Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Possessori G-TEC (Letto 12360 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC

Risposta n. 60
Si potrebbe provare a rilanciare quel topic, che mi sembra interessante.
Per quanto riguarda i dati oggettivi delle manutenzioni, ancora non ci sono (ovviamente), se non per le versioni un pò più datate. Però, per quanto riguarda le motorizzazioni benzina e diesel, si possono fare delle stime, visto che alla fine, i costi dei tagliandi e dei ricambi sono circa sempre gli stessi.

Re:G-TEC

Risposta n. 61
il topic è questo
darei il mio contributo, ma ho "solo" 1160 km (devo aggiornare i dati nel topic del chilometraggio! :D )

Re:G-TEC

Risposta n. 62
Ciao ragazzi!
Ho una domanda da profano del metano, alla quale vorrà cortesemente rispondere chi ha avuto, o ha, esperienza con auto a metano...

La domanda è: ma il serbatoio del metano bisogna sempre farlo svuotare del tutto oppure si può rabboccare quando capita?
Lo chiedo perché mi immagino che, a seconda dei viaggi o trasferte che si sa di dover fare nei giorni successivi, se si capita davanti ad un distributore di metano magari potrebbe essere comodo rabboccare...
Ci sono delle contro-indicazioni.
Sicuramente vale il concetto di cui si parlava nei post precedenti, ossia che questi motori hanno bisogno, ogni tanto, di lavorare un po' a benzina e che la G-TEC, già di suo, sente il bisogno di mandare il motore a benzina per un po' tra un pieno e l'altro.
Ma a parte questo, cosa mi sapete dire?

PS. Ne approfitto per dare il benvenuto, anche da parte mia, al dottorniù, complimentandomi per il suo ottimo post

Re:G-TEC

Risposta n. 63
puoi fare il pieno o un rabbocco quando ti pare e di quanto ti pare... come un serbatoio di benzina (o gasolio) qualunque... non serve fare da pieno a vuoto tutte le volte...

Re:G-TEC

Risposta n. 64
Ciao, sono pienamente d'accordo con baldas78 sul quando vuoi..... non troppo sul quanto vuoi a mo di benzina o disel.

Io sinceramente non sono mai andato a fare rifornimento dicendogli "mi metti 5 € di metano" e non sò se sia possibile chiedere una cosa del genere forse si e mi informerò ma la procedura di rifornimento mi sembra talmente automatizzata che penso non sia possibile.

Un'altra info utile sul metano è che da quest'anno ( finalmente ) si può sperare di vedere prima o poi un distributore self service anche di metano ( all'estero come al solito esistono già)leggi / regioni / provincie / comuni / pompieri / vigili / tecnici / etc. etc permettendo (doh)

Ne parlavo proprio qualche giorno fà con il mio distributore di fiducia che spiegandomi il funzionamento mi diceva che per fare il pieno self service servirà apposita tessera che sarà rilasciata solo dopo un breve corso su come effettuare il pieno, la tessera sarà personale e legata all'auto e conterrà i dati di revisione delle bombole e dopo ogni scadenza della revisione si dovrà rinnovare la tessera con la nuova data di scadenza. Inoltre ( a proposito della mia supposizione....)  mi diceva il tipo che la tesserà servirà anche per pagare  il rifornimento che non verrà erogato se sulla tessera è presente un'importo inferiore alla capacità in euro del serbatoio.

Re:G-TEC

Risposta n. 65

il topic è questo
darei il mio contributo, ma ho "solo" 1160 km (devo aggiornare i dati nel topic del chilometraggio! :D )

Buongiorno,
in concessionaria mi sono stati dati questi costi mnutenzione per l'Octavia G-TEC dal tecnico dell'officina:
Tagliando ogni 15000 km: € 250,00
Sostituzione bombole ogni 4 anni: € 400,00
Non ho chiesto a che chilometraggio debba essere efettuato il tagliando più oneroso con sostituzione delle cinghie, pulegge, candele, ecc..
So solamente che il diesel ha il tagliando ogni 30000 km e ovviamente non ha la sostituzione delle bombole..
Sto ancora valutando se G-TEC o Diesel (wall!) (schiaffo) (nonso) (idiot)

Re:G-TEC

Risposta n. 66
Bisogna considerare anche quando pensi di rivenderla, con quanti km e a che prezzo...forse la svalutazione della G-TEC potrebbe essere maggiore di quella a gasolio...

Re:G-TEC

Risposta n. 67
Spero di non farti più confusione che altro... ma provo a buttarti lì due conti...

basandomi su quanto indicato in alcuni post precedenti:
G-TEC: 25 km con 1 euro di metano (350 km con circa 14 euro)
diesel:  12,5 km con 1 euro (20 km/litro con gasolio a 1,6 euro/litro, considero una 1.6 da 105cv)

pertanto diciamo che la tua percorrenza annua sia di 20.000 km:
G-TEC: 20.000/25= 800 euro di metano
diesel: 20.000/12.5= 1.600 euro di diesel
in un anno hai risparmiato 800 euro di combustibile. sottraendo anche il costo di un intero tagliando in più (250 euro) e di 1/4 del costo di revisione delle bombole (100 euro) hai un risparmio di 450 euro in un anno.
vuoi mettere anche una quota del tagliandone (cinghia+pulegge+candele)? consideriamolo (stando stretti) a 100.000 km e con un costo di 1.000 euro... sono 100.000/20.000= 1/5 quindi 1.000/5=200 euro...
stai risparmiando ancora 250 euro/anno...

ecco... il dubbio che mi viene è: la benzina che comunque devi mettere nel serbatoio...quanto potrà essere? 250 euro con un prezzo di 1,75 euro/litro sono circa 140 litri= 11,5 litri al mese...

inoltre considera:
- come bollo pagano circa uguale (non sono i 5cv in più a fare la differenza, ed anzi in alcune regioni ci sono sconti se vai a metano)
- come assicurazione credo che a metano paghi qualcosa in meno del diesel

con questi conti il metano conviene.

Poi non so dirti se i consumi segnati sopra siano applicabili al tuo stile di guida e di strade... non so dirti se domani il metano crescerà a dismisura come prezzo...

N.B. non mi assumo responsabilità sulla tua scelta!!! :))

P.S. io vado a diesel!!!! (lmao) (lmao) (lmao) (lmao) 

Re:G-TEC

Risposta n. 68
@andrea72: non mi è chiaro il preventivo che ti avevano fatto... hai scritto:

Citazione
Questa sera sono passato al concessionario VW più vicino è ho chiesto un preventivo per l' Octavia G-TEC , mi hanno proposto l'allestimento Ambition  con aggiunta del pacchetto Executive (sensori posteriori, navigatore, +2 anni di garanzia o 60000 km) e verniciatura metallizzata.
tutto questo per la bellezza di € 21350,00.

La executive comprende già il navigatore e la vernice metallizzata, mentre sono esclusi i sensori e l'estensione di garanzia...

Re:G-TEC

Risposta n. 69
@ andrea
Il conce mi ha detto che i tagliandi sono divisi in minori e maggiori, alternati ogni 15000
Il minore dovrebbe prevedere solo il cambio olio ..non credo che costi 250 € ...il maggiore sarà sui 300 €

Ogni 4 anni si fa la revisione delle bombole e non la sostituzione ...ad aprile per la Multipla, che monta tre bombole da 9 kg, ho speso poco meno di 200 €
Con l'Otty che monta due da 7,5 kg ...mi auguro di spendere un po' meno.

Re:G-TEC

Risposta n. 70
Ciao,
sto solo riferendo i costi tagliandi comunicati dall'officina della concessionaria, poi non so se è la più cara in assoluto..
A me non hanno comunicato variazioni tra un tagliando e l'altro, ad un importo costante di € 250,00 ed un costo esagerato di € 400,00 per revisione bombole!!!
Spero proprio tu abbia ragione, ma se è ilconcessionario a comunicare questi importi, penso siano anche quelli che applicano.. (schiaffo)
Ma ci sarà qualcun' altro che ha chiesto i costi di manutenzione della Octavia G-TEC??? (driving) (tasche vuote)
Per la paragone al costo carburante, non penso che l'Octavia 1.6 TDI, riesca a fare i 20km/l anche nel semi urbano ed urbano, al massimo potrebbe fare i 16-17km/l, come la G-TEC non riuscirà sicuramente a afre i 25km/kg nelle medesime situazioni, ma forse il metano ne perde meno, sarebbe bello saperlo da chi le utilizza già adesso!! (welcome)
Si effettivamente l'allestimento Executive, dal catalogo scaricato online, dovrebbe avere di serie il navi Amundsen e vernice metallizzata, l'estensione di garanzia ei sensori di parcheggio sono optional..
Come sarebbe bello il Maxi DOT a colori!
Ho letto che il navigatore dovrebbe avere n. 3 anni di mappe aggiornate gratuitamente..??

Re:G-TEC

Risposta n. 71
Sul confronto dei costi, mi sono basato su dati che girano sul forum.
Comunque, come ti dicevo, il calcolo va parametrato sul tuo uso dell'auto.
Si, il navigatore ha 3 anni (6 aggiornamenti) gratuiti.
Per gli accessori inclusi, considera che la executive è una ambition con il pack infotech.

Re:G-TEC

Risposta n. 72
Salve, a me il concessionario ha detto, a 15000, 45000, 75000, etc etc solo rabbocco olio, mentre i multipli di 30000, il tagliando più oneroso ma non esagerato, e x le bombole, si devono solo revisionare ogni 4 anni, con spese che vanno dalle 80€ fino a 200€, in base al numero di bombole e di quanti chili sono. Saluti

Re:G-TEC

Risposta n. 73
Certo che i concessionari sono informati uno più dell'altro,il mio mi ha detto che hai solo 2 aggiornamenti gratuiti a disposizione e il resto li paghi.....boh poi vieni a sapere che l'amundsen fa pena.....andiamo bene

Re:G-TEC

Risposta n. 74
Se scarichi le specifiche dell'Octavia dal sito ufficiale della Skoda, c'è messo che con l'acquisto del navi hai a disposizione n.3 anni di aggiornamenti. Per quanto ho capito, li scarichi tu dal sito e poi li inserisci nella schedina. Scaduti i tre anni, devi rinnovare a pagamento per altri 3 anni, però non so a che costo????
Figurati che il venditore che mi ha fatto il preventivo mi ha detto che gli aggiornamenti sono tutti a pagamento, non so se sono più furbi che disinformati....
Farò chiarezza anche sul discorso della revisione delle bombole, mi sembrano veramente tanti 400 euri...
Quali altri optional aggiungete??