Passa al contenuto principale

Topic: Dubbi sostituzione pneumatici invernali. (Letto 10018 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 30
Comunque via vag si riprogramma il diametro dei cerchi e il problema sparisce. Se non erro dovrebbe essere... Canale 37 Navigation --> Adaptation --> Canale 1 --> Tire circumference (espressa in mm) --> impostare il valore 

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 31
Questa cosa della velocità effettiva la vorrei pure sulla mia.

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 32
Ho fatto una botta di conti:
225/50/17 un giro di ruota sviluppa una circonferenza di 2,066mt per un diametro di 65,8 cm
205/55/16 un giro di ruota sviluppa una circonferenza di 1,984mt per un diametro di 63,2 cm

Nel caso dei 20 km la ruota da 225/50/17 effettua 9680,55 giri mentre la ruota da 205/55/16 effettua 10.080,65 giri.
Posto che la differenza di circonferenza tra le due ruote è di 8,2cm, dopo 20 km il tachimetro dovrebbe segnare una differenza di 3,28km (si tratta di una differenza del 16% sulla distanza lineare!)

Sul maxidot di Yeti c'è una funzione per comunicare al tachimetro che si stanno usando ruote differenti come dimensione dal primo equipaggiamento ma non l'ho ancora usata e non ho sotto mano il manuale di uso e manutenzione.

Tutto questo lasciando in pace il Buon Talete

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 33
Citazione da: "cacki sport"
...
A fronte di uno scarto dichiarato del 3,79% tra la circonferenza delle ruote
il valore che scrivi è in linea con i miei calcoli (7,83cm contro il mio calcolo di 8,2cm)

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 34
Mio suocero che lavorava in Michelin sosteneva che tutte le gomme di differenti misure omologate su una macchina debbano avere la stessa circonferenza, che in pratica cambi solo l'altezza della spalla. Credo che omologando varie misure in realtà la casa possa accettare alcune tolleranze, infatti il tasto per il settaggio del controllo pressione pneumatici esiste sulla mia Yeti (2010) e se ne raccomanda l'uso al montaggio di nuovi treni di gomme. (Io lo uso tutte le volte che passo ai cerchi invernali da 16")
Appena le cambio le misuro ... ;-)

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 35
E' giusto ciò che dice tuo suocero, se aumenti il diametro del cerchio devi abbassare la spalla della gomma. Ovviamente ci sono piccole tolleranze 

 

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 36
Alla fine anche le mie Dunlop 4D sono arrivate. Eccole con io nuovi cerchi Anapurna
225/50/17