Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: Ruota di scorta Scout (Letto 1307 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ruota di scorta Scout

Salve, ho appena acquistato una Scout 184 cv di ottobre 2015 usata con un sacco di optionals.
Peccato che tra questi non ci sia la ruota di scorta, ma solo un kit di gonfiaggio, che però detesto.
Quindi mi devo attrezzare con cric, chiave per i bulloni e ruota standard con cerchio in ferro (non vorrei il ruotino) da 225/50/17 che ora monto.
Per non spendere troppo, pensavo di andare da uno sfasciacarrozze (quando sarà possibile qui a Milano.....).
Mi sapreste dire se la misura che monto ci sta nel vano del bagagliaio, oppure sarei costretto a prendere il 205/50/17 per farci stare tutto perfettamente?
Grazie a chiunque mi vorrà rispondere.
Ciao

Re:Ruota di scorta Scout

Risposta n. 1
Il Cerchio in ferro da 17 non credo che lo troverai.
È più facile che tu riesca a trovare una Octavia con cerchio da 16 e misura sui 205 di larghezza.
Se la trovi, non farti problemi e prendi tutto il kit.
Il 225 temo davvero che spiega di un paio di centimetri dal vano.
Puoi provare a chiamare i vari demolitori, se sono aperti, così eviti di girare a vuoto

Re:Ruota di scorta Scout

Risposta n. 2
Grazie.
Quindi, secondo te vanno bene le due misure da 16 che ho sul libretto, cioè 205/55/16 e/o 205/60/16? Una delle due è preferibile per l’equilibrio di marcia?

Re:Ruota di scorta Scout

Risposta n. 3
Grazie.
Quindi, secondo te vanno bene le due misure da 16 che ho sul libretto, cioè 205/55/16 e/o 205/60/16? Una delle due è preferibile per l’equilibrio di marcia?

Credo che nella vasca tu non possa mettere altro che una 205/55r16.
La 225 è probabile che non stia sotto il piano di carico e l'altra misura da 16, avendo un diametro complessivo maggiore, è probabile che non stia dentro la vasca.
Hai provato a mettere dentro una di quelle che sono montate sulla vettura?

Re:Ruota di scorta Scout

Risposta n. 4
No, perché non ho il cric e perché altrimenti non avrei neanche aperto il topic.....

Re:Ruota di scorta Scout

Risposta n. 5
Quoto @baldas78 , non mi risulta esistano cerchi da 17" in ferro, io avevo lo stesso problema sulla mia Abominevole. Risolto con l'acquisto di un treno di cerchi e le ruote invernali. Secondo la stagione tre sostano in garage durante l'inutilizzo e la quarta ruota sta in auto come ruota di scorta  ;)

Re:Ruota di scorta Scout

Risposta n. 6
No, perché non ho il cric e perché altrimenti non avrei neanche aperto il topic.....

Intendevo per verificare le misure di ruota che ci potresti mettere...
La scout monta gomme da 225, ma con spalla più alta delle Octavia normali: provando a metterne dentro una, in un sol colpo  verificheresti sia se è possibile mettere una ruota da 225, sia una di diametro maggiore di quelle dell'Octavia standard. Se una o entrambe le variabili "fuori standard" non ci stanno, automaticamente ti puoi mettere in cerca di una 295/55r16 che, fra l'altro, è reperibilissima ed economica.
Il cric potresti fartelo prestare o potresti provare a fare il tutto in un'officina. Per esempio.

Re:Ruota di scorta Scout

Risposta n. 7
Comunque, il consiglio di provare una delle ruote attuali è senz’altro giusto e non ci avevo pensato. Userò il cric della mia Panda 4x4 e faccio la verifica. Così posso poi andare a scegliere in modo più consapevole.
Grazie per le risposte!

Re:Ruota di scorta Scout

Risposta n. 8
Per fare una prova puoi anche passare 5 minuti da un gommista
Comunque la ruota di scorta 205/55r16 va benissimo ed è molto diffusa. Si trova facilmente anche da un gommista, usata magari invernale o 4 stagioni.
Tanto il limite è sempre 80km/h
Io ho fatto così per la mia Rapid: cerchio e gomma comprati usati per 30 euro usato da un gommista. Crick e accessori che non avevo (soprattutto il polistirolo) presi da una Polo demolita per ben 20 euro.
Solo il perno che tiene tutto fissato al fondo l'ho dovuto comprare online per 13 euro.
Adesso ho il kit completo con ruota di scorta ed il compressorino

Re:Ruota di scorta Scout

Risposta n. 9
Ti posso confermare che il cerchio con gomma 205 55 16 ci sta perfettamente... xò quando vai a comprare il polistirolo da mettere dentro gli attrezzi assicurati che sia x cerchio normale e non ruotino se no non ci sta.. io ho usato quello della mia vecchia octavia 2 ed è come se fosse nel baule della vecchia e la gomma sta a filo del pianale..

Re:Ruota di scorta Scout

Risposta n. 10
Io l'ho comprato su superskoda, polistirolo interno comprensivo di tutti gli accessori e soprattutto il bullone centrale per bloccare la ruota!