Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
guasto  Topic: Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio! (Letto 37919 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 210
Ciao Alessandro, hai notato per caso se il liquido refrigerante ha cambiato colore? io ieri sera controllando i livelli, ho svitando il tappo della vaschetta e mi sono accorto che il liquido è diventato color ruggine, però non ho mai avuto problemi di temperatura ho 73.000km la mia è di feb 2015 1.6 TD 77kw. in settimana vado in concessionaria e vi farò sapere
. Di solito cambia colore quando si mescola con l'olio e credo che il difetto sia causato dallo scambiatore acqua - olio. Era un difetto tipico dei vecchi dti Opel..

 

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 211
Ciao Alessandro, hai notato per caso se il liquido refrigerante ha cambiato colore? io ieri sera controllando i livelli, ho svitando il tappo della vaschetta e mi sono accorto che il liquido è diventato color ruggine, però non ho mai avuto problemi di temperatura ho 73.000km la mia è di feb 2015 1.6 TD 77kw. in settimana vado in concessionaria e vi farò sapere
Io ho avuto il problema del liquido color marrone ruggine (octavia 2.0tdi marzo 2014). La causa: alcuni tubi metallici del circuito hanno avuto problemi di corrosione interna. Sostituiti con altri modificati (anche nella forma) dopo consulto anche con fabbrica. Problema risolto.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 212
Vi informo di aver sostituito, per la seconda volta in 4 anni, la pompa acqua. Contestualmente, visto che l'auto ha quasi 187.000 km, ho fatto tutta la distribuzione, al prezzo di 288 euro. Poi, per evitare future rogne con la nuova pompa acqua, ufficialmente la distribuzione mi è stata fatturata a quasi 270 euro e gli altri 20 euro il concessionario li ha imputati alla pompa, di fatto facendomela passare come correntezza anziché in garanzia. In questo modo, avrò altri 2 anni di garanzia sulla nuova pompa, che non avrei avuto se l'avessero sostituita in garanzia. In sostanza, la distribuzione l'ho pagata a metà prezzo.

Non tutti i mali vengono per nuocere...

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 213
Ciao Gigione, purtroppo non ho osservato il liquido quando avevo problemi di temperatura.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 214
@Gigione color ruggine è strano. Io la farei controllare al service per verificare che non sia tra quelle con il problema di corrosione dei tubi di cui parlava @Guido

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 215
Ciao Alessandro, hai notato per caso se il liquido refrigerante ha cambiato colore? io ieri sera controllando i livelli, ho svitando il tappo della vaschetta e mi sono accorto che il liquido è diventato color ruggine, però non ho mai avuto problemi di temperatura ho 73.000km la mia è di feb 2015 1.6 TD 77kw. in settimana vado in concessionaria e vi farò sapere.

Allora vi aggiorno, sono stato in concessionaria e dopo le loro verifiche, mi hanno sostituito dei tubi metallici dell'impianto di raffreddamento per corrosione interna, la vaschetta del liquido perchè aveva cambiato praticamente colore ed hanno effettuato vari lavaggi del circuito di raffreddamento perchè contaminato. Il tutto in garanzia

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 216
Non vorrei suscitare falsi allarmismi, ma nel corso dell'anno si sono registrati numerosi casi di contaminazione di gasolio a causa delle cisterne lavate con cloro e poi risciacquate in malo modo. C'è un articolo su 4 ruote che ne parla e pare che i danni di questo "miscuglio" di gasolio e cloro causino problemi di alimentazione e corrosione di parte del motore. Tra i vari sintomi ci sono problemi  di alimentazione e il livello del liquido refrigerante che tende a scendere... Ovviamente il gestore incriminato è difficile che accetti delle responsabilità, ma il numero di auto coinvolte non è esiguo...

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 217
Non ho letto l'articolo ma non riesco a capire come un gasolio contaminato possa influire sul liquido di raffreddamento.
Per il livello che cambia potrebbe essere un aumento della temperatura di esercizio del motore ma non vedo come possa contaminare il circuito di raffreddamento.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 218
Non ho letto l'articolo ma non riesco a capire come un gasolio contaminato possa influire sul liquido di raffreddamento.

Per il livello che cambia potrebbe essere un aumento della temperatura di esercizio del motore ma non vedo come possa contaminare il circuito di raffreddamento.
Pare corroda le parti metalliche, quindi anche le tubazioni..

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 219
Come direbbe un noto personaggio: "alla faccia del bicarbonato."
Vedi di recuperare l'articolo, giusto per capire se ci sono i marchi da evitare.
Sai se è sul numero di dicembre?

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 220
Sul forum di 4R ci sono svariate discussioni (sia in vw che in mercedes) riguardanti un consumo anomali di olio motore causato da alte concentrazioni di cloro nel gasolio.

Il problema non è nel lavaggio delle autocisterne (in cui la percentuale risulterebbe bassissima in quanto anche pochissimi litri rimasti, si miscelerebbero in circa 40/50 mila litri di gasolio) ma da infiltrazioni di acqua nelle cisterne interrate (acqua che non viene mai aspirata e che per tolleranza non dovrebbe mai superare i 5 cm di fondo) o addirittura nella contraffazione del gasolio stesso che verrebbe "diluito"

questo è l'articolo su 4r: https://www.edidomus.it/it/press/dettaglio.html?release=444300


Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 222
Come direbbe un noto personaggio: "alla faccia del bicarbonato."
Vedi di recuperare l'articolo, giusto per capire se ci sono i marchi da evitare.
Sai se è sul numero di dicembre?
si

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 223
Ciao a tutti, anch’io ho avuto lo stesso  problema con la pompa dell’acqua su Skoda Octavia 1.6 tdi.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 224
negli ultimi mesi sto avendo anche io problemi di surriscaldamento... finchè vado con un filo di gas non sembra, ma appena si schiaccia sale e 2-3 volte ho raggiunto anche io la soglia di allarme (130°).
Ho già l'appuntamente il 18 per farla vedere dal mio meccanico.

tra l'altro ho notato che con l'aumento della frequenza del problema anche le prestazioni a caldo sono calate , è evidente quindi che in qualche modo (anche se non ancora a livello di allarme cruscotto) la centralina vada a modificare qualche comportamento.

vi aggiorno prossimamente.