Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
trasmissione  Topic: Problemi cambio DSG (Letto 4195 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi cambio DSG

Salve a tutti,
è la prima volta che entro nel forum,  buon anno a tutti!
 Vengo al dunque: sono proprietario di una Superb SW 170 CV DSG, acquistata nuova nel 2011, ho percorso appena 50.000 km. Da un po’ di tempo avverto, in marcia, un rumore di rotolamento fastidioso che è diventato sempre più forte e si accentua in accelerazione; in movimento, con cambio a folle è praticamente nullo, ma con marcia innestata e in accelerazione si sente ed aumenta in accelerazione.  Ho portato l’auto alla Skoda giovedì scorso e dalla prova su strada con il meccanico è emerso, a suo avviso, che forse si tratta di un problema al cambio. Ho dovuto lasciare l’auto perché dovevano fare altre verifiche e poi mi avrebbero informato. Sono stato contattato venerdì e mi è stato riferito che da prove su banco non risultava alcun cuscinetto difettoso e che quindi, purtroppo, mi hanno confermato, che il rumore dovrebbe provenire dal cambio. Mi hanno chiesto di aspettare perché non hanno ancora le idee chiare su come e dove intervenire e che quindi stavano contattando l’azienda, non so dove, per confrontarsi e poi comunicarmi una diagnosi precisa. Ad oggi non ancora ho notizie.
Sperando di aver esposto in maniera sufficientemente esaustiva la problematica, chiedo se qualcuno ha avuto esperienze del genere e magari sa darmi qualche indicazione e/o consiglio. Anche perché ho letto che mettere mano al DSG è molto costoso e oggi, per me, non è il momento di spendere soldi.
Sapete se ancora è possibile ed esiste qualche forma di garanzia sul cambio? Io avevo l’estensione da 2 a 4 anni, però è scaduta 6 mesi fa.
Ringrazio chiunque sia in grado di darmi consigli utili.

Re:Problemi cambio DSG

Risposta n. 1
Io non sono un esperto ma così ad occhio dico che potrebbe bastare sostituire l'olio del DSG.
Mi spiego meglio: 5 anni e 50.000 km sono pochi per un diesel, ma a prescindere da questo devi considerare che il dsg6 necessita del cambio olio ogni 60.000 km e tu non ci sei ancora arrivato. Ergo hai ancora l'olio originale e potrebbe aver formato morchie......
Ripeto che potrebbe essere quello e te lo auguro. E spero anche che se è quello non abbia danneggiato il resto.
Forse ho scritto fesserie, qualcuno più esperto di me dirà certamente la sua... spero comunque che tutto si risolva positivamente.

Comunque benvenuto  (welcome) anche se sarebbe stato meglio incrociarci per un altro motivo  (pope)

Re:Problemi cambio DSG

Risposta n. 2
Grazie per quanto mi hai dettoe speriamo bene.  :(

Re:Problemi cambio DSG

Risposta n. 3
Già  (pope)  (pope)  (pope)

Re:Problemi cambio DSG

Risposta n. 4
Ciao,
Se sei fuori garanzia e il problema è la meccatronica valuta questi:
http://www.ecutesting.com
Ho letto di qualcuno che ha fatto riparare quella di una golf, vogliono circa 300€ e mi pare danno 24 mesi di garanzia.

In ogni caso tienici aggiornati! (attualmente ho anch'io la mia in officina per il DSG...)

Re:Problemi cambio DSG

Risposta n. 5
Premesso il fatto che il DSG viene montato anche su auto a benzina... PERCHE' PRENDERE DIESEL PER FARE 10-12.000 KM/ANNO? Mah... COmunque, se l'auto è da poco uscita di garanzia e HA SEMPRE FATTO I TAGLIANDI, CORRETTAMENTE, NELLA RETE SKODA, puoi chiedere che ti venga riconosciuta la CORRENTEZZA, ossia il rimborso (almeno parziale) del danno da parte della Casa madre, tramite il concessionario che, se sei riuscito ad instaurare un certo rapporto di fiducia, potrà fare "pressioni" perchè ti venga riconosciuta.



Re:Problemi cambio DSG

Risposta n. 8
Ancora no ma ci sono stato questa estate per far sentire i rumori del mio cambio...loro mi confermano che il problema c'è. ..ma per i service skoda e tutto normale. ...

Re:Problemi cambio DSG

Risposta n. 9
Saluto tutti,
solo ora riesco a fermarmi ed aggiornarvi sulla situazione. Ho avuto notizie alcuni giorni fa dalla concessionaria la quale mi ha confermato che il DSG è andato e che per sostituirlo ci vorrebbero 6.000 €; mi hanno detto, poi, che essendo io cliente che guarda il marchio, che cura l'auto recandosi puntualmente e per qualsiasi problema solo in officina autorizzata e che c'è un ottimo rapporto,  hanno fatto pressione presso l'azienda, ragion per cui riescono a passarmelo in garanzia. Dovrò pagare solo la mano d'opera e piccole cose per una spesa di circa 300-400€. Che ne pensate?
L'auto mi sarà consegnata tra una settimana circa perchè il cambio doveva essere ordinato.
Per Marco 4671: quando ho preso l'auto i miei programmi di spostamento, anche per lavoro, erano ben diversi (sono un libero professionista), però poi le cose sono andate diversamente. Comunque sono contento lo stesso e soddisfatto di averla presa; peccato questo neo che non riesco a mandar giù.
Ringrazio comunque la concessionaria che credo sia stata onesta e si sia prodigata per me.
Se ci sono altre novità vi aggiornerò.
 Saluti ancora.

Re:Problemi cambio DSG

Risposta n. 10
Devi assolutamente andare ad accendere un cero grosso come una casa  (pope)
I casi come il tuo penso si possano contare sulle dita di una mano e un grosso applauso al concessionario.
Se fossi in te oltre alla manodopera gli offrirei una bella bottiglia di vino buono  (drinking)
Sono felice per te  (applausi)

Re:Problemi cambio DSG

Risposta n. 11
Grazie Widder81, credo veramente che la concessionaria abbia fatto un gran lavoro e meriti tanto.
Ci aggiorneremo alla consegna dell'auto.

Re:Problemi cambio DSG

Risposta n. 12
Un applauso alla concessionaria...

Re:Problemi cambio DSG

Risposta n. 13
Beh, allora ti è andata benissimo! Il fatto che te lo passino in garanzia, significa che c'è ancora chi ha a cuore il cliente (soprattutto se è un buon cliente, come te). Anche secondo me dovresti portargli almeno una buona bottiglia di vino, a lavori finiti. Per quanto riguarda il cero da accendere, sono certo che lo farai questo week-end, andando a messa...  (pope)
Per l'altro discorso, scusami se sono stato pesante, a volte tendo ad esagerare e dovrei pensare di più ai fatti miei... Dai, tutto è bene ciò che finisce bene.

Re:Problemi cambio DSG

Risposta n. 14
Bene finalmente un po' di buone notizie, facci sapere a fine lavoro cosa hanno sostituito, di solito il cambio intero é molto difficile, ma l importante è che vada a posto!