Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: tenuta di strada  (Letto 4418 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

tenuta di strada

buon giorno ... la mia g tec e arrivata quasi da un mese e sono entusiasta delle prestazioni, accellerazione,  consumi, velocita, confort, ma........ieri sono andato in autostrada a verona e o spinto un po..  la mia inpressione e stata questa :  sopra i 130 km. e quindi parlo di velocita un po piu alte la macchina sembra perdere un po di stabilita , sembra muoversi un po troppo.. per  essere su una corsia di autosrtrada,  trafficata come la A4 .  O effettuato alcuni sorpassi ed o notato un leggero movimento laterale che a qulla velocita non e piacevole sentire . domanda  : e mai successo anche a voi , o io ero ubriaco ? la prova e stata ripetuta piu volte , con 2 e con 4 persone , nulla e cambiato , la strada era perfettamente asciutta , non cera vento. NON so . o iniziato a pensare che il servosterzo sia un po troppo sensibile ?! AVETE QUALCHE SUGGERIMENTO DA DARMI? oltre a diminuire la velocita, intanto a giorni passero dal concessionario per chiedere ......

Re:tenuta di strada

Risposta n. 1
Non mi pare proprio che il comporta stradale sia un problema dell'octavia o delle altre auto derivate dall'mqb.
Hai controllato la pressione dei pneumatici?
Spesso sulle auto nuove è troppo alta e questo potrebbe essere una causa.

Re:tenuta di strada

Risposta n. 2
Non mi pare proprio che il comporta stradale sia un problema dell'octavia o delle altre auto derivate dall'mqb.
Hai controllato la pressione dei pneumatici?
Spesso sulle auto nuove è troppo alta e questo potrebbe essere una causa.
    



ok provo a controllare , grazie per il consiglio

Re:tenuta di strada

Risposta n. 3
Prima dell'octavia che auto avevi? Io sono passato da una celica con assetto rigido ad una octavia seconda serie, c'è tanta differenza in termini di tenuta di strada ma nulla di preoccupante. Per lavoro mi capita di guidare altre auto famigliari simili, e la tenuta mi sembra in linea con le altre, anzi credo che l'octavia sia più rigida dell'ultima focus sw  aziendale.

Re:tenuta di strada

Risposta n. 4
Prima dell'octavia che auto avevi? Io sono passato da una celica con assetto rigido ad una octavia seconda serie, c'è tanta differenza in termini di tenuta di strada ma nulla di preoccupante. Per lavoro mi capita di guidare altre auto famigliari simili, e la tenuta mi sembra in linea con le altre, anzi credo che l'octavia sia più rigida dell'ultima focus sw  aziendale.

prima avevo una volvo 850 glt  sw , molto pesante e ben piantata , ma adesso o anche una fiat punto a metano e quando la   "lancio"  non fa quello che fa la skoda,   la tenuta di strada, la sterzata , l assetto globale l entrata in curva a basse velocita sono eccellenti ma quella specie di galleggiamento sopra i 130 per me non e normale  ( nei  prossimi giorni andrò a fondo)

Re:tenuta di strada

Risposta n. 5
  Testata a   180 km/h  è  non mi sembrava  instabile!!!!

Re:tenuta di strada

Risposta n. 6
lo faceva anche la mia da nuova,sembrava quasi che lo sterzo avesse del gioco perché dovevo sempre correggere la traiettoria,allora sono andato dal conce e,insistendo anzi esigendo in quanto dicevano la solita frase "no,no è normale,fanno tutte così,mi hanno fatto la convergenza delle ruote;da quel momento va molto meglio ma alle alte velocità sento ancora un po' di galleggiamento che descrivi tu,soprattutto quando cambio marcia tirandole tipo da 4° a 5° o da 5° a 6°

Re:tenuta di strada

Risposta n. 7
Verifica la pressione degli pneumatici. Quando le vetture arrivano in concessionaria hanno sempre le gomme gonfissime!!! Durante i controlli di pre-consegna dovrebbero riportarle ai giusti valori ma a volte può capitare che si dimentichino di farlo!

Re:tenuta di strada

Risposta n. 8
Strano. Fino a 200/210 la mia non si muove. Oltre non ho provato causa traffico.
Dai una guardata a pressione gomme ed angoli.

Re:tenuta di strada

Risposta n. 9
In effetti molto strano...
Concordo con chi consiglia un controllo della pressione delle gomme, ma visto che una verifica al service la farai .... Fossi io farei un salto dal mio meccanico x una verifica degli ammortizzatori (x esperienza avuta in passato sulla y10 di mia moglie c'era quello anteriore DX difettoso...).

Re:tenuta di strada

Risposta n. 10
Corrado io credo di aver capito la sensazione  che hai vissuto, cioè quella di un senso di leggerezza nella parte posteriore dell'auto con un lieve moto oscillatorio....concordi?

Re:tenuta di strada

Risposta n. 11
Ok gomme e sospensioni ma io non trascurerei la variabile "condizioni generali dell'asfalto".  (nonso)

Re:tenuta di strada

Risposta n. 12
Ok la prossima uscita provo  (canna) e vediamo che succede....

Re:tenuta di strada

Risposta n. 13
Riassumendo le cose da controllare sono :
- pressione pneumatici
- convergenza e campanatura
- controllo ammortizzatori

Facci sapere ;)