Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: acqua raffreddamento con presenza di ruggine (Letto 824 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

acqua raffreddamento con presenza di ruggine

Buongiorno,sono un felice possessore di una skoda sw. diesel 1600 cc del 2016 con cambio automatico, l'auto ha 82.000 km da un po di tempo il liquido nella vaschetta di raccolta ha cambiato di colore ( è diventato color ruggine) senza comunque consumarlo, ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia ,che ha effettuato il cambio del liquido e relativo lavaggio del circuito di raffreddamento,però dopo pochi giorni il problema si è ripresentato, si accettano consigli ,ha qualcuno di voi è capitata la stessa cosa ?
grazie
Giuseppe

Re:acqua raffreddamento con presenza di ruggine

Risposta n. 1
Hai utilizzato il liquido originale per i rabbicchi? Tipo G13, perché quello è sintomo di ossidazione dei tubi interni dell'impianto. Nel peggiore dei casi si arriva ad aver problemi di aria calda o fredda nell'abitacolo, con l'intasamento del radiatore dell'aria abitacolo. Dicono che è un difetto di fabbrica


Re:acqua raffreddamento con presenza di ruggine

Risposta n. 3
Ciao, la mia esperienza per quanto riguarda il liquido di raffreddamento è stata complicata e soprattutto dispendiosa.

L'ultimo lavoro fatto in ordine di tempo è stato tre giorni fa sostituire la pompa che fa girare l'acqua nell'impianto di riscaldamento e di conseguenza fatto il lavaggio di tutto l'impianto e messo come liquido il g12 Evo.

Ho dovuto fare questo intervento perché anche a me il liquido di raffreddamento cambiava colore e diventava Marrone usando il g13, e poi mi si è accesa la spia arancione avaria motore e dalla diagnosi risultava bloccata la pompa che ho scritto che ho sostituito.

Aggiungo Octavia III 2.0 150 cv 220.000 km

Re:acqua raffreddamento con presenza di ruggine

Risposta n. 4
Ciao. Sono interessato perché anch'io continuo ad avere problemi con acqua che tende a virare verso il marrone. Potresti dirmi di più di questa pompa acqua? Non è quella che fa girare il liquido nell'impianto di raffreddamento.  Grazie

Re:acqua raffreddamento con presenza di ruggine

Risposta n. 5
Per quanto riguarda la pompa è questa della foto(trovata la foto su autodoc).
Si trova sotto togliendo il coperchio che protegge il motore dal terreno , ce ne sono 2 di simili una dell'intercooler che a vista è quella piu vicina al radiatore e poi questa.
Provo a raccontare la mia esperienza con il liquido di raffreddamento.
Auto acquistata nuova a Maggio '19 ed ora ha 220.000km

Cambio di colore del liquido nella vaschetta ma nessun problema particolare finché
a Novembre '21 il riscaldamento faceva caldo solo nel lato guida(radiatore del riscaldamento intasato)e poi ha cominciato a perdere liquido questo radiatore (scoperto con fatica dopo che nell'abitacolo si sentiva odore di liquido,e sotto i tappetini il fondo era inzuppato)che è raggiungibile da un pannellino a destra dell'acceleratore.

Sostituito radiatore,fatto lavaggio impianto e rimesso G13.
Tutto questo da meccanico,basta dal service perché tempi biblici per fare i lavori.
Dopo poco tempo il liquido e tornato ad essere marrone.

A Maggio '22 si accende la spia arancione di avaria motore la quale non mi spaventa pensando che sia un problema al Fap.
Vado dal meccanico (un'altro,quello che pochi messi fa mi ha sistemato il cambio,e li ci sarebbe da scrivere un'altra storia) e la diagnostica dice pompa riscaldamento bloccata.

La faccio cambiare, lavaggio impianto e mi mette come liquido il G12evo che secondo lui andrà meglio perché ritornati alla vecchia formula con la glicole.
Vedremo se ha ragione e se il liquido duri bello limpido e rosso.

Scusate per essermi troppo dilungato.
A disposizione per domande e correzioni se ho scritto delle inesattezze.



Re:acqua raffreddamento con presenza di ruggine

Risposta n. 6
Ciao, ti volevo chiedere visto che ho lo stesso problema con la mia Octavia 1.6 116, esce aria calda a sinistra e fredda a destra dell'abitacolo, in mio mek mi dice di cambiare radiatore stufa e lavaggio, ma si aggira intorno a i 500euri. Ho visto che un radiatore di marca non supera i 70 euro, liquido e manodopera mi sembra eccessiva la cifra dei 500, e per capire facendo così,si risolve? Leggevo su altro post che vicino l'acceleratore ci sono dei tubi che portano l'acqua all'impianto per scaldare difettosi di fabbrica e sono quelli la causa, praticamente si scaldano e creano la ruggine.

Re:acqua raffreddamento con presenza di ruggine

Risposta n. 7
@vinspita secondo me il tuo difetto è un altro.
se esce aria calda da una lato e fredda dall'altro è un problema di motoposizionatori, non di scambiatore (secondo me)