Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve (Letto 3306 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Salve a tutti,

apro questo topic perchè non sono riuscito a trovare risposta al mio quesito anche girando su internet e magari voi potete darmi qualche soluzione.

Sono proprietario di una Skoda Octavia Scout 2.0 150cv 4x4 del 2018 da qualche mese. L'auto al momento monta pneumatici estivi dalle seguenti misure: 225/50 R17 94W. Premetto che mi pongo questo problema ora perchè sono praticamente a limite col battistrada.

Sto valutando di montare le 4 stagioni perchè mi devo dividere tra due città una in cui non c'è l'obbligo delle dotazioni invernali e l'altra perchè c'è l'obbligo nel periodo invernale. E' da dire che le condizioni avverse di neve/ghiaccio si incontrano sporadicamente 4/5 volte all'anno e a prescindere da tutto evito di viaggiare in quelle circostanze. Usare un doppio treno di gomme credo sia sconveniente per i pochi km che faccio al momento circa 15000km/anno.

Sul libretto dell'auto le gomme con dicitura M+S sono più piccole di quelle che attualmente monto (vedi foto in allegato).

Secondo voi posso mettere delle gomme 4 stagioni 225/50/R17 o devo obbligatoriamente mettere le 205?

Mi pongo questa domanda perchè so che per l'inverso uno pneumatico più stretto è più performante su neve e bagnato però in estate perderei i vantaggi della gomma larga e mi dispiacerebbe.

Ho anche letto da qualche parte che sugli pneumatici si può aumentare ma non diminuire le caratteristiche imposte dal libretto quali indici di carico e velocità... ma non so se vale per le 4 stagioni e per quello che vorrei fare io?

Voi come vi siete regolati a riguardo o cosa fareste al mio posto?

Altra domanda, ammesso che si possano montare le 4 stagioni 225/50 R17 pensate che questa misura possa pregiudicare l'utilizzo delle catene da neve per le quali sarebbe stato meglio montare le 205/50 R17?

Saluti


Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 1
Scusa se mi intrometto ma ho notato che sul tuo libretto alcune misure di pneumatici hanno la scritta M+S e altri no.
E' la mia stessa situazione ma il venditore e il gommista mi hanno detto che posso montare pneumatici quattro stagioni di tutte le misure riportate nel libretto senza tener conto della scritta M+S.
Vorrei chiedere opinione in merito.
Grazie

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 2
E' il mio stesso dubbio. Io credo che si possano montare di tutte le misure, ma ho qualche perplessità. E poi non so se con pneumatici 225 posso mettere le catene in caso di viaggi in alta quota

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 3
Nel libretto di istruzioni dell'auto vi è l'indicazione della larghezza oltre la quale non è possibile montare le catene.
Per l'altra domanda non mi rimane che chiedere a qualche pattuglia ma temo perchè ho le quattro stagioni ma della misura dove nel libretto non c'è la scritta M+S.
Vediamo se qualcuno riesce a chiarirci questo dubbio.
Saluti.

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 4
Nel libretto di istruzioni dell'auto vi è l'indicazione della larghezza oltre la quale non è possibile montare le catene.

Nel libretto fa riferimento ai pneumatici invernali/4stagioni solo in misura 205 quindi nuovamente il dubbio delle 225.  Inoltre il dubbio delle catene persiste lo stesso nel caso in cui avendo questi pneumatici estivi da 225 se mi trovassi in una zona innevata potrei montare le catene?

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 5
Le misure che nella carta di circolazione sono riportate M+S possono essere montate SOLO invernali (o 4 stagioni marchiate M+S o con il simbolo della montagna ed i tre fiocchi di neve).
Le altre misure possono essere montate sempre sia estive che invernali (e ovviamente anche 4 stagioni).
Nell'esempio del primo post, le 225/50/R17 non sono segnate M+S, quindi possono essere montate sia estive che invernali senza problemi.

Per quanto riguarda i codici di velocità e carico, sono sempre ammesso quelli superiori, mentre:
- per il codice di carico non è mai ammessa una diminuzione
- per il codice di velocità, per le invernali si può scendere fino a Q, ma l'utilizzo è limitato ai soli periodi in cui vige l'obbligo delle invernali (indicativamente 15 novembre - 15 aprile, poi dipende dalle zone). Al di fuori di quel periodo si è in multa.

Per quanto riguarda le catene da neve, sul libretto di uso e manutenzione sono indicate le misure di gomme (e di cerchio) per le quali Skoda consente l'uso delle catene da neve. Per le altre misure il rischio è a proprio carico, nel senso che in caso di danni non ci sarà alcuna possibilità di rifarsi sulla Casa o sul produttore delle catene.
Se non è cambiato qualcosa le catene potevamo essere montate solo sulla misura di gomma più piccola e solitamente su un cerchio con canale stretto che non era quello in lega di serie.

Per catenarie le 225/50/R17 solitamente conviene guardare altri sistemi (catene sintetiche e non metalliche o sistemi tipo "ragno")

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 6
Un grazie a "baldas78", chiarissimo.

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 7
Ottimo, hai perfettamente chiarito tutte le mie perplessità. Grazie mille

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 8
No puoi montarle tranquillamente. Quelle con dicitura m+s vuol dire che di quella misura se la vuoi montare è solo per pneumatici invernali mentre invece le altre misure puoi montarle sia invernali che estive.. io ho una octavia rs ma monto pneumatici invernali 225 45 17

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 9
Buongiorno ho una Octavia G-TEC del 2019 , vorrei sapere da voi che tipo di catene montare per il periodo invernale se mai ve ne fosse bisogno, ed anche il tipo di pneumatico invernale piu' adatto alla vettura, considerando anche il rapporto costo -beneficio.
ho ancora montati gli pneumatici di quando ho preso la vettura, dato il poco kilometraggio.
Grazie anticipatamente per le risposte che vorrete fornirmi

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 10
io credo che le gomme segnate M+S come detto sopra siano solo invernali ed hanno questa precisazione perchè rispetto
alle gomme segnate senza M+S nel libretto hanno un codice di velocità inferiore (V = 240kmh rispetto a W=270kmh)

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 11
Quelle segnate come m+s significa che puoi montare solo quella misura di pneumatici solo invernali, le altre misure puoi montare indistintamente pneumatici invernali o estivi. Quando feci vedere il libretto al mio gommista di fiducia mi sconsigliò la misura dei pneumatici segnati a libretto come m+s in quanto misura molto strana e disse che i gommisti la prendono solo su ordinazione, mentre mi fece montare i 225 invernali perchè disse che è una misura molto comune e in caso di problemi sono pneumatici che un gommista tende ad a vere sempre disponibili in casa

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 12
Quelle con scritto M+S sono concesse in deroga solo per il periodo invernale.
Se uno preferisce la 225/45/17 la puo' montare in M+S senza problemi.

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 13
Se la misura degli pneumatici indicati sul libretto è rispettata, il CdS non prevede differenze tra estive, invernali e 4S.
Pertanto se monti le stesse identiche misure (inclusi gli indici di carico che non devono essere mai inferiori) puoi tenere le invernali anche in estate e quindi ovviamente anche le 4S.
Sul libretto trovi l'opzione invernale, perchè sono una misura più stretta concessa in deroga, perchè con la neve le ruote larghe rendono peggio di quelle strette. Ma appena "scade" il periodo invernale, hai pochissimi giorni di tempo per cambiarle e tornare in regola, pertanto meglio optare per le stesse misure, così se ti capita che devi "finire" una gomma la puoi tenere anche in estate che tanto non ha grandissime differenze.
Sul discorso catene, il problema semmai è che la tua misura di gomme + catene rischiano di toccare (e rovinare) i passaruota. Ecco perchè le case automobilistiche dicono "non catenabili" così si parano il sederino.
Personalmente da quando monto gomme invernali o le 4S, le catene non le ho mai più usate, nemmeno in situazioni di fortissime nevicate e sono 3 anni che vivo in Alto Adige.

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 14
Se la misura degli pneumatici indicati sul libretto è rispettata, il CdS non prevede differenze tra estive, invernali e 4S.
Pertanto se monti le stesse identiche misure (inclusi gli indici di carico che non devono essere mai inferiori) puoi tenere le invernali anche in estate e quindi ovviamente anche le 4S.
Sul libretto trovi l'opzione invernale, perchè sono una misura più stretta concessa in deroga, perchè con la neve le ruote larghe rendono peggio di quelle strette. Ma appena "scade" il periodo invernale, hai pochissimi giorni di tempo per cambiarle e tornare in regola, pertanto meglio optare per le stesse misure, così se ti capita che devi "finire" una gomma la puoi tenere anche in estate che tanto non ha grandissime differenze.
Sul discorso catene, il problema semmai è che la tua misura di gomme + catene rischiano di toccare (e rovinare) i passaruota. Ecco perchè le case automobilistiche dicono "non catenabili" così si parano il sederino.
Personalmente da quando monto gomme invernali o le 4S, le catene non le ho mai più usate, nemmeno in situazioni di fortissime nevicate e sono 3 anni che vivo in Alto Adige.

Mi sembra che ci sia un po' di confusione.