Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Dischi freni ovalizzati (Letto 7537 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 45
Freni coperti da garanzia, sarebbe la prima volta che ne sento parlare, solitamente con tutti i marchi di cui ho avuto notizia, l'impianto frenante è off limits

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 46
Un minimo c'è. Non sicuramente 2 anni o chissà quanti mila km
Inoltre c'è sempre la remota speranza che la Casa riconosca il difetto e/o magari intervenga comunque in qualche modo...

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 47
Curioso leggere che tanti hanno il problema post cambio gomme…fa certamente pensare a serragli non corretti e magari a campane dei dischi un pò deboli

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 48
scusate,non so se è il mio stesso problema..ho fatto caso che a bassa velocità,nel momento in cui ti stai quasi fermando ,sembra che la macchina freni più e meno forte,come se in alcuni punti toccasse di più la pastiglia..ho smontato le ruote e ho notato che passando il dito si sente (oltre il leggero scalino nel bordo che è normale)come se il disco fosse consumato meno nella parte interna..mi spiego meglio..come un leggero rigonfiamento lato bulloni..nelle ruote dietro non c'è..è tutto consumato in maniera omogenea..le pastiglie sono nuove,avranno 2000 km

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 49
@Ste86 sicuramente i gommisti ultimamente non stanno più attenti alle coppie di serraggio.
Se glielo fai presente ti dicono che hanno le pistole pneumatiche calibrate, ma poi vedi che la stessa pistola passa da un'auto all'altra come se niente fosse.
E soprattutto se appena torni a casa provo a smontare una ruota devi diventare scemo, mentre se ci provi dopo averla stretta con la dinamometrica ce la fai senza troppo sforzo.

Probabilmente è un mix tra le due cose (freni di scarsa qualità) e serraglio troppo stretto.


come se il disco fosse consumato meno nella parte interna
Quello potrebbe essere per come appoggia la pastiglia, ma non è un grosso problema se è costante per tutta la circonferenza. È peggio se mentre scorri il disco in tondo senti delle "gobbe".
Spero di essermi spiegato

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 50
io vorrei sapere le vibrazioni a quale velocità le avete..io se vado spedito e freno con una certa decisione non vibra..o meglio non mi vibra nemmeno alle basse,ma quando si sta per fermare,gli ultimi 3 metri sembra che freni in maniera non lineare

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 51
Capita anche a me questa vibrazione, ma non sempre.🙄
E in particolare alle basse velocità.
M'è comparso il problema dopo circa un anno.

Ho letto di tutto e di più sul problema dei dischi ovalizzati che però dovrebbe essere più accentuato nelle frenate più importanti, cosa che nel mio caso non ho mai notato.

Ho letto anche che qualcuno ha risolto cambiando semplicemente le pasticche, perché quelle originali in dotazione sono troppo dure.

Non so più cosa pensare onestamente.
A breve farò il cambio gomme e lo farò sentire al carrozziere/gommista a cui l'avevo già accennato al l'ultimo cambio a novembre.

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 52
Alpino,io con le sue originali non avevo questo problema..probabilmente o sono le pastiglie che si devono ancora assestare e prendere forma,oppure fanno cagXXe...però sono Brembo..mah...che sia il disco mi sembra strano che si sia deformato così in fretta e non dia problemi alle alte/medie velocità..

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 53
Per capire se può essere il disco puoi provare a passarci sopra con le dita.
Se scorrendo dal centro verso l'esterno senti delle onde, potrebbe essere un problema di accoppiamento disco vecchio/pastiglia nuova. Dovrebbe risolversi da solo con l'uso.
Se segui la circonferenza del disco (ad esempio a metà strada tra centro ed esterno) e senti delle ondulazioni allora è il disco che ha lavorato male, in questo caso sarebbe meglio provare a rettificarlo per evitare quell'effetto tocco/non tocco della pastiglia sulla pista.
Se, facendo girare il disco (smontando la ruota e facendolo girare anche a mano con un colpo rapido) il bordo esterno non gira "tondo" c'è poco da fare, il disco è deformato. Per avere un riferimento migliore puoi usare un'asta fissa, posizionata vicino al bordo del disco. Quando gira, se vedi che lo spazio tra asta e disco cambia, vuol dire che qualcosa non funziona bene

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 54
Baldas le onde ci sono dal centro all'esterno,in pratica il disco è leggermente più spesso al centro, però non credo che quest'onda si sia formata in 2/3000 km se l'auto ne ha 76000..quindi penso che a questo punto sia questione di consumo della pastiglia fino a che non prende la forma.. Speriamo...

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 55
Ciao a tutti.
Ovalizzazione a parte che, vedo, affligge molte vetture e non solo della marca (ma in generale non solo i freni ma la qualità complessiva di TUTTO sta peggiorando radicalmente negli ultimi anni!!!) cosa ne pensate della frenata in termini di "mordente"? Io sulla mia RS dopo 5000Km ho ancora i freni posteriori "nuovi", nel senso che le pastiglie non hanno ancora limato la superficie del disco e noto una certa carenza di potenza nella frenata stessa (ma forse devono ancora rodarsi, almeno spero...).
Vostre considerazioni ed esperienze???

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 56
Allora io confrontando la mia G-TEC con la focus GPL di mia moglie, non ci farei mai a cambio in termini di qualità generale e motore se non proprio per i freni.. Niente di particolare, ne con pastiglie originali, ne con aftermarket.. Prima frenata quasi spugnosa, la seconda buona.. Da sempre ha fatto così..

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 57
Allora io confrontando la mia G-TEC con la focus GPL di mia moglie, non ci farei mai a cambio in termini di qualità generale e motore se non proprio per i freni.. Niente di particolare, ne con pastiglie originali, ne con aftermarket.. Prima frenata quasi spugnosa, la seconda buona.. Da sempre ha fatto così..
Capito. Io aspetto di rodarli bene prima di esprimere un giudizio definitivo, ma al momento mi fanno un po' storcere il naso.
Aftermarket di marca (come alcuni qui nel forum) oppure semplicemente sostituiti per necessità?

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 58
Sostituiti per fine vita delle originali con pastiglie momo

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 59
Sostituiti per fine vita delle originali con pastiglie momo

Ok.
Chiedo allora a chi ha sosituito con materiale tipo Brembo, Zimmermann o altro, ovalizzazione/durata a parte, è migliorata la risposta frenante?