Passa al contenuto principale

allestimenti  Topic: RS TDI 4x4 (Letto 5440 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 15
Realisticamente si parlerebbe forse di qualche decina di pezzi, non ho i dati di vendita Skoda Octavia ma solitamente salvo alcune eccezioni tedesche che sono dei classici le berline in questo segmento sono un 10% scarso delle vendite. Poi dentro questo 10% di Octavia bisognerebbe  trovare l'interessato alla Rs, poi alla Tdi e infine alla 4x4 e chissà se si raggiungerebbero numeri a 2 cifre...

Tra l'altro so che Vag spesso gestiva auto "su ordinazione" anche se non importate ufficialmente o a listino, successo ad esempio con la Golf 3 porte mk7,5 o con il restyling della Scirocco ma probabilmente le nuove omologazioni Wltp non lasciano spazio a queste eccezioni

Ps io al 90% la prenderei anteriore 8)  stessa scelta fatta per Superb nonostante andasse in sostituzione di una Quattro con torsen

Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 16
Capisco perfettamente  quello che scrivete riguardo alle scelte aziendali di importazione ma mi girano le palle comunque  (ass)

 :))  :))  :)) Naturalmente sto scherzando

La scelta di una macchina per me è razionale ed emotiva (ne parlavo recentemente con mio fratello che mi guardava come se fossi matto) ma prendere una berlina cosi fortemente sportiva nel look con 200 CV a trazione anteriore mi fa fatica, mi crea un senso di fastidio che la wagon non mi da.

Non sono un malato dei consumi ma di efficienza si e facendo parecchia autostrada il mix 4x4 e wagon (quindi maggiore peso , minore efficienza  della trasmissione e peggiore aerodinamica) a fine anno fa differenza.

Naturalmente queste sono elucubrazioni mentali a poche settimane da una scelta (dette anche pippe mentali), tanto per discuterne.

Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 17
Sì, vw group Italia gestiva dei modelli "su ordinazione", ricordo, per es., la polo GTI col cambio manuale, ma sono veramente eccezioni, mi risulta.


Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 19
Rispetto al non importare certi modelli immagino che ci sia una logica dietro, anzi ne sono certo.
Ma credo che tenere aperto un canale per quei clienti che vorrebbero un modello specifico che non è proposto sul mercato sarebbe fattibile senza troppi impazzimenti.
In realtà temo che alzare il muro a richieste di nicchia sia solo il modo più veloce per vendere, ovvero proporre solo ciò che mediamente vuole la clientela. Non credo che proporre un listino (anche rialzato) per versioni di altri mercati possa portare a perdite.
Comunque la mia è un'opinione da consumatore, come ho detto all'inizio sono certo che ci sia una logica ben precisa da parte dell'importatore, anche se non la comprendo/condivido.
D'altra parte, parlando sempre come consumatore in un contesto generico e non specifico dell'auto, all'interno dell'unione europea vedo semplicissimo acquistare un qualsiasi bene anche se prodotto per un mercato specifico che non è il nostro: contatti il produttore o distributore, paghi, ricevi la merce.

Incredibile quanto siano lievitati i listini negli anni...
Ma tralasciando il listino, se scegli un'Octavia con 200 cv secondo me i consumi passano in secondo piano, per cui personalmente ritengo che il 4x4 sia da considerare solo come punto a favore nonostante il suo peso aggiuntivo e i consumi penalizzati.
Non so come si comporti la Superb 190cv con TA, ma ti posso dire che la mia non è mai in difficoltà grazie al 4x4.

Io faccio circa 1.500km al mese.
con una percorrenza di 15km/l con la tdi a sola trazione anteriore significa 100litri al mese (130euro); con la 4x4 ipotizzando i 13km/l vorrebbe dire 115l, ossia 150euro/mese. 20euro in più al mese. non certo una assurdità (certo son comunque 20euro in più); se avete dati più precisi sui consumi, i conti sono anche più precisi... tenete conto che parzialmente la differenza diminuisce per effetto dei maggiori costi recuperabili (essendo agente posso scaricarli....non tutti però, capisco, possono farlo)


Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 20
Io sono sui 3000 Km al mese (beh non quest'anno però diciamo in un anno normale) , ed inoltre la differenza  di consumi in autostrada dal 150 CV al 200 Cv diesel parlando di stessa macchina a trazione anteriore è veramente minima ma sei fai un paragone berlina a trazione anteriore e 4x4 station wagon sicuramente i valori cambiano (come è normale che sia)

Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 21
Intendi per via del peso vettura? 90kg in più incidono così pesantemente?

Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 22
Secondo me stiamo parlando di inezie.
Guardavo i consumi di alcune Audi, BMW o Mercedes 3volumi contro lo stesso modello sw e la differenza è sempre di un 0.3 ~ 0.5 l/100 km.

Poi parliamo sempre di dati tecnici e non di consumi reali su strada, ma 100/120 chili di differenza sulle auto di oggi non cambiano una mazza al lato pratico.

Piuttosto sono d'accordo che una 4x4 consumi di più di una 2WD, ma ricordiamo ancora che il nostro 4x4 non è integrale permanente ma una ripartizione continua, il che significa che non è (purtroppo) come su una Audi con Torsen ad esempio, che ha tutte e quattro le ruote sempre e comunque in presa.
In rettilineo o comunque in condizioni di trazione ottimale la coppia ripartita al posteriore è minima e questo favorisce nettamente i consumi.

Io faccio sui 35/40mila km all'anno, sicuramente con una anteriore risparmierei qualcosa in carburante ma non sono uno che sta lì in paranoia a fare il conto al millilitro e per i vantaggi che da non rinuncerei al 4x4 per niente al mondo.  (love)

Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 23
Secondo me stiamo parlando di inezie.
Guardavo i consumi di alcune Audi, BMW o Mercedes 3volumi contro lo stesso modello sw e la differenza è sempre di un 0.3 ~ 0.5 l/100 km.

Poi parliamo sempre di dati tecnici e non di consumi reali su strada, ma 100/120 chili di differenza sulle auto di oggi non cambiano una mazza al lato pratico.

Piuttosto sono d'accordo che una 4x4 consumi di più di una 2WD, ma ricordiamo ancora che il nostro 4x4 non è integrale permanente ma una ripartizione continua, il che significa che non è (purtroppo) come su una Audi con Torsen ad esempio, che ha tutte e quattro le ruote sempre e comunque in presa.
In rettilineo o comunque in condizioni di trazione ottimale la coppia ripartita al posteriore è minima e questo favorisce nettamente i consumi.

Io faccio sui 35/40mila km all'anno, sicuramente con una anteriore risparmierei qualcosa in carburante ma non sono uno che sta lì in paranoia a fare il conto al millilitro e per i vantaggi che da non rinuncerei al 4x4 per niente al mondo.  (love)

L'ho dichiarato che sono pippe mentali di uno che a brevissimo deve fare una scelta :D
Però tra berlina trazione anteriore e SW 4x4 ci passano 120 Kg, l'efficienza della trazione e l'aerodinamica (che non si considera mai), quindi su 35.000 Km un po' di differenza c'è. Concordo che anche per me non è cosi marcata da essere l'unico dato per scegliere.
E' mi ripeto se ci fosse la berlina 4x4 non avrei nessun dubbio.

Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 24
Io faccio circa 1.500km al mese.
con una percorrenza di 15km/l con la tdi a sola trazione anteriore significa 100litri al mese (130euro); con la 4x4 ipotizzando i 13km/l vorrebbe dire 115l, ossia 150euro/mese. 20euro in più al mese. non certo una assurdità (certo son comunque 20euro in più); se avete dati più precisi sui consumi, i conti sono anche più precisi...

Secondo me dipende tutto dal tuo piede destro. E con il 4x4 potresti essere anche incentivato a consumare di più, dato che la potenza non andrebbe "sprecata" e tagliata dall'antipattinamento...

L'ho dichiarato che sono pippe mentali di uno che a brevissimo deve fare una scelta :D
Però tra berlina trazione anteriore e SW 4x4 ci passano 120 Kg, l'efficienza della trazione e l'aerodinamica (che non si considera mai), quindi su 35.000 Km un po' di differenza c'è. Concordo che anche per me non è cosi marcata da essere l'unico dato per scegliere.
E' mi ripeto se ci fosse la berlina 4x4 non avrei nessun dubbio.

Io come te preferisco di gran lunga le berline ma se dovessi scegliere oggi tra una berlina anteriore e una wagon 4x4 andrei sulla wagon pur di non rinunciare al 4x4...

Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 25
Io è la prima volta che guidò una 4x4 (arrivo da una 500l trekking che ha un controllo elettronico della trazione ma solo sotto i 30km/h e solo se viene inserito).
Se voi con più esperienza potete darmi qualche indicazione 😄

Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 26
Io è la prima volta che guidò una 4x4 (arrivo da una 500l trekking che ha un controllo elettronico della trazione ma solo sotto i 30km/h e solo se viene inserito).
Se voi con più esperienza potete darmi qualche indicazione 😄

Si ciaone  ;D  ;D  ;D
Non ti voglio spoilerare nulla, appena la ritiri imbocca la prima rotonda a canna e falla almeno tre o quattro volte a tavoletta senza staccare il piede dal gas.
Non serviranno altre spiegazioni  (canna)

Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 27
Si ciaone  ;D  ;D  ;D
Non ti voglio spoilerare nulla, appena la ritiri imbocca la prima rotonda a canna e falla almeno tre o quattro volte a tavoletta senza staccare il piede dal gas.
Non serviranno altre spiegazioni  (canna)
bene la cosa si fa interessante 😄

Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 28
Capiamo benissimo le pippe mentali, almeno io le capisco (lmao)

E per la Superb mi sono trovato a dover fare la stessa scelta soprattutto considerando che sostituiva una Audi Quattro e che capita di viaggiare in montagna o all'estero in inverno ma nonostante tutto ho preferito la 2wd. Dovessi prendere una Rs sarei di certo nuovamente in dubbio ma credo che prenderei nuovamente una 2wd che ha pure l'autobloccante, potrei pensare alla 4x4 solo se fosse possibile escludere completamente l'Esp che essendo uno sciatore sulla neve ci vado anche "abbastanza"  spesso(virgolettato perchè nevica sempre meno...)  8)

La differenza di consumo ci sarà ma sarà veramente cosa minima che nel costo annuale di fare 30/40k km incide di nulla. Se mai sarà più impattante l'esborso iniziale tra Sw e 4x4.
Per l'aerodinamica bisognerebbe conoscere il coefficiente della berlina e della Station che ormai anche le station tra spoiler e alette sono molto efficienti anche da questo punto di vista ed una eventuale differenza la si potrebbe apprezzare solo in autostrada.
Invece il peso e gli attriti extra (seppur minimi) faranno più danni in città o a basse velocità con tante ripartenze.

Se si presta così tanta attenzione ai consumi allora bisogna stare attenti anche alla scelta delle ruote, quindi dimensioni e tipo dello pneumatico anche se forse sulla Rs sia 18 che 19" hanno la stessa larghezza (anche di canale?) e pure il peso delle stesse può incidere.

Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 29
Purtroppo sulla Diesel non c'è l'autobloccante che ha la benzina, sia nel video della presentazione tecnica che da altre parti ho visto specificato solo TSI.
Mi capita durante l'anno di andare in Germania ed attraversando la Svizzera ho beccato alcune bufere di neve piuttosto impegnative, con la trazione anteriore e le gomme termiche non ho mai avuto problemi (sicuramente il 4x4 è meglio).
Comunque vedo che anche qui ci sono scelte diverse, chi per il 4x4 chi per il TA (non solo nella mia testa  ;D )