrò il tempo.
Non pensare che ti stia attaccando, ti direi le stesse cose anche di persona davanti ad una pizza e capiresti meglio il tono del mio modo di affermare le cose. Non è una questione personale o per ergermi su chissà quale pulpito.
Ti ho detto che vado in moto anch'io e quanto mi piaccia guidare con un certo "impegno".

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 79
Concordo con il chiudere l'ot.
@Extroseangel :
Riprenderò il discorso su un thread ad hoc appena avrò il tempo.
Non pensare che ti stia attaccando, ti direi le stesse cose anche di persona davanti ad una pizza e capiresti meglio il tono del mio modo di affermare le cose. Non è una questione personale o per ergermi su chissà quale pulpito.
Ti ho detto che vado in moto anch'io e quanto mi piaccia guidare con un certo "impegno".


 (birra)  (good)

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 80
Qualcuno sa dirmi se sulla vostra octavia in caso di frenata brusca lampeggiano le luci di stop? Io ho chiesto a un amico dietro di me in auto di controllare cosa succedeva, eravamo al telefono in vivavoce e l'ho avvisato che avrei frenato in maniera decisa. Le gomme stridevano, e dovevo correggere la traiettoria col volante, ma probabilmente si poteva pestare di più, perché non è intervenuto l'ABS. Il mio amico dietro mi ha detto aver visto accendersi soltanto le 4 frecce, mentre le luci di stop sono rimaste fisse. Al contrario quando abbiamo fatto la prova a ruoli invertiti, la sua golf 7 dopo qualche metro di stop fissi e 4 frecce, ha iniziato anche a sfarfallare agli stop. Mi ha detto però che a lui l'ABS è intervenuto. Dite che è per quello? Cioè gli stop lampeggiano se l'ABS lavora, mentre in caso contrario vengono attivate solo le 4 frecce? Oppure la funzione non è attiva sulle nostre Octavia. La prova è stata fatta su strada completamente libera da traffico in extraurbano. Eravamo solo io e lui sulle nostre 2 rispettive auto.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 81
Io (e altri qui dentro) ho fatto una giornata in pista z Franciacorta con le Octavia 3 RS appena uscite.
A quell'epoca, quindi le prime RS in circolazione, gli stop alla staccata in fondo al rettilineo lampeggiavano. Non credo che la discriminante fosse l'intervento dell'abs, ma solo la forte (forte) decelerazione.
Solo gli stop, però, non anche le 4 frecce e bisognava staccare davvero decisi per farli lampeggiare.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 82
Cavolo, sono prove che non è facile fare in strada e nemmeno mi piace tanto l'idea di fare frenate brusche con l'impianto frenante freddo. La golf del mio amico è una 2015, la mia è del 2016. Però strano che abbiano eliminato sta funzione. Entrambe hanno luci posteriori a led, perché mai dovrebbero averlo fatto? Che si attivi solo quando la frenata è intensa e dura oltre un TOT di secondi? Che ne so, magari dopo 4 o 5 secondi? In pista in effetti è più frequente frenare forte così a lungo, in strada è raro, bisognerebbe essere a velocità sostenuta e frenare fino a fermarsi quasi. In effetti però da quello che dici @willy1971 una cosa mi lascia perplesso. Quando le frecce lampeggiano, dovrebbe anche farlo la spia sul cruscotto, cosa che invece non ho visto accendersi durante la prova, ne sono quasi certo, il che è strano no? Che il mio amico ci abbia visto male? Che cacchio! La mia frenata è stata al limite del bloccaggio, e a detta del mio amico dietro lampeggiava, ma mi ha detto che erano le frecce, e a parlarci insieme mi sembrava sobrio! Magari invece era allucinato.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 83
Cavolo, sono prove che non è facile fare in strada e nemmeno mi piace tanto l'idea di fare frenate brusche con l'impianto frenante freddo. La golf del mio amico è una 2015, la mia è del 2016. Però strano che abbiano eliminato sta funzione. Entrambe hanno luci posteriori a led, perché mai dovrebbero averlo fatto? Che si attivi solo quando la frenata è intensa e dura oltre un TOT di secondi? Che ne so, magari dopo 4 o 5 secondi? In pista in effetti è più frequente frenare forte così a lungo, in strada è raro, bisognerebbe essere a velocità sostenuta e frenare fino a fermarsi quasi. In effetti però da quello che dici @willy1971 una cosa mi lascia perplesso. Quando le frecce lampeggiano, dovrebbe anche farlo la spia sul cruscotto, cosa che invece non ho visto accendersi durante la prova, ne sono quasi certo, il che è strano no? Che il mio amico ci abbia visto male? Che cacchio! La mia frenata è stata al limite del bloccaggio, e a detta del mio amico dietro lampeggiava, ma mi ha detto che erano le frecce, e a parlarci insieme mi sembrava sobrio! Magari invece era allucinato.
la mia è un 2015 e la funzione me la sono fatta attivare tramite VCDS

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 84
Ah, quindi anche la tua non l'aveva? Allora provo a chiedere nella discussione codifiche VCDS. Io ho già smanettato un po' e ho visto che si può fare un mucchio di roba che infatti ho attivato, solo che nonostante io abbia la versione Italiana e quella inglese del software, parecchie voci restano scritte in tedesco con parole lunghe anche più di 20 lettere, per niente semplici da comprendere... Grazie.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 85
Si possono far lampeggiare veloci sia le frecce che gli stop, comunque solo sopra a una certa velocità, 50 km/h mi pare.

Inchiodando di brutto gli stop e le frecce lampeggiano velocemente ma le spie delle quattro frecce nel quadro si vedono solo a macchina ferma, quando smettono i lampeggi veloci di emergenza, tutto torna alla normalità e le quattro frecce restano accese come quando si preme il pulsante sulla plancia.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 86
Ok, ora metto il link di ciò che vorrei che facesse, ma a quanto pare non fa. Perché se no fatico a spiegarmi. Ho intanto chiesto sul forum codifiche Vag vcds se qualcuno ha attivato sta funzione utile ed interessante. A quanto pare, perché non ho modo di verificarlo da me, (e il mio amico dietro in un'altra auto durante il test mi ha detto che non lo fanno), se freno forte, lampeggiano veloce solo le frecce (indicatori di direzione). Invece io vorrei attivare la funzione perché si comporti come nel video del seguente link in cui si vede una golf 7.https://m.youtube.com/watch?v=6t8apbQn1FI

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 87
Ok, ora metto il link di ciò che vorrei che facesse, ma a quanto pare non fa. Perché se no fatico a spiegarmi. Ho intanto chiesto sul forum codifiche Vag vcds se qualcuno ha attivato sta funzione utile ed interessante. A quanto pare, perché non ho modo di verificarlo da me, (e il mio amico dietro in un'altra auto durante il test mi ha detto che non lo fanno), se freno forte, lampeggiano veloce solo le frecce (indicatori di direzione). Invece io vorrei attivare la funzione perché si comporti come nel video del seguente link in cui si vede una golf 7.https://m.youtube.com/watch?v=6t8apbQn1FI

Nel video non è che si veda granché...
Ti confermo che a Franciacorta alle RS che ci avevano dato da usare lampeggiavano gli stop rossi, no le 4 frecce.
Solo, però, se si frenava davvero forte tanto che non a tutti i guidatori accadeva, osservando gli altri mentre ero fermo in attesa del turno.
A fine rettilineo si arrivava alla staccata ben oltre i 50 kmh.  ;D

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 88
Dal manuale online di Octavia MY2016 pag. 138
Citazione
Indicatore frenata di emergenza
Se si frena a fondo e la centralina dell'impianto frenante valuta che la situazione sia pericolosa per i veicoli che seguono, la luce di arresto lampeggia automaticamente.
Dopo aver ridotto la velocità sotto i 10 km/h o aver arrestato il veicolo, il lampeggio delle luci di arresto termina e si inseriscono i lampeggiatori di emergenza. Dopo aver accelerato o essere ripartiti i lampeggiatori di emergenza si spengono automaticamente

dal manuale online di Octavia MY 2019 pag. 211
Citazione
Indicatore frenata di emergenza - Se si frena a fondo, le luci di arresto lampeggiano automaticamente come avvertimento per i veicolo che seguono.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 89
Ma po**a pupazza (wall!) . Mi tocca di nuovo fare venire i dischi dei freni incandescenti per fare il test. Sta volta però cambio amico, ho bisogno di collaboratori efficienti.  (ugliys)
Quando lo farò, vi aggiorno.