Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Possessori G-TEC (Letto 12175 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC

Risposta n. 45

La ruota nella posizione delle altre octavia non a metano certamente no. Io non mi farei tanti pensieri, nel 99% dei casi basterebbe il kit riparazione, nell'altro 1% chiami il carro attrezzi che è compreso nella garanzia. E se proprio ci tieni, metti una ruota tenendola nel bagagliaio  ;)



Personalmente sono molto contrario al kit di riparazione ed anche al ruotino. Il carro attrezzi penso sia compreso se includi l'assistenza stradale che non credo sia automatica. Ruota di scorta normale tutta la vita!  (good)
Piuttosto sì, mi tengo una ruota nel bagagliaio.

Re:G-TEC

Risposta n. 46
@Andrea72: non è che l'alimentazione a GPL fa aumentare il regime di rotazione del motore... mi spiego, se una auto per i rapporti del cambio in autostrada ai 130 frulla a 3500 giri/minuto, a GPL funzionerà allo stesso regime!
Il consumo è mediamente il 10% in più di quello a benzina...

 

Re:G-TEC

Risposta n. 47
Salve a tutti,

sono nuovo del forum e attualmente possiedo una Fabia 1.4 wagon metanizzata da me nel 2006 e che al momento attuale ha fatto 140.000 Km senza mai avere un problema al motore facendo solo i normali tagliandi al service skoda.

Ora sto contrattando per l'octavia G-TEC e presto ne entrerò in possesso.... mi introduco nella discussione non per l'esperienza sulla macchina in questione visto che ancora non ce l'ho ma come utilizzatore del metano oramai da 20 anni a livello personale e ancor prima visto che anche mio padre è sempre stato un "metanautista" dai tempi in cui il rifornimento del metano era l'uscita della domenica nel senso che se ti diceva bene ci schiantavi quasi un'ora per fare il rifornimento >:(


Per esperienza vi posso dire che con la normale manutenzione e ricordandosi di fare qualche kilometro ogni tanto a benzina ( io ogni 1000/1200 Km mettevo 20€ di benzina ( da buon metanautista il mio serbatoio di benzina bazzicava sempre vicino alla riserva ::)))  per lubrificare bene valvole, pompa e quant'altro non c'è nessun tipo di problema con il metano.

Detto questo però il motore dell'octavia è un EA211 appositamente modificato per la doppia alimentazione e quindi(pare) con  valvole e sedi rinforzate e qualche altra diavoleria, dunque direi che ci sono tutti i presupposti perchè possa fare ottimi kilometraggi senza inconvenienti. Maggiori dettagli sia sul motore che sul telaio si possono trovare in questo articolo ( spero non sia vietato linkare siti esterni)


Altra cosa che vorrei chiarire è quella sui costi di revisione delle bombole...... prima di tutto vi dico che la revisione delle bombole da parte del G.F.B.M (Gestione Fondo Bombole Metano) è gratuita  :o  ( o meglio la paghiamo con ogni pieno che facciamo)

Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)


quello che si paga per la revisione è il trasporto fino al magazzino di interscambio e/o deposito e la mano d'opera per lo smontaggio ed il rimontaggio delle bombole. Se cercate sul sito della G.F.B.M. potete trovare tutti i loro magazzini per farvi un'idea di quanto sia lontano da voi.

Quindi se cercate in rete troverete i prezzi più disparati dalle 80 fino ai 300-400 euro, questo perchè molto dipende dalla difficoltà e quantità di bombole presente sulla vettura ed in parte dalla distanza a cui devono essere trasportate, diciamo che i romagnoli sono i più fortunati poi più ci si allontana e più si paga.

La Touran come la Zafira penso siano le più rognose e costose perchè hanno 4 piccole bombole incastrate sotto al pianale quindi la macchina deve essere messa sul ponte e richiede molta mano d'opera per lo smontaggio. Quello che mi piace della Octavia è appunto che ci sono solo due bombole sotto al baule e (a senzazione) mi sembrano facili e veloci da sostituire.
Per quanto riguarda i tempi di revisione tutto dipende da quante bombole di quel tipo ci sono in giro perchè quando fate la revisione non vi viene revisionata la vostra ma vi viene sostituita con una identica, per fare un'esempio io sulle auto precedenti  ho sempre fatto la revisione delle bombole in un giorno ma da quando ho la Fabia per via di una bombola rara (Faber da 25) devo attendere anche 10 giorni prima che mi rimontino le bombole.

Per concludere vi dico che ( a mio modesto parere) comprare un'auto a metano è un'ottimo investimento perchè si risparmiano tanti soldi sul carburante che non sono assolutamente rimangiati da revisioni e manutenzione, tanto per farvi un'idea di quanto si può risparmiare con il metano visitatequesta pagina  ( quando l'ho scoperto ho fatto delle prove su un kilometraggio reale ed i miei pieni di metano e lo sbaglio su 10.000 km è stato di circa +38€ ) sicuramente è troppo ottimista e togliete anche 200€ al risparmio indicato  dal calcolo ma comunque vi rimangono ogni anno tanti bei soldini in tasca (sbav) (canna)

Mi scuso per il post logorroico e se ho infranto qualche regola del forum mettendo i link ma senza mi era difficile spiegarmi bene, spero che non risulti troppo da saccente, non è assolutamente mia intenzione, ho solo cercato di dare il punto di vista di uno che il metano lo utilizza da anni e spesso si è chiesto se spendere 1500/2000 euro per realizzare un'impianto che ti porta via mezza bauliera sia conveniente oppure no e alla fine dei conti la risposta è sempre stata affermativa ( per me)  (idiot)

  (ciaociao)

Re:G-TEC

Risposta n. 48
Bravo Dottore!  (applausi)

Davvero interessante. Io purtroppo sono gasoliero nel DNA altrimenti ti farei un monumento per il tuo post! Penso sia un grande contributo alla comunità gasata.  (good)

Re:G-TEC

Risposta n. 49
complimenti anche da parte mia!!! (applausi)
quando un post è ben scritto si legge bene anche se lungo.

P.S. passa dalla sezione "presentazioni" e magari anche da "auto degli iscritti" (good)

Re:G-TEC

Risposta n. 50
Porcamiseria!!! gran bel post grazie mille dottorniù  (good)  (applausi)

Re:G-TEC

Risposta n. 51
Grazie ad entrambi! Dalla sezione presentazioni ci sono passato stamani.... L'etichetta prima di tutto :) 

Re:G-TEC

Risposta n. 52
Mi son letto tutto,complimenti dottore! (applausi)

Re:G-TEC

Risposta n. 53
se qualcuno aveva dei dubbi sui nuovi motori VW e migliorie rispetto ai precedenti ci ha pensato the doctor  (applausi)

Re:G-TEC

Risposta n. 54
Grazie a tutti.... troppo gentili  :)



Personalmente sono molto contrario al kit di riparazione ed anche al ruotino. Il carro attrezzi penso sia compreso se includi l'assistenza stradale che non credo sia automatica. Ruota di scorta normale tutta la vita!  (good)
Piuttosto sì, mi tengo una ruota nel bagagliaio.


Non so per altre marche ma per skoda il carro attrezzi è sempre gratuito basta fare i tagliandi programmati in officina autorizzata...... provato personalmente per due volte di cui l'ultima due anni fa ( macchina con 6 anni di vita e nessuna garanzia aggiuntiva acquistata) un Cxxo di sasso ha pensato bene di infilarsi e rimanere incastrato tra disco e pasticca del freno sinistro anteriore sulla rampa di ingresso della superstrada (wall!) non vi dico che stridio assurdo! roba da impazzire.
Alla prima piazzola mi sono fermato ed ho chiamato il numero verde skoda che mi ha chiesto solo la targa dell'auto e dopo un quarto d'ora è arrivato il carro attrezzi che ha portato la macchina all'officina skoda più vicina senza spendere un'euro.  

Re:G-TEC

Risposta n. 55

Grazie a tutti.... troppo gentili  :)

Non so per altre marche ma per skoda il carro attrezzi è sempre gratuito basta fare i tagliandi programmati in officina autorizzata...... provato personalmente per due volte di cui l'ultima due anni fa ( macchina con 6 anni di vita e nessuna garanzia aggiuntiva acquistata) un Cxxo di sasso ha pensato bene di infilarsi e rimanere incastrato tra disco e pasticca del freno sinistro anteriore sulla rampa di ingresso della superstrada (wall!) non vi dico che stridio assurdo! roba da impazzire.
Alla prima piazzola mi sono fermato ed ho chiamato il numero verde skoda che mi ha chiesto solo la targa dell'auto e dopo un quarto d'ora è arrivato il carro attrezzi che ha portato la macchina all'officina skoda più vicina senza spendere un'euro.



Grazie della dritta Dottore! Mi informerò senz'altro quando ritiro l'auto.  (good)

Re:G-TEC

Risposta n. 56
Ciao,
Scusami, forse non mi sono spiegato molto bene, non intendevo dire che il GPL  fa aumentare il numero di giri del motore, ma intendevo che spesso l'alimentazione a gas viene abbinata a motori con poca potenza che salgono molto di giri all'aumento della velocità.
Ma per fortuna non mi sembra sia il caso dell'Octavia G-TEC, ho letto in qualche post che alla velocità di 130 km/h è sotto ai 3000 giri/Min,  pago abile ad un diesel!
Questa sera sono passato al concessionario VW più vicino è ho chiesto un preventivo per l' Octavia G-TEC , mi hanno proposto l'allestimento Ambition  con aggiunta del pacchetto Executive (sensori posteriori, navigatore, +2 anni di garanzia o 60000 km) e verniciatura metallizzata.
Tutto questo per la bellezza di € 21350,00.
Cosa ne pensate??
In casa ne avrebbero una colore cappuccino,  sinceramente non la ho vista, ma non mi attira molto come colore...
Ho chiesto anche il costo dei tagliandi, confermati ogni 15000 km, per i quali mi hanno riferito una somma di €250,00 uguale per ognuno.
Il costo per la revisione delle bombole ogni 4 anni è di € 400,00 circa, altro che € 80,00, almeno per le mie zone!!!
Quindi, per la strada che percorro ogni anno devo accantonare € 250 (tagliando) + € 100 (per la revisione delle bombole ogni 4 anni), per un totale di € 350.
Sinceramente, stavo valutando se mi conviene, il diesel avrebbe i tagliandi ogni 30000 km e non avrei il costo per la sostituzione delle bombole..
Mi hanno detto che anche il 1.6 tdi ha ottimi consumi, come media fa tranquillamente i 20 km/l anche in citta, ovviamente non in presenza di traffico intenso e dovrebbe andare oltre i 20 in strade  con scorrevole percorrenza.
Scusami,  ma non è semplice prendere una decisione, anche per la spesa..




Re:G-TEC

Risposta n. 57
Sì, in effetti fino a qualche tempo fa le alimentazioni a gas erano proposte su motorizzazioni piccole e su auto scarsamente dotate come optional.
Fortunatamente le cose sembra stiano cambiando...
Sui costi di gestione è vero che devi contare le spese in più, ma devi contare anche il risparmio sul costo del carburante

Re:G-TEC

Risposta n. 58
A mio avviso, alla fine i costi di gestione delle due auto si equivalgono.
Il rischio dei diesel (non solo il 1.6 tdi, ma tutti i diesel moderni) è il FAP/DPF ma, se si usa l'auto in modo consono (strada continuativa, evitando di spegnerla e accenderla continuamente, per esempio), dovrebbe durare almeno per 180-200.000 km. Ad ogni modo, chi ha voglia di maggiori informazioni sul FAP, può sicuramente trovare numerose discussioni in cui se ne parla.

Re:G-TEC

Risposta n. 59
il fatto è che le nostre sono tutte "congetture" basate su esperienze passate (non nel senso cattivo del termine), perchè la G-TEC è talmente nuova che nessuno ha ancora fatto interventi di manutenzione o simili e anche tutti noi dieselisti non stiamo dando troppe informazioni sui tagliandi (personalmente non ne ho ancora fatti...) per cui al massimo possiamo fare delle stime...
Va da se che il calcolo di quanto incida la manutenzione sulla vettura non può prescindere dai km e dal tempo che si prende in considerazione... mi spiego... la G-TEC ad un certo punto cambierà le candele (essendo un motore ciclo Otto ad accensione comandata) e magari la sonda lambda del catalizzatore, mentre la TDI (come diceva Marco) cambierà il FAP/DPF, una farà la cinghia a tot chilometri  e l'altra ad un altro chilometraggio...
So che c'è un topic da qualche parte dove si voleva provare a confrontare i costi di manutenzione... ma mi sembra totalmente deserto...