Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: GASOLIO NELL'OLIO MOTORE (Letto 6399 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

GASOLIO NELL'OLIO MOTORE

Nel porgere un saluto a tutti vi scrivo per avere delucidazioni relative al fatto che dopo 13mila km dall'ultimo tagliando (30'000) mi ritrovo con il livello dell'olio di circa mezzo cm sopra il livello max....
Premetto che utilizzo la macchina prevalentemente per dei tragitti extraurbani di circa 30/40km in condizioni di traffico di solito scorrevole con possibilità di viaggiare anche a velocità superiori ai 100km/h...
Tengo inoltre monitorato il motore quando esegue la famosa rigenerazione del filtro e riuscendo anche allungando i km a portarla sempre a termine...
Ho infatti notato che di solito intorno ai 400km i giri del minimo passano da 750 a 1000, parte la ventola e per ca. 8/10 minuti la macchina rigenera il DPF...
Il tutto con motore caldo naturalmente....
Durante la rigenerazione poi ho anche la premura di viaggiare con marce basse in modo da avere regimi di rotazione intorno ai 2000giri/min!!!
È quindi possibile che nonostante tutte queste attenzioni trafili gasolio nell'olio facendone aumentare il livello con conseguente diluizione dello stesso???
All'officina mi hanno detto che sino al suddetto mezzo cm la cosa è trascurabile  ma per arrivare ai 60mila del secondo tagliando mancano 17mila km!!!!!!
Sinceramente sono un po' confuso, cosa consigliate di fare???

Re:GASOLIO NELL'OLIO MOTORE

Risposta n. 1
Si, è il DFP
Puoi aspirarne un pò
Ma l'olio si rovina mischiato con il gasolio, meglio che lo cambi prima di arrivare ai 60k km

Re:GASOLIO NELL'OLIO MOTORE

Risposta n. 2
Puoi farne aspirare un kg e metterne uno nuovo, così diminuisce sicuramente la percentuale di gasolio che va a diluire il tutto
il cambio olio completo lo terrei come ultima soluzione
hai provato a guardare se il maxiDOT ti ha accorciato l'intervallo del tagliando?

Re:GASOLIO NELL'OLIO MOTORE

Risposta n. 3
Nel periodo invernale la meccanica e i lubrificanti sono più stressati che nelle altre stagioni per via del raggiungimento della temperatura di esercizio  più lenta con conseguente maggior lavoro  dei componenti stessi (anche la rigenerazione del FAP potrebbe risentirne con tempi più lunghi del previsto)
Io anticiperei il cambio olio che male non fa e terrei sotto controllo il livello ora che l'aria sta diventando più calda, magari si ristabilizza il tutto.

Re:GASOLIO NELL'OLIO MOTORE

Risposta n. 4
Puoi farne aspirare un kg e metterne uno nuovo, così diminuisce sicuramente la percentuale di gasolio che va a diluire il tutto.
È esattamente ciò che ho fatto io. (good)
Ad ogni modo, nella coppia c'è un sensore che controlla la qualità dell'olio, e al caso ricevi un avviso sul maxi dot per anticipare il tagliando.
Proprio in questi giorni, nonostante il livello dell'olio sia corretto, ho letto l'avviso di intervento tra otto giorni, è ho percorso soltanto 21700 km.
Un saluto.
Anche a Diego. ;)


Re:GASOLIO NELL'OLIO MOTORE

Risposta n. 5
Oltre ai giorni dovrebbe dire anche i chilometri mancanti
Anche perché se uno usa poco la macchina è facile che arriva prima al termine il conto alla rovescia del datario che del chilometraggio

Re:GASOLIO NELL'OLIO MOTORE

Risposta n. 6
Io ho impostato il service a 15k fissi invece della modalità variabile.
In questo modo è previsto il cambio olio e filtro ogni 15k e il tagliando completo ogni 30k.
Tanto anch'io non andavo troppo oltre i 20k con il service variabile, viaggio sempre con l'olio in buona salute e non ho più il problema di doverlo aspirare dato che in 15k km non fa in tempo a salire troppo di livello per diluizione.