Antefatto
Giorni fa mi mentre leggevo l'articolo in indice sulla Octavia G-TEC pubblicato da Piter, fra le informazioni lette e rilette ne è spuntata una che mi ha fatto ??? ...l'articolo parlava di un sistema bifuel che permette una doppia alimentazione a benzina o a metano (e fino a qui nulla di strano) completamente controllabile dall'interno della vettura tramite un apposito tasto. In effetti la possibilità di passare a benzina mi è sempre piaciuta e alle volte è risultata utile.
Evviva ..ho pensato, come nella Multipla.
Ma come aveva fatto a sfuggirmi dai discorsi e dal catalogo. Un tasto è un tasto ..si vede. bohh
Ho riletto il manuale d'uso ..ma non riesco a trovare da nessuna parte il fantomatico tasto
...qualcuno di voi sa che fina abbia fatto? ..Chi lo trova vince ;)
forse è andato perduto insieme al mio tasto del PMS :P
scusa OT
Ma la gestione non è demandata solo alla centralina? L'auto va sempre a metano e passa a benzina quando questo è terminato. Come per le bi fuel di tutto il gruppo.
Anche secondo me il tasto non c'è. Avevo letto l'articolo di Piter e mi era venuto il dubbio che fosse una novità introdotta adesso. Attendo conferma.
Il tasto infatti non esiste: va a metano finchè ce n'è e poi commuta sulla benzina da sola. Non si può scegliere.
Quindi? ...lo sapevo, addio tasto. ;)
Si conclude la ricerca del Tasto Perduto. (applausi)
Su informazioni attendili di un neo possessore ..possiamo confermare che il tasto per la commutazione benzina-metano posto all'interno dell'abitacolo ...non esiste. :-\
sento un'amico che ha la golf TGI e vediamo che dice ;)
Provata sabato scorso la G-TEC a metano 1.4 TSI, e confermo non c'e nessun pulsante per il passaggio da metano a benzina e viceversa. A differenza della panda di mia moglie che puo decidere quale carburante utilizzare.
La skoda parte automaticamente a metano sopra i 10 gradi di temperatura esterna e quando finisce automaticamente va a benzina tutto elettronicamente. da premettere ho acquistato questo modello 1.4 TSI G TEC executive e attendo che a meta dicembre arrivi.
Molto bene, ora buona attesa ;)
non so se ha qualche attinenza con la presenza o meno del tasto, ma qualche tempo fa c'erano alcuni "dettagli" che le auto dovevano avere per essere considerate "a metano" ai fini fiscali (in pratica erano considerate quasi monofuel a metano): tra questi c'era il fatto di funzionare prevalentemente e preferibilmente a metano, di avere un serbatoio di benzina ridotto e un'altra cosa che ora non ricordo...
Mi fece "strano", ma questi erano i motivi per cui il touran a metano aveva un simpatico serbatoio della benzina da ben 15 litri!!!
Non so se ora ci siano ancora questi "paletti" e se la benzina nella TGI sia considerata solo una "riserva" o "sicurezza"...
Magari dico una cavolata ma mi pare che la G-TEC ha un serbatoio benzina vero,tipo 30 o 40 litri.
Mi sa che il serbatoio della benza sia dei soliti 50 litri, ma prendetelo col beneficio del dubbio.
In tal caso sarebbe meglio ancora,i 1000km di autonomia ci stanno tutti!
si,ha il serba di 50 lt ;)