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Benvenuti su Skoda Club Italia => Blog e notizie => Topic aperto da: davide3er - 19 Marzo, 2018, 14:38:08 pm

Titolo: In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: davide3er - 19 Marzo, 2018, 14:38:08 pm
In breve:
- 1.5 130cv e 250Nm;
- commercializzata da giugno 2018 solo in versione station, la berlina non sarà più prodotta fino alla prossima Octavia 4;
- 19kg di metano e 10,5 litri di benzina;
- bombole in composito con un risparmio di 100 kg.

Qui il link all'articolo: https://m.autorevue.cz/skoda-octavia-G-TEC-prijde-o-multilink-a-verzi-liftback-zname-podrobnosti
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: willy1971 - 19 Marzo, 2018, 19:52:52 pm
Molto interessanti i numeri del motore, meno il serbatoio (tanichetta?) per la benzina...
Almeno qualcuno può beneficiare delle agevolazioni fiscali.
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: baldas78 - 19 Marzo, 2018, 20:05:08 pm
Se ci si lamenta ora dell'autonomia, non so dopo... A fronte di 1,5 kg in più ci sono 40 litri di benzina in meno...

Però sembra molto interessante ed allettante
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: cepus - 19 Marzo, 2018, 20:31:44 pm
iniezione diretta = riduzione consumi  = autonomia aumentata
spero non rinuncino al multilink posteriore solo perchè passano dalle taniche de fero a quelle de plastica  (wall!)
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: ilnonno70 - 19 Marzo, 2018, 21:02:23 pm
Ordinata l'octavia a gennaio, e ancora deve arrivare.
Sta notizia mi lascia un pó interdetto, ma non voglio certo entrare nelle politiche commerciali di un grosso gruppo che non fa certo gli interessi del cliente. Mi fa così strano che a gennaio non si sapesse questo cambio di rotta, tl altrettanto che non sia venuto fuori nulla a Ginevra.
Ma il link è una notizia ufficiale o solo una voce di corridoio?
Mi sarebbe sembrato più sensato far uscire il nuovo motore insieme al nuovo modello.
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: enrico benvenuti - 19 Marzo, 2018, 21:03:25 pm
Alcuni pro ed alcuni contro...spero non cessi l attuale
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: malamarco - 19 Marzo, 2018, 23:50:29 pm
'tacci loro...
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: cepus - 20 Marzo, 2018, 03:54:38 am
se ne parla da un anno di questo motore, adesso dai test sono passati alla produzione
è una mossa furba che adottano molti costruttori quella di alternare le novità motoristiche a quelle del telaio e delle lamiere; Skoda così facendo rilancia l'Octavia che nei prossimi mesi avrebbe sicuramente sofferto perchè ci sarebbe stato il calo fisiologico in attesa del modello nuovo.
Dubito fortemente che terranno in piedi 2 linee per produrre sia il 1.4 che il nuovo 1.5; finiti i componenti già ordinati e quelli a stock cominceranno la produzione del 1,5, anche perchè appena si spargerà la notizia non credo che saranno in molti a ordinare ancora il 1.4. E adesso anche la rottamazione/promozione che fanno per le Octavia a metano ha un suo logico perchè.... devono finire i motori 1.4 ;)

@baldas78: non è che hanno messo il serbatoio di benzina da 10 litri perchè leggendo nel nostro forum si sono accorti che tanto più di 10 euro di verde alla volta non ne mettono?  (rofl)  (lmao)
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: baldas78 - 20 Marzo, 2018, 06:36:24 am
Non è da escludere ::) :))
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: Marco4671 - 20 Marzo, 2018, 08:51:30 am
Se ci si lamenta ora dell'autonomia, non so dopo... A fronte di 1,5 kg in più ci sono 40 litri di benzina in meno...

Però sembra molto interessante ed allettante
Ma nelle bombole attuali non ci stanno circa 15 kg? Passare a 19, significa un incremento di 4 kg, non di 1,5...
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: giomoret - 20 Marzo, 2018, 08:55:40 am
Indubbiamente, tra qui e il forum di metanoauto si saranno accorti che le G-TEC vedono poca benzina. A me poi qualche settimana fa la Skoda ha mandato un questionario in cui mi chiedeva le abitudini e la mia idea su un'auto con serbatoio ridotto. Immagino di non essere stato l'unico a riceverlo e neanche l'unico a dire che a me non avrebbe fatto tanta differenza.

Sulla nuova versione con il 1.5 quello che mi lascia perplesso non è il serbatoio piccolo della benzina quanto l'abbandono del multilink, soprattutto con un nuovo motore più potente e prestazionale, e un incremento alla fine non sostanziale delle bombole.
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: baldas78 - 20 Marzo, 2018, 09:25:40 am
@Marco4671 hai ragione, da catalogo la danno per 15kg.

@giomoret non è detto che abbndonare il multilink sia necessariamente un male.
Per quella attuale si diceva che era una questione di ingombri bombole l'adozione di quella sospensione. È possibile che nella nuova, cambiando le bombole (più leggere) e la loro disposizione (ce ne sarà una in più immagino), si riesca ad usare una sospensione più "semplice".
Quanto alla gestione della potenza...  Son poi 130cv, non parliamo di una RS. per fare un paragone: anche la 2.0tdi da 150 ha il ponte e non mi sembra sia così ingestibile
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: willy1971 - 20 Marzo, 2018, 17:43:44 pm
Anzi, le diverse varianti della mqb, anche con il ponte posteriore più semplice, hanno sempre dimostrato di andare bene su strada.
Capisco però sia un peccato perdere il multilink.
Se però il prezzo continuerà ad essere aggressivo come adesso, direi che, pur perdendo la sospensione più sofisticata,  si guadagna bene a livello di motore: 20cv e 50Nm in più sono un bel salto.
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: giomoret - 20 Marzo, 2018, 18:52:07 pm
Non dubito che vadano male con l'interconnesso anche se leggendo prove in giro sono sempre definite un po' più rigidine sulle sconnesso della media.

@baldas78 secondo me non montava multilink per problemi di spazio, l'unico motivo plausibile era fare un'auto dal comportamento dinamico diverso dalle cugine Golf Variant (composito + interconnesso) e Leon ST (acciaio + interconnesso) che hanno il passo qualche cm più corto della Octavia e montano il pacco bombole nella stessa posizione completamente a sbalzo. Probabilmente adesso adotteranno l'interconnesso per problemi di spazio: la terza bombola per arrivare a 19 kg la potrebbero mettere o davanti al ponte oppure proprio in mezzo al ponte interconnesso come avviene con le Golf, Leon e A3 berlina.

Comunque quelle in composito a parità di ingombro esterno hanno una volumetria minore di quelle in acciaio e mi sembra che sulla golf in composito si faccia più fatica a raggiungere i valori nominali al rifornimento. Sull'altro topic qui sul forum si parlava di 17.7 kg non 19.
Non vorrei che alla fine l'autonomia non fosse molto differente dal 1.4 in acciaio.

Comunque vedremo quando esce. Certo se il 1.5 da 130 cv e il serbatoio benza piccolo a me alletterebbero molto, il composito e l'interconnesso molto meno. Secondo me chi l'ha appena ordinata non deve disperarsi poi tanto.
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: junp - 20 Marzo, 2018, 19:23:48 pm
Comunque quelle in composito a parità di ingombro esterno hanno una volumetria minore di quelle in acciaio

non hanno una volumetria diversa, sono identiche...la differenza la fa la capacità di dissipazione del calore dell'acciaio nettamente maggiore delle composito che permette di caricare di +!
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: enrico benvenuti - 20 Marzo, 2018, 20:35:39 pm
Penso che l autonomia sarà maggiore in città quando a bassi regimi si disattivano 2 cilindri. Il minor peso compensera l abbandono del multilink. Per il resto credo che la differenza maggiore sarà nel prezzo più alto dell' attuale e in qualche rischio in più sull' affidabilità...per un paio d anni potendo scegliere prenderei il 1400
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: Cyclist83 - 20 Marzo, 2018, 20:56:44 pm
Quindi avendo il serbatoio della benzina ridotto,il nuovo modello, sarà esente dal pagamento del bollo?
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: Marco4671 - 21 Marzo, 2018, 08:06:06 am
Da quanto ho capito, dovrebbe pagarlo ridotto del 75%. In definitiva, circa 200-220 euro risparmiati.
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: enrico benvenuti - 21 Marzo, 2018, 08:58:09 am
Costo bollo G-TEC € 218 la riduzione non può essere sotto lo 0 , ammesso sia applicata in tutte le regioni. Inoltre sul 1500 sarà più elevato, così come l assicurazione .Il vantaggio bollo per me è piuttosto marginale e credo non compensera un aumento dei costi di gestione e manutenzione del nuovo motore...ammesso non abbia difetti di gioventù( ma non ci conterei troppo). Soddisfatto dei consumi e prestazioni motoristiche dell' attuale G-TEC , la riprenderei così...anche per poterci mettere 15 litri di benzina invece che soli 10
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: cepus - 21 Marzo, 2018, 09:22:53 am
bisognerà vedere a quanto spostano i tagliandi della programmata, ammesso che li spostino; concordo sul fatto che il possibile risparmio sul bollo sposta di poco l'ago della bilancia e così pure il passaggio dalla cilindrata da 1400 a 1500 non inciderà più di tanto sull'assicurazione.
Il nuovo motore sulla carta è più performante e consuma meno, sull'affidabilità vale la pena prolungare la garanzia a 4 anni (regola da adottare anche su motori collaudati secondo me).
Poi qui tutti scrivono che mettono 10 euro di verde ogni 2 mesi e che al costo attuale sono circa 6 o 7 litri; speriamo che riescano ad arrivare a 15 € così almeno si tolgono la soddisfazione di fare il pieno anche di verde!!!  ;)  (lmao)
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: giomoret - 21 Marzo, 2018, 10:02:00 am
Quindi avendo il serbatoio della benzina ridotto,il nuovo modello, sarà esente dal pagamento del bollo?

Qui trovi tutte le risposte ai tuoi dubbi:
https://www.metanoauto.com/modules.php?op=modload&name=mrFAQ&file=index&func=category&cat=8
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: Marco4671 - 21 Marzo, 2018, 12:25:54 pm
Costo bollo G-TEC € 218 la riduzione non può essere sotto lo 0 , ammesso sia applicata in tutte le regioni. Inoltre sul 1500 sarà più elevato, così come l assicurazione .Il vantaggio bollo per me è piuttosto marginale e credo non compensera un aumento dei costi di gestione e manutenzione del nuovo motore...ammesso non abbia difetti di gioventù( ma non ci conterei troppo). Soddisfatto dei consumi e prestazioni motoristiche dell' attuale G-TEC , la riprenderei così...anche per poterci mettere 15 litri di benzina invece che soli 10
Si parla della nuova versione, da 130 cv, o no? Perché, sai, dal titolo mi sembrava così... E, siccome avevo letto che l'esenzione per questa versione (con serbatoio benzina da 10,5 litri) era al 75% - il 100% è per serbatoi con non oltre 9 litri - il bollo per potenze di 130 cv è intorno ai 300-310 euro e il 75% di tale cifra è circa 80 euro...
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: giomoret - 21 Marzo, 2018, 19:19:36 pm
non hanno una volumetria diversa, sono identiche...la differenza la fa la capacità di dissipazione del calore dell'acciaio nettamente maggiore delle composito che permette di caricare di +!


Molto interessante la considerazione! Non ci avevo mai pensato. Comunque io sono stato un po' succinto nel mio intervento precedente volevo esprimere due concetti differenti. Le bombole in composito hanno una volumetria più piccola: le A3 che le hanno in composito sono da 90 litri e caricano nominalmente 14.4 kg, l'Octavia con l'acciaio le ha da 97 litri e 15 kg. Avevo letto da qualche parte (sul sito di metanoauto però ora putroppo non riesco a trovare la pagina web) che è vero che le bombole in composito sono più leggere ma ci vuole più materiale per sopportare le stesse pressioni per cui a parità di ingombro esterno sono più piccole dentro.
In più come dicevo ho notato in giro che su vari forum che le cariche da vuoto delle Golf e A3 sono spesso inferiori a 14 kg. Questo secondo aspetto, cariche inferiori al nominale, direi che è imputabile alla dispersione del calore di cui parlavi tu.
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: junp - 22 Marzo, 2018, 09:40:55 am
intanto il nuovo motore promette davvero bene (https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2018/03/20/volkswagen_golf_i_segreti_del_nuovo_motore_1_5_tsi_act_bluemotion.html)

@giomoret si, ovviamente se le bombole in composito a parità di dimensioni esterne hanno volumetria interna maggiore, vuol dire che hanno pareti più spesse di un materiale che è meno conduttivo dell'acciaio, e quindi dissipano meno il calore...
nel caricare il metano il calore è FONDAMENTALE
in inverno si carica + che d'estate
se vai in stazioni che usano GNL (gas naturale liquefatto) carichi di +
ti dirò altro, più bombole hai e meglio dissipi il calore, avevo un'audi A6 a metano con 7 (SETTE) bombole da 20 litri, una volta sono arrivato a 28kg, sarebbe come se una octavia caricasse 19.5kg...
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: giomoret - 22 Marzo, 2018, 11:20:35 am
è indubbio che più bombole significa più superficie per cui c'è maggiore capacità di dissipazione del calore.

Tornando in topic.... sì il motore 1.5 è molto interessante almeno sulla carta: disattivazione dei cilindri a basso carico, turbina a geometria variabile ecc..., bisogna vedere poi nella realtà quanto questi accorgimenti portano realmente ad una diminuzione dei consumi e all'affidabilità del sistema. E' per quello che mi lascia perplesso l'abbandono del multilink: si fa un'auto piena di soluzioni tecnologiche all'avanguardia, bombole in carbonio comprese, e poi si torna ad una sospensione con uno schema "normale".
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: Marco4671 - 22 Marzo, 2018, 14:04:42 pm
A me quello che mi rende perplesso del motore è il fatto che, in rilascio con acceleratore zero, stacchi la trasmissione e spenga il motore... Spero sia una funzione disinseribile, come per lo s&s, perché è potenzialmente molto pericolosa, specie percorrendo una curva...
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: baldas78 - 22 Marzo, 2018, 14:35:01 pm
più che disinseribile, spero bene che abbia un software in grado di capire se la situazione richiede di NON scollegare la frizione.
Non è solo la percorrenza di una curva in rilascio che mi preoccupa, ma anche una discesa.
Ad ogni modo ci sono già auto che fanno così (se non erro anche la funziona ECO PRO di BMW con l'automatico 8 marce è molto molto simile)
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: Marco4671 - 22 Marzo, 2018, 16:47:53 pm
A marzo scorso mi hanno dato una A3 sostitutiva e, tra i programmi di gestione del dsg7, c'era anche quello ECO, che in rilascio metteva in folle... Quando me ne sono accorto, ho cambiato subito il programma, mettendo la gestione normale.così facendo, sono riuscito ad abbassare i consumi.
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: cepus - 22 Marzo, 2018, 16:56:00 pm
io sto facendo delle prove sul Karoq, giusto per..., non che cambi chissachè
stesso percorso di 30 km e stesso piede, in modalità normale 16,4 km/lt
in modalità Economy 17,5 km/lt

in economy la macchina quando sei in rilascio "veleggia", se devo frenare o serve freno motore perchè sono in discesa dò un colpettino sulla cloche e si sposta in modalità sport, finita la frenata altro colpettino e torno in economy. La rogna è che quando la metto in Economy vuole lo S&S che io disinserisco appena metto in moto; nel passaggio da sport a Economy lo S&S non subisce cambiamenti. Bisogna farci l'abitudinee  soprattutto l'orecchio, perchè sentire il motore in folle a 90 o 100 km/h non è che sia tanto simpatico
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: Cyclist83 - 22 Marzo, 2018, 17:23:46 pm
Oggi ho visto lo spot della Golf con questa nuova motorizzazione 1.5
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: Marco4671 - 23 Marzo, 2018, 07:33:36 am
io sto facendo delle prove sul Karoq, giusto per..., non che cambi chissachè
stesso percorso di 30 km e stesso piede, in modalità normale 16,4 km/lt
in modalità Economy 17,5 km/lt

in economy la macchina quando sei in rilascio "veleggia", se devo frenare o serve freno motore perchè sono in discesa dò un colpettino sulla cloche e si sposta in modalità sport, finita la frenata altro colpettino e torno in economy. La rogna è che quando la metto in Economy vuole lo S&S che io disinserisco appena metto in moto; nel passaggio da sport a Economy lo S&S non subisce cambiamenti. Bisogna farci l'abitudinee  soprattutto l'orecchio, perchè sentire il motore in folle a 90 o 100 km/h non è che sia tanto simpatico
Boh... Il discorso non mi torna... Se metti in folle, il motore continuerà ad essere alimentato per restare acceso e girare al minimo. Se, invece, tieni la marcia inserita e togli il piede dall'acceleratore, il motore continuerà a girare per conto suo, per inerzia e non venendo alimentato grazie alla valvola "cut-off". Quindi non capisco dove stia il risparmio...
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: baldas78 - 23 Marzo, 2018, 07:46:58 am
Che in folle non hai il freno motore e quindi l'auto è più libera di scorrere. È vero che in quel tempo consuma carburante per restare al minimo, ma è anche vero che fanmolta più strada rispetto al semplice rilascio. Se poi aggiungi lo spegnimento del motore, a quel punto scorri per inerzia molto a lungo senza consumare.
Sono curioso di provare una vettura con un sistema così, anche se sulla carta un po' mi spaventa
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: cepus - 23 Marzo, 2018, 08:15:56 am
@baldas78
le spiegazioni del minor consumo coincidono perfettamente con le mie; per capire il sistema e sfruttarlo al meglio serve però una predisposizione mentale e la testa sgombra da altri pensieri. Mi spiego meglio: guidiamo ma il più delle volte pensiamo al lavoro e quindi si va di fretta, oppure ad alte cose che comunque influiscono nella guida; guidando senza pensare a niente, vedi il semaforo che diventa giallo, togli il piede dall'acceleratore con anticipo rispetto al solito e al semaforo ci arrivi veleggiando il più delle volte dovendo anche frenare; idem sui percorsi extraurbani, bisogna guidare d'anticipo senza nè dover inchiodare perchè freni gli ultimi 10 metri nè fare la coda dietro di te perchè cominci a rallentare e a sfruttare il veleggio un km prima. In altre parole, siamo noi che ci dobbiamo adattare a questa impostazione di guida sfruttandola per quello che è stata pensata (non il piacere di guida ma il risparmio di carburante) e non pretendere il viceversa. Chi pensa che sia un bel modo di guidare resterà profondamente deluso.
Ci sono poi delle situazioni in cui mi sento a disagio: in discesa come già detto se serve  dò un colpetto con la cloche del DSG e la macchina passa in modalità Sport cominciando a scalare di brutto, in altre situazioni tipo curvoni veloci in cui voglio avere il motore pronto al tiro per correggere accelerando, basta appena sfiorare (nemmeno frenare) il freno o anche l'accelleratore che il veleggio si disinserisce immediatamente per reinserirsi da solo (eventualmente se serve ancora) dopo un po' di tempo; ecco, secondo me, in circostanze come le curve e oltre una certa accelerazione laterale, sarebbe opportuno che i sensori di accelerazione laterali inibissero il veleggio, basterebbe questo piccolo ritocco al software per renderlo più sicuro o meno imbarazzante.
Cito un aspetto positivo: viaggiando in E se parte la rigenerazione vedi subito che non veleggi più a 750/800 giri ma a quasi 1000; appena inserisci la modalità E, lo S&S che prima avevo disinserito, si inserisce nuovamente, pero c'è la possibilità di disinserirlo nuovamente, non si è obbligati a viaggiare con lo Start&Stop.
Nota Bene: leggendo il manuale uso e manutenzione, se parte una rigenerazione, è opportuno viaggiare in Sport, quindi via subito la modalità E.
Ripeto, per lo più è una questione mentale, difficile apprezzarlo o anche solo capirlo se non si è nella giusta condizione e cioè liberi da stress e fretta di arrivare e tenendo ben presente il perchè funziona in quel modo, e cioè non per soddisfare il nostro modo di godere nel guidare, ma per risparmiare qualche spicciolo a fine mese.
PS: il veleggio non  avviene mai a motore spento, sempre motore al minimo; la percorrenza in veleggio è tripla e ad alte velocità ancora di più rispetto a quando hai la marcia inserita, stupisce proprio la percorrenza che si ha per inerzia e che non viene sfruttata se il motore assorbe quest'energia gratuita
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: ANTONIO76 - 16 Aprile, 2018, 19:11:09 pm
Salve a tutti, ho ordinato da poco l'Octavia metano, qualcuno sa se a seguito della normativa entrata in vigore il 31 marzo 2018 anche le octavia metano a partire da quella data avranno la chiamata d'emergenza in caso d'incidente?
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: baldas78 - 16 Aprile, 2018, 20:49:39 pm
no, non avrà la chiamata di emergenza, perchè la normativa pral di nuove omologazioni, non nuove immatricolazioni. (good)
o meglio, l'avrà soltanto se la ordini con quell'accessorio ::)
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: ANTONIO76 - 16 Aprile, 2018, 21:17:16 pm
Grazie Baldas78, infatti la chiamata d'emergenza non era disponibile tra gli optional. Come al solito le norme lasciano spazio a diverse interpretazioni, in un primo momento mi era sembrato di capire che tutte le auto prodotte dal 31 marzo dovevano essere dotate di tale accessorio. Comunque poco importa, io ho anticipato l'acquisto che era previsto per fine anno, per scampare alle bombole in composito e al motore nuovo. Soprattutto per quest'ultimo viste le novità tecniche non volevo fare da cavia. Ho preferito il collaudato 1.4, bombole d'acciaio e serbatoio da 50 litri.
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: baldas78 - 16 Aprile, 2018, 21:20:38 pm
forse mi sono confuso con Superb e Kodiaq, ma mi sembrava che anche Octavia potesse averlo nel Care Connect...
Comunque ti confermo che l'obbligo è per le vetture di nuova omologazione e non è legato all'immatricolazione.
Purtroppo spesso non è la norma che lascia spazio all'interpretazione... ma chi scrive le notizie su internet, giornali, ecc...
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: ANTONIO76 - 16 Aprile, 2018, 21:29:05 pm
Hai ragione, spesso le notizie vengono diffuse in maniera distorta. Da un lato è meglio così. Mi diceva il venditore che le autovetture che sono dotate di questo dispositivo, hanno una serie di sensori sulla cintura di sicurezza. Prova ad immaginare ad una frenata brusca, improvvisa, chissà se in queste situazioni possa far scattare la chiamata e comunque il pensiero di essere localizzati mi lascia un po' perplesso.
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: davidefe82 - 28 Aprile, 2018, 23:33:22 pm
Ciao,
io ho preso un pronta consegna che ritirerò fra qualche gg quando arriveranno le targhe.
del 1.5 non sapevo nulla ma non ci tengo a fare da cavia per 20cv in piu. meglio un motore collaudato. semmai la prenderò tra 3 anni quando mi scadrà il finanziamento. se si continua così ci saranno anche piu modelli a metano e ci sarà piu scelta.
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: ercole98 - 03 Mag, 2018, 14:48:10 pm
Per la Golf entrerà in commercio da Agosto, probabilmente con il MY che quest'anno è stato spostato alla 31ª settimana...
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: GiovySkoda90 - 24 Mag, 2018, 09:06:31 am
Salve, io ho ordinato da poco l'octavia wagon G-TEC, e il mio venditore mi ha avvisato che con molta probabilità, pur avendo ordinato una 1.4 cc 110 cv, mi arriverà la nuova 1.5 cc. La mia domanda è stata lecita, ma perchè e che conseguenza di prezzo c'è?..Mi ha risposto dicendo che tutte le 1.4 ancora in circolazione e quindi in pronta consegna o in dirittura di arrivo nella costruzione dell'auto con "vecchio" motore 1.4 verranno e devono essere immatricolate entro la fine di agosto 2018 e dopo di che tale motore non esisterà più. Per cui per quanto mi riguarda c'è la certezza che la mia nuova skoda sia quella con il motore 1.5; per il prezzo ovviamente skoda si assume la responsabilità del cambio per gli ordini recenti e non appilca alcuna maggiorazione di costo sui contratti stipulati, e quindi andrei a risparmiare dai 1500 € a 2000 €, questo a detta del venditore sarà il costo in più della nuova motorizzazione.
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: enrico benvenuti - 24 Mag, 2018, 12:39:16 pm
Salve, io ho ordinato da poco l'octavia wagon G-TEC, e il mio venditore mi ha avvisato che con molta probabilità, pur avendo ordinato una 1.4 cc 110 cv, mi arriverà la nuova 1.5 cc. La mia domanda è stata lecita, ma perchè e che conseguenza di prezzo c'è?..Mi ha risposto dicendo che tutte le 1.4 ancora in circolazione e quindi in pronta consegna o in dirittura di arrivo nella costruzione dell'auto con "vecchio" motore 1.4 verranno e devono essere immatricolate entro la fine di agosto 2018 e dopo di che tale motore non esisterà più. Per cui per quanto mi riguarda c'è la certezza che la mia nuova skoda sia quella con il motore 1.5; per il prezzo ovviamente skoda si assume la responsabilità del cambio per gli ordini recenti e non appilca alcuna maggiorazione di costo sui contratti stipulati, e quindi andrei a risparmiare dai 1500 € a 2000 €, questo a detta del venditore sarà il costo in più della nuova motorizzazione.
per me se la tenevano. La macchina la compro come la voglio io....e non a sorpresa come pare a loro. Rimango shockato
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: melkios - 28 Mag, 2018, 12:08:21 pm
Salve, io ho ordinato da poco l'octavia wagon G-TEC, e il mio venditore mi ha avvisato che con molta probabilità, pur avendo ordinato una 1.4 cc 110 cv, mi arriverà la nuova 1.5 cc. La mia domanda è stata lecita, ma perchè e che conseguenza di prezzo c'è?..Mi ha risposto dicendo che tutte le 1.4 ancora in circolazione e quindi in pronta consegna o in dirittura di arrivo nella costruzione dell'auto con "vecchio" motore 1.4 verranno e devono essere immatricolate entro la fine di agosto 2018 e dopo di che tale motore non esisterà più. Per cui per quanto mi riguarda c'è la certezza che la mia nuova skoda sia quella con il motore 1.5; per il prezzo ovviamente skoda si assume la responsabilità del cambio per gli ordini recenti e non appilca alcuna maggiorazione di costo sui contratti stipulati, e quindi andrei a risparmiare dai 1500 € a 2000 €, questo a detta del venditore sarà il costo in più della nuova motorizzazione.

Anche a me han dato indicazioni simili ossia che fino al 31 agosto verrà prodotto il 1.4 mentre dopo verrà prodotto solamente il 1.5 . Pertanto non è detto sapere che tipo di motore arriva per chi ordina. Mi è stato detto che probabilmente i listini aumenteranno ma non mi han parlato di cifre. Anche a me comunque è stato detto che eventuali aumenti non influenzeranno i contratti già stipulati.
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: enrico benvenuti - 28 Mag, 2018, 12:33:31 pm
Non prenderei il nuovo a sorpresa neppure a parità di costo....e lo sconto mi sembrerebbe dovuto sul vecchio in smaltimento
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: Marco4671 - 28 Mag, 2018, 21:58:09 pm
Fai finta di essere il responsabile vendite di Skoda... Tu svenderesti gli esemplari con il 1.4 G-TEC di prossima uscita dalle linee, considerando le enormi richieste che ancora ha? A mio avviso, è già tanto che abbiano scelto di non far pagare gli aumenti di prezzo per gli esemplari con la nuova motorizzazione, ordinati ora...
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: enrico benvenuti - 28 Mag, 2018, 22:28:28 pm
Data la richiesta non c è da sperare in sconti neppure sul vecchio, fra l altro sempre stato venduto anche a prezzo promozionale( sulla carta: la base forse introvabile). Il nuovo costerà giustamente di più...chi sa se il risparmio di carburante compensera mai la differenza di costo
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: Marco4671 - 28 Mag, 2018, 23:49:14 pm
Tutto dipende quanto la tieni e quanti km ci fai...
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: enrico benvenuti - 29 Mag, 2018, 09:08:39 am
Io tengo le auto finché sono efficienti...molto a lungo. Bisogna vedere se queste sono all' altezza delle mie aspettative e quanto siano affidabili e longeve a quale costo
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: Marco4671 - 29 Mag, 2018, 09:22:51 am
Per valutarne l'affidabilità (per lo meno, quella meccanica) c'è solo un sistema: fare chilometri.
Sotto questo punto di vista, solo la Toyota Corolla è stata un vero disastro, per colpa del cambio automatico mm-t. Nonostante ciò e ai suoi 14 anni (scarsi, dato che è di Dicembre 2004), è rimasta in famiglia, ce l'ha mia sorella da Dicembre 2008 e, ad oggi, ha circa 230.000 km (io gliel'ho lasciata con circa 185.000).
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: melkios - 29 Mag, 2018, 14:16:07 pm
Per valutarne l'affidabilità (per lo meno, quella meccanica) c'è solo un sistema: fare chilometri.
Sotto questo punto di vista, solo la Toyota Corolla è stata un vero disastro, per colpa del cambio automatico mm-t. Nonostante ciò e ai suoi 14 anni (scarsi, dato che è di Dicembre 2004), è rimasta in famiglia, ce l'ha mia sorella da Dicembre 2008 e, ad oggi, ha circa 230.000 km (io gliel'ho lasciata con circa 185.000).

Io ho rottamato una Toyota Corolla un anno fa che in 13 anni dal 2004 al 2017 non ha mai avuto nulla (220.000km di cui i primi 160.000 io fino al 2011 poi mia moglie). Solo normale manutenzione. 1.4 a benzina cui feci installare impianto a GPL dopo 1 anno.
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: Marco4671 - 29 Mag, 2018, 16:19:54 pm
La mia (sw, della stessa tua serie) era una delle prime con cambio robotizzato a singola frizione mm-t. Ero più in officina che in strada. Aveva frequenti problemi di surriscaldamento, in seguito a ciò andava in protezione mettendo automaticamente (e irreversibilmente) in N finché la temperatura non si abbassava sufficientemente per riprendere la marcia. Mi hanno sostituito leveraggi, lubrificante, una volta tutto il gruppo cambio intero... 4 anni di agonia, l'ultimo intervento un mese prima che la passassi a mia sorella, finalmente risolutivo, finché non ha ricevuto una lettera di richiamo e, il giorno dopo averla ripresa, ha avuto anche lei lo stesso problema...
Però poi basta, fortunatamente per lei. Io ho avuto la sfortuna di far da collaudatore a Toyota, senza neanche un grazie, né un omaggio... Almeno Skoda, dopo aver avuto una rognetta (non ricordo neanche quale, ne ha avute 3 compresa la pompa acqua), mi ha inviato dei gadget omaggio...
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: giacomo66 - 17 Gennaio, 2019, 21:08:37 pm
Giugno 2018 è  passato .... spero che almeno giugno 2019 ci siano le prime consegne..... , oggi con la chat sel sito skoda ho chiesto quando uscivano i listini e la risposta è stata " a metà febbraio dovrebbero arrivare i listini e poi forse potremmo capire la data di inizio produzione".........qualcuno del gruppo ha notizie certe sull'inizio della produzione?
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: Guido - 18 Gennaio, 2019, 07:24:18 am
Mi pare che nel listino Seat sia comparsa la Leon 1.5tgi. Credo che a breve sarà il turno di octavia e golf.
Titolo: Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia
Inserito da: Frank1 - 18 Gennaio, 2019, 16:23:46 pm
Salve ragazzi nel sito seat e gia configurabile la leon 1.5 tgi,sia col cambio manuale o DSG.invece golf o octavia non si sa ancora niente,ma secondo me e una questione di marketing,senza senso.