Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
motore  Topic: Cambio candele (Letto 1069 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio candele

Ciao a tutti , ieri ho deciso di sostituire io le candele della mia Octavia gtek con 111000 km. Il cambio precedente era stato fatto in officina a 55000 km....
Fin qui tutto ok... Ma ... Non mi sembra che abbiano una bella faccia... Che dite .. anche le vostre erano così ?

Re:Cambio candele

Risposta n. 1
 :o
Non ho mai visto delle candele così sulle mie auto precedenti. Vero che le cambiavo con una frequenza diversa.

Re:Cambio candele

Risposta n. 2
Viene quasi da pensare che la prima volta non siano state sostituite....
E hanno un brutto aspetto, non sono neppure omogenee come colorazione.
Non mi esprimo di piu', non conosco bene l'aspetto delle candele nei motori a metano, teoricamente dovrebbero essere abbastanza chiare e lucide con il gas.

Re:Cambio candele

Risposta n. 3
In effetti sembrano piuttosto bruttine, ma nemmeno io sono esperto di candele su motori a metano...

Re:Cambio candele

Risposta n. 4
Viene quasi da pensare che la prima volta non siano state sostituite....
E hanno un brutto aspetto, non sono neppure omogenee come colorazione.
Non mi esprimo di piu', non conosco bene l'aspetto delle candele nei motori a metano, teoricamente dovrebbero essere abbastanza chiare e lucide con il gas.




Ho paura che tu abbia ragione su primo cambio....c'erano ancora quelle originali...e non lo fatto su un officina Skoda.....!?!?

Re:Cambio candele

Risposta n. 5
Scusa , ma la usi spesso a benzina? perchè le mie le ho cambiate a 60.000 km ma erano molto migliori di queste e non avevano incrostazioni.....
Forse andando molto a benzina si riducono cosi.....

Re:Cambio candele

Risposta n. 6
Scusa , ma la usi spesso a benzina? perchè le mie le ho cambiate a 60.000 km ma erano molto migliori di queste e non avevano incrostazioni.....
Forse andando molto a benzina si riducono cosi.....

No... Non la uso mai a benzina ,la benzina la vede solo quei pochi chilometri dopo aver fatto il pieno di metano...

Re:Cambio candele

Risposta n. 7
Ci puo' stare, il metano fa un po' di condensa quindi ci sta che si formi un po' di corrosione.
Essendo consapevole della difficolta' nello smontarle per via dell'ossidazione, le ho fatte cambiare in officina e non ho visto com'erano.
A 120000 vedro' se farle fare dal meccanico o se tentare la sorte.
La sera prima pero' ci faccio un impacco di svitol. (martello)

Re:Cambio candele

Risposta n. 8
No... Non ti preoccupare non c'è nessun problema per la sostituzione ...anche io ero un po' titubante ma non ci sono particolari problemi , basta svitare il bullone che tiene la bobina pippetta e tirare su piano piano poi sviti la candela con la sua chiave e il gioco è fatto.... Mi raccomando a motore freddo....

Re:Cambio candele

Risposta n. 9
Sei stato molto fortunato, capita molto molto spesso che si incolla il filetto della candela sulla testa e si tira dietro l'alluminio.
In tal caso, ammesso che esca, c'e' da farci mettere un helicoil in acciaio altrimenti non ci avviti piu' niente.
Per quello consiglio di mettere svitol la sera prima così da sbloccare l'eventuale ossido che si e' formato tra i due filetti.
Se guardi la foto che hai messo, c'e' in atto un evidente processo di corrosione anche nella parte filettata.
Sei stato molto fortunato che si siano svitate senza fare danni.
Forse in questo caso e' conveniente farlo a motore caldo, l'alluminio della testa si dilata piu' della candela ed e' piu facile che si sviti.

Re:Cambio candele

Risposta n. 10
Si ... Non sono molto esperto in materia ma non so se fartela buona sullo smontaggio....ma sul montaggio a motore caldo probabilmente non le rimonti più le candele per via della dilatazione termica che ti stringe il foro.......attenzione.....

Re:Cambio candele

Risposta n. 11
Si ... Non sono molto esperto in materia ma non so se fartela buona sullo smontaggio....ma sul montaggio a motore caldo probabilmente non le rimonti più le candele per via della dilatazione termica che ti stringe il foro.......attenzione.....
Comunque grazie del consiglio, ma secondo te queste sono candele da 60000 km.......questo è il mio dubbio..io ho o una punto Natural Power 1.4 ma non ho mai visto candele così... Anche se devo ammettere il cambio e previsto a 30000 km.  ......

Re:Cambio candele

Risposta n. 12
La dilatazione termica allarga tutto, anche i fori e le filettature.
Alcuni componenti infatti vanno montati a caldo.
Oppure quelli da infilare li mettono nell'azoto liquido per farli restringere.
Dipende dal grado di precisione.