Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Luci (Letto 615 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luci

Ciao ragazzi vorrei montare luci di posizione,anabbaglianti ed abbaglianti a led.
Solo che su internet c’è un sacco di confusione sulle leggi.
Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa? Come posso capire se i miei fanali supportano le luci a led senza bisogno di aggiornare il libretto di circolazione? Premessa: un paio di mesi fa feci un piccolo incidente durante il quale si creparono i fanali e quindi furono ordinati dei fanali nuovi e montati con luci alogene dal mio carrozziere.
Vorrei capire se questi fanali supportano le luci led senza aggiornamento del libretto di circolazione o kit di conversione. Nel caso in cui usassi dei kit di conversione quali mi consigliate e come si montano?
Attualmente i fanali sono quelli con proiettore per anabbaglianti e parabola per abbaglianti e posizione, lampadine H7 e W5W. Grazie

Re:Luci

Risposta n. 1
guarda, la situazione è moooooolto più semplice di quello che possa sembrare.
Se l'auto nasce alogena, muore alogena.
Se vuoi mettere i fari LED devi comprare devi fari che siano omologati per lampade LED e far aggiornare il libretto, ma devi avere anche regolazione automatica dell'assetto dei fari e lavafari.

Le uniche luci anche LED ammesse sono quelle diurne per le vetture che nascevano senza.
In quel caso puoi prender eun kit per luci diurne omologato, farlo installare da un meccanico/elettrauto che ti rilascia una dichiarazione di corretta posa (Compreso cablaggio e funzionamento) e poi fai registrare il tutto sul libretto.

Il resto è solo fuffa per vederti qualcosa. guarda i siti di tutti i produttori di LEC e non ne troverai uno che ti dica esplicitamente "ammesso all'uso su strada pubblica o aperta al pubblico"

Re:Luci

Risposta n. 2
guarda, la situazione è moooooolto più semplice di quello che possa sembrare.
Se l'auto nasce alogena, muore alogena.
Se vuoi mettere i fari LED devi comprare devi fari che siano omologati per lampade LED e far aggiornare il libretto, ma devi avere anche regolazione automatica dell'assetto dei fari e lavafari.

Le uniche luci anche LED ammesse sono quelle diurne per le vetture che nascevano senza.
In quel caso puoi prender eun kit per luci diurne omologato, farlo installare da un meccanico/elettrauto che ti rilascia una dichiarazione di corretta posa (Compreso cablaggio e funzionamento) e poi fai registrare il tutto sul libretto.

Il resto è solo fuffa per vederti qualcosa. guarda i siti di tutti i produttori di LEC e non ne troverai uno che ti dica esplicitamente "ammesso all'uso su strada pubblica o aperta al pubblico"
Mh interessante, ma dato che non ho il libretto dei nuovi fanali come posso capire se è omologato per le luci a led o solo per alogene(ignorando il fatto che  la macchina post incidente mi sia stata consegnata già con lampade alogene montate) ad esempio mettendo che acquisto 2 fanali senza alcun tipo di lampadina già montata da una autodemolizioni?

Re:Luci

Risposta n. 3
Fabia 2 non prevedeva fari LED.
Non credo esistano costruttori che producono fari che utilizzano LED per Fabia 2 (almeno non al prezzo di un comune ricambio).
Il fatto che quel faro nasca per le alogene già esclude ogni possibilità di montare (legalmente) lampade LED.
Kit, lampade e quant'altro a LED non sono omologati per l'installazione su parabole "alogene".

Ti riporto alcuni esempi:
https://www.philips.it/c-e/au/luci-auto/articoli-per-il-settore-automobilistico/technology/auto-lighting-led-upgrade-who-benefits.html

https://www.osram.it/am/luce-per/illuminazione-led/lampade-sostitutive-per-esterni/index.jsp
Osram è un pò più "furbetto"... ti fa una presentazione dove ti fa intendere che puoi cambiare senza problemi le alogene con tutte le LED che vuoi, poi vai nel configuratore per cercare le lampade per la tua e...
https://www.osram.it/apps/gvlrg/it_IT (imposta i dati della tua auto)
in fondo ti propone:
 "INNOVAZIONE– Perché la tecnologia vale di più"
seleziona uno a caso tra i tre LEDriving (ad esempio XTR)
bla bla bla
bla bla bla
sono fighe, sono belle, fanno 10 volte più luce, non si esauriscono mai...
poi in fondo (quando il 99% delle persone si è stufato di leggere)
Citazione
Questi prodotti non sono omologati ECE, pertanto non possono essere installati nelle luci esterne per circolare su strade pubbliche. L'uso non consentito dalla legge comporta il ritiro della carta di circolazione e la perdita della copertura assicurativa. Diversi paesi non consentono la vendita e l'uso di questi prodotti. Si prega di contattare il proprio distributore locale per informazioni sulla disponibilità nel proprio paese.è/quote]



scusa il papiro

Re:Luci

Risposta n. 4
Fabia 2 non prevedeva fari LED.
Non credo esistano costruttori che producono fari che utilizzano LED per Fabia 2 (almeno non al prezzo di un comune ricambio).
Il fatto che quel faro nasca per le alogene già esclude ogni possibilità di montare (legalmente) lampade LED.
Kit, lampade e quant'altro a LED non sono omologati per l'installazione su parabole "alogene".

Ti riporto alcuni esempi:
https://www.philips.it/c-e/au/luci-auto/articoli-per-il-settore-automobilistico/technology/auto-lighting-led-upgrade-who-benefits.html

https://www.osram.it/am/luce-per/illuminazione-led/lampade-sostitutive-per-esterni/index.jsp
Osram è un pò più "furbetto"... ti fa una presentazione dove ti fa intendere che puoi cambiare senza problemi le alogene con tutte le LED che vuoi, poi vai nel configuratore per cercare le lampade per la tua e...
https://www.osram.it/apps/gvlrg/it_IT (imposta i dati della tua auto)
in fondo ti propone:
 "INNOVAZIONE– Perché la tecnologia vale di più"
seleziona uno a caso tra i tre LEDriving (ad esempio XTR)
bla bla bla
bla bla bla
sono fighe, sono belle, fanno 10 volte più luce, non si esauriscono mai...
poi in fondo (quando il 99% delle persone si è stufato di leggere)
Citazione
Questi prodotti non sono omologati ECE, pertanto non possono essere installati nelle luci esterne per circolare su strade pubbliche. L'uso non consentito dalla legge comporta il ritiro della carta di circolazione e la perdita della copertura assicurativa. Diversi paesi non consentono la vendita e l'uso di questi prodotti. Si prega di contattare il proprio distributore locale per informazioni sulla disponibilità nel proprio paese.



scusa il papiro
Non ti preoccupare anzi ti ringrazio, ci speravo fino all’ultimo ponendo fiducia nel fatto che la mia versione restiling avesse il proiettore all’anabbagliante al posto della comune parabola