Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
illuminazione  Topic: Trasformazione luci a led (Letto 6990 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Trasformazione luci a led

ciao ragazzi, per gli amici rapidisti che amano i led e vogliono cimentarsi nella conversione,  vi ho fatto questo topic con l'intento solo di non farvi sbagliare il modello della lampadina, in quanto, alcuni porta lampade della nostra rapid hanno delle sedi un pò particolari che impediscono il montaggio di alcune lampadine a led.
Ho sostituito tutte le luci interne e quella della targa, ho sostituito anche le luci di posizione in quanto ho gli xseno, ma per chi non avesse gli xseno lo sconsiglio, perché l'effetto non dovrebbe essere il massimo.
Di seguito vi posto una foto con le lampadine acquistate, alcune non vanno bene e vi spiegherò il perché.
Le lampadine della nostra rapid sono:
Luci posizione n2 T10
Luci targa n2 T10
vano bagagliaio n1 T10
vano portaoggetti n1 T10
Plafoniera divano post n2 a sigaretta L =36mm
Plafoniera anteriore n1 a sigaretta L=41mm e n2 T10



Re:Trasformazione luci a led

Risposta n. 1
La prima di sinistra non va bene perché ha una luce fiacca ed inoltre ha una cornice intorno che ne impedisce il montaggio sul porta lampada, stessa sorte per la seconda, ha un fascio più luminoso, ma ha la solita cornice, inoltre, spara luce solo frontale,   unici porta lampade compatibili sono fari di posizione e Plafoniera anteriore.
La terza, è a sigaretta da 41mm ed è  per la Plafoniera anteriore, la quarta, è a sigaretta da 36mm ed è  per la Plafoniera posteriore, la quinta è T10 e si può utilizzare su tutti i porta lampade anche quelli un pò  particolari.
Concludendo, escluso le prime due, le altre sono quelle che vi consiglio.
A chi piace il led, il risultato è  garantito ed hanno una buona illuminazione. Ciao e spero di esservi stato utile.

 

Re:Trasformazione luci a led

Risposta n. 2
Sono curioso, che colore hai scelto per l'illuminazione interna e per le luci di posizione?inoltre come hai risolto il problema h15??quelle sono le più difficili da trovare/abbinare....

Re:Trasformazione luci a led

Risposta n. 3
Sono curioso, che colore hai scelto per l'illuminazione interna e per le luci di posizione?inoltre come hai risolto il problema h15??quelle sono le più difficili da trovare/abbinare....
Ciao @ciko , il led acquistati sono tutti a luce bianca, per i fari anteriori ho sostituito solo le lampadine T10 posizione, quest'ultimo le ho cambiate perché monto gli xseno che fanno luce bianca, per gli abbaglianti non le ho toccate in quanto credo non siano a norma quelle lampade a led.

Re:Trasformazione luci a led

Risposta n. 4
Ciao, siccome Rapid dovrebbe avere la stessa plafoniera della Fabia II e III, hai posibilità di postare foto al buio con luci interne accese?
Di che marca sono le luci LED, dello stesso tipo (compatibili con sistemi della Fabia) e CANBUS (così non danno errori e non rimangono leggermente accese) ho visto le d-gear.

Grazie.

Re:Trasformazione luci a led

Risposta n. 5
Rapid ha le stesse plafoniere della fabia2, potrebbero essere tutta un'altra cosa delle plafoniere fabia3...
Le lampadine all'interno non è importante che siano canbus per l'errore, ma in quanto se alcune non lo sono tendono a restare leggermente accese a plafoniere spente, l'abitacolo non è sotto controllo del Canbus quindi non ci sono eventuali spie d'errore ;)

Re:Trasformazione luci a led

Risposta n. 6
Ciao @MonteCarlo_87 , ti posto le foto della confezione e la foto dell'interno al buio, spero si capisca qualcosa........ti confermo che con queste lampadine non ho nessun tipo di problema non rimangono leggermente accese. Ciao

Re:Trasformazione luci a led

Risposta n. 7
Grazie @niner73
Le istruzioni per smontare e rimontare le plafoniere le ho, mi sai dire se è un'operazione difficile/delicata e si rischia di rompere qualche gancetto o altro?

Solo per info: ho notato che con le lampadine standard la plafoniera anteriore si scalda molto, con i LED non c'è il rischio che si surriscaldi o che venga a contatto la lapadina con la lente di plastica della plafiniera.

Re:Trasformazione luci a led

Risposta n. 8
@MonteCarlo_87, non è assolutamente complicato io le ho smontate senza attrezzi, vai tranquillo, ovviamente con un pò di attenzione.
ti posto delle foto dove vedi i ganci come sono fatti.
per quanto riguarda il surriscaldamento, devo fare una prova, ma mi risulta che i led per natura siano più freddi di una lampada ad incandescenza, ma qui lascio la parola a qualche esperto............
ciao

Re:Trasformazione luci a led

Risposta n. 9
Curiosità/banalità: l'effetto dissolvenza in fase di chiusura ed apertura auto rimane, vero?


Re:Trasformazione luci a led

Risposta n. 11
Per il video, devi caricarlo su un server esterno YouTube, Dropbox o altro) e poi linkare l'indirizzo internet


Re:Trasformazione luci a led

Risposta n. 13
Con YouTube è più veloce e mettendo il link carica direttamente il video sul forum
L'account è gratuito

Re:Trasformazione luci a led

Risposta n. 14
Ciao a tutti,

ho sostituito le luci nel cassetto portaoggetti e nel baule, della mia Fabia Monte-Carlo, ed ho montato lampadine T10 w5w 4 diodi a luce bianca (CANBUS) della d-gear.
Non ho ancora visto l'effetto in piena oscurità ma per ora sono soddisfatto. Questo è stato un test per capire se tutto funzionava e mi piaceva, prossimo passo saranno le plafoniere dell'abitacolo.