Passa al contenuto principale

Topic: Tergilunotto Karoq 2022 solo originale (a febbraio 2024) ??? (Letto 669 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tergilunotto Karoq 2022 solo originale (a febbraio 2024) ???

Buongiorno a tutti,
possibile che ad oggi (26 febbraio 2024), ad oltre due anni dall'entrata sul mercato del restyling della Karoq (dicembre 2021), non esistano ancora ricambi compatibili per il tergicristallo posteriore ?!?
Bosh ne indica uno (A331H, sui 9 - 10 euro circa) che però non è compatibile (provato: allego foto - presumo forse sia adatto alla Karoq pre-restyling); skoda tramite centro assistenza mi dice che l'originale nuovo costa 30,00 euro (!!!)
Nessuno sa se esistono altri non originali compatibili ?


Re:Tergilunotto Karoq 2022 solo originale (a febbraio 2024) ???

Risposta n. 1
Se possono essere d'aiuto, ti riporto di seguito i codici dei ricambi, con i periodi di riferimento, per eventuali ricerche su internet

tergilunotto
57A955425 (fino al 27/05/2019
565955425 (fino al 13/03/2023)
565955425B (dopo il 13/03/2023)

braccio
5G9955707 (fino al 13/03/2023)
7T0955707A (dopo il 13/03/2023)

Re:Tergilunotto Karoq 2022 solo originale (a febbraio 2024) ???

Risposta n. 2
Grazie baldas78; immagino che siano i codici dei pezzi originali skoda, no ?
Ma quello che da come scrivi dovrebbe fare al caso mio, il 565955425, dalle immagini che vedo su siti online non skoda, es. qui:
https://www.kopacek.com/it/Skoda/Karoq/Karoq-original-Skoda-rear-AERO-wiper-blade
mi pare sia sempre sbagliato, confrontandolo con quello originale e quello che non va che ho fotografato e riportato in allegato all'inizio del thread...
(Come si vede dalla foto di cui parlo, quello commerciale (bosh) che ha quella specie di "cappuccio" alla fine dell'attacco, non arriva fino in fondo, impedendo così al tastino di entrare nel buchetto che serve per bloccare la spazzola al braccio)

Re:Tergilunotto Karoq 2022 solo originale (a febbraio 2024) ???

Risposta n. 3
Con i tarocchi spesso si combina utilizzando gli agganci della vecchia spazzole se smontabili o con qualche piccola modifica. Altrimenti rimane solo l'originale.

Re:Tergilunotto Karoq 2022 solo originale (a febbraio 2024) ???

Risposta n. 4
@akela00 sì, sono i codici degli originali.
mi sembra strano che non riesca ad entrare fino in fondo. Immagino che non riesca a fare nessuno "scatto" di blocco, giusto?
hai provato a guardare che magari non ci sia qualche "dente" guida che non riesce a incastrarsi bene?
mi sembra di aver avuto un problema simile con la spazzola della mia Rapid (o un'altra auto che ho avuto): per sostituire la spazzola dietro stavo diventando matto perchè il blocco entrava solo con una certa angolazione della spazzola rispetto al braccio.
Prova a fare una foto del braccio sollevato visto da "sotto" senza la spazzola.

Re:Tergilunotto Karoq 2022 solo originale (a febbraio 2024) ???

Risposta n. 5
@baldas78
No, infatti, inserendolo non fa nessuno scatto e si ferma prima che il bottoncino quadrato possa arrivare allo spazio nel quale dovrebbe entrare.
Non mi pare ci sia nessuno problema nell'inserimento, salvo appunto che per come è conformato non riesca ad arrivare fino in fondo, né è necessaria alcuna angolazione particolare rispetto al braccio per inserirlo (ho disinserito e reinserito il vecchio senza problemi).
Sono proprio due attacchi differenti :/ posto qui altre due foto: quella che chiedi tu del braccio sollevato visto da sotto e un'altra nella quale si vedono a confronto i due tergi, a sinistra l'originale e a destra il bosh che non va.
Credo proprio che a meno di non trovare qualcuno - come dice @Lamp1 - (un benzinaio che ne vende mi ha suggerito un altro che potrebbe avere attacchi differenti... sempre che si riescano a sostituire, tirando a mano mi pare fin troppo ben fissato) che riesca a sostituire gli attacchi, non posso farci niente.
Rimango però veramente stupito di come ad oltre due anni di distanza dalla messa in vendita non esistano alternative "commerciali"... con Volkswagen non mi era mai capitato, non vorrei che sia perché Skoda non è molto diffusa nei nostri mercati... :/

Re:Tergilunotto Karoq 2022 solo originale (a febbraio 2024) ???

Risposta n. 6
Se possono essere d'aiuto, ti riporto di seguito i codici dei ricambi, con i periodi di riferimento, per eventuali ricerche su internet

tergilunotto
57A955425 (fino al 27/05/2019
565955425 (fino al 13/03/2023)
565955425B (dopo il 13/03/2023)

braccio
5G9955707 (fino al 13/03/2023)
7T0955707A (dopo il 13/03/2023)

è stranissimo che mettano quelle date, visto che la Karoq ha attualmente 3 versioni, la prima riconoscibile dal logo anzichè scritta Skoda sul baule (2017-2020), la seconda dove c'è la scritta dietro e i fari dritti davanti (2020-21), l'ultima coi fari non "dritti/lineari" davanti (dal 2022 a oggi).
Mentre nei codici ricambi quel 2023 dovrebbe forse essere un 2022...
io ho un 1.5 di gennaio 2021, che corrisponde alla seconda versione, quella con fari dritti ma scritta skoda sul retro, stando ai loro codici dovrei avere il tergi 565955425 dato che va da giugno 2019 a marzo 2023...però mi viene difficile pensare che abbiano fatto uscire un restyling nel 2022 mantenendo lo stesso tergi e cambiandolo solo 1 anno e mezzo dopo. é comunque strano (ma tant'è) che abbiano cambiato il braccio senza cambiare il lunotto, l'inclinazione, ecc...dietro son cambiati solo i fari...

Io purtroppo non so dirvi perchè ho cambiato solo quelli davanti, perchè gli originali fanno schifo e dopo 1 annetto abbondante iniziavano a cigolare...quello dietro lo uso talmente poco che per ora ho lasciato perdere (cigola ma amen, è sempre tra le cose da fare che non vengono mai fatte 😅).
Quelli anteriori, se può interessare (magari puoi verificare i codici se anche qui sono cambiati negli anni?) sono Aerotwin A863S e sono entrati perfettamente.
Magari verificando i codici anteriori possiamo capire in che range temporale siamo e capire i posteriori di conseguenza.


Re:Tergilunotto Karoq 2022 solo originale (a febbraio 2024) ???

Risposta n. 8
dice A331H per tutte e 3 le versioni...ma a quanto detto finora qui non è vero...


Re:Tergilunotto Karoq 2022 solo originale (a febbraio 2024) ???

Risposta n. 10
@anthony82 questi sono i codici dei tergi anteriori con le date di "cambio".
Considera che il cambio potrebbe essere anche qualcosa di estremamente secondario, come un fornitore, un dettaglio invisibile o quasi ininfluente

Re:Tergilunotto Karoq 2022 solo originale (a febbraio 2024) ???

Risposta n. 11
capito, sì in effetti non è facile.
Mi pare però che a parte la versione Rally (magari era della Scout), l'unica differenza visibile dalla tabella sia l'anno 2019 come discriminante...che però poco c'azzecca col restyling del 2021 e 2022...
niente, ci ho provato.

Io comunque a logica con la mia 2021 dovrei rientrare nel A331H, proverò in futuro a comprarlo su Amazon e al massimo faccio il reso.

Re:Tergilunotto Karoq 2022 solo originale (a febbraio 2024) ???

Risposta n. 12

Controllare sul sito della bosh è stata la prima cosa che ho fatto, prima di acquistarlo poi su Amazon:
addirittura la pagina web della bosh chiede il numero di telaio, quindi sono andato sicuro che identificasse effettivamente quello giusto, ma poi appunto si è rivelato completamente sbagliato, come da foto che ho allegato :(

Re:Tergilunotto Karoq 2022 solo originale (a febbraio 2024) ???

Risposta n. 13
si si anche io ho messo il telaio, ti trova il modello ma poi ti dà appunto 3 versioni di Karoq tra cui scegliere, che sono poi le 3 versioni finora messe in commercio negli anni...ma per tutte e 3 dice A331H, ma sappiamo che non è così...
dubito che l'assistenza Skoda sappia indicare un ricambio non suo, mentre quella Bosch dirà che dai loro database quello lì è quello corretto, ma non è vero...
forse qualcuno sgamato di un service potrebbe saperlo, o magari qualcuno su facebook.

Re:Tergilunotto Karoq 2022 solo originale (a febbraio 2024) ???

Risposta n. 14
ho letto su un forum inglese che per la sportline 2023 quello corretto è l'A335H:
https://www.boschaftermarket.com/it/it/ricambi/product-search.html?query=a335h&prodKey=3397016317

detto questo se hai modo e voglia di tentare/rischiare, facci sapere...purtroppo su Amazon non l'ho visto in vendita, mentre su Ebay sì.