Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Futura Octavia Wagon (Letto 4338 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Futura Octavia Wagon

Risposta n. 15
Sono proprio un profano! Pensavo che il 150CV fosse il precedente 140 "rivisto al rialzo".  (schiaffo)

Re:Futura Octavia Wagon

Risposta n. 16
Benvenuto Little Duck ...di solito se ne presenta uno alla volta ...ti avevo perso nella foga di strappare sanfy99 dalle grinfie dei gasolieri  (canna) (canna)
Se ti può essere utile io ho fato "quattro volte il giro del mondo" (163000km) con una Multipla NP ..250 kili in più e 20 cv in meno dell'octavia G-TEC ...e sono ancora vivo e vegeto 8)
Dipende cosa ci devi fare...

Re:Futura Octavia Wagon

Risposta n. 17
A me a giorni dovrebbe arrivare la Mafalda G-TEC quindi mi sembra inutile ripeterti le solite cose, come hanno detto in precedenza c'è la possibilità che se ci fosse il boom del metano i prezzi potrebbero salire, ricordiamoci però che le maggio parte dei riscaldamenti funziona a metano e quindi non potranno aumentare più di tanto visto che le accise applicate sono già in percentuale come quelle della benzina, però negli anni 80/90 si furono inventati il superbollo per disincentivare il metano quindi tutto è possibile. Io sono sempre andato a metano e quando ho provato l'Octavia mi ha favorevolmente impressionato, speriamo che il motore sia altrettanto affidabile, comunque sia... Ottima vettura goditela.
A proposito benvenuto

Re:Futura Octavia Wagon

Risposta n. 18
Ragazzi scusate se nn mi sono presentato! !!! Sinceramente non ho capito come si fa.ieri ho provato l'octavia 1.6 105 cv l'ho trovata piacevole da guidare ma un po lenta in ripresa.penso che la 110 cv a 6 rapporti vada un po meglio.cmq ke bella auto!!!!!!!! Sto aspettando l'occasione giusta per acquistarla

Re:Futura Octavia Wagon

Risposta n. 19
Grazie mille a tutti per i vostri pareri!
Le pompe a metano vicino casa e lavoro ci sono, per questo motivo ho preso in considerazione il metano e poi il fatto di risparmiare sul carburante è notevole punto a favore; quello che mi fa pensare tra gasolio e metano è che il diesel è affidabilissimo, il metano è ancora giovane anche se molto interessante come dice Enrico.
Marcobi67 il tuo post è molto interessante e infatti se ieri ero convinto sul diesel...stamattina ho un grosso punto di domanda sulla testa... (ugliys)

Re:Futura Octavia Wagon

Risposta n. 20
Il 2.0 tdi 150cv sta girando da più di un anno su golf 7 e audi e ha percorso molti molti km con pochissimi problemi.

Re:Futura Octavia Wagon

Risposta n. 21
Quindi la mia che ne ha 184 sarà simile.

Re:Futura Octavia Wagon

Risposta n. 22
Sì, è quello della golf gtd  (good) 

Re:Futura Octavia Wagon

Risposta n. 23
Per l'acquisto metano/diesel, valuta anche un'altra cosa a favore del diesel  (canna) , ma non so se sia il tuo caso...
Quando vai a rivendere una auto a metano con tanti km sulle spalle (diciamo oltre i 120-130 mila km) i concessionari (almeno a Ravenna, dove comunque il metano è di casa da sempre) ti guardano come se cercassi di  (gay)  e ti offrono meno che un pari km diesel.
Quindi se sei tra quelli che cambiano auto spesso potrebbe fare la differenza...

Personalmente sono cosciente che viaggiare a metano così meno (soprattutto se si considera il singolo viaggio), ma difficilmente rinuncerò alla souplesse di marcia del diesel...

Colgo l'occasione per complimentarmi per l'intervento di marcobi67  (applausi), molto tecnico.
Permettimi però di farti presente un paio di cose (con semplice voglia di "confrontarsi", non di polemica)...  (birra)
Anche i serbatoi dei carburanti liquidi sono omologati e rispondono a degli standard di sicurezza. Nei crash test delle auto (ad esempio) si verifica anche che il serbatoio non sia rotto dopo l'incidente.
Per alcune auto in cui i test avevano dimostrato pericolosità (alcuni pick up americani, ad esempio) le case sono corse ai ripari con schermature o irrigidimenti.

Per quanto riguarda la pericolosità in caso di incendio, un piccolo appunto sulle percentuali che di concentrazione che hai scritto secondo me è d'obbligo... in caso di sversamento a terra di benzina, essendo un liquido infiammabile, anche a temperature "basse" (comunque inferiori a 20°C) si ha evaporazione con possibile creazione di concentrazioni tali da far prendere fuoco alla benzina stessa.
Il gasolio, invece, ha una temperatura di infiammabilità superiore a 55°C per cui a meno che non ci sia già un principio di incendio difficilmente il gasolio evaporerà...
Questa differenza è il motivo per cui se butti un fiammifero sulla benzina, questa prende fuoco e brucia tutta, se lo fai col gasolio il fiammifero si spegne! Comunque sia i vapori di benzina (così come quelli del diesel e dell'olio motore) sono "raccolti" e bruciati nel motore per evitare formazione di sacche di "gas"...
Il metano, invece, è già gassoso a temperatura ambiente per cui ogni minimo trafilamento può provocare un punto di possibile innesco (nel punto in cui il gas trafila è facile raggiungere le concentrazioni che riporti tu).

In caso di incidente per evitare fuoriuscite dalle tubazioni di benzina e gasolio eventualmente rotte o danneggiate ci sono gli interruttori inerziali che bloccano l'alimentazione elettrica delle pompe.

Detto questo ci tengo a ribadire che si fa per parlare... nessuna accusa o polemica verso nessuno!!!  (drinking)

Re:Futura Octavia Wagon

Risposta n. 24
Tranquillo baldas ...nessuna polemica ...ci mancherebbe, il confronto è la base della crescita.
Il mio commento era solo per mitigare le perplessità che può avere un neofita del metano e rendere la scelta un poco più consapevole ...direi meno di pancia. Ben venga il punto interrogativo di Luigi se questo lo aiuterà a scegliere l'auto più vicina alle proprie esigenze ...metano o puzzolio che sia.
Per carità la scelta dell'auto è una scelta importante e molto soggettiva, ma ascoltare varie esperienze è sempre positivo ..siamo qua anche per questo o sbaglio?
Il tuo discorso sulla valutazione dell'usato non fa una piega, ma solo in apparenza, infatti la differenza diventa  importante (in %) solo con auto "anziane" ...mi spiego, La mia Multipla NP del 2006 è quotata 3300 ..una multijet pari kilometri 4300 ...1000€ di differenza.
Una NP del 2011 è quotata 6600 e la diesel 7600 ...sempre 1000€. ...la stessa differenza dei 1000 € la trovi anche sul Doblò del 2013 ...11,5 contro 12,5 del diesel. Come vedi è un plusvalore costante dettato dal mercato più che fattore tecnico e se consideri il risparmio in termini di carburante già dopo i primi anni di vita ..revisione e tagliandi compresi (125€ rev. bombole e tagliandi ogni 20000 per la Multipla) ..il discorso per me decade.
Per l'affidabilità è sempre un terno all'otto coi motori nuovi, grandi motori sulla carta si sono poi rivelati una fonte di rogne ..altri hanno spopolato e girano come orologi. VAG sta puntando molto sul metano e questo mi fa solo sperare ben sperare.
Fiat per non perdermi avrebbe dovuto  produrre una nuova Multipla a metano, moderna, con motore più performante (in tutti i sensi) di qualità migliore e 40 cm più lunga, ma ha preferito la 500 ...e non incontra le mie "esigenze".
Tornando a bomba (..anzi giusmas per l'OT pago direttamente da bere a tutti, quando passate da Fauglia ..chiedo venia) ...come saggiamente ha scritto mc ..alla fine la vedo una scelta culturale e questo richiede tempo ...infatti benché ragioni tanto.. è solo dal 2006 che vado a metano su 27 anni di guida, però tornare al petrolio sarebbe come fare un passo in dietro. ;)

Re:Futura Octavia Wagon

Risposta n. 25
Concordo su molte cose
Forse il metano sarà una scelta x la prossima auto, intanto rimango fedele al gasolio.
Dopo 8 anni a GPL ne ho fatti 10 a gasolio e altri ne farò con la Rapid che ritirerò a breve
Ora che gli impianti sono fatti dalle case, le cose sono molto più facili.
Gli impianti aftermarket non mi vedranno più e quella mia esperienza mi fa prendere molto le distanze x ora.

Re:Futura Octavia Wagon

Risposta n. 26
Sono ufficialmente uno dei vostri !!!! (birra) (driving) 


Re:Futura Octavia Wagon

Risposta n. 28
già... dicci dicci... il verdetto è diesel (birra) o metano (knu)?

Ma sì... 8) comunque vada sarà un successo!!!! (drinking)(drinking)(drinking)

Re:Futura Octavia Wagon

Risposta n. 29
..e si scoprì che aveva ordinato un VRS 2.0 TSI ...alla facciaccia nostra (lmao) (rofl)
...comunque sia, bravo sanfy.