Passa al contenuto principale

Topic: Distanza di Offset (ET) cerchi e nulla osta (Letto 2729 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Distanza di Offset (ET) cerchi e nulla osta

Ciao ragazzi
vorrei portarvi a conoscenza di questo problema che mi sta dando tante noie.
Un'anno fa ho comprato la mia fabia nuova.
Essendo inverno ho deciso di montera dei cerchi da 15 abbinati a delle gomme invernali.
I cerchi che mi sono stati montati sono dei 15x6,5 ET35 5x100
Ora a distanza di un'anno voglio immatricolare l'auto in Svizzera. Per fare ciò è richiesto il certificato di conformità (CoC) emesso dalla casa madre. Ossia un certificato emesso dalla Skoda in cui sono indicate tutte le caratteristiche tecniche dell'auto. Sul suddetto certificato é riportato un ET42 e non 35.
In fase di revisione alla motorizzazione di Berna si sono accorti dell'incongruenza.
Niente di grave! mi dicono, possiamo immatricolare ugualmente l'auto allegando il null'aosta rilasciato dal costruttore.
Il problema è che il costruttore non mi ha rilasciato nessun nulla osta e si rifiuta anche di rilasciarmelo a posteriori.

Volevo mettervi solamente in guardia da questi possibili problemi e vi invito a controllare ogni singola misura. Inoltre vi invito a controllare e a pretendere tutta la documentazione necessaria.

Re:Distanza di Offset (ET) cerchi e nulla osta

Risposta n. 1
mi spiace un sacco per il tuo problema.
quindi sei arenato con l'immatricolazione a causa di quella differenza?
probabilmente Skoda Italia non te lo rilascia perchè ora in Italia non serve più il nulla osta della casa, ma la dichiarazione del costruttore del cerchio.
Potresti provare a sentire presso il gommista che ti ha venduto i cerchi, se quel certificato esiste e puoi provare a presentare quello alla motorizzazione svizzera.

 

Re:Distanza di Offset (ET) cerchi e nulla osta

Risposta n. 2
Si sono bloccato su questo problema purtroppo. sono in "trattativa" per ottenere questo nulla osta non dal costruttore dell'auto ma dal costruttore del cerchio.
Skoda italia l'ho contatta ma non si è fatta nemmeno sentire.
Ho chiesto la dichiarazione al costruttore dei cerchi che per risposta mi ha inviato dei test di carico/rottura effettuati su dei cerchi con caratteristiche completamente diverse dai miei (diametro, ET e numero di fori diverso)...dicendomi "questo è quello che siamo riusciti a recuperare"
Purtroppo si tratta non di cerchi di marca ma di cerchi prodotti per conto di una grande catena di articoli per l'auto in italia e francia altrimenti un meccanico di fiducia della mia azienda mi avrebbe procurato il documento.
Infatti mi sono recato da lui, ha smontato il cerchi è ha fotografato l'interno, ma è rimasto sorpreso perchè non c'è riportato nessun marchio oltre alle dimensioni del cerchio e il marchio di omologazione JWL VIA.

Re:Distanza di Offset (ET) cerchi e nulla osta

Risposta n. 3
mi sa che farai prima a cambiare i cerchi

Re:Distanza di Offset (ET) cerchi e nulla osta

Risposta n. 4
Se la carenza di documentazione è così grave, temo proprio di sì...

Re:Distanza di Offset (ET) cerchi e nulla osta

Risposta n. 5
Scusa ma...farti prestare 4 cerchi per un giorno in modo da passare l'omologa? Poi rimetti su i tuoi e via andare.

Re:Distanza di Offset (ET) cerchi e nulla osta

Risposta n. 6
In Svizzera non e' come in Italia,se fai il furbo si rischia grosso.

Re:Distanza di Offset (ET) cerchi e nulla osta

Risposta n. 7
mi sa che farai prima a cambiare i cerchi
Il problema è che se cambio ruote mi monteranno sempre delle ruote con offset differente ma mi daranno la documentazione necessaria per poter fare la mutazione alla motorizzazione.
Quello che mi da rabbia è che dovrò buttare i cerchi nuovi comprati un anno fa!!

Re:Distanza di Offset (ET) cerchi e nulla osta

Risposta n. 8
Scusa ma...farti prestare 4 cerchi per un giorno in modo da passare l'omologa? Poi rimetti su i tuoi e via andare.
Questa opzione l'ho presa anche in considerazione. Il meccanico è anche d'accordo, ma considera che dovrò fare questo giochetto almeno ogni volta che devo fare la revisione e in più come dice melego73 se fai il furbo sono guai.

Re:Distanza di Offset (ET) cerchi e nulla osta

Risposta n. 9
Ma ti han smontato i cerchi per leggere l'et?

Re:Distanza di Offset (ET) cerchi e nulla osta

Risposta n. 10
intendi alla motorizzazione?
La macchina era sul ponte per effettuare tutti i vari controlli (freni, barra torsione, interasse ecc...) poi non vedendo bene nella parte interna dei cerchi hanno utilizzato un specchietto per guardare l'interno del cerchio su ogni raggio.

Re:Distanza di Offset (ET) cerchi e nulla osta

Risposta n. 11
da un lato sono precisi ed e' giusto così,ma un minimo di elasticita' ci vorrebbe.
Uno sano di mente sa che un ET di ±5mm non cambia niente specialmente se ti presenti con gli stessi cerchi montati alla verifica.
In Italia,se usassero il metodo svizzero,ci sarebbero la meta' dei mezzi in circolazione

Re:Distanza di Offset (ET) cerchi e nulla osta

Risposta n. 12
Senza parole, addirittura con lo specchio! (schiaffo)

Re:Distanza di Offset (ET) cerchi e nulla osta

Risposta n. 13
e' segno di precisione e rispetto delle regole.
Siamo noi che siamo abituati,purtroppo,ad aggirarle.
Quanti mezzi ci sono in giro da noi che non sono in condizioni di circolare?

Re:Distanza di Offset (ET) cerchi e nulla osta

Risposta n. 14
Sono d'accordo con te melego73
precisione e rispetto! esatto se una legge esiste bisogna farla rispettare altrimenti l'abbiamo fatta per perdere tempo!
Quello su cui non sono d'accordo è la troppa restrizione, alcune leggi così restrittive sono a volte inutili.

P.S.1. avevo contattato per telefono skoda italia per cercare di ottenere un nulla osta da loro e mi è stato risposto semplicemente che skoda italia non prevede un null'aost di questo genere.
Oggi mentre ero al lavoro ricevo una telefonata anonima...era skoda italia che mi chiedeva di inviarle il mio libretto di circolazione per valutare la mia richiesta....chissà quando mi risponderanno.

P.S.2. Ieri sera cercando su internet ho cercato dei venditori di cerchi in lega qui in svizzera...molti venditori vendono senza fornire questo maledetto certificato, che in pratica in svizzera é obbligatorio per tutti i cerchi in lega non originali.