Passa al contenuto principale

Topic: A/C acceso con 25° (Letto 1258 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

A/C acceso con 25°

Ciao skodisti,
È normale che il climatronic in automatico con temperatura impostata a 25° lasci A/C acceso?
Praticamente lascia acceso il compressore anche se non serve.

Re:A/C acceso con 25°

Risposta n. 1
Il climatronic (come poi tutti gli automatici) utilizzano sempre il compressore del condizionatore, salvo sotto certe temperature (di solito sotto i 5°C) per evitare il congelamento dell'evaporatore.
Ma anche se tu fossi a -10° la spia la vedresti accesa comunque, ad indicare che la gestione del compresso re è affidata al sistema.
Questo non vuol necessariamente dire che il compressore stia lavorando, se le condizioni (differenza tra temperatura esterna ed impostata, umidità interna/esterna, ecc) non lo richiedono, il sistema può scollegare in automatico il compressore. Tuttavia questo non succede mai, perchè con la presenza di persone a bordo è fin troppo facile che si crei umidità nell'abitacolo.

Re:A/C acceso con 25°

Risposta n. 2
In tal caso il consumo e la perdita di potenza è sempre come quando in estate ad esempio ci sono 30 gradi fuori e si imposta 20 gradi dentro? Prima della Fabia 1.0 60cv avevo una Citroen c1 di 10 anni sempre 1.0 ma mi sa con 4 o 5 cavalli in più e quando accendevo il clima mi accorgevo che era acceso dalla perdita di potenza cosa che sulla Fabia sinceramente non noto. Mi ero addirittura impressionato che che il clima non funzionasse ma in realtà scendendo dalla macchina il rumore del compressore si sente ed anche l'aria diventa troppo fredda per essere soltanto la semplice ventola. Quindi mi chiedo, il clima è sempre come anni fa che consuma e tira via tanta potenza oppure le cose sono cambiate col tempo? Io da fine giugno ad ora l'ho sempre tenuto acceso compreso in questi giorni che imposto la sera 26 gradi ed addirittura accendo il riscaldamento dei sedili 🤣🤣 si lo so sono esagerato io ma son freddoloso

Re:A/C acceso con 25°

Risposta n. 3
non so quanto assorba di preciso il compressore di Fabia.
Quelli di una decina di anni fa arrivavano anche a 9cv di assobimento, so che ultimamente si erano ridotti a 6cv, salvo alcuni particolarmente evoluti (quellia volume variabile, che mi pare siano utilizzati da Mercedes) che ne possono consumare anche meno.
La differenza tra acceso/spento è meno percettibile su auto con molta coppia in basso perchè un assorbimento costante come quello "pesa" meno in termini percentuali.
Anche io sulla mia 1.6 TDI 105cv nella maggior parte delle condizioni non noto differenze, ma se provi a fare un pieno senza compressore acceso (su stesso tragitto) ti accorgi che il consumo può essere molto inferiore, soprattutto se hai molti punti in cui chiedi sforzi al motore (accelerazioni, riprese tipiche da città, salite, ecc.). io nei miei tragitti cittadini vedo anche 1km/l di differenza.

Piccola battuta: non sapevo nemmeno si potesse impostare il clima a 26°C (martello) :))
Sui consumi (e sulle prestazioni) può influire anche il riscaldamento elettrico dei sedili, perchè è corrente che il motore deve produrre attraverso l'alternatore, quindi sforzando di più.
Un pò come quando mi ritrovo in autunno con la nebbia a girare con sbrinamento lunotto, sbrinamento specchietti, fendinebbia e retronebbia accesi e clima che lavora... in pratica consumo più per produrre corrente che per muovere l'auto ::)

Re:A/C acceso con 25°

Risposta n. 4
Ah però. Ammetto la mia ignoranza ma non avevo mai pensato al consumo di benza per produrre elettricità. Cioè pensavo che alternatore fosse sempre in funzione per tenere in carica la batteria e che quindi consumi o meno elettricità lui  comunque lavora. A questo punto mi verrebbe da pensare se realmente lo start & stop riduca i consumi. Premetto che non starò davvero a guardare il risparmio in ml di benzina visto che col freddo i sedili elettrici per me sono indispensabili li terrò accesi fino a sudare 😂 anzi, qualche sera a settembre li ho già accesi, forse più per lo sfizio di provarli