Passa al contenuto principale

Topic: Poco più di 2 anni e 76000 km...deluso (Letto 2029 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Poco più di 2 anni e 76000 km...deluso

Ciao a tutti, come anticipato dal titolo del topic... mi ritengo un pò deluso dalla mia Superb.
Ecco i motivi:
- Consumo olio: ogni 4/5000 km é necessario rabboccare 0,5 kg di olio. Sì, per il manuale e per il service é tutto assolutamente normale, però...mi sembra di essere tornato all'epoca della 127 900 di mio zio (buonanima);
- Liquido di raffreddamento: già una volta a 20k km circa ho rabboccato, ieri mattina appena messo in moto si é accesa la spia rossa, ho verificato ed effettivamente era sotto il minimo. Non ne avevo in casa, dovendo percorrere circa 400 km ho preferito usare la Clio della moglie (e menomale che era disponibile, altrimenti avrei perso una giornata lavorativa). Ora ho recuperato il liquido, farò il rabbocco segnando con il pennarello il livello in modo da tenerlo sotto controllo;
- Volante in nappa che si é rovinato in una parte quasi subito: per il concessionario può essere stata la fede nuziale (vallo a spiegare a mia moglie  (lmao) ). Ammetto di avere una sudorazione un pò aggressiva, credo di aver risolto prevenendo nuovi danni dando un pò di crema Mafra ogni 2 o 3 settimane, lavoro di 5 minuti scarsi;
- Serratura porta posteriore che ha smesso di funzionare, risolto in garanzia quest'estate;
- Rumore dalle sospensioni (boccole, credo) da quando l'auto ha 20k km.

Sì, la macchina é comoda, é spaziosa, é sicura, bella da vedere (blu lava+pelle chiara...), non consuma eccessivamente gasolio, però queste cose francamente mi danno fastidio, perché si parla comunque di un'ammiraglia, seppur non premium. Dal 2011 al 2018 ho avuto un'Astra 2.0 CDTI, in 170k km oltre ai normalissimi service ha avuto solo due intasamenti del filtro DPF risolti con rigenerazioni forzate in assistenza. Per il resto l'auto era perfetta, nessun consumo anomalo di olio né di liquido, nessun deterioramento del volante in pelle, ecc ecc.

Il problema é che avendola presa col "Clever Value" che mi scade ad ottobre 2021 sono praticamente costretto, onde evitare un salasso economico, a rimanere in Skoda: penso che la cambierò, visto che con l'auto ci lavoro, e ne prenderò una uguale, ma la tentazione di cambiare e di tornare in Opel o in Peugeot (prima dell'Astra avevo una 307) per un'Insignia o una 508 c'é ed é tanta  :-\

Buon 2021 a tutti e scusate lo sfogo (ciaociao)

Re:Poco più di 2 anni e 76000 km...deluso

Risposta n. 1
Lo sfogo è comprensibile, ma la questione del rabbocco dei livelli non mi sembrano noie esagerate, io reputo grave quando la macchina ti lascia a piedi per strada, poi comunque se vieni da un 307,queste noie che hai sono sciocchezze,sono certo che avrai avuto qualche problema anche con quella. Ma non capire male, sono noie che un po' su tutte le macchine al giorno d'oggi si incontrano, e bisogna valutare la gravità di ogni evento. Consiglio amichevole eh  (birra)

Re:Poco più di 2 anni e 76000 km...deluso

Risposta n. 2
Per l'olio, purtroppo, si può fare poco. Puoi provare un'altra marca o "modello" di olio, ma difficilmente si risolve.
Per il liquido tienilo sotto controllo e se cala spesso fai fare un controllo all'impianto, che non abbia perdite. Spesso la pompa è un punto dolente. Sei ancora in garanzia?

Per il clever value, alla fine non dovrebbe cambiare poi molto se la dai indietro in cambio di soldi o per una nuova Skoda. Se devi prendere un'altra vettura che ti fa partire prevenuto, non so se sia il massimo per poi godersela

Re:Poco più di 2 anni e 76000 km...deluso

Risposta n. 3
Lo sfogo è comprensibile, ma la questione del rabbocco dei livelli non mi sembrano noie esagerate, io reputo grave quando la macchina ti lascia a piedi per strada, poi comunque se vieni da un 307,queste noie che hai sono sciocchezze,sono certo che avrai avuto qualche problema anche con quella. Ma non capire male, sono noie che un po' su tutte le macchine al giorno d'oggi si incontrano, e bisogna valutare la gravità di ogni evento. Consiglio amichevole eh  (birra)
(quoto)
Porto la mia esperienza, ho circa i tuoi stessi km ma quasi 4 anni, in quanto negli ultimi due anni quest'auto non la uso quasi più, vuoi perchè viaggio sempre in moto, vuoi perchè ho cambiato vita chiudendo l'azienda, vuoi per il covid.
-Nella mia nessun problema al volante e chiusura porte.
-Le boccole in gomma dei bracci delle sospensioni fanno rumore fin da nuove, in generale solo nei primi momenti di utilizzo della macchina, poi noin me ne accorgo più. Certo non è un problema, ma è vergognoso che nel 2020 si debba girare con un auto che cigola, ancor più vergognoso che il gruppo Vw non faccia niente per risolvere, visto che la Passat monta gli stessi particolari e che ancora oggi vengono vendute così.
-Per la pompa dell'acqua ti consiglio di fartela subito sostituire, la mia faceva così, avevo verificato di persona e perdeva una goccia ogni tanto: il rischio è che ceda all'improvviso, come è capitato a molti, lasciandoti in mezzo alla strada.  valgono le considerazioni di cui sopra.
-Non  rilevo nessun consumo d'olio,  la mia non ne consuma proprio, nonostante non la scaldi al mattino e spesso la sfrutti a piena potenza. La mia è un 190cv, forse la tua è un 150 e molti hanno già rilevato questo consumo su quel motore, anche su altre auto del gruppo.
Anche questo non è un problema, anche se è fastidioso doverci pensare, quando su auto utilitarie di basso costo ormai il cofano si alza solo per il tagliando.
E comunque ogni marca e auto ha i propri difetti,  il fatto che la ricomprerai vuol dire che in fondo hai capito che i pregi della Superb sono talmente tanti che si riesce a sorvolare sui pochi difetti.

Re:Poco più di 2 anni e 76000 km...deluso

Risposta n. 4
la mia ha lo stesso motore 150 cv, perfetta ma ha un bel consumo d'olio ed ho rabboccato spesso prima del previsto, ho chiesto ai tecnici del concessionario e la risposta e'stata che, oltre ad essere normale, e' auspicabile, vuol dire che il motore e'in perfetta salute e deve consumare..un po' come i  lattanti in fase di crescita  (rofl) ...non ne capisco niente si motori quindi vi riferisco senza aggiungere ulteriori commenti...  :o

Re:Poco più di 2 anni e 76000 km...deluso

Risposta n. 5
Almeno olio non è diluito dal gasolio delle rigenerazioni :D
Alla mia hanno aggiunto mezzo litro al tagliando, e lo aggiungono sempre un po' al cambio gomme stagionale ma secondo me più per lucrarci che per reale necessità... Magari po' era sceso ma credo meno di mezzo litro.... Nell' astina che controllo poco mai visto sotto metà
Audi A4 stesso motore forse euro 6a o b e non c una volta aggiunto 1 litro dopo 25.000km
Nel Tucson aggiungevo mezzo litro ogni 10.000km

Avuto anche una croma mai aggiunto niente e un Santa Fe neppure..... Mi sa che va a fortuna

Re:Poco più di 2 anni e 76000 km...deluso

Risposta n. 6


Avuto anche una croma mai aggiunto niente e un Santa Fe neppure..... Mi sa che va a fortuna

Ci vuole anche quella.
Io sono al mio terzo TDI vag consecutivo (1,9 115cv, 1,9 105cv e 2,0 170cv) e nessuno dei tre ha mai consumato olio.

Re:Poco più di 2 anni e 76000 km...deluso

Risposta n. 7
Lo sfogo è comprensibile, ma la questione del rabbocco dei livelli non mi sembrano noie esagerate, io reputo grave quando la macchina ti lascia a piedi per strada, poi comunque se vieni da un 307,queste noie che hai sono sciocchezze,sono certo che avrai avuto qualche problema anche con quella. Ma non capire male, sono noie che un po' su tutte le macchine al giorno d'oggi si incontrano, e bisogna valutare la gravità di ogni evento. Consiglio amichevole eh  (birra)

Re:Poco più di 2 anni e 76000 km...deluso

Risposta n. 8
Grazie a tutti per le vostre opinioni  ;)

Lo sfogo è comprensibile, ma la questione del rabbocco dei livelli non mi sembrano noie esagerate, io reputo grave quando la macchina ti lascia a piedi per strada, poi comunque se vieni da un 307,queste noie che hai sono sciocchezze,sono certo che avrai avuto qualche problema anche con quella. Ma non capire male, sono noie che un po' su tutte le macchine al giorno d'oggi si incontrano, e bisogna valutare la gravità di ogni evento. Consiglio amichevole eh  (birra)

Probabilmente sono io che ero "abituato bene" con l'Astra, magari perché la mia é stata un modello iper-fortunato (non lo escludo: mio cognato ha avuto una Meriva e non vuole più sentir parlare di Opel ad esempio). 307 ad onor del vero ha avuto sì qualche problema, ma dopo una certa età e intorno ai 100k km!

la mia ha lo stesso motore 150 cv, perfetta ma ha un bel consumo d'olio ed ho rabboccato spesso prima del previsto, ho chiesto ai tecnici del concessionario e la risposta e'stata che, oltre ad essere normale, e' auspicabile, vuol dire che il motore e'in perfetta salute e deve consumare..un po' come i  lattanti in fase di crescita  (rofl) ...non ne capisco niente si motori quindi vi riferisco senza aggiungere ulteriori commenti...  :o

Allora secondo quei meccanici le altre auto che hanno un consumo regolare sono hanno motori che non vanno bene?  (idiot)

(quoto)
Porto la mia esperienza, ho circa i tuoi stessi km ma quasi 4 anni, in quanto negli ultimi due anni quest'auto non la uso quasi più, vuoi perchè viaggio sempre in moto, vuoi perchè ho cambiato vita chiudendo l'azienda, vuoi per il covid.
-Nella mia nessun problema al volante e chiusura porte.
-Le boccole in gomma dei bracci delle sospensioni fanno rumore fin da nuove, in generale solo nei primi momenti di utilizzo della macchina, poi noin me ne accorgo più. Certo non è un problema, ma è vergognoso che nel 2020 si debba girare con un auto che cigola, ancor più vergognoso che il gruppo Vw non faccia niente per risolvere, visto che la Passat monta gli stessi particolari e che ancora oggi vengono vendute così.
-Per la pompa dell'acqua ti consiglio di fartela subito sostituire, la mia faceva così, avevo verificato di persona e perdeva una goccia ogni tanto: il rischio è che ceda all'improvviso, come è capitato a molti, lasciandoti in mezzo alla strada.  valgono le considerazioni di cui sopra.
-Non  rilevo nessun consumo d'olio,  la mia non ne consuma proprio, nonostante non la scaldi al mattino e spesso la sfrutti a piena potenza. La mia è un 190cv, forse la tua è un 150 e molti hanno già rilevato questo consumo su quel motore, anche su altre auto del gruppo.
Anche questo non è un problema, anche se è fastidioso doverci pensare, quando su auto utilitarie di basso costo ormai il cofano si alza solo per il tagliando.
E comunque ogni marca e auto ha i propri difetti,  il fatto che la ricomprerai vuol dire che in fondo hai capito che i pregi della Superb sono talmente tanti che si riesce a sorvolare sui pochi difetti.


Sì sì la mia é una 150 cv. Grazie per il consiglio della pompa dell'acqua, ora di sicuro rabboccherò, poi magari una chiacchierata in officina andrò a farla. L'idea che possa abbandonarmi magari a 200 km di strada non é proprio il massimo eh...
L'ipotesi più ragionevole ad ottobre é quella di ricomprarne una uguale (l'idea di riscattarla non l'ho mai avuta nemmeno quando ho firmato il contratto, visti i km che faccio)...la macchina i suoi pregi li ha, mi ritengo deluso da questi problemi.

Per l'olio, purtroppo, si può fare poco. Puoi provare un'altra marca o "modello" di olio, ma difficilmente si risolve.
Per il liquido tienilo sotto controllo e se cala spesso fai fare un controllo all'impianto, che non abbia perdite. Spesso la pompa è un punto dolente. Sei ancora in garanzia?

Per il clever value, alla fine non dovrebbe cambiare poi molto se la dai indietro in cambio di soldi o per una nuova Skoda. Se devi prendere un'altra vettura che ti fa partire prevenuto, non so se sia il massimo per poi godersela

Per l'olio quando finirò questo Castrol vorrei provare con il Motul, vediamo se cambierà qualcosa.
Ho fatto l'estensione di garanzia, se non vado errato é la 2+2/120k km (ma in questi giorni mi andrò a riguardare tutta la documentazione d'acquisto), quindi sì (fortunatamente) sono ancora in garanzia, a maggior ragione voglio fare 2 chiacchiere in officina, dove in questi 2 anni mi sono sempre trovato bene (Galimberti Silvio di Monza).

Re:Poco più di 2 anni e 76000 km...deluso

Risposta n. 9
Aggiornamento: ieri ho rabboccato a casa e stamattina sono passato al service. Il capofficina mi ha detto che per le specifiche di fabbrica un rabbocco tra un service e l'altro è normale. Ed io effettivamente ho fatto 18k km dall'ultimo tagliando. Visto che c'eravamo hanno fatto anche un controllo rapido non rilevando nessuna anomalia. Meglio così, sono decisamente più tranquillo  :)

Re:Poco più di 2 anni e 76000 km...deluso

Risposta n. 10
Anche sulla mia sono necessari rabbocchi di Olio, magari arriverebbe ad successivo tagliando ma ho il vizio di tenerlo controllato e rabboccato se necessario, sono intorno al kg ogni 30000km, ci può stare lo so ma non trovo neanche così normale dover rabboccare così tanto su un'auto del genere.

Per il volante che mi pare della stessa identica pelle largamente utilizzata sul gruppo Vw per me è senza infamia e senza lode, se ben tenuto e trattato rimane bello a lungo, il mio con 60000km pare nuovo. Ha un difetto che è quello di segnarsi con facilità che la pelle è molto sottile, bisogna prestare attenzione non tanto nella guida ma più che altro nel salire e scendere che se si sfiora con i jeans o con la cerniera di un giaccone o un bottone è facile che si segni.

Re:Poco più di 2 anni e 76000 km...deluso

Risposta n. 11
Per il consumo d'olio la spiegazione è questa : ricordiamoci che ogni volta che il pistone va su e giù ,pur avendo l'anello raschiaolio, rimane sempre una piccolissima quantità d'olio sulle pareti del cilindro. Questo olio viene bruciato durante la combustione. Moltiplicate questa quantità con il numero di cilindri e con il numero di giri che fa un motore tra un rabbocco e l'altro e troverete l'olio mancante. E' vero che certi motori sembrano che non "mangiano" olio ma dovete mettere in conto il gasolio iniettato per la rigenerazione del DPF, gasolio che va a finire nella coppa olio del motore. Spero di non sbagliare ,ma parlo per esperienza. Con la Mondeo di prima dovevo stare sempre attento ai rabbocchi per non superare il limite massimo per colpa della rigenerazione. 

Re:Poco più di 2 anni e 76000 km...deluso

Risposta n. 12
Per il consumo d'olio la spiegazione è questa : ricordiamoci che ogni volta che il pistone va su e giù ,pur avendo l'anello raschiaolio, rimane sempre una piccolissima quantità d'olio sulle pareti del cilindro. Questo olio viene bruciato durante la combustione. Moltiplicate questa quantità con il numero di cilindri e con il numero di giri che fa un motore tra un rabbocco e l'altro e troverete l'olio mancante. E' vero che certi motori sembrano che non "mangiano" olio ma dovete mettere in conto il gasolio iniettato per la rigenerazione del DPF, gasolio che va a finire nella coppa olio del motore. Spero di non sbagliare ,ma parlo per esperienza. Con la Mondeo di prima dovevo stare sempre attento ai rabbocchi per non superare il limite massimo per colpa della rigenerazione.

È corretto, ma ci sono anche altre variabili.
Quali proprio la logica e la frequenza con cui vengono fatte le rigenerazione e le conseguenti iniezioni di gasolio. Circa la frequenza, dipende molto,inoltre,  dallo stile di guida e dai percorsi fatti.
Oltre, poi, a fattori meccanici quali le tolleranze in sede di produzione.
Ci sono motori che anche prima dell'avvento di FAP e DPF erano noti per consumare olio più di altri.

Re:Poco più di 2 anni e 76000 km...deluso

Risposta n. 13
Da quando ho iniziato l'attività lavorativa, diciamo metà anni 90, ho cambiato macchina ogni (circa) 3-4 anni.
Vado a memoria:
mercedes 240 D (usatissimo)
Lancia Delta (2° serie) benzina. Fortuna pagavano loro il carburante...
Fiat Marea 100 TD
Fiat Bravo 75 td (un aborto, fuso 2 motori nei primi 6 mesi...si inchiodava la pompa dell'acqua montata su cuscinetti in plastica...si scaldavano, si deformavano  e bloccavano la girante....) rimasto piu a piedi con lei che con tutte le altre messe assieme, Unica cosa bella con lei è stato che la sostituitiva doveva essere cambiata ogni, massimo 2 settimane. Riportandola vicino Natale, doveva essere il 19 o 20 dicembre, l'unica cosa che avevano disponobile da darmi era una mega BMW serie 5 a benzina credo 2,8 o 3,5 di cilindrata, Le vacanze di natale piu da (finto )ricco di tutta la mia vita....
Fiat Multipla 100 TD
Renault Laguna TD
Opel Vectra TD (andava a miscela, 1 kg ogni pieno. .... il capo, non credeva ai miei acquisti d'olio messi in nota spese, mi arrabbiai e lo convinsi a verificare di persona. Ci fece 3 giorni, poi tornò sulla sua BMW 530 assettatissima, non fece alcun commento ma non mi contesto' mai piu un acquisto d'olio.... 
Citroen Xsara Picasso TD (il piu forte mal di schiena di tutta la mia vita)
Ford Mondeo Td (gran macchina un vero, mitico, autentico mulo. 290.000 in quasi 4 anni un vero record personale...mai aperto il cofano a parte l'ultimo giorno quando cercai di mettere in moto per restituirla. batteria morta... a lei tirai veramente il collo. e' stata l'ultima prima di tutor e distese di autovelox. Una notte, in Germania, dalle parti di Francoforte, feci 400 km in 2,15 ore.
Volkswagen passat td (perfetta. fortunato chi l'ha comprata usata, 130km in 4 anni, neppure un graffio, mai aperto il cofano)
Skoda Superb TD II (tra le auto migliori mai avute. del 2010. ancora in casa oggi 230 e passa mila km). non mangia un grammo d'olio
Opel insignia Td (un cesso terrificante  se confrontato alla Superb, qualita materiali interni da raccapriccio, stile fiat,  ma nessun problema meccanico)
Skoda superb III 150 Cv 3-4 chili d'olio in 30.000 chilometri di media. In effetti non so perche faccio tagliando.... (e questa non e' piu aziendale e non e' a noleggio...)

Per riassumere: la Superb III non e' come la II, e lo si vede in tante cose. Guido da 30 anni e, con l'eccezione di Bravo e Vectra, questa è l'unica che mangia olio. Non credo che, nel 2021 i motori debbano mangiare olio per funzionare. Credo che questo sia la conseguenza di una serie di fattori: olii 0W-30W, quindi liquidissimi, per diminuire gli attriti ed abbassare i consumi di carburante, tolleranze di produzione meno strette di prima (VW deve pagare un sacco di soldi di multa e sviluppare l'elettrico senza far scendere i dividendi per azionisti), coppe olio piu piccole, con quantita d'olio ridotta che tende a scaldarsi di piu. Innamorato di Skoda con la II, al momento di cambiarla non ho valutato niente altro, la III mi ha fatto disamorare. Durera' tanto perche' ormai faccio molti meno km, covid poi, mi ha fatto fare record negativo nel 2020 con 15000,  ma quand a cambierò valutero bene tutte le possibili alternative. Temo anche che Skoda stesse dando troppo fastidio alle Volkswagen.... percui basta un po meno qualita', prezzi un po piu alti e, perfido pensiero, i motori un po meno riusciti.             

 

Re:Poco più di 2 anni e 76000 km...deluso

Risposta n. 14
Credo che consumo olio con dimensioni coppa e relativa quantità totale non siano correlati.... Avuto Tucson 2.0 crdi, 7.6 litri olio (tagliando caro come avessi una Porsche) e aggiungendo mezzo litro olio ogni due mesi (5.000km)
Mia moglie ix20 1.6 benzina solo 3 litri olio totali, fa pochi km ma mai aggiunto niente... Quando aveva Opel Corsa 1.0 mangiava sacco olio, messo uno bello denso e risolto problema..
 Mi sa che va a fortuna ma non dovrebbe succedere. Con quello che si pagano ste auto dovrebbero controllare meglio