Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: mi sono venuti addosso in croazia (Letto 1115 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mi sono venuti addosso in croazia

ciao raga,mi sono venuti addosso il primo giorno di vacanza in croazia,per fortuna senza scusarmi grossi danni,paraurti anteriore strisciato r passaruota.Il problema è che pur avendo mandato sia via mail che raccomandata il cid sia io che il conducente dell'altra macchina che è a noleggio da Pordenone,non ho avuto nessuna risposta anche se sono passati + di 20 giorni;ho chiamato l'assicurazione dell'altra macchina e mi dice che non è  stato aperto nessun sinistro.
Voi come vi comportereste al mio posto?grazie

Re:mi sono venuti addosso in croazia

Risposta n. 1
Hai provato a contattare la tua assicurazione?
Prova a contattarli ed a chiedere spiegazioni.
Se non te ne danno telefonicamente, passa alla richiesta tramite raccomandata
Tra l'altro credo che il tuo interlocutore sia proprio lei, perché mi sembra che anche l'indennizzo del tuo danno (se hai ragione) venga liquidato dalla tua, che poi si rivale sull'altra

Re:mi sono venuti addosso in croazia

Risposta n. 2
si ho ragione ma la mia assicurazione essendo un sinistro accaduto all'estero mi ha dato un modulo per risarcimento diretto che ho spedito tramite raccomandata all'altra assicurazione,in poche parole dicono che,per legge,mi devo arrangiare.
il fatto è che non mi rispondono neanche alle mail,ho la sensazione che essendo macchina a noleggio di una ditta Spa,quindi di un parco macchine immenso,facciano orecchie da mercante

Re:mi sono venuti addosso in croazia

Risposta n. 3
Puoi provare a riscrivere per raccomandata, chiedendo informazioni e minacciando vie legali.
Nel frattempo sento un legale o uno di quegli studi di assistenza negli incidenti stradali.
Ma il noleggio è italiano?

Re:mi sono venuti addosso in croazia

Risposta n. 4
il noleggio è l'autosystem spa,gli ho mandato la raccomandata a/r ma mi deve ancora tornare indietro il tagliandino di ritorno......mah aspetto e vediamo come si evolve

Re:mi sono venuti addosso in croazia

Risposta n. 5
Che palle. Cose che mi fanno andare fuori di testa.

Re:mi sono venuti addosso in croazia

Risposta n. 6
In caso di sinistro avvenuto fuori dall'Italia,  anche se i veicoli sono entrambi immatricolati in Italia,  non ci sono i presupposti per l'indennizzo diretto.

Re:mi sono venuti addosso in croazia

Risposta n. 7
Si, è corretto che non venga applicato l'indennizzo diretto. Resta comunque il fatto che la tua Agenzia di Assicurazione avrebbe potuto darti una mano per sbrigare la pratica della richiesta danni più velocemente.
Comunque devi tener conto di alcune cosa. Prima di tutto devi considerare che il sinistro è avvenuto in pieno Agosto, quando la maggior parte degli uffici sono chiusi oppure a regime ridotto, quindi le tempistiche di gestione del sinistro si allungano irrimediabilmente. Sempre in merito alle tempistiche devi anche considerare i "tempi postali".... se per la richiesta dei danni hai inviato una normale mail e non una PEC, non la considerare proprio, quindi considera come unica richiesta danni quella che hai inviato per posta raccomandata e comincia a "contare" i giorni dalla data di ricevimento che sarà scritta sulla ricevuta di ritorno quando la riceverai. Se dopo 30 gg dalla data di ricevimento della raccomandata non hai ancora nessun riscontro, comincia a pensare di affidarti ad uno studio professionale.
Tieni anche conto che la maggior parte delle società di noleggio si appoggiano a Broker di Assicurazione oppure a Compagnie Estere con poche filiali in Italia quindi i tempi di lavorazione delle pratiche sono ancora più lunghi.
Per ora quindi l'unico consiglio che ti posso dare è di essere sicuro di aver spedito correttamente la richiesta danni, quindi:
- lettera raccomandata dove richiedi il rimborso dei danni subiti al tuo veicolo, indicando i tuoi dati, i tuoi recapiti e allegando un tuo documento di identità e documentazione relativa all'incidente (dichiarazioni dei soggetti coinvolti, modulo di constatazione amichevole con le firme, o qualunque altro documento possa servire a constatare data ora luogo e dinamica di incidente).
- Se hai i riferimenti, la raccomandata mandala sia al conducente del veicolo di controparte, sia alla società di noleggio e alla Compagnia di assicurazione.
In bocca al lupo

Re:mi sono venuti addosso in croazia

Risposta n. 8
che io sappia il risarcimento diretto non si può fare con un'auto coinvolta con targa estera...

Re:mi sono venuti addosso in croazia

Risposta n. 9
sembra che sia tutto ok,mi è  arrivata una mail nella quale mi comunicano che è stato aperto il sinistro ed hanno incaricato un perito che mi contatterà,grazie a tutti per i consigli.

Re:mi sono venuti addosso in croazia

Risposta n. 10
che io sappia il risarcimento diretto non si può fare con un'auto coinvolta con targa estera...

Io ho capito che si tratta di sinistro fra due auto con targa italiana, ma accaduto all'estero.
In ogni caso,  perché avvenuto all'estero, sempre escluso dell'indennizzo diretto.