Passa al contenuto principale

Topic: Dashcam e scatola fusibili HELP! (Letto 1037 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dashcam e scatola fusibili HELP!

Ciao ragazzi,
sto montando la dashcam e facendo qualche foto da pubblicare per chi interessato.
Purtroppo però mi sono fermato perchè non riesco a trovare i fusibili sotto chiave (ho Keyless)
Ho trovato che quelli cerchiati in blu nella foto danno sempre 12,5V mentre quelli che ho cerchiato in giallo danno 4,5/5 V
Speravo che accendendo il motore andassero a 12,5 ma niente.
Qualche anima pia mi può aiutare?
Ho la Sport Montecarlo ma penso che sia uguale per tutte le Fabia di ultima generazione.
Grazie


Re:Dashcam e scatola fusibili HELP!

Risposta n. 2
Grazie ma direi di no.
Ho già fatto passare i cavi dalla scatola fusibili al parabrezza senza dover smontare niente.
Questa è la cosa più interessante infatti caricherò le foto e spiegherò come fare appena finisco.
Ora il problema è trovare la posizione giusta sulla scatola dei fusibili perché a differenza dei modelli con la chiave la macchina non interrompe subito i 12 volt e mi viene un po lunga testare tutte le posizioni.
C'è anche la possibilità che la macchina sentendo la prossimità della chiave non interrompa proprio la tensione. Se così fosse sarebbe praticamente impossibile trovare le connessioni giuste.
Secondo voi se lo chiedo al concessionario mi risponde?

Re:Dashcam e scatola fusibili HELP!

Risposta n. 3
Nel video fa vedere anche la posizione del fusibile che ha utilizzato. Pensavo che ti servisse questa informazione.

Re:Dashcam e scatola fusibili HELP!

Risposta n. 4
 Scusa non avevo capito che era un video.
Adesso ci do un'occhiata
Grazie  (wall!)

Niente...ho guardato ma la scatola fusibili è completamente diversa e la macchina nel video ha l'accensione classica con la chiave.

Poi vedo che ha smontato mezza macchina per far passare un cavo  :o

Re:Dashcam e scatola fusibili HELP!

Risposta n. 5
Potresti disabilitare per un po' apertura e chiusura keyless e fare le prove (così dovresti aver eliminato la variabile chiave).
Da quello che so l'unico fusibile che rimaneva perennemente alimentato era quello della presa 12v, gli altri solitamente si staccano dopo massimo 20 minuti

Re:Dashcam e scatola fusibili HELP!

Risposta n. 6
Ciao, io ho installato la dashcam sulla style mettendo il permanente sulla 12v e il sottochiave mi sembra su uno vuoto rpovando con il tester, occhio che il sottochiave lo devi mettere a monte del fusibile. Appena riesco ti faccio una foto, in ogni caso se ti interessa ho creato un gruppo telegram ( Skoda Fabia IT) dove abbiamo discusso anche di questo

Re:Dashcam e scatola fusibili HELP!

Risposta n. 7
Ciao si, mi interessa
Ho provato a dare un'occhiata veloce al gruppo TG ma mi perdo...sai ho una certa età:)
Sto testando tutte le connessioni col tester ma sembrano sempre attive.
Se puoi darmi una mano...
Basta il numero della posizione sullo schema in foto
Grazie 😊

Re:Dashcam e scatola fusibili HELP!

Risposta n. 8
Ciao si, mi interessa
Ho provato a dare un'occhiata veloce al gruppo TG ma mi perdo...sai ho una certa età:)
Sto testando tutte le connessioni col tester ma sembrano sempre attive.
Se puoi darmi una mano...
Basta il numero della posizione sullo schema in foto
Grazie 😊

Ti metto lo screen del video

Re:Dashcam e scatola fusibili HELP!

Risposta n. 9
Grazie, adesso dovrò fare delle saldature perché oggi tra l'altro mi sono saltati via i crimpaggi.
Appena ho un weekend libero provo a riguardare il tutto e vi faccio sapere.
Se hai anche il link del video non sarebbe male.
Non è  chiaro dove hai connesso la 12 v ma io su quella fila a destra ho tutti a 5,5 volt.
Ultima domanda: la tua macchina è senza chiave?
Grazie

Re:Dashcam e scatola fusibili HELP!

Risposta n. 10
mi ricollego a questa discussione almeno non ne apro una uguale, volevo chiedere a chi ha montato una dashcam:
ragazzi è difficile passare il cavo dietro al montante di destra e via via ad arrivare alle prese sotto il clima?
Non la terrò sempre accesa, a me basta arrivare fin li, (piuttosto che nel bracciolo per raggiungere la presa accendisigari)
 e poi chiedo più o meno la lunghezza del cavo di alimentazione grazie

Re:Dashcam e scatola fusibili HELP!

Risposta n. 11
Ciao Fabio 79.
Al momento ho smontato tutto e non ho più avuto tempo di metterci mano.
Il problema è proprio quello di passare il cavo nel montante della portiera perché potrebbe interferire con l'air bag. Trovi tanto materiale in proposito su YouTube, specialmente in Inglese.
Sull'auto precedente avevo fatto correre il cavo a filo del montante sul vetro del parabrezza.
Non è il massimo come estetica ma eviti il pericolo di far esplodere l'air bag durante il montaggio e eviti che il cavo interferisca con lo stesso nel malaugurato caso di incidente.
Per raggiungere i punti in cui vuoi far uscire il cavo, io di solito uso un sondino da elettricista.
Lo trovo comodissimo e mi evita di smontare parti della macchina (cosa che comunque non farei)
Usa un sondino piccolo, lo puoi trovare in negozi tipo Brico a circa 4 o 5 euro. Fai con delicatezza e non forzare mai il passaggio. Cerca invece di individuare i punti in cui la sonda passa agevolmente.
Ciao
Mi sono dimenticato:
NON usare il sondino nel montante se hai l'air bag perché potrebbe esplodere!!!
Se proprio lo vuoi passare nel montante (cosa che sconsiglio per i motivi di cui sopra) nascondilo sotto la guarnizione di plastica della portiera e del montante usando solo le dita.

Re:Dashcam e scatola fusibili HELP!

Risposta n. 12
Ciao Fabio 79.
Al momento ho smontato tutto e non ho più avuto tempo di metterci mano.
Il problema è proprio quello di passare il cavo nel montante della portiera perché potrebbe interferire con l'air bag. Trovi tanto materiale in proposito su YouTube, specialmente in Inglese.
Sull'auto precedente avevo fatto correre il cavo a filo del montante sul vetro del parabrezza.
Non è il massimo come estetica ma eviti il pericolo di far esplodere l'air bag durante il montaggio e eviti che il cavo interferisca con lo stesso nel malaugurato caso di incidente.
Per raggiungere i punti in cui vuoi far uscire il cavo, io di solito uso un sondino da elettricista.
Lo trovo comodissimo e mi evita di smontare parti della macchina (cosa che comunque non farei)
Usa un sondino piccolo, lo puoi trovare in negozi tipo Brico a circa 4 o 5 euro. Fai con delicatezza e non forzare mai il passaggio. Cerca invece di individuare i punti in cui la sonda passa agevolmente.
Ciao
Mi sono dimenticato:
NON usare il sondino nel montante se hai l'air bag perché potrebbe esplodere!!!
Se proprio lo vuoi passare nel montante (cosa che sconsiglio per i motivi di cui sopra) nascondilo sotto la guarnizione di plastica della portiera e del montante usando solo le dita.

ciao innanzitutto ti ringrazio, caspita non ci avevo pensato proprio all'airbag infatti nelle mie due auto precedenti sono sempre passato
nel montante di destra e poi via via nella guarnizione telaio/porta passando poi sotto il cruscotto fino a raggiungere il tunnel centrale. Quindi con un cavo da 3 metri dovrei farcela ,anche facendo "il giro largo"?
Bene vuol dire che il cavo lo lascerò tra montante e parabrezza di certo non rischio anche perchè l'auto è nuova (in pratica è ancora dal concessionario, la devo andare a ritirare

Re:Dashcam e scatola fusibili HELP!

Risposta n. 13
La copertura del montante è posizionata solo a scatto, si può rimuovere e si potrebbe far passare il cavo lontano dai ganci, dall'airbag (che non sono così sicuro sia anche lì dietro), magari sul lato verso il parabrezza che quasi sicuramente non è coinvolta dall'apertura del cuscino.
Almeno a logica dovrebbe funzionare

Re:Dashcam e scatola fusibili HELP!

Risposta n. 14
Ciao Baldas78.
Cerco di ricapitolare le informazioni che ho trovato.
Smontando il montante è facile rompere i ganci di plastica che lo tengono.
Se ci pensate ha senso. Questi ganci di plastica sono fatti per rompersi quando entra in azione l'air bag.
Bisognerebbe avere dei ganci di ricambio e una particolare pinza a becchi lunghi per  reinstallarli.
Inoltre è consigliabile staccare la batteria della macchina prima di toccare il montante ma potrebbe non essere sufficiente in quanto l'air bag ha una batteria tampone (da quello che ho capito) per funzionare anche in caso si venga tamponati a motore spento.
Insomma tutta la faccenda mi sembra abbastanza delicata e complessa. Ne vale la pena di far passare il cavo proprio li sotto?
Una soluzione a cui ho pensato sarebbe di andare in quei centri dove sostituiscono il vetro parabrezza e chiedere quanto potrebbe costare il lavoro di far passare il cavo.
Loro sicuramente dovrebbero essere in grado di farlo.