Passa al contenuto principale

Topic: Sospensioni rumorose (Letto 1168 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sospensioni rumorose

Buonasera dopo circa un mese di utilizzo della mia Skoda Superb, ho notato che sullo sconnesso o i dossi le sospensioni dell'auto sono rumorose, soprattutto a basse velocità e talvolta anche in frenata. I rumori provengono soprattutto dalla parte dx posteriore. L'auto ha 80000 km. Qualcuno di voi ha riscontrato tale problema? Grazie

Re:Sospensioni rumorose

Risposta n. 1
La mia 55k km sta cominciando a fare rumore all'anteriore alle basse velocità, tipo in manovra, soprattutto a ruote sterzate. é dovuto più a qualche silentblock o boccola che non dalle sospensioni, speravo avessero risolto visto che sono rumori noti dalla nascita di Golf mk7...

Il mio è diverso da tuo ma ho approfittato per sentire se altri hanno lo stesso problema.

Ho avuto una Golf mk7 e il problema delle sospensioni posteriori rumorose era cosa nota, me le sostituirono in garanzia nel 2013 (la mia era una della prime) ma appunto credevo avessero risolto con il tempo. Non so dirti se l'intervento fu completamente risolutivo che dopo poco cambiai tutto l'assetto per un Bilstein B14 e la Golf non rimase in mia compagnia per molto


Re:Sospensioni rumorose

Risposta n. 2
Le boccole delle sospensioni è piuttosto facile che facciano rumore:
da quando guido, e guido da più di trent'anni, chi più chi meno, tutte le macchine che ho avuto o usato in certe condizioni qualche rumorino dai silent prima o poi lo hanno fatto.
Lancia Delta prima serie, diverse Dedra, diverse Y10, una y, una golf 4, un'octavia, una Fabia, adesso una Superb e anche la Civic di mio figlio.
Chi più, chi meno, ripeto, ma non si può non pensare al fatto che si tratta di pezzi di gomma soggetti a movimento, a torsioni, a tutte gli agenti atmosferici e al fatto che il materiale stesso si deteriora nel tempo.
Nemmeno le osannate powerflex, leggo in rete, sono esenti da rumori...

Re:Sospensioni rumorose

Risposta n. 3
Io ho avuto lo stesso problema con una Honda CRV. Scoperto poi che la causa non erano le sospensioni, ma oggetti contenuti nel sottofondo del bagagliaio o nei vani laterali del bagagliaio stesso che ad ogni asperità del fondo stradale sbattevano contro le pareti. Controlla nel vano ruota di scorta e nei vani laterali se ci sono oggetti "liberi".

Re:Sospensioni rumorose

Risposta n. 4
È normale quando l’auto comincia ad essere un po’ vissuta, non dopo poco più di un anno e 55k km fatti al 70% in autostrada. Ripeto su Golk Mk7 che ha la stessa piattaforma Mqb su cui si basa la Superb era un problema riconosciuto dalla casa anche se non so se mai risolto definitivamente. La mia aveva cominciato a farlo ad assetto montato ed era già in vendita quindi non mi ero neanche mosso a riguardo ma conosco gente a cui lo faceva già da nuova o a chi usciva con il tempo, lo stesso identico che ora fa la mia Superb. A breve avrò il tagliando e lo farò sicuramente presente.

Gli ammortizzatori posteriori invece mi erano stati sostituiti in garanzia dopo l’uscita di un tecnico Vw Italia che era una delle prime e affliggeva tantissime Golf mk7, sicuramente almeno nel primo anno di produzione. Anche questo non so se sia stato risolto definitivamente


Re:Sospensioni rumorose

Risposta n. 6
Da quando ho montato tutto Powerflex i rumori sono scomparsi eccome, soprattutto al multilink.
Rimane uno scricchiolio all'avantreno quando lascio raddrizzare lo sterzo dopo aver girato tutto a destra, ma lo fa solo in inverno e già da qualche anno.
La macchina è perfetta, traiettoria e convergenza perfette quindi non mi preoccupo più di tanto, sarà un qualche tirante della scatola sterzo o vattelappesca.

Le boccole originali sono di cartonaccio schifoso, se poi si considera il calo di qualità generalizzato degli ultimi anni non mi sorprende che inizino a gracchiare prima.

Metteteci un pò di grasso per assi, qualcosa alla glicerina che non congeli in inverno, per un pò si tira avanti.

Re:Sospensioni rumorose

Risposta n. 7
Conosco la qualità Vag di queste componenti, avendone vissute diverse tra possedute e passate in famiglia, ma essendoci già passato su Mk7 sò anche che l'anomalia era conosciuta dalla casa madre quindi non era considerata normale o fisiologica.
Sicuramente un pò di grasso sarà la soluzione rapida per la Superb...ricordo un triangolo con inglobato un SilentBlock su mk5, ogni 60k km li dovevo cambiare, si crepavano e prendevano gioco...povera auto, quante ne ha passate ;D

Stessa cosa per il rumore delle sospensioni posteriori (ripeto che mi furono sostituite in garanzia dopo intervento di un tecnico da Verona) e che l'autore del topic potrebbe lamentare lo stesso problema

Re:Sospensioni rumorose

Risposta n. 8
La mia lo fa da quando ha 20/25k km.... :-[