Skoda Club Italia

Benvenuti su Skoda Club Italia => Presentazioni => Topic aperto da: sanfy99 - 22 Settembre, 2014, 12:49:55 pm

Titolo: Futura Octavia Wagon
Inserito da: sanfy99 - 22 Settembre, 2014, 12:49:55 pm
Ciao a tutti,sono Luigi e sono nuovo del gruppo!!!
Sono in procinto di cambiare auto e sicuramente opterò per una Skoda Octavia Wagon, ma sono molto indeciso se andare su Diesel o Metano. Faccio sui 20000Km all'anno.
Voi cosa mi consigliate?


Grazie mille a Tutti :-)
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: mc - 22 Settembre, 2014, 13:00:16 pm
Ciao e benvenuto!
(welcome)
Io andrei sul metano se:
1. hai il distributore vicino
2. Non ti dispiace perdere 100 litri di baule
3. Se non ti  pesa far scendere i passeggeri quando fai il pieno di gas, come per esempio bambini (oppure andare da solo a fare il pieno)
4. Se pensi che la ruota di scorta non sia indispendabile
5. Se pensi che non servano più dei 200 newtonmetro che ha (elasticità di marcia)
Questi sono stati i motivi per cui ho ordinato la TDI 105 CV.
Si tratta di mie considerazioni personali e non l'ho neppure provata, quindi prendile con le "molle".
Ciao  (good)

Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: metalfi - 22 Settembre, 2014, 13:28:25 pm
quindi diesel.. il metaNO lasciamolo alle utilitarie.. :)
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: chris82rs - 22 Settembre, 2014, 13:41:16 pm
Benvenuto tra noi! :)
Io direi diesel e se puoi il 2.0,altrimenti il 1.6 ti ripagherà nei consumi.
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: baldas78 - 22 Settembre, 2014, 14:29:59 pm
Non è più obbligatorio scendere dall'auto durante il rifornimento
Comunque da quando sono passato da GPL a diesel, mi sono innamorato!
Quindi il mio consiglio è... ;-)
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: Little Duck - 22 Settembre, 2014, 14:59:39 pm
Ciao ragazzi vorrei sapere qual'è la motorizzazione migliore a livello di consumi affidabilità e potenza. Mi piace tantissimo l'octavia ma sono indeciso sul motore visto ke cmq è un'auto grande e penso pesante.
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: mc - 22 Settembre, 2014, 15:03:22 pm
Risposta sprint: per me il 2.0 TDI da 150 cv.
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: enri - 22 Settembre, 2014, 15:10:35 pm
Per me 2.0tdi 150cv un motore che monta tutto il gruppo è stra affidabile..il metano interessante, ma ancora giovane per dare giudizi di affidabilità. .
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: chris82rs - 22 Settembre, 2014, 15:39:46 pm
Anche il 2.0 tdi 184cv ormai è su tutte le auto del gruppo,nuova audi tt compresa.
Però forse il miglior compromesso tra consumi,affidabilità e prestazioni è il 150cv, ovvio io volevo qualche prestazione in più. :)
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: sanfy99 - 22 Settembre, 2014, 15:41:08 pm
Quindi direi che al momento stravince il Diesel!!!
Grazie mille per il vostro parere :-)
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: RobyA112 - 22 Settembre, 2014, 19:37:23 pm
Intanto benvenuti a Sanfy99 e a Little duck (che dovrebbe aprire un suo post in verità) (welcome).
Io pernso che se sei comodo col distributore di metano, con quella versione risparmieresti abbastanza, dato che da una prova letta su Auto la versione a metano all'incirca dimezza i costi del diesel.
Sicuramente quella a gasolio ha molta più coppia ed elasticità, ma anche il TSI non è poi così fiacco e alla fin fine i cavalli sono quelli che avrà il 1.6 tdi quando arriverà la versione euro 6 e cioè 110.
Poi tutti dite che come affidabilità il 2.0 tdi è garantito, ma io direi di aspettare un attimo a dirlo, visto che è un motore nuovo che col vecchio 140 cv non c'entra assolutamente nulla (così come quello dell'RS III non ha nulla a che fare con quello della II) e quindi facciamo passare un po' di tempo e se tutto andrà come dovrebbe, allora potremo affermare che sono motori affidabili.
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: marcobi67 - 22 Settembre, 2014, 19:52:09 pm
Intanto benvenuto...
Ora provo a convincerti.. Dunque, in primis possiamo dire che il metano è un combustibile "pulito". Per intenderci, è il combustibile che inquina meno.
I veicoli a metano producono il minor numero di emissioni di qualsiasi carburante.
Il Metano ha pochissime emissioni durante il rifornimento. Nei veicoli a benzina, le emissioni di rifornimento rappresentano almeno il 50% delle emissioni di idrocarburi totali di un veicolo.
I veicoli con motore a benzina rilasciano nell'aria con la combustione diossido di carbonio che contribuisce al riscaldamento globale. Questo è fortemente ridotto con gas naturale.
E’ vero, non a tutti interessa inquinare meno, molti automobilisti se ne fregano, l’importante è andare in giro ed avere tanti cv sotto il sedere, ma anche loro dovranno fare i conti con l'inquinamento ambientale. Bene, passi anche il concetto, ma quello dell’inquinamento non è l’unico buon motivo per cambiare e passare al metano. Come riferisce l’EPA (agenzia statunitense protezione ambientale) il metano è il più sicuro dei combustibili.
L'utilizzo del metano offre ampie garanzie di sicurezza, e per molti aspetti maggiori rispetto alle vetture che utilizzano i combustibili tradizionali.
Il metano ha una densità minore rispetto a quella dell'aria, e quindi, se fuoriesce nell'ambiente, tende a disperdersi verso l'alto senza formare pericolose concentrazioni o accumuli al suolo.
Per testare la sicurezza dei sistemi metano, sono stati effettuati decine di crash e fire-test, per verificare, con le più sofisticate attrezzature, l'efficienza e il grado di sicurezza di sistemi e serbatoi. Il metano ha il più alto punto d'infiammabilità rispetto a tutti gli altri tipi di carburanti. La sua temperatura d'autoaccensione è, infatti, doppia (650° C) rispetto ai combustibili liquidi e la concentrazione di carburante nell'aria perché si possa avere una combustione (5%) e molto maggiore della benzina (1%) e del gasolio (0.5%) Si tratta di fattori che contribuiscono ad abbassare notevolmente il rischio di incidente con sviluppo di incendio.
Il metano infine non è pericoloso per la salute nemmeno in concentrazioni elevate, in quanto non velenoso.
I serbatoi del metano per autotrazione sono decisamente più robusti dei serbatoi dei carburanti liquidi (benzina gasolio o GPL) e superano abbondantemente gli standard di urto e di infiammabilità previsti dalle più' severe norme internazionali.
In caso d'incidente un eventuale incendio è provocato nei veicoli a doppia alimentazione benzina/metano dallo squarcio del serbatoio della benzina e non dalla rottura della bombola di metano, che è la componente in assoluto più resistente dell'automobile.
Ogni bombola metano viene sottoposta a collaudo ad una pressione di 300 bar, e cioè 1,5 volte la pressione di normale esercizio (200 bar).
Vengono inoltre testate a pressione idraulica distruttiva; la resistenza minima richiesta è di 2,25 volte la pressione di esercizio(450 bar), anche se in pratica si raggiungono valori di pressione di rottura di 580 bar. Infine, per la dinamica di rottura della bombola, le severe norme internazionali impongono un comportamento definito "leak before burst" cioè un progressivo trafilamento di gas da fessurazione del corpo cilindrico, prima che si arrivi al cedimento della struttura.
Le valvole di sicurezza fusibile, infine, in caso di incendio e di aumento della temperatura e pressione, permettono poi la fuoriuscita controllata di gas evitando sovrapressioni.
Nel caso in cui la tubatura a bordo si dovesse rompere, la valvola di sicurezza contro l'eccesso di flusso (posizionata sulla valvola bombola) impedisce la fuoriuscita incontrollata del gas.
Tutte queste prove di resistenza termica e meccanica fanno si che le bombole metano siano risultate essere i componenti di gran lunga più resistenti a bordo del veicolo, incluse le parti strutturali. Come vedi la "paura"del metano è solo una leggenda metropolitana.
Come dice giustamente mc se non hai distributori a portata di bombole ..allora è da dimenticare, ma se l'hai preso in considerazione ...vuol dire che hai già fatto i tuoi calcoli.
Dopo tutta questa filippica sicuramente per reazione sceglierai il puzzolio ...ma facci un pensiero ragionato ..il metano è il carburante del futuro.
Metano sanfy ...metano  ;)
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: mc - 22 Settembre, 2014, 21:09:18 pm

ma se l'hai preso in considerazione ...vuol dire che hai già fatto i tuoi calcoli.
[...]  ...ma facci un pensiero ragionato ..il metano è il carburante del futuro.

(quoto) Quoto tutto. Interessante ed educativo. Effettivamente si tratta di una scelta ecologia e culturale. Ci vorrà del tempo.
Per adesso mi sento di dire che un metanista, nuovo o di lungo corso, non può farsi scappare una Octavia G-TEC con l'offerta del momento.
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: Widder81 - 22 Settembre, 2014, 21:13:29 pm
Benvenuti a tutti e due innanzitutto Sanfy e Little Duck!  (welcome)
Io per mia esperienza personale consiglio gasolio. Ho praticamente sempre girato a nafta e come consumi ed elasticità penso che sia l'ideale. Col metano è vero che risparmi al rifornimento, ma solo perchè la "materia prima" costa meno. Penso che se ci sarà un vero boom di auto a metano i prezzi alla pompa si alzeranno come è successo col boom dei diesel. Inoltre l'auto a metano in rapporto consuma di più che a benzina e, se le mie conoscenze sono giuste, i componenti stessi del motore credo siano più "stressati" che non i diesel o benza. Ultima considerazione sono i tagliandi; non è che sono più frequenti / cari? Poi dovrebbe anche esserci il collaudo della bombola ogni tot anni.

Insomma si capisce che non sono un fan sfegatato del metano, ma spero di aver dato un po' di "dubbi costruttivi" a chi mi leggerà.

Tutto ciò che ho detto ovviamente non va a toccare il parametro inquinamento, perchè lì non ci piove: metano OK, gasolio  (canna)

@ Roby: Dai, non tirarcela la scalogna sull'affidabilità del 150CV, mi sto sgrattando così tanto che ho finito le unghie!  (lmao)
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: RobyA112 - 22 Settembre, 2014, 21:17:21 pm
Ci mancherebbe che ve la tiro, ma purtroppo il passato insegna (su). Non si sta parlando del 1.9 tdi che ha fatto storia, ma di un motore totalmente nuovo di cui pertanto non si possono fare certe affermazioni.
Personalmente sono sicuro che andranno sempre bene ;)
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: Widder81 - 22 Settembre, 2014, 21:23:06 pm
Sono proprio un profano! Pensavo che il 150CV fosse il precedente 140 "rivisto al rialzo".  (schiaffo)
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: marcobi67 - 22 Settembre, 2014, 21:41:19 pm
Benvenuto Little Duck ...di solito se ne presenta uno alla volta ...ti avevo perso nella foga di strappare sanfy99 dalle grinfie dei gasolieri  (canna) (canna)
Se ti può essere utile io ho fato "quattro volte il giro del mondo" (163000km) con una Multipla NP ..250 kili in più e 20 cv in meno dell'octavia G-TEC ...e sono ancora vivo e vegeto 8)
Dipende cosa ci devi fare...
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: Doge - 23 Settembre, 2014, 00:10:14 am
A me a giorni dovrebbe arrivare la Mafalda G-TEC quindi mi sembra inutile ripeterti le solite cose, come hanno detto in precedenza c'è la possibilità che se ci fosse il boom del metano i prezzi potrebbero salire, ricordiamoci però che le maggio parte dei riscaldamenti funziona a metano e quindi non potranno aumentare più di tanto visto che le accise applicate sono già in percentuale come quelle della benzina, però negli anni 80/90 si furono inventati il superbollo per disincentivare il metano quindi tutto è possibile. Io sono sempre andato a metano e quando ho provato l'Octavia mi ha favorevolmente impressionato, speriamo che il motore sia altrettanto affidabile, comunque sia... Ottima vettura goditela.
A proposito benvenuto
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: Little Duck - 23 Settembre, 2014, 06:47:00 am
Ragazzi scusate se nn mi sono presentato! !!! Sinceramente non ho capito come si fa.ieri ho provato l'octavia 1.6 105 cv l'ho trovata piacevole da guidare ma un po lenta in ripresa.penso che la 110 cv a 6 rapporti vada un po meglio.cmq ke bella auto!!!!!!!! Sto aspettando l'occasione giusta per acquistarla
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: sanfy99 - 23 Settembre, 2014, 08:43:08 am
Grazie mille a tutti per i vostri pareri!
Le pompe a metano vicino casa e lavoro ci sono, per questo motivo ho preso in considerazione il metano e poi il fatto di risparmiare sul carburante è notevole punto a favore; quello che mi fa pensare tra gasolio e metano è che il diesel è affidabilissimo, il metano è ancora giovane anche se molto interessante come dice Enrico.
Marcobi67 il tuo post è molto interessante e infatti se ieri ero convinto sul diesel...stamattina ho un grosso punto di domanda sulla testa... (ugliys)
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: enri - 23 Settembre, 2014, 11:33:33 am
Il 2.0 tdi 150cv sta girando da più di un anno su golf 7 e audi e ha percorso molti molti km con pochissimi problemi.
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: chris82rs - 23 Settembre, 2014, 12:16:12 pm
Quindi la mia che ne ha 184 sarà simile.
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: enri - 23 Settembre, 2014, 12:44:32 pm
Sì, è quello della golf gtd  (good) 
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: baldas78 - 23 Settembre, 2014, 12:46:08 pm
Per l'acquisto metano/diesel, valuta anche un'altra cosa a favore del diesel  (canna) , ma non so se sia il tuo caso...
Quando vai a rivendere una auto a metano con tanti km sulle spalle (diciamo oltre i 120-130 mila km) i concessionari (almeno a Ravenna, dove comunque il metano è di casa da sempre) ti guardano come se cercassi di  (gay)  e ti offrono meno che un pari km diesel.
Quindi se sei tra quelli che cambiano auto spesso potrebbe fare la differenza...

Personalmente sono cosciente che viaggiare a metano così meno (soprattutto se si considera il singolo viaggio), ma difficilmente rinuncerò alla souplesse di marcia del diesel...

Colgo l'occasione per complimentarmi per l'intervento di marcobi67  (applausi), molto tecnico.
Permettimi però di farti presente un paio di cose (con semplice voglia di "confrontarsi", non di polemica)...  (birra)
Anche i serbatoi dei carburanti liquidi sono omologati e rispondono a degli standard di sicurezza. Nei crash test delle auto (ad esempio) si verifica anche che il serbatoio non sia rotto dopo l'incidente.
Per alcune auto in cui i test avevano dimostrato pericolosità (alcuni pick up americani, ad esempio) le case sono corse ai ripari con schermature o irrigidimenti.

Per quanto riguarda la pericolosità in caso di incendio, un piccolo appunto sulle percentuali che di concentrazione che hai scritto secondo me è d'obbligo... in caso di sversamento a terra di benzina, essendo un liquido infiammabile, anche a temperature "basse" (comunque inferiori a 20°C) si ha evaporazione con possibile creazione di concentrazioni tali da far prendere fuoco alla benzina stessa.
Il gasolio, invece, ha una temperatura di infiammabilità superiore a 55°C per cui a meno che non ci sia già un principio di incendio difficilmente il gasolio evaporerà...
Questa differenza è il motivo per cui se butti un fiammifero sulla benzina, questa prende fuoco e brucia tutta, se lo fai col gasolio il fiammifero si spegne! Comunque sia i vapori di benzina (così come quelli del diesel e dell'olio motore) sono "raccolti" e bruciati nel motore per evitare formazione di sacche di "gas"...
Il metano, invece, è già gassoso a temperatura ambiente per cui ogni minimo trafilamento può provocare un punto di possibile innesco (nel punto in cui il gas trafila è facile raggiungere le concentrazioni che riporti tu).

In caso di incidente per evitare fuoriuscite dalle tubazioni di benzina e gasolio eventualmente rotte o danneggiate ci sono gli interruttori inerziali che bloccano l'alimentazione elettrica delle pompe.

Detto questo ci tengo a ribadire che si fa per parlare... nessuna accusa o polemica verso nessuno!!!  (drinking)
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: marcobi67 - 23 Settembre, 2014, 21:56:41 pm
Tranquillo baldas ...nessuna polemica ...ci mancherebbe, il confronto è la base della crescita.
Il mio commento era solo per mitigare le perplessità che può avere un neofita del metano e rendere la scelta un poco più consapevole ...direi meno di pancia. Ben venga il punto interrogativo di Luigi se questo lo aiuterà a scegliere l'auto più vicina alle proprie esigenze ...metano o puzzolio che sia.
Per carità la scelta dell'auto è una scelta importante e molto soggettiva, ma ascoltare varie esperienze è sempre positivo ..siamo qua anche per questo o sbaglio?
Il tuo discorso sulla valutazione dell'usato non fa una piega, ma solo in apparenza, infatti la differenza diventa  importante (in %) solo con auto "anziane" ...mi spiego, La mia Multipla NP del 2006 è quotata 3300 ..una multijet pari kilometri 4300 ...1000€ di differenza.
Una NP del 2011 è quotata 6600 e la diesel 7600 ...sempre 1000€. ...la stessa differenza dei 1000 € la trovi anche sul Doblò del 2013 ...11,5 contro 12,5 del diesel. Come vedi è un plusvalore costante dettato dal mercato più che fattore tecnico e se consideri il risparmio in termini di carburante già dopo i primi anni di vita ..revisione e tagliandi compresi (125€ rev. bombole e tagliandi ogni 20000 per la Multipla) ..il discorso per me decade.
Per l'affidabilità è sempre un terno all'otto coi motori nuovi, grandi motori sulla carta si sono poi rivelati una fonte di rogne ..altri hanno spopolato e girano come orologi. VAG sta puntando molto sul metano e questo mi fa solo sperare ben sperare.
Fiat per non perdermi avrebbe dovuto  produrre una nuova Multipla a metano, moderna, con motore più performante (in tutti i sensi) di qualità migliore e 40 cm più lunga, ma ha preferito la 500 ...e non incontra le mie "esigenze".
Tornando a bomba (..anzi giusmas per l'OT pago direttamente da bere a tutti, quando passate da Fauglia ..chiedo venia) ...come saggiamente ha scritto mc ..alla fine la vedo una scelta culturale e questo richiede tempo ...infatti benché ragioni tanto.. è solo dal 2006 che vado a metano su 27 anni di guida, però tornare al petrolio sarebbe come fare un passo in dietro. ;)
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: baldas78 - 24 Settembre, 2014, 01:01:06 am
Concordo su molte cose
Forse il metano sarà una scelta x la prossima auto, intanto rimango fedele al gasolio.
Dopo 8 anni a GPL ne ho fatti 10 a gasolio e altri ne farò con la Rapid che ritirerò a breve
Ora che gli impianti sono fatti dalle case, le cose sono molto più facili.
Gli impianti aftermarket non mi vedranno più e quella mia esperienza mi fa prendere molto le distanze x ora.
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: sanfy99 - 25 Settembre, 2014, 14:25:25 pm
Sono ufficialmente uno dei vostri !!!! (birra) (driving) 
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: mc - 25 Settembre, 2014, 15:08:31 pm

Sono ufficialmente uno dei vostri !!!! (birra) (driving)


...and the winner is???  (canna) diesel o  :-* metano ?
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: baldas78 - 25 Settembre, 2014, 15:17:35 pm
già... dicci dicci... il verdetto è diesel (birra) o metano (knu)?

Ma sì... 8) comunque vada sarà un successo!!!! (drinking)(drinking)(drinking)
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: marcobi67 - 25 Settembre, 2014, 16:03:48 pm
..e si scoprì che aveva ordinato un VRS 2.0 TSI ...alla facciaccia nostra (lmao) (rofl)
...comunque sia, bravo sanfy.
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: chris82rs - 25 Settembre, 2014, 16:08:50 pm
Quindi? Siamo tutti in trepidante attesa! Cosa hai scelto? Motore? Configurazione? :)
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: RobyA112 - 25 Settembre, 2014, 18:30:36 pm
Ci tieni sulle spine?
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: Widder81 - 25 Settembre, 2014, 19:36:43 pm
È come la Delorean di Doc, va a plutonio libico.  (lmao)
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: baldas78 - 25 Settembre, 2014, 21:06:19 pm
dai widder, mi fai un errore simile a quello di Mc Fly nel terzo film!!!:o il plutonio (o il generatore di fusione dopo l'upgrade) servono per il viaggio nel tempo, ma la macchina per muoversi e raggiungere le 88mph usa il normale motore a benzina !!! 8)

(martello)(martello)(martello)(martello)
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: Widder81 - 25 Settembre, 2014, 22:02:16 pm
Allora è un benza. E per festeggiare il plutonio me lo (drinking)
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: sanfy99 - 26 Settembre, 2014, 12:18:53 pm
Scusate...ero a festeggiare  (drinking) (birra)..
Alla fine la scelta è stata su..... Skoda Octavia Wagon Executive a.... METANO!!!
Un pò di optional li abbiamo aggiunti per non farci mancare nulla!!!

Arrivo previsto gennaio 2015!!! E vaiiiiiiiiiii....
Alla fine ho deciso di andare sull'ecologia e risparmio.

Spero che i gasolisti non si siano offesi  :P :P
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: chris82rs - 26 Settembre, 2014, 12:24:06 pm
Parlaci degli optional,colore?
Non ci offendiamo,anzi,attendiamo i tuoi riscontri. Per ora buona attesa! :)
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: mc - 26 Settembre, 2014, 12:35:32 pm
Hai fatto bene! Bravo!  (applausi)
E adesso: configurazione dettagliata! Sono stra-curioso, ma forse non sono solo...
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: Widder81 - 26 Settembre, 2014, 12:38:35 pm
Complimenti Sanfy! Ottima scelta comunque.
Il mondo è bello perché è vario, sai che noia se avessimo tutti la stessa octavia? Così almeno ci confrontiamo.  (good)
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: sanfy99 - 26 Settembre, 2014, 13:06:18 pm
Colore Grigio Metallo

Ausilio partenza in salita
sensori posteriori per il parcheggio
specchietti ripiegabili
estensione garanzia a 4anni/120.000km
Pacchetto Simply Clever - vano nel pannello della porta, supporto per apparecchi multimediali e tappeto bagagliaio double face (per la bici)

Sicuramente non farò fatica a caricare la bici in macchina...baule spaziale!!!
Poi con l'allestimento Executive è già presente in Navigatore e il Bluetooth e non è male.

Dai ancora 3 mesetti!!!!

Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: marcobi67 - 26 Settembre, 2014, 13:35:41 pm
Bella scelta ..coraggiosa intelligente e un po' green.
Bravo sanfy77  (drinking)
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: baldas78 - 26 Settembre, 2014, 14:28:36 pm
Complimenti e buona attesa!!!
Ognuno ha gusti e preferenze sul carburante, come sul vino:a chi piace rosso, chi bianco, chi fermo e chi frizzante!
Non ci si offende certo!
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: Doge - 26 Settembre, 2014, 15:19:24 pm
Non posso che complimentarmi  (applausi)  (applausi)  (applausi)
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: RobyA112 - 26 Settembre, 2014, 20:51:48 pm
Secondo me hai fatto un'ottima scelta, ora buona attesa ;)
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: Little Duck - 13 Ottobre, 2014, 20:07:56 pm
Complimenti (applausi) (applausi) (applausi)!!!!!!! Mi sa ke anch'io optero per quella versione! !!!
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: pababao - 13 Ottobre, 2014, 21:30:04 pm
Ottimo articolo di marcobi67 sul metano!
Non posso che confermare la mia scelta. Ho valutato il 1.6 diesel (ho avuto per qualche anno il 1.9 tdi), poi ho fatto dei calcoli prima di scegliere il G-TEC: con il touran spendevo 10 euro per 100 km, non penso di fare i 3,5 kg per 100 km della pubblicità, diciamo che i 5 sono alla portata. Quindi siamo a metà prezzo, poi togliamo il costo del bollo e siamo a circa 1000 euro di risparmio l'anno se consideriamo 15.000 km l'anno.....
Poi sto riscoprendo il piacere del silenzio senza vibrazioni e comunque lo scatto è più che sufficiente, così come la coppia....ovvio che non è paragonabile al 150 cv ma dipende anche che tipo di sportività si richiede all'auto.
Per me in questo periodo contano i costi di esercizio...il 1.4 TSI ottimizzato per il metano non è una novità ed è adottato in tutto il gruppo vw....

Buona scelta comunque!!!
Saluti a tutti
Paolo
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: Marco4671 - 14 Ottobre, 2014, 12:52:41 pm
Io, quando ho preso la mia Octavia 1.6 tdi, non avevo ancora la possibilità di scegliere se prenderla diesel o a metaano, perchè si sapeva che sarebbe arrivata, ma ancora non si sapeva quando. E poi, se non erro, l'Octavia G-TEC non è disponibile con cambio DSG (che io volevo assolutamente), quindi comunque sarei finito sull'auto che ho preso a Maggio scorso.
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: baldas78 - 14 Ottobre, 2014, 16:31:02 pm
Skoda per ora non monta DSG assieme al metano... (su)
chissà in un futuro... (nonso) (magari la mia prossima auto sarà così...::))
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: Little Duck - 23 Ottobre, 2014, 12:09:09 pm
Ragazzi ho scelto una bellissima octavia 1.4 TSI metano! !!! Sono felicissimo!!!! Ho preso la versione esecutive con sensori di parcheggio posteriori e specchietti richiudibili elettricamente! La porto a casa a 20700 € penso che come prezzo ci sta voi che ne dite?
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: baldas78 - 23 Ottobre, 2014, 12:18:02 pm
Ciao Little Duck!!!
mi sembra un buon prezzo... hai dato indietro qualcosa?
apri un topic nella sezione "auto degli iscritti" e dicci anche il colore e poi quando ti arriva (anzi, quando ti arriva??) metti qualche foto!!!!
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: Little Duck - 23 Ottobre, 2014, 14:34:16 pm
Sì sto dando la mia opel corsa 1.3 cdi del 2003 con 160000 km
Titolo: Re:Futura Octavia Wagon
Inserito da: Bt230ex - 23 Ottobre, 2014, 14:48:00 pm

Ciao a tutti,sono Luigi e sono nuovo del gruppo!!!
Sono in procinto di cambiare auto e sicuramente opterò per una Skoda Octavia Wagon, ma sono molto indeciso se andare su Diesel o Metano. Faccio sui 20000Km all'anno.
Voi cosa mi consigliate?


Grazie mille a Tutti :-)



Io ho scelto metano, già in possesso di fiat punto np, in 2 anni e mezzo ho fatto 90000km pochi giorni fa, e nei prox 3 o 4 anni ne farò sui 150000km con l'octavia wagon elegance g tec , quindi il metano secondo me è migliore. Con la punto rispetto alla golf 4 Diesel ho risparmiato oltre 5000 € di carburante, facendo la manutenzione ordinaria ogni 30000, con costi normali, ma facendo respirare il portafogli!!! Ad averla fatta prima la scelta del metano!!