Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: Cerchi Octavia (Letto 5036 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Cerchi Octavia

Risposta n. 30
Se opti per marchi noti, non ci sono problemi; devi prestare attenzione alle repliche.

Re:Cerchi Octavia

Risposta n. 31
Se opti per marchi noti, non ci sono problemi; devi prestare attenzione alle repliche.

Quali sono i migliori marchi su cui poter fare affidamento? Conviene ordinarle già con sistema TPMS? Vedo che alcuni siti tra i più famosi propongono l'opzione.


Re:Cerchi Octavia

Risposta n. 32
Non serve il sistema TMPS (inteso come valvole e/o sensori sul cerchio) perché Skoda usa un sistema indiretto che sfrutta i sensori ABS, non usa sensori all'interno della gomma.

Quanto alla qualità, dipende da che fascia di prezzo prendi in considerazione, alcuni marchi aftermarket passano ben oltre la qualità degli originali

Re:Cerchi Octavia

Risposta n. 33
le misure dei cerchi originali Skoda per Octavia sono:

6Jx16 ET48
6,5Jx16 ET46 (ad esempio i Minoris)

7Jx17 ET49
7Jx17 ET45
7,5Jx17 ET51

7,5Jx18 ET51
7,5Jx18 ET46

7,5Jx19 ET51

non so che diametro hanno quelli he hai visto tu.
visto che ci siamo, se puoi, chiedi al venditroe il centraggio (ovvero il diametro del foro centrale) se non è 57, ti servirà un anello adattatore (niente di preoccupante, ma saperlo prima è meglio, così non devi rimandare il montaggio a quando lo avrai trovato)
Ciao Baldas.
I cerchi hanno diametro da 17.
Questo è il codice originale K8601025 da cui non è facile risalire al diametro del foro e dovrò attendere la risposta del venditore con calibro alla mano.
L'unica è comunque vederli di persona per capire anche se lo stile si adatta alla macchina.
Alla fine i cerchi sono come un paio di scarpe.


Re:Cerchi Octavia

Risposta n. 34
Non serve il sistema TMPS (inteso come valvole e/o sensori sul cerchio) perché Skoda usa un sistema indiretto che sfrutta i sensori ABS, non usa sensori all'interno della gomma

Meno male che ho chiesto prima! Grazie Baldas! Quindi per avere la massima ampiezza del battistrada, riferendomi al tuo post precedente, dovrei scegliere dei 7,5Jx17 ET51? Che marca mi consigli?

Re:Cerchi Octavia

Risposta n. 35
La larghezza del battistrada dipende sempre dalla misura dello pneumatico. Un canale più stretto al limite farà avere una forma un po' più a pera ma non cambia poi molto nell'uso di tutti i giorni (influisce molto di più il tipo di pneumatico). Visivamente è più "racing" uno pneumatico con fianchi dritti, quindi da quel punto di vista sarebbe meglio un canale più largo.

Se il cerchio è VW al 99% il centraggio è corretto. Solo audi (nel gruppo VW) usa a volte centraggi più grandi

Re:Cerchi Octavia

Risposta n. 36
La larghezza del battistrada dipende sempre dalla misura dello pneumatico. Un canale più stretto al limite farà avere una forma un po' più a pera ma non cambia poi molto nell'uso di tutti i giorni (influisce molto di più il tipo di pneumatico). Visivamente è più "racing" uno pneumatico con fianchi dritti, quindi da quel punto di vista sarebbe meglio un canale più largo.

Tenendo presente che la mia Octavia fu ordinata con l'assetto ribassato, quali altre accortezze dovrei avere nella scelta? Grazie.

Re:Cerchi Octavia

Risposta n. 37
L'assetto della casa non dovrebbe essere un problema da nessun punto di vista.
Per sapere se ci sono delle problematiche prova A guardare siti di produttori che hanno cerchi omologati NAD. Quelli vanno sicuramente bene.
Poi scegli quello che preferisci

Re:Cerchi Octavia

Risposta n. 38
Tenendo presente che la mia Octavia fu ordinata con l'assetto ribassato, quali altre accortezze dovrei avere nella scelta? Grazie.

Non c'entra tanto l'assetto ribassato, quanto verificare sul campo righello alla mano se il cerchio nuovo con la gomma montata sta correttamente dentro il parafango o se esce.
Tieni conto che, comunque, al 99% non saresti in regola con il CDS.
Se i cerchi VW hanno misure diverse da quelle omologate sulla Octavia, anche a parità di misura di gomma, non sei in regola con le eventuali conseguenze in caso di controlli su strada (difficile) o di incidente (qui la cosa si farebbe più spessa...).
Questo se la cosa, naturalmente, ti interessa oppure no.

Re:Cerchi Octavia

Risposta n. 39
mi accodo a questo topic per chiedere alcune informazioni.
Ho acquistato una G-TEC 2019 ed ho appurato che monta cerchi 6.5jx16 et46, smontando una ruota posteriore. Ho rimasto i cerchi in lega della touran ed hovisto che sono 6.5jx16 et50.
Ho provato a montarlo al posto di quella smontata e sembra che non tocchi da nessuna parte, almeno sul posteriore; posso montarli tranquillamente?
Nel caso di risposta affermativa, passo all'altra domanda: ovviamente su un set di cerchi monterei le gomme invernali, nel caso di dovere montare anche le catene, sarebbero meglio i cerchi con et 46 o et50?

Re:Cerchi Octavia

Risposta n. 40
Non dovrebbero fare nulla cmq conviene sempre provare all'anteriore in quanto essendo l'asse sterzante è quello che potrebbe far toccare ma credo tu possa stare sicuro... è tanto poco differente..

Re:Cerchi Octavia

Risposta n. 41
Il cerchio 4 mm più interno non dovrebbe cambiare nulla.
Per quanto riguarda le catene, invece, io opterei per quelli con ET45, così sei un pochino più tranquillo che non vada a toccare qualche cosa.
Però verifica che sia catenabile quella misura di cerchio

Re:Cerchi Octavia

Risposta n. 42
grazie ad entrambi, non ho ancora letto tutto il manuale di istruzioni.
verificherò se c'è scritto con quali cerchi è catenabile

Re:Cerchi Octavia

Risposta n. 43
salve, qualcuno ha mai messo dei 7.5j ET56?
ho 4 da 17 ex audi a3 con quel canale ed ET, la differenza quindi è di 5mm in negativo, che voi sappiate toccano?

Re:Cerchi Octavia

Risposta n. 44
Secondo me dovrebbero starci ma ti conviene provare smontando una anteriore e vedere se ci sta..  dipende poi se li devi catenare o li usi colo con gomme da neve..